Le fragole sono una coltura da giardino comune coltivata da molti residenti estivi. È caratterizzato da un gusto eccellente. Quando si pianta una pianta, si consiglia di tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione. Quando coltivi cespugli di fragole in Siberia in terreno aperto, devi scegliere la varietà giusta e fornire cure di qualità. In una regione con condizioni climatiche avverse, è necessario occuparsi dell'isolamento completo dell'impianto.
- Specifiche della coltivazione delle fragole in Siberia
- Le migliori varietà vegetali per questa regione
- Zonato
- Fata
- Festival
- mascotte
- Leopoli presto
- Omsk presto
- Riparatori
- Regina Elisabetta II
- Signore
- Miele
- Criteri di scelta
- Coltivazione e cura delle varietà settentrionali di fragole in piena terra
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Quando piantare le fragole?
- Schema e tecnologia di impianto
- Irrigazione e concimazione
- Rifinitura
- Preparare la piantagione per l'inverno
Specifiche della coltivazione delle fragole in Siberia
Quando si coltivano fragole da giardino in Siberia e Altai, è necessario prendersi cura dell'isolamento di alta qualità della pianta. Allo stesso tempo, solo le varietà suddivise in zone che possono resistere a climi rigidi sono adatte alla semina. Le colture del sud possono essere coltivate solo in condizioni di serra.
Per garantire il successo nella coltivazione delle fragole in climi rigidi, si consiglia di scegliere la zona più calda per i letti. L'opzione migliore sarebbe un luogo pianeggiante o una piccola pendenza sul lato sud.
In Siberia, è meglio utilizzare uno schema di atterraggio a banda stretta e a linea singola. Si consiglia di radicare i viticci che crescono vicino alla fila e formare delle strisce. La loro larghezza dovrebbe essere di 25-30 centimetri. Si consiglia di effettuare i lavori di piantumazione in primavera. Se esiste una minaccia di gelo, le colture giovani dovrebbero essere coperte con rami spunbond, pellicola o abete rosso.
Le migliori varietà vegetali per questa regione
Affinché la coltivazione in aree con climi rigidi produca risultati, si consiglia di scegliere saggiamente la varietà.
Zonato
Quando si sceglie un raccolto, i giardinieri esperti consigliano di dare la preferenza a varietà a zone speciali. Sono allevati appositamente per la coltivazione in climi rigidi.
Fata
Questa varietà ha un periodo di maturazione medio. È progettato specificamente per la semina in Siberia. La cultura è caratterizzata da resistenza a malattie e parassiti. Le bacche hanno un gusto e un aroma eccellenti e possono raggiungere i 40 grammi. Hanno forma tronco-conica.Il vantaggio principale è considerato l'elevata produttività. Da 1 cespuglio puoi ottenere 1,5 chilogrammi di frutto.
Festival
Il vantaggio della pianta è che i frutti sono gustosi e pieni di succo, sono di grandi dimensioni: pesano 30 grammi. I frutti hanno forma tondo-conica. Sulla superficie sono presenti caratteristici solchi. La maturazione dei frutti si osserva a luglio. Le fragole sono caratterizzate da eccellenti parametri di resistenza al gelo.
mascotte
La varietà è unica. Le bacche sono grandi e di forma tondo-cilindrica. Pesano 20 grammi. I frutti hanno un periodo di maturazione medio. Il picco di fruttificazione avviene all'inizio di luglio. I parametri di resa sono a un livello medio e ammontano a 1 chilogrammo per metro quadrato.
Leopoli presto
Questa varietà viene spesso scelta da giardinieri professionisti e dilettanti. Questo è un raccolto a maturazione precoce, che si distingue per la maturazione amichevole dei frutti. Ciò si verifica alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Il sapore del frutto ha acidità e dolcezza. Le bacche sono di grandi dimensioni e pesano fino a 30 grammi. La pianta è caratterizzata da una cura senza pretese.
Omsk presto
Questa è una varietà comune che non ha paura del gelo. Praticamente non soffre di patologie e attacchi di parassiti. Le bacche sono di piccole dimensioni. Pesano, in media, poco più di 10 grammi. Inoltre, i frutti contengono molto zucchero e acido ascorbico. Anche le fragole sono ottime. I cespugli sono di dimensioni compatte. Da 1 metro quadrato puoi ottenere 1,3 chilogrammi di bacche.
Riparatori
Il vantaggio principale di tali varietà è considerato parametri ad alto rendimento. Si ottengono attraverso la maturazione in più fasi delle bacche.
Regina Elisabetta II
Questa varietà è perfetta per la Siberia. È caratterizzato da un'elevata produttività.Da 1 cespuglio puoi ottenere 1,5 chilogrammi di frutto. Le bacche sono di grandi dimensioni e pesano 40-80 grammi. Si trovano anche frutti del peso di 100 grammi. Sono caratterizzati da un gusto eccellente.
