Quando e come potare correttamente le fragole, tempistiche e istruzioni passo passo

Le fragole da giardino sono considerate la bacca più comune. Un aspetto della cura delle piante è la potatura. Per sapere quando tagliare fragole e foglie, devi scoprire di che varietà è la pianta. Ad esempio, le varietà rimontanti non hanno quasi viticci e devono essere potate solo le foglie.


Devo tagliare le foglie delle fragole?

Spetta a ciascun residente estivo decidere se tagliare o meno le foglie di fragola per l'inverno. Ci sono vantaggi significativi nella potatura delle foglie, ma ci sono anche degli svantaggi. Se tagli la parte fogliare in autunno, le sostanze nutritive andranno solo alla radice. In primavera ciò avrà un effetto benefico sulla crescita dei cespugli.

Quando potare una pianta

Il momento della potatura dipende da cosa verranno tagliate esattamente le fragole. I baffi vengono rimossi a metà estate. Cominciano a crescere dopo la fioritura, ma le prime settimane i baffi sono piccoli ed è sconsigliabile toccarli durante questo periodo. Si consiglia di aspettare finché non saranno più grandi.

Inoltre, nel tardo autunno, se sono presenti, non bisogna toccarli. Il fogliame viene tagliato prima dell'inizio del gelo. In estate, anche dopo la raccolta, il fogliame non viene toccato.

Quando si potano le fragole, è meglio concentrarsi non sul calendario, ma sull'età delle foglie. Potare il fogliame man mano che invecchia. Le foglie iniziano a ingiallire gradualmente, nell'arco di circa due settimane. Quando le foglie diventano completamente gialle e ricoperte di macchie rosse, iniziate a tagliarle. Questo di solito accade verso la fine di luglio. Dopo la procedura, i cespugli hanno il tempo di ricoprirsi di nuove foglie verdi prima dell'autunno.

potatura delle fragole

Pro e contro della potatura autunnale

Vantaggi della potatura delle foglie di fragola in autunno:

  • Il vantaggio principale di tagliare la parte fogliare è che i nutrienti arrivano solo alla radice. Il sistema radicale diventa potente e sviluppato, il che aiuta le fragole a sopravvivere agli inverni gelidi.
  • Molti giardinieri ritengono che la resistenza al gelo aumenti. L'affermazione, ovviamente, è controversa, ma all'improvviso diventa davvero più facile per le fragole resistere al gelo.
  • Insieme al fogliame tagliato, vengono distrutti i parassiti, che spesso rimangono sul fogliame fino al tardo autunno.

Gli svantaggi includono quanto segue:

  • Insieme alle foglie, in autunno vengono tagliati i boccioli, che danno frutti in primavera; i boccioli delle fragole vengono deposti in autunno, e iniziano a crescere in primavera. Se tagli tutte le foglie, l'anno prossimo ci saranno problemi con la resa.
  • Durante la potatura, parassiti e spore fungine cadono a terra, diffondendo malattie in tutta la zona.
  • In primavera le fragole impiegano più tempo a crescere.

potatura delle fragole

Sebbene ci siano dei vantaggi, ci sono degli svantaggi significativi nel tagliare le foglie in autunno che non possono essere ignorati. Ad esempio, non è consigliabile tagliare affatto i baffi delle fragole, ciò ha un effetto negativo sulla resa.

Vantaggi e svantaggi della potatura primaverile

Alcuni giardinieri tagliano la parte fuori terra delle fragole in primavera. I vantaggi della procedura in primavera sono:

  • Insieme alle foglie vecchie, distruggono i parassiti che hanno svernato nei cespugli e nelle larve.
  • I nutrienti del terreno entrano solo nel sistema radicale, cresce potente e sano.
  • Quando i viticci vengono rimossi in modo tempestivo, i nutrienti e l'umidità entrano solo nella pianta madre e nelle bacche. La produttività aumenta.

potatura delle fragole

Gli svantaggi includono i seguenti fattori:

  • Spore e parassiti possono entrare nel terreno durante la procedura.
  • Se non sai che aspetto hanno i boccioli dei frutti, puoi tagliarli insieme al fogliame.
  • I cespugli impiegheranno del tempo per ricrescere, quindi in questo caso le date di fruttificazione cambieranno.

