La varietà di fragole Polka è il risultato della selezione olandese; si è diffusa inizialmente in Polonia. La pianta è stata rapidamente riconosciuta dal mercato europeo per il suo gusto e la sua resa sorprendenti. Nonostante un periodo di coltivazione così lungo, la popolarità della varietà non è diminuita.
- Maggiori informazioni sulle fragole Polka
- Peculiarità
- Caratteristiche dei cespugli
- Descrizione delle bacche
- Produttività
- Usabilità
- Vantaggi della varietà
- Screpolatura
- Sfumature di cura delle fragole
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Pacciamatura
- Sarchiatura e allentamento
- Preparare le fragole per l'inverno
- Le sfumature della piantagione di fragole
- Selezione di una posizione
- Materiale da piantare
- Date di sbarco
- Preparazione del terreno
- Quale schema di impianto scegliere
- Descrizione dettagliata dell'atterraggio
- Propagazione della fragola
- Propagazione per seme
- Piantare fragole con i baffi
- Altri metodi
- Malattie e parassiti delle piante
- Raccolta e conservazione
Maggiori informazioni sulle fragole Polka
Ogni varietà ha caratteristiche che la caratterizzano. I giardinieri fanno affidamento su di loro quando scelgono una specie o l'altra.
Peculiarità
La caratteristica principale della varietà Polka è la sua senza pretese e l'eccellente produttività. La pianta attecchisce bene nella maggior parte delle regioni.
Caratteristiche dei cespugli
I cespugli hanno le seguenti caratteristiche distintive:
- non differiscono in altezza (raggiungono i 12-15 cm) e ramificazione;
- struttura potente;
- incline alla crescita eccessiva;
- gli steli sono spessi, con bordi;
- la lamina fogliare è di medie dimensioni, con bordo frastagliato, di colore verde con tinta scura, con struttura rugosa;
- forma numerosi peduncoli alti e forti.
Descrizione delle bacche
Durante il periodo di maturazione i frutti hanno un colore scarlatto. Una bacca completamente matura acquisisce una tonalità rosso scuro con lucentezza. Il peso delle bacche varia dai 45 ai 65 g.La polpa è di colore rosa.
Il gusto è il vantaggio principale di questa varietà. I frutti sono succosi, dal sapore di caramello. Sono perfettamente adatti alla lavorazione, all'essiccazione, al congelamento. Durante la lavorazione le bacche non perdono il loro aroma.
Produttività
La varietà non è caratterizzata da una maggiore produttività. È 1,4 kg per cespuglio. La pianta fruttifica bene in letti aperti e in condizioni di serra.
Usabilità
La pianta forma i baffi molto rapidamente. Per evitare l'esaurimento dei cespugli, devono essere rimossi in tempo. Con la cura adeguata, producono un raccolto stabile.
Vantaggi della varietà
Durante il processo di coltivazione sono stati rivelati i seguenti vantaggi di questa varietà:
- con tempo soleggiato il raccolto è massimo;
- le bacche sono dense, il che garantisce una buona trasportabilità;
- caratteristiche del gusto;
- indicatori di aspetto;
- resistente alle basse temperature, alle medie latitudini non necessita di riparo durante il periodo freddo;
- senza pretese, resistenza all'oidio e al marciume grigio;
- non intacca gli acari del giardino;
- Tollera il clima caldo e le condizioni asciutte.
Screpolatura
Quando si sceglie una varietà per la coltivazione, è necessario tenere conto non solo dei vantaggi della varietà, ma anche degli svantaggi:
- la quantità del raccolto diminuisce nel 3° anno di coltivazione;
- richiede un costante aggiornamento delle piantagioni;
- durante il periodo secco gli indicatori del gusto si deteriorano;
- i cespugli crescono rapidamente.
Sfumature di cura delle fragole
Per ottenere il risultato desiderato, si consiglia di utilizzare suggerimenti sulla cura delle fragole. I cespugli producono un piccolo numero di viticci, il che facilita la cura della pianta.
Irrigazione
Le fragole hanno bisogno di molta acqua, ma non esagerare. L'irrigazione viene effettuata quando lo strato di terreno superiore si asciuga, circa due volte a settimana. L'irrigazione a goccia è considerata ottimale. L'acqua scorre alla radice e il terreno non si impregna d'acqua né si secca. L'irrigazione viene effettuata da aprile all'autunno. Successivamente l'irrigazione viene ridotta della metà.
Il miglior condimento
Durante la fioritura si consiglia di utilizzare il preparato complesso "Ryazanochka". Il prodotto fornisce protezione contro le infezioni fungine, aumenta la quantità del raccolto e migliora le caratteristiche del gusto. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti organici sotto forma di verbasco ed escrementi di uccelli.
La prima alimentazione viene effettuata in primavera. Durante il periodo di fruttificazione, la pianta necessita di fertilizzanti di potassio, escrementi di pollo e cenere.
Pacciamatura
Questo è un modo per proteggere in modo affidabile i frutti da malattie, insetti dannosi, erbacce e sporco. Innanzitutto, la pianta viene pacciamata in primavera, quando compaiono le ovaie, quindi i gambi dei fiori non entreranno in contatto con il terreno.Dopo la raccolta, eliminate la pacciamatura e, verso la fine dell'autunno, spargetela nuovamente per proteggerla dal gelo. In primavera, quando inizia la crescita, il pacciame viene rimosso.
Possono essere utilizzati i seguenti materiali:
- foglie;
- paglia;
- erba secca;
- aghi di pino;
- agrofibra;
- carta;
- segatura;
- corteccia di albero.
Ma non tutti sono adatti per l'inverno. In inverno è meglio utilizzare aghi di pino, erba secca e paglia. Il pacciame non viene sparso sulla pianta, ma attorno ad essa.
Sarchiatura e allentamento
Allentare il terreno aiuta ad aumentare la produttività. La polka, come altre varietà di fragole, necessita di terreno leggero. Dopo l'irrigazione, è necessario allentare per ammorbidire la crosta. È importante rimuovere le erbacce poiché diventano colpevoli della diffusione delle malattie.
Preparare le fragole per l'inverno
Dopo aver raccolto i frutti, ripulire i cespugli dalle foglie danneggiate e malate. Poi è importante effettuare cure contro parassiti e malattie, e arricchire il terreno con concimi organici.
Si consiglia di coprire le giovani piantagioni con materiale o paglia per l'inverno per evitare il congelamento. La produttività dipende da come la pianta sopravvive all'inverno. La protezione naturale è la massa di foglie cresciute durante l'estate. Idealmente, quando c'è molta neve, funge da isolante termico. Il terreno non congela. Durante gli inverni con poca neve, le fragole hanno bisogno di riparo. I rami di abete rosso sono ideali come materiale di copertura. Trattengono bene il calore e la pianta non marcisce.
Le sfumature della piantagione di fragole
Per ottenere il risultato desiderato è importante prestare molta attenzione alla piantumazione, che viene effettuata nel rispetto di determinati requisiti.
Selezione di una posizione
Seleziona un'area con una buona illuminazione, una leggera pendenza, 2-3 gradi. Dovrebbero essere privilegiati i letti situati nel sud-ovest; il lato nord-est dovrebbe essere evitato.
Materiale da piantare
Le fragole si riproducono:
- per seme: le rosette vengono coltivate dai semi;
- baffi: rosette del cespuglio madre;
- dividendo il cespuglio.
Ogni giardiniere sceglie il materiale di semina più conveniente e ottimale.
Date di sbarco
La pianta deve essere messa a dimora da agosto a settembre. La distanza ottimale tra i cespugli è di almeno 0,4 M. In autunno le piantine attecchiscono meglio. È importante prestare attenzione all'irrigazione, poiché in questo periodo fa molto caldo e i giovani cespugli potrebbero seccarsi. Se le fragole vengono piantate in primavera, la fruttificazione avviene l'anno successivo.
Preparazione del terreno
La preparazione del terreno comprende: scavo, rimozione delle erbe infestanti, concimazione con agenti minerali e organici. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido. Quando si scava il terreno, è necessario aggiungere2 6-7 kg di letame e 50 g di preparati minerali. I preparativi vengono effettuati due settimane prima dello sbarco.
Le fragole sono soggette a danni alle radici causati da malattie fungine. Per prevenire l'infezione nelle acque stagnanti, deve essere piantato in terreno sabbioso-limoso.
Quale schema di impianto scegliere
A seconda della disponibilità di spazio e delle preferenze, vengono selezionati i seguenti schemi di impianto:
- Orizzontale su una o due righe. Nella prima opzione, la distanza tra le file deve essere di almeno 0,75 m, tra i cespugli - 0,2 M. Due linee: la distanza tra le file è 0,3-0,35 m, i cespugli a una distanza di 0,25 m.