La pianta è adatta alle condizioni climatiche rigide, poiché è caratterizzata da resistenza al gelo e ai parassiti.
Signore
Questa fragola ha un'ottima resa. Ha frutti grandi e resistenza al gelo. Il periodo di fruttificazione è medio-precoce. All'inizio di luglio sui cespugli compaiono frutti del peso di 60-100 grammi. A fine estate le fragole producono un secondo raccolto di dimensioni leggermente inferiori.
La pianta dovrebbe essere piantata in aiuole ben illuminate. Anche la pacciamatura del terreno è importante perché aiuta a prevenire la putrefazione dei frutti. Con l'irrigazione e la concimazione sistematiche è possibile ottenere 1 chilogrammo di bacche per cespuglio.
Miele
Questa pianta è adatta alla coltivazione in Siberia. Anche in condizioni sfavorevoli consente di ottenere un raccolto ricco. Le prime bacche possono essere raccolte alla fine di maggio. Con una copertura in pellicola, questo processo può essere accelerato di diverse settimane. La seconda ondata di raccolto si osserva alla fine dell'estate.
I principali vantaggi delle fragole includono l'elevata resa e l'eccellente gusto del frutto. Le bacche sono grandi. I cespugli sono caratterizzati da resistenza al gelo.
Criteri di scelta
Per piantare in Siberia, vale la pena scegliere varietà vegetali resistenti all'inverno. In questo caso, la cultura deve soddisfare i seguenti criteri:
- la capacità di crescere rapidamente e produrre raccolti;
- elevata resistenza al gelo invernale e alle basse temperature primaverili;
- la capacità di dare frutti in brevi condizioni di luce diurna;
- resistenza a funghi, processi di putrefazione, parassiti;
- buon gusto.
Per la semina si consiglia di scegliere diverse varietà di fragole che differiscono nel tempo di fruttificazione. Ciò contribuirà a raccogliere continuamente. Molte specie di piante per la Siberia hanno un periodo di fruttificazione precoce o medio. Molto popolari sono le varietà rifiorenti che producono raccolti da giugno fino all'inizio del gelo.
Coltivazione e cura delle varietà settentrionali di fragole in piena terra
La Siberia è caratterizzata da un clima piuttosto rigido. Pertanto, quando si coltivano le fragole, vale la pena seguire rigorosamente le raccomandazioni agrotecniche.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole dovrebbero essere piantate nel luogo più luminoso e soleggiato. L'opzione migliore per la pianta sarebbe un terreno sciolto che contenga molto humus. Tuttavia, la cultura non tollera grandi quantità di umidità. Pertanto, richiede un drenaggio di alta qualità. Non dovresti piantare fragole in letti con livelli elevati di falda freatica. È meglio piantarlo su un terreno pianeggiante o su piccole colline.
Quando pianti un raccolto, dovresti seguire le regole della rotazione delle colture. È severamente vietato piantare la pianta dopo le colture della famiglia delle Solanacee. Per ottenere rendimenti stabili, il concime verde dovrebbe essere collocato nell'aiuola prima della semina. Non è consigliabile coltivare la coltura in giardino per più di 3 anni.
Si consiglia di preparare il terreno prima della semina. Le fragole richiedono terreno fertile. Per la semina primaverile, le aiuole dovrebbero essere preparate in autunno. Si consiglia di aggiungere compost, humus o altra sostanza organica al terreno. La cenere di legno è un'opzione eccellente.
Il terreno dovrebbe essere sciolto. Un buon drenaggio è importante. Vale anche la pena prestare attenzione ai parametri di acidità. Non dovrebbero essere superiori a 6,5 pH. 10-14 giorni prima della semina, si consiglia di scavare il terreno e aggiungere letame o compost.Immediatamente prima della semina, i letti vengono allentati ad una profondità di 15-20 centimetri.
Quando piantare le fragole?
In Siberia è consentito piantare fragole in primavera o in autunno. In primavera i lavori di piantumazione si effettuano da fine aprile alla prima metà di maggio. La semina autunnale si chiama semina dalla fine di luglio alla prima metà di agosto. Il rispetto di tali scadenze aiuta il raccolto a rafforzarsi prima dell'arrivo del freddo.
Piantare più tardi in primavera può far seccare i cespugli. Se pianti il raccolto dopo il 10 agosto, non avrà il tempo di adattarsi e diventare più forte. In primavera, al momento della semina, la temperatura dovrebbe superare i +8 gradi, il che garantirà un riscaldamento sufficiente del terreno.
Schema e tecnologia di impianto
Si consiglia di eseguire i lavori di semina con tempo nuvoloso. È necessario prima inumidire il terreno. Durante la semina, la distanza tra le file dovrebbe essere di 60-80 centimetri e tra i cespugli - 15-25. Si consiglia di posizionare le piantine negli alveoli in modo che le radici siano verticali. In questo caso il colletto della radice deve essere posizionato allo stesso livello del terreno.