La procedura viene eseguita in primavera negli ultimi giorni di aprile.

Vantaggi e svantaggi della potatura estiva

In estate le fragole da giardino vengono potate alla fine di luglio. Vantaggi della potatura delle fragole in estate:

  • In estate si tagliano i baffi e si lasciano le foglie fino all'autunno. Ciò consente ai nutrienti di fluire dal terreno solo alle piante madri.
  • La potatura dei viticci in agosto aiuta a ringiovanire le piante mature.

Non ci sono svantaggi nel taglio estivo, poiché durante la procedura si eliminano solo i baffi inutili sulle fragole. Le date della potatura estiva si verificano tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.

potatura estiva

Strumenti di rifinitura

La procedura non richiede molti dispositivi. Cosa ti serve per tagliare il fogliame dalle fragole del giardino:

  • cesoie da giardino affilate o cesoie da potatura;
  • rastrello;
  • giornali o panni spessi.

Durante la procedura, un giornale viene steso accanto al cespuglio. Ciò consentirà alle spore fungine e agli insetti di cadere sul giornale e non sul terreno (se ce ne sono sulle fragole). Quindi il giornale viene bruciato e parassiti e malattie non si diffondono in tutta l'area. È necessario un rastrello per raccogliere rapidamente le foglie tagliate. Le cesoie o le forbici da potatura smussate non sono adatte. Una lama non affilata danneggerà i cespugli, il che avrà un effetto negativo sulla salute delle fragole.

fragola matura

Molti giardinieri preferiscono tagliare foglie e viticci perché è più veloce che armeggiare con le cesoie da giardino. Ma non dovresti farlo. Quando viene strappato, il cespuglio viene ferito e successivamente cresce male.

Come potare i cespugli di fragole

La potatura viene effettuata secondo uno schema speciale. Prima della procedura, è necessario studiare quali parti della pianta appartengono ai boccioli dei frutti, in modo da non tagliarli accidentalmente.

Taglio delle foglie

In primavera si tolgono le foglie insieme alle rosette. Non appena la temperatura esterna supera lo zero, rimuovete il materiale pacciamante dall'aiuola e ispezionate i cespugli. Quindi le foglie malate e secche vengono tagliate. Puoi tagliare correttamente il fogliame solo con un settore affilato, quindi deve essere affilato prima della procedura.

potatura delle fragole

Il fogliame dovrebbe essere tagliato in estate dopo la raccolta. Se le bacche pendono ancora acerbe sulla fragola, la potatura dovrà essere posticipata di diversi giorni fino a quando non saranno mature. Nella potatura primaverile il fogliame non viene tagliato completamente, rimangono piccioli lunghi 5-8 cm.Non c'è bisogno di essere troppo zelanti in questa faccenda, soprattutto in primavera. Se tagli l'intera parte fogliare alla radice, la fragola spenderà tutte le sue energie sulla crescita di nuovo fogliame e non sulla formazione delle ovaie.

Sequenza della procedura:

  • Tagliare le foglie danneggiate, secche e malate. Gli steli congelati vengono strappati a mano perché sono molto fragili.
  • Quindi taglia tutte le foglie deformate. Non solo rovinano l'aspetto dell'intero cespuglio, ma bloccano anche i raggi del sole dalle infiorescenze e dalle bacche.

Alla fine della procedura, allentare il terreno e rimuovere le erbacce. Quanto più ossigeno c'è nel terreno, tanto più dolci e grandi diventeranno le bacche in estate. Una volta completata la potatura, le foglie tagliate vengono rastrellate dalla zona e bruciate. Questa misura è necessaria a scopo preventivo se sul fogliame rimangono spore fungine o uova e larve di insetti.

insieme di strumenti

Durante la potatura autunnale, la maggior parte del fogliame delle fragole viene tagliato. Rimangono solo le foglie grandi e sane. Tutto il resto viene rimosso, soprattutto se sono presenti macchie, foglie secche o segni di insetti. Viene bruciata anche la parte di foglia tagliata.

