Le fragole o fragole da giardino sono una deliziosa bacca estiva aromatica. Gli allevatori hanno sviluppato molte varietà, una di queste è la fragola chiamata Kama. Ha un gusto eccellente, motivo per cui è molto richiesto sul mercato. Di seguito vengono fornite informazioni sulle caratteristiche di questa fragola, nonché su come coltivarla e prendersene cura.
- Descrizione e caratteristiche
- Vantaggi e svantaggi
- Come crescere correttamente
- Come scegliere le piantine
- Luogo e orario dello sbarco
- Schema di impianto
- Come prendersi cura adeguatamente delle colture
- Irrigazione e fertilizzanti
- Allentamento e diserbo
- Pacciamatura
- Taglio di viticci e foglie
- Malattie, parassiti e metodi per combatterli
- Propagazione della fragola Kama
- Raccolta e conservazione delle fragole da giardino
Descrizione e caratteristiche
Le fragole Kama sono state coltivate da allevatori polacchi. Hanno incrociato 2 varietà: Cavalier e Zenga Zengana, ottenendo una bacca dall'aroma ricco e dall'uso universale. Può essere consumato sia fresco che in scatola e può essere utilizzato anche per il trasporto a lungo termine.
Descrizione delle fragole della varietà Kama:
- la pianta è bassa, compatta;
- le foglie sono di colore verde intenso, la parte inferiore è leggermente pubescente;
- le radici sono ramificate, potenti;
- i frutti sono a forma di cono, il loro peso è di 20-30 grammi;
- il colore delle bacche varia dal rosso al bordeaux;
- la polpa è densa.
Le fragole iniziano a dare i loro frutti alla fine di maggio. La raccolta prosegue fino alla fine di giugno. Con la dovuta cura dal cespuglio, il giardiniere può rimuovere fino a 1 chilogrammo di bacche. Quelli più grandi crescono all'inizio della stagione, poi diventano un po' più piccoli.
Nota! Una caratteristica distintiva della fragola Kama è che la sua polpa nello stato di maturazione tecnica è densa, il sapore è dolce, con una leggera acidità.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi includono le seguenti qualità di fragole:
- elevata produttività;
- maturazione precoce;
- durata della fruttificazione;
- gusto e aroma pronunciati di fragola;
- buona trasportabilità;
- resistenza alla siccità;
- varietà rimontante.
I vantaggi includono la possibilità di coltivare fragole Kama in condizioni di serra. Se coltivate in casa, le bacche maturano entro la metà della primavera. Gli svantaggi includono la posizione bassa delle bacche, per cui possono sporcarsi di terra. Inoltre, i cespugli richiedono un'ampia area di alimentazione, nonché la copertura con agrofibra durante le gelate ricorrenti in primavera.
Come crescere correttamente
Tutte le fasi della coltivazione delle fragole sono importanti: dall'acquisto delle piantine alla cura dei cespugli dopo la raccolta delle bacche.Il raccolto dipende da questo non solo quest'anno, ma anche nella prossima stagione.
Come scegliere le piantine
È necessario acquistare piantine di fragole da giardino da venditori fidati, poiché apprezzano la loro reputazione e quindi vendono prodotti di qualità. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione ai seguenti fattori:
- i cespugli dovrebbero avere foglie elastiche, senza punti su di esse;
- piantine di alta qualità hanno lame fogliari di un colore verde intenso, con pubescenza nella parte inferiore;
- se le piantine vengono vendute in un vaso di torba, le radici dovrebbero essere visibili da esso: ciò significa che i cespugli sono stati coltivati al suo interno e non ripiantati prima della vendita;
- se le piantine vengono vendute a radice nuda, la loro lunghezza dovrebbe essere di almeno 7-8 centimetri.
Importante! È necessario acquistare piantine di fragole da produttori o distributori affidabili.
Luogo e orario dello sbarco
Il periodo migliore per acquistare le piantine è la primavera. Viene venduto sia in contenitori che con un sistema a radice aperta. Prima vengono piantate le fragole sul terreno, prima il giardiniere raccoglierà. Se per qualche motivo le piantine non vengono piantate in primavera, è possibile farlo all'inizio dell'autunno. Le fragole dovrebbero avere il tempo di mettere radici prima delle gelate durature.
Il sito di impianto dovrebbe essere ben illuminato dalla luce solare, senza ombre. Per evitare che le fragole vengano infettate da malattie fungine, è necessario scegliere correttamente i loro predecessori. Dovrebbero essere piante della famiglia delle crocifere o delle leguminose. È sconsigliabile piantarlo dopo pomodori, patate, melanzane, ma anche topinambur e girasoli, che impoveriscono troppo il terreno.
Schema di impianto
Per garantire che ogni cespuglio abbia spazio sufficiente per la crescita e lo sviluppo, le piantine vengono piantate secondo il seguente schema:
- la distanza tra i cespugli in fila è di 40-50 centimetri;
- la distanza tra le file è di 60-80 centimetri.
Non è consigliabile ispessire le piantagioni, poiché i cespugli crescono fortemente e richiedono un'ampia area di alimentazione. Il terreno per le fragole è selezionato per essere sciolto, assorbente l'umidità e traspirante. In termini di pH, dovrebbe essere neutro o leggermente acido. Prima di piantare, le radici delle piantine devono essere immerse in una debole concentrazione di soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione per 10 minuti.
Come prendersi cura adeguatamente delle colture
Le fragole della varietà Kama sono senza pretese e facili da curare. Per coltivare un buon raccolto, devi rispettare alcune regole.
Irrigazione e fertilizzanti
Dopo la semina, le piantine devono essere annaffiate ogni giorno per una migliore sopravvivenza. L'idratazione viene quindi eseguita secondo necessità. Dopo ogni irrigazione è necessario allentare il terreno per evitare la formazione di croste. Se i cespugli sono pacciamati, non saranno necessarie annaffiature frequenti.
Se le piantine vengono piantate in primavera, dopo 2 settimane i cespugli possono essere concimati con un infuso di sostanza organica, sciogliendo 30 grammi di perfosfato e una manciata di cenere di legno in 10 litri di acqua. Le fragole necessitano di un'ulteriore concimazione nel periodo in cui compaiono i gambi dei fiori e le prime ovaie. Per fare questo, prendi il verbasco, che viene diluito in un rapporto di 1:6, o lo sterco di uccelli, che deve essere diluito ancora di più: 1:20.
La concimazione può essere effettuata non solo a livello radicale, ma anche fogliare. Per fare questo puoi prendere, ad esempio, un infuso fermentato di ortica. Alla fine dell'estate, i cespugli vengono concimati con un infuso di perfosfato con cenere di legno. È importante che i fertilizzanti minerali non contengano cloro, che influenzerà negativamente lo sviluppo delle piante.
Consiglio! Prima di applicare la concimazione, il terreno deve essere versato con acqua per evitare ustioni all'apparato radicale.
Allentamento e diserbo
È necessario allentare il terreno attorno alle fragole da giardino dopo ogni irrigazione o precipitazione.È importante farlo perché se il terreno è ricoperto di crosta per lungo tempo, le piante non riceveranno abbastanza ossigeno, motivo per cui la loro crescita e sviluppo saranno sospesi. Non meno importante è una tecnica agrotecnica come il diserbo, che impedisce la penetrazione della luce solare nelle fragole del giardino.
Pacciamatura
Quando si pianta in primavera, i cespugli di fragole vengono pacciamati con paglia tritata alla fine di maggio. Ciò deve essere fatto per i seguenti motivi:
- mantenere la temperatura e l'umidità ottimali nel terreno;
- per prevenire la contaminazione delle bacche;
- per nutrire le radici con la sostanza organica dovuta alla putrefazione della paglia.
Il pacciame protegge il terreno dal surriscaldamento in estate e dal gelo in inverno. Oltre alla paglia, puoi usare segatura, torba e tela.