Dopo aver completato i lavori di semina, si consiglia di coprire il terreno con uno strato di pacciamatura. La torba o l'humus sono adatti a questo. Quando si pianta in primavera, le piantine dovrebbero essere coperte con pellicola per 10-14 giorni.
Irrigazione e concimazione
Per ottenere il numero previsto di bacche, si consiglia di annaffiare sistematicamente le fragole. Anche il tempestivo allentamento del terreno è importante. La quantità di acqua dovrebbe essere selezionata tenendo conto della quantità di precipitazioni. In caso di pioggia, si consiglia di coprire i cespugli con una pellicola speciale durante il periodo di fioritura e fruttificazione. Questo aiuta a proteggere le piante dai funghi. I parametri di umidità del suolo sono selezionati tenendo conto del tipo di terreno.Per i terreni sabbiosi dovrebbero essere del 70%, per i terreni argillosi - 80%.
Si consiglia di annaffiare le fragole al mattino in modo che l'umidità venga completamente assorbita. È accettabile anche l'irrigazione serale. 1 pianta richiede 0,5 litri di acqua. Dopo la semina, si consiglia di inumidire i cespugli ogni giorno per 2 settimane. Quindi questa procedura viene eseguita ad intervalli di 2-3 giorni.
In media si consiglia di annaffiare la pianta 1-2 volte a settimana. La cultura richiede annaffiature rare ma abbondanti. L'irrigazione frequente delle fragole è controindicata. Nella stagione calda, si consiglia di aumentare il volume dell'acqua. Non utilizzare acqua troppo fredda per annaffiare la pianta. Per le aiuole di grandi dimensioni, l'irrigazione a goccia è l'ideale, poiché garantisce un'umidità uniforme delle piantagioni.
Si consiglia di nutrire le fragole in più fasi:
- In primavera la pianta va nutrita con una soluzione di escrementi di uccelli. Per fare questo si consiglia di mescolare 200 grammi di prodotto con 10 litri di acqua, lasciarlo riposare per 24 ore e versarlo sotto la radice. È consentito aggiungere alla composizione 10 grammi di nitroammophoska.
- Nella fase in cui compaiono le ovaie, il raccolto necessita di una soluzione di verbasco. Per questo viene utilizzato letame marcito. Dovrebbe essere lasciato macerare per diversi giorni.
- In estate si consiglia di nutrire il raccolto con potassio. Questa sostanza migliora il gusto della frutta. Questo elemento è presente nell'humus e nella cenere.
- In autunno, il raccolto dovrebbe essere nutrito con verbasco. Si consiglia di aggiungere solfato di potassio alla soluzione del prodotto. È adatto anche il superfosfato. Per 10 litri di acqua utilizzare al massimo 30 grammi di minerali.
Rifinitura
Durante il processo di sviluppo, i baffi appaiono sui cespugli di fragole. Sono lunghi germogli che contribuiscono alla crescita della cultura. Grazie ai baffi è possibile ottenere piantine. Se i germogli non vengono potati in tempo, le piantagioni diventeranno ispessite.Ciò influenzerà negativamente i parametri di resa.
La pianta produce i baffi massimi dopo la fruttificazione. In questo caso, i germogli in eccesso devono essere rimossi immediatamente, poiché la cultura dedica loro molti sforzi. Vale anche la pena eliminare foglie e steli secchi. È importante lasciare solo i germogli che si prevede di utilizzare per le piantine.
I baffi vanno tagliati in primavera, prima della fioritura, e in autunno, dopo la raccolta. Si consiglia di eseguire i lavori con tempo asciutto e senza vento. Questo dovrebbe essere fatto mattina e sera. È necessario tagliare i germogli con cesoie da potatura. È consentito anche l'uso delle forbici.
Preparare la piantagione per l'inverno
Esistono diversi modi per preparare una pianta per l'inverno. In Siberia le fragole possono essere trapiantate in vaso e conservate in un luogo fresco. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere di almeno +2-8 gradi. I parametri di umidità dovrebbero essere del 90%.
Un metodo più semplice è conservare i cespugli direttamente sul sito. Per fare questo, a fine stagione si consiglia di rifilarli, nutrirli e inumidirli bene. Successivamente i letti dovrebbero essere ricoperti con agenti organici o agrofibre. Quindi isolare le piantagioni con spunbond. Applicare nuovamente uno strato di pacciamatura sopra e cospargere di neve spessa 10 centimetri. La coltivazione delle fragole in Siberia ha una serie di caratteristiche. Per raggiungere il successo in questo, si consiglia di scegliere la varietà giusta e fornirle cure di qualità.