La potatura autunnale è considerata la più traumatica per le fragole. Molti residenti estivi preferiscono tagliare la parte fogliare alla radice prima dell'inverno. E questo porta al fatto che le fragole sono più difficili da sopportare l'inverno e peggiorano in primavera.

Rifinitura dei baffi

La potatura viene effettuata utilizzando cesoie da potatura affilate o cesoie da giardino. Non è consigliabile tagliarsi i baffi con le mani. In piena terra, la potatura viene effettuata in una giornata soleggiata e asciutta. Misurare 5-7 cm dal cespuglio madre, quindi tagliare i baffi. Estrarlo con attenzione dal terreno. Se il terreno è denso, allenta il terreno vicino alle rosette per facilitare l'estrazione dei baffi dal terreno.

campo di fragole

Caratteristiche delle varietà rimontanti da potatura

La potatura delle varietà rifiorenti di fragole non è praticamente diversa dalle varietà ordinarie. Le varietà rifiorenti differiscono da quelle ordinarie in quanto producono frutti due volte l'anno. Dovrai aspettare che le fragole finiscano di dare i loro frutti una seconda volta, e solo allora iniziare a potare. Si tiene approssimativamente a metà agosto. Taglia anche le foglie malate, danneggiate e tutto il fogliame ingiallito. Quindi i baffi vengono rimossi. Il fogliame tagliato viene bruciato dai letti di fragole.

In linea di principio le fragole rifiorenti non necessitano affatto di essere potate, per non interrompere il periodo di fruttificazione. Soprattutto per quelle varietà che producono raccolti più di due volte l'anno o crescono in serra. Le foglie gialle e danneggiate di tali varietà vengono rimosse immediatamente non appena appaiono.

potatura delle fragole

L'unica cosa che dovrà essere sicuramente tagliata sulle varietà rifiorenti sono i gambi dei fiori tardivi. Le bacche comunque non cresceranno su di esse e le sostanze nutritive in esse contenute scompaiono senza penetrare nel sistema radicale, che ne ha più bisogno in autunno.

Trattamento e alimentazione dopo la potatura

Dopo la potatura dei cespugli, le fragole sono più vulnerabili, quindi durante questo periodo la pianta necessita di maggiori cure. Dopo la procedura, i cespugli vengono trattati con rimedi popolari. I farmaci acquistati in negozio sono più aggressivi. Decotti di camomilla, una soluzione di perossido di idrogeno o iodio sono adatti per la spruzzatura. Mescolare 2-3 gocce di iodio con 3 litri di acqua tiepida e innaffiare i letti con la soluzione risultante. Il perossido viene diluito allo stesso modo in acqua tiepida e irrigato insieme alle foglie.

cespuglio di fragole

Le tipologie di fertilizzanti applicate dipendono dal periodo dell'anno in cui sono state potate le fragole. Se le fragole da giardino vengono potate in primavera, la concimazione viene applicata più volte al mese.In questo caso mirano non solo al mantenimento dei cespugli, ma anche all'aumento della fruttificazione.

Ad esempio, vengono utilizzati azoto, letame marcito, escrementi di pollo o cenere di legno.

Se la procedura è avvenuta in autunno, i cespugli vengono nutriti meno frequentemente e in quantità minori. L'alimentazione autunnale dovrebbe mirare a preparare i cespugli per l'inverno. Al terreno vengono aggiunti superfosfato o fertilizzanti organici. Durante la potatura estiva, non è necessario applicare la concimazione solo se il cespuglio inizia a crescere male dopo la procedura. In questo caso, può essere inoltre alimentato con fertilizzanti minerali complessi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino