La varietà di fragola rifiorente Irma ha caratteristiche che ne consentono la coltivazione in qualsiasi regione. Per ottenere un raccolto non sono necessari metodi di cura complessi, il raccolto viene rapidamente assorbito in un nuovo luogo di crescita e consente di ottenere bacche nel primo anno dopo la semina nel terreno.
- Descrizione della varietà Irma
- Frutta
- Cespugli
- Caratteristiche delle fragole
- Aspetti positivi e negativi della cultura
- Sfumature di coltivazione
- Selezione del sito di impianto e ottimizzazione del terreno
- Preparazione del materiale di semina
- Schema di impianto
- Come prendersi cura adeguatamente delle fragole
- Terreno e fertilizzanti
- Irrigazione e umidità
- Pacciamatura
- Relazione con la temperatura
- Parassiti, malattie e prevenzione
- Riproduzione
- Possibili difficoltà durante la coltivazione
- Regole per la pulizia e la conservazione delle fragole
Descrizione della varietà Irma
La varietà è stata allevata da allevatori italiani, è apparsa nella nostra zona relativamente di recente. Appartiene alle colture medio-precoci; la fruttificazione inizia a metà giugno. Il raccolto può essere raccolto durante tutta l'estate.
Frutta
Le bacche hanno un sapore dolce senza alcuna acidità. I frutti sono frutti da dessert e non contengono grandi quantità di calorie, il che rende possibile distinguere la bacca come dietetica. Il frutto è grande, pesa fino a 20 grammi, a forma di cono e di colore rosso brillante. La buccia è densa, adatta al trasporto e alla conservazione del raccolto per lungo tempo. L'aroma di frutti di bosco è moderato.
Cespugli
Il rifiorente alla fragola Irma ha alcune caratteristiche distintive e la seguente descrizione:
- cespuglio di media potenza, di