Taglio di viticci e foglie
Un giardiniere può contare su un raccolto abbondante solo con la rimozione regolare dei baffi. Tolgono alla pianta gran parte della forza necessaria per produrre bacche di grandi dimensioni. Per lo stesso motivo è necessario eliminare le foglie vecchie dai cespugli. La rimozione delle parti non necessarie viene eseguita con forbici affilate. Se la procedura viene eseguita manualmente, è possibile danneggiare accidentalmente l'apparato radicale delle fragole da giardino.
Nota! La pacciamatura del terreno impedirà ai baffi di aderirvi saldamente e di iniziare a svilupparsi.
Malattie, parassiti e metodi per combatterli
Tutte le parti fuori terra delle fragole Kama possono essere colpite dalla putrefazione. Ciò è dovuto al fatto che durante la fioritura le spore fungine presenti nel terreno penetrano nel gambo del frutto insieme al polline. Per salvare i cespugli di cui hai bisogno:
- spruzzarli con preparati contenenti rame all'inizio della stagione;
- Il trattamento successivo va effettuato con anticrittogamici nel periodo di attiva crescita fogliare;
- quindi una volta ogni 10 giorni le parti fuori terra vengono spruzzate con una soluzione di iodio (10 millilitri per 1 secchio d'acqua).
La fragola di Kama è una pianta gustosa per parassiti come gli acari della fragola e i tonchi. Per evitare che si verifichino, è necessario falciare i cespugli (di almeno due anni) dopo la raccolta. Vengono accuratamente rimossi dal sito e distrutti. Entro l'autunno, le foglie giovani, non colpite dai parassiti, avranno il tempo di crescere.
Propagazione della fragola Kama
In pratica, i giardinieri utilizzano 2 metodi di propagazione: per baffi e per divisione del cespuglio. Cominciano a coltivare fragole con i baffi a luglio. A questo punto hanno il tempo di formarsi bene. Sulla pianta madre vengono lasciati 5 germogli, ognuno dei quali non deve avere più di 3 rosette. I più grandi e sviluppati sono i baffi del primo ordine.
Quando i baffi iniziano a mettere radici, vengono ricoperti di terra. Non è necessario separarlo dalla pianta madre, poiché attraverso di essa i bambini ricevono nutrimento aggiuntivo. Per evitare di danneggiare le piantine scavando e reimpiantando, i viticci possono essere collocati in piccoli contenitori individuali. Le giovani piante sono completamente formate e pronte per la semina in 2-2,5 mesi.
Un altro modo per propagare le fragole Kama è dividere il cespuglio. Per questo vengono prese piante che hanno 3 anni: viene dissotterrato un grande cespuglio, che viene poi diviso in piccoli corni. Possono essercene da 6 a 20 in una piantagione. Le talee vengono piantate in agosto e entro l'inverno hanno il tempo di attecchire bene.
Raccolta e conservazione delle fragole da giardino
Prima della raccolta, smetti di annaffiare abbondantemente i cespugli. Questo è necessario affinché le bacche non siano acquose e possano rimanere raccolte per più di 1-2 giorni. I frutti vengono rimossi con il gambo, con il quale verranno conservati molto più a lungo che senza.Si raccoglie al mattino, dopo che la rugiada si è calmata, oppure alla sera, quando i raggi del sole non sono più così cocenti.
La particolarità delle fragole Kama è che hanno bacche dense che non si schiacciano durante il trasporto. Pertanto può essere trasportato con successo e anche conservato a lungo. Per fare questo, le bacche vengono poste in scatole ricoperte di carta. I frutti devono essere esenti da danni e ammaccature. Non è necessario lavarli prima di riporli.
Nota! Le fragole da giardino non hanno la capacità di maturare dopo aver raccolto le bacche.
Le fragole Kama hanno un aroma e un gusto di fragola unici, motivo per cui sia i giardinieri che i buongustai le adorano. Inoltre, le massaie lo essiccano, lo congelano e ne ricavano composte, marmellate e conserve. Inoltre, le fragole contengono una grande quantità di sostanze utili che possono fornire all'organismo durante tutto l'anno.