- Verticale. Ideale per piccole aree. Le creste si trovano su strutture speciali che, come le piramidi, sono disposte su più file. Tavole e travi sono adatte per la costruzione. L'altezza del pavimento è di 0,2 M. Il metodo è particolarmente conveniente quando si coltiva in serra.
- Per agrofibra. Per prima cosa devi tracciare percorsi stretti dalle assi. La distanza tra cespugli e file è la stessa della semina orizzontale.Utilizzando un coltello affilato, praticare dei fori a forma di croce nell'agrofibra, ruotando gli angoli verso l'interno. Piantine di piante.
Descrizione dettagliata dell'atterraggio
Dopo aver contrassegnato i letti, la semina avviene secondo il seguente schema:
- praticare dei fori ad una distanza di 25 cm;
- versare un litro d'acqua;
- accorciare leggermente le radici delle piantine, questo stimolerà la crescita delle radici laterali;
- stendere le piantine;
- cospargere di terra;
- versare acqua.
Propagazione della fragola
Ogni giardiniere sceglie un metodo di propagazione conveniente e adatto. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.
Propagazione per seme
Le specie ibride non si prestano a questo metodo. Solo le fragole varietali possono essere coltivate dal materiale dei semi. I vantaggi di questo metodo:
- il risultato sono cespugli sani;
- produttività incrementata;
- Le bacche sono grandi, con un gusto eccellente.
Per ottenere i semi da una bacca buona e sana, tagliare la buccia con i semi e asciugarla. Prima di piantare, immergere per un giorno e seminare in un contenitore preparato, coprire con un coperchio e conservare in frigorifero per due settimane. Quindi riporre in un luogo caldo. Il trapianto viene effettuato dopo la formazione di due foglie a tutti gli effetti.
Piantare fragole con i baffi
Vengono selezionate piante madri che abbiano più di 2 anni, sane, non attaccate da parassiti e che producano un raccolto costante.
Piano d'azione:
- La prima rosetta viene utilizzata per la semina.
- Deve essere fissato al terreno, senza separarlo dalla boccola principale.
- Nel mese di agosto si taglia il viticcio della pianta madre e si elimina la rosetta con una zolla di terra.
- Pianta su un letto preparato. Entro l'inverno, il cespuglio farà crescere il numero necessario di foglie per proteggersi durante il periodo freddo.
Altri metodi
Per la propagazione viene utilizzato il metodo di divisione di una pianta adulta. Ma c'è il rischio che la rosetta non attecchisca sul nuovo colmo.Il periodo di adattamento può essere piuttosto lungo. Spesso un tale cespuglio inizia a dare i suoi frutti solo nella stagione successiva.
Necessario:
- Viene effettuato in primavera o dopo la raccolta delle bacche.
- Prendi una pianta di almeno 3 anni. Con un periodo di età più breve, le piante non attecchiranno.
- Per la semina si consiglia di utilizzare un substrato: terreno misto a humus e sabbia in parti di 2:2:1.
- Scava il cespuglio, rimuovi le foglie secche e danneggiate.
- Per facilitare la separazione, posizionare il cespuglio nell'acqua.
- Dividi il cespuglio in parti, ciascuna contenente un'intera rosetta.
- Taglia la parte inferiore della radice e mettila in una soluzione di manganese per la disinfezione.
- Piantare e coprire con pellicola per accelerare la radicazione.
Malattie e parassiti delle piante
Nonostante l'immunità della pianta a numerose malattie, in particolare al marciume grigio e all'oidio, non ha l'immunità al verticillium. La lesione è causata da un parassita. Il sistema radicale soffre. Questi microrganismi succhiano il succo della pianta e poi avvelenano le fragole con prodotti metabolici. Il danno alla fine si estende ai gambi dei fiori. Se la boccola è danneggiata abbastanza gravemente, non sarà possibile salvarla.
Raccolta e conservazione
Le fragole sono considerate una varietà da tavola universale. Ha un gusto gradevole, motivo per cui è popolare. Ha una buona trasportabilità, poiché le bacche sono dense e non rilasciano succo. Se le fragole devono essere trasportate, devono essere raccolte acerbe, con le punte biancastre. Posizionare il contenitore con le bacche al freddo, la temperatura di conservazione ottimale non è superiore a +5 OCON.