Come farlo correttamente e quando è il momento migliore per piantare le fragole in piena terra, preparando i letti

Di tutte le colture di bacche, le fragole sono le più amate e apprezzate. Nonostante la cura costante della pianta e la difficile tecnologia di coltivazione, la bacca cresce in tutti i cottage estivi. Con cura e amore preparano i letti per le fragole, selezionano le varietà, piantano e si prendono cura delle piante. Diamo un'occhiata a come piantare correttamente le fragole per ottenere una resa elevata e proteggere i cespugli dalle malattie.


Selezione del materiale di semina

Le buone piantine attecchiscono meglio, i cespugli crescono rapidamente e producono grandi frutti. Per piantare, scegli le giovani rosette che crescono sui baffi. Come scegliere il materiale da piantare dalla tua dacia:

  1. Le rosette vengono prelevate da cespugli che hanno una resa elevata e sono sani. L'età del cespuglio è di 2-3 anni.
  2. Come materiale di semina vengono scelte le rosette radicate più vicine al cespuglio. È necessario prepararli in anticipo fissando la presa a terra. Dopo la raccolta, crescono rapidamente.
  3. Non dovresti dividere i vecchi cespugli scavati per il reimpianto.
  4. Le rosette vengono scelte con le radici più potenti: la parte verde non è così importante.

Quando acquistate piantine di fragole, prestate attenzione alle foglie sane (almeno 5) e alle radici leggere e sviluppate. Se i cespugli hanno gambi di fiori, i boccioli dovrebbero essere grandi. È meglio acquistare varietà della prima riproduzione.

Che tipo di terreno piace alle fragole?

Le fragole danno il miglior raccolto su terreni argillosi e sabbiosi, anche se non si può dire che il raccolto sia molto esigente in termini di composizione del terreno. Su tali terreni, i fertilizzanti organici vengono applicati al sito in autunno mentre si scava e si rimuovono le erbacce. Consumo – 5 litri per metro quadrato. La composizione è migliorata anche con fertilizzanti minerali complessi.

I terreni pesanti vengono alleggeriti con torba, sabbia e segatura. Per ridurre l'acidità della torba, viene utilizzata la calce, che renderà la composizione neutra.La segatura viene immersa nell'urea per diversi giorni prima dell'applicazione.

cespugli di fragole

Le fragole crescono meglio su un terreno leggermente acido con un pH di circa 6. Riduci l'acidità con farina di lime o dolomite e, se c'è una carenza, aumentala con torba. Se la falda freatica della zona è alta (superiore a 0,8 metri), i letti vengono realizzati alla rinfusa.

A che distanza piantare le fragole?

Esistono diversi schemi per piantare fragole:

  • in file singole: la distanza tra i cespugli è di 25-30 centimetri, la distanza tra le file è di 35-40 centimetri;
  • in doppie file - la distanza tra i cespugli è di 25-30 centimetri, la stessa distanza con la fila adiacente, la distanza tra le file è di 40-50 centimetri.

Alcuni giardinieri piantano le fragole su un tappeto o su singoli cespugli in luoghi convenienti. Le piante, se piantate da sole, sono potenti, con rese elevate e bacche grandi. Per scegliere la giusta distanza tra i cespugli è necessario conoscere le caratteristiche della varietà e la dimensione delle piante.

piantine di fragole

Aiuto: è consentito piantare diverse varietà di fragole una accanto all'altra, poiché non hanno un effetto negativo l'una sull'altra e non si verifica l'impollinazione incrociata.

Dove piantare sul sito

Per le piantagioni di fragole, scegli aree pianeggianti, ben illuminate e senza correnti d'aria. Il luogo dovrebbe essere aperto e ombreggiato solo per una piccola parte della giornata. Le pianure dove si accumulano le pozzanghere e dove l'aria fredda scende durante le gelate non vengono utilizzate per la semina.

Anche i pendii dovrebbero essere evitati: in inverno la neve viene spazzata via dai forti venti, i cespugli rimangono indifesi dal gelo e in primavera c'è il rischio che le radici vengano esposte dall'acqua corrente. È consentita una pendenza non superiore a 5°.

piantine di fragole

Notiamo anche che le fragole amano convivere con prezzemolo, aglio e legumi. Alcuni residenti estivi riescono persino a piantare l'aglio tra i filari di fragole.

Importante: le fragole possono crescere in un posto per non più di quattro anni.

Tempistica

Le fragole vengono piantate in due periodi di tempo:

  1. Autunno estivo. Le piante devono attecchire bene, quindi la semina autunnale non dovrebbe essere ritardata. Aspettano che il caldo se ne vada e li piantano. In media - da metà agosto a fine settembre. Il periodo viene scelto in base alle caratteristiche della regione. Piantare piantine di fragole in autunno offre un vantaggio significativo: l'anno prossimo ci sarà un raccolto completo.
  2. Primavera. La semina viene effettuata quando il terreno si è riscaldato e la minaccia del gelo è passata, ma prima che inizi il vero calore. Le date vengono scelte in base alle caratteristiche della zona: da aprile nelle regioni meridionali a maggio-inizio giugno nelle regioni fredde.

piantare fragole

Tieni presente che è necessario preparare il letto per la semina primaverile delle fragole in agosto-settembre. I cespugli vengono piantati in assenza di sole, nelle ore serali e mattutine o con tempo nuvoloso.

Metodi di semina

Allevatori e giardinieri esperti in agricoltura hanno sviluppato diversi modi interessanti e convenienti per piantare fragole: ognuno fa la scelta da solo.

Letti trapezoidali

Questo metodo di impianto aiuta a migliorare il drenaggio dell'area sotto le fragole. Il colmo è rialzato rispetto al livello generale del giardino, il che è conveniente in caso di livelli elevati delle falde acquifere. Per le piante viene realizzata una piattaforma di terra; nella parte inferiore vengono posti rami ed erba secca. I bordi sono rinforzati con una cornice di legno o altro. Un substrato fertile e un geotessuto vengono posti sopra il terreno, nei cui buchi vengono piantate le fragole.

piantare fragole

Vantaggi: le radici sono inaccessibili ai parassiti, le erbacce non crescono. Un letto caldo protegge le piante dal gelo invernale.

Tunnel cinematografici

Questo metodo di piantagione delle fragole è più adatto per la raccolta precoce e per le aree in cui si verificano frequentemente ondate di freddo.Per il riparo del film vengono posizionati degli archi su cui viene tirato il film, formando una serra. Le fragole vengono conservate in una serra calda, dove la temperatura e l'umidità vengono mantenute. Quando si congela, viene applicata una pellicola aggiuntiva sulla struttura per proteggerla dall'ipotermia.

Tali serre necessitano di ventilazione; in caso di umidità eccessiva e temperatura elevata, il film viene rimosso per asciugare e raffreddare.

letto di fragole

Buste di plastica

I letti mobili possono essere sistemati in sacchi di plastica di grande volume. Sono pieni di terreno fertile e fertilizzati. Vengono fatti dei buchi per piantare le fragole. Fornisce un'irrigazione completa.

Gli svantaggi sono la scarsa ventilazione delle radici e il rapido impoverimento del terreno, che dovrà essere cambiato frequentemente.

Letto verticale

Piantare in direzione verticale è la scelta dei residenti estivi con una piccola area del terreno. Esistono diversi metodi principali per produrre tali strutture; è possibile acquistarne una già pronta, realizzata in fabbrica (trukar).

Le fragole vengono piantate in botti di ferro, grandi vasi, bottiglie di plastica, tubi in PVC e scivoli di legno. Vengono fatti dei buchi per piantare i cespugli. È importante prevedere la possibilità di irrigazione e garantire un corretto drenaggio affinché l'acqua non ristagni nella parte inferiore della struttura. I principali svantaggi di questo tipo di impianto sono la piccola quantità di terreno per le piante e la difficoltà di ripararsi durante le gelate.

aiuola verticale

Come piantare in piena terra

Prima di piantare, il terreno viene accuratamente scavato, i resti di rizomi, le larve di coleotteri di maggio e altri insetti vengono rimossi. Se prevedi di piantare in primavera, dovrai comunque preparare il terreno in autunno.

Dopo quello che puoi e dopo quello che non puoi piantare fragole

Le colture orticole coltivate sul sito possono facilitare lo sviluppo delle fragole e rendere il terreno più produttivo.Pertanto è importante osservare la rotazione delle colture, tenendo conto delle caratteristiche delle piante.

Sovescio per il miglioramento del suolo Dopo di che puoi piantare fragole Verdure precursori pericolose per le fragole
Calendula

Avena

Senape bianca

Lupino

Vika

Stupro

Calendula

Carota

Ravanello

Barbabietola

Prezzemolo

Legumi

Ravanello

Cipolla

Cavolo

cetrioli

Patata

Pomodori

Melanzana

Zucchine

Zucca

Nelle regioni fredde, in particolare nella regione di Leningrado, è utile lasciare il concime verde nel terreno in inverno e piantare fragole in primavera.

piantare fragole

Come piantare le piantine?

I fori per la semina vengono realizzati a 15-30 centimetri di profondità; le radici più lunghe vengono accorciate, poiché devono essere posizionate verticalmente. Le piantine vengono trattate con una soluzione di solfato di rame e uno stimolatore della crescita. Le rosette appena scavate vengono inumidite e conservate in un luogo fresco e buio per diverse ore. Prima di metterle a riposare, le radici vengono immerse in una soluzione di argilla rossa.

Durante la semina è importante che la gemma centrale sia interrata a metà. Non dovrebbe sporgere dal suolo o penetrare completamente nel terreno. Le foglie in eccesso vengono rimosse, lasciando le più giovani (2-3). Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate.

Come piantare sotto materiale di copertura nero?

La pellicola nera viene tesa sul letto preparato e fissata lungo i bordi. Segna i siti di atterraggio e crea dei ritagli a forma di croce per i fori. L'irrigazione verrà effettuata attraverso questi fori in futuro.

secchio di piantine

La piantagione in una buca viene eseguita secondo le solite regole: la radice è posizionata verticalmente, il bocciolo è seminascosto.

Come piantare i semi?

Le fragole vengono coltivate dai semi utilizzando il seguente metodo passo passo:

  1. Il periodo di atterraggio è febbraio-marzo.
  2. Preparazione del seme. I semi vengono trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Mettere in un panno umido e lasciare per un giorno in un luogo caldo (25-27°). Successivamente conservare al freddo per 2 settimane (5°, è adatto un frigorifero).Per tutto questo tempo il tessuto viene mantenuto ad umidità costante.
  3. Preparare contenitori con una miscela di terreno sciolto e leggero. Devi creare dei solchi e seppellire i semi nel terreno per 1-1,5 centimetri. Coprire con pellicola e riporre in un luogo caldo e ben illuminato.
  4. Irrigazione - quando il terreno si asciuga, con uno spruzzatore, dopo l'emergenza - con una pipetta sotto la radice.
  5. Concimazione con fertilizzanti minerali complessi.
  6. Trattamento con fungicida contro i funghi.

mani e fragole

Si tuffano quando compaiono 3 foglie.

Caratteristiche di piantare in una serra

Per coltivare le fragole in serra si scelgono varietà rifiorenti autoimpollinanti. La preferita di tutti i residenti estivi, Elizabeth 2, è l'ideale per questo.

Il terreno deve essere accuratamente disinfettato e trattato con fungicidi, poiché le fragole soffrono di malattie fungine con elevata umidità. L'umidità consigliata è del 70-80%. Quando si pianta presto, fornire illuminazione per 12-14 ore.

La posizione dei letti viene scelta in base alle capacità della serra, molti preferiscono la coltivazione verticale. Le piantine vengono trapiantate in serra quando è possibile mantenere una temperatura di 20-22°. Non dobbiamo dimenticare di aprire la serra per la ventilazione.

fragola matura

Cura delle fragole

Prendersi cura delle fragole non è difficile, ma è necessaria una cura costante. Dopo le piogge e le annaffiature, si dissoda il terreno per saturarlo di ossigeno; La pacciamatura aiuta a facilitare la manutenzione.

Irrigazione e concimazione

Le fragole fatte in casa si annaffiano 1-2 volte a settimana, evitando il ristagno d'acqua e l'essiccamento. Il momento migliore è mattina e sera. Non versare acqua sulle foglie in pieno sole per evitare scottature. È conveniente utilizzare sistemi di irrigazione a goccia in cui è possibile dosare la fornitura d'acqua. È meglio annaffiare con acqua tiepida stabilizzata per evitare che le radici marciscano.

L'alimentazione viene effettuata più volte durante la stagione:

  • all'inizio della primavera - dopo lo scioglimento della neve, fertilizzanti con azoto (letame, escrementi di pollo) per una migliore crescita della parte verde;
  • durante la fioritura - fertilizzanti minerali complessi con potassio, lievito, irrorazione con una soluzione con microelementi;
  • durante la fruttificazione - fertilizzanti organici alla radice, dopo la fruttificazione - infuso di erbe, urea;
  • in autunno - per una maggiore resistenza invernale e recupero (nitrophoska, cenere, soluzione di letame).

aiuole

È conveniente applicare chelati per la concimazione.

Suggerimento: è particolarmente importante concimare le varietà rimontanti e i letti verticali in cui le fragole crescono in una piccola quantità di terreno.

Trattamento

Le fragole devono essere allentate a una profondità di 10 centimetri per creare un flusso d'aria verso le radici. Le erbacce vengono rimosse insieme alle radici. Se l'area è fortemente infestata, viene effettuato un trattamento con diserbante prima di piantare fragole sul sito.

Per evitare funghi e altre malattie, i cespugli vengono spruzzati:

  • infuso di fieno;
  • infuso di senape;
  • infuso di aglio.

cespuglio di fragole

Puoi anche cospargere i cespugli con cenere di legno.

Rifinitura

Potatura dei cespugli di fragole effettuato più volte a stagione, con attenzione, cercando di non danneggiare i reni:

  • in primavera eliminate le foglie vecchie e fate spazio al verde giovane;
  • in estate: ritaglia le foglie danneggiate, rimuovi le rosette non necessarie, crea condizioni confortevoli per la crescita per coloro che decidi di lasciare;
  • a raccolta ultimata si eliminano le foglie vecchie per fare spazio a quelle giovani;
  • in autunno: il fogliame non viene completamente rimosso, vengono tagliate solo le foglie malate e vengono dissotterrati i cespugli infetti.

fragola matura

Le foglie vengono tagliate, lasciando un corto picciolo, proteggendo il bocciolo dai danni. Nel primo anno tutte le rosette vengono rimosse, permettendo alle fragole di diventare più forti.

Pacciamatura

Quando si coltivano fragole, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare la pacciamatura del terreno.Ciò non solo riduce la necessità di annaffiature frequenti e protegge dalle erbacce, ma protegge anche le bacche dalla contaminazione del suolo e dalla marciume.

Come pacciame vengono utilizzate due classi di materiali: tessuti organici e sintetici. Dopo lo scavo, la sostanza organica scioglie il terreno e si trasforma in un fertilizzante completo per le fragole da giardino. Materiali usati:

  • paglia, fieno;
  • erba secca;
  • segatura;
  • torba, compost marcito;
  • substrato del terreno di una foresta di conifere: aghi, coni, piccoli ramoscelli;
  • geotessili.

letto di fragole

Spesso per il pacciame vengono utilizzati materiali meno tradizionali: carta, muschio. Ricordiamo che i materiali sono trattati con fungicidi e lo strato superiore viene regolarmente sostituito.

Prepararsi per l'inverno

Per uno svernamento di successo delle fragole, vengono svolte le seguenti attività:

  • eliminando foglie e cespugli malati, non recidere la parte completamente verde;
  • trattamento contro parassiti e malattie (miscela bordolese);
  • irrigazione: abbondanza a seconda del tempo;
  • concimazione - qualsiasi tipo di materia organica.

La copertura e la pacciamatura vengono effettuate nelle regioni in cui esiste il rischio di congelamento delle fragole. Anche nelle regioni calde si usa la copertura con pacciame o terra: proteggeranno in caso di mancanza di neve.

fragola matura

Controllo delle malattie e dei parassiti

Durante tutta la stagione, i cespugli vengono ispezionati, le foglie e le piante malate vengono rimosse. Il trattamento preventivo in primavera e autunno, quando non c'è ancora fioritura né fruttificazione, aiuta ad evitare l'infezione. Delle malattie delle fragole, la maggior parte sono di natura fungina: fusarium, peronospora, marciume grigio. Per il trattamento vengono utilizzati fungicidi (Alirin, Vectra, zolfo colloidale, solfato di rame). Diluire secondo le istruzioni.

Tra i parassiti più comuni:

  • nematode;
  • mosca bianca;
  • afide;
  • grillo talpa;
  • tonchio;
  • acaro della fragola

fiore di fragola

La scelta del farmaco viene effettuata dopo aver identificato gli insetti. Usano Inta-Vir, Karbofos, Commander. Il trattamento contro malattie e parassiti viene effettuato contemporaneamente alla concimazione, preferibilmente preventivamente.

Cosa piantare dopo le fragole l'anno prossimo

Dopo aver spostato una piantagione di fragole in un altro sito, al suo posto crescono bene le seguenti colture:

  • carota;
  • legumi;
  • verde;
  • cavolo;
  • aglio.

un sacco di fragole

Alcuni residenti estivi coltivano meloni e meloni nei loro appezzamenti di fragole. Se è possibile non occupare quest'area per le verdure, vale la pena piantare il sovescio.

Possibili errori durante l'atterraggio

Diamo un'occhiata agli errori più comuni commessi dai giardinieri inesperti che interferiscono con la piena crescita delle fragole:

  1. Tempistica errata. Le piante soffrono il caldo o il freddo e non hanno il tempo di rafforzarsi e di attecchire.
  2. Abbiamo commesso un errore con la varietà: i cespugli sono a bassa resa, la forza della pianta va nel verde (Zhmurka, Dubnyak).
  3. È stato necessario piegare le radici troppo lunghe, il che ha portato ad uno scarso sviluppo delle fragole.
  4. Sono state piantate piante malate e non è stato effettuato alcun trattamento pre-impianto.
  5. Il germoglio è troppo profondo nel terreno o sollevato troppo in alto.
  6. Lo svantaggio della concimazione è che la resa è bassa e le bacche sono piccole.
  7. Vengono scelti i fertilizzanti sbagliati: crescita eccessiva della parte verde, i frutti non vengono allegati.

Le fragole amano le zone soleggiate e non crescono bene all'ombra: le bacche sono piccole e aspre. Coltivare deliziose fragole grandi è il sogno di ogni residente estivo. Dopo la fine della fruttificazione, le preoccupazioni dei residenti estivi non finiscono. Devi lavorare in una piantagione di fragole per tutta la stagione. Solo con una cura costante i cespugli produrranno un raccolto abbondante e le bacche ti delizieranno con le loro dimensioni, gusto e aroma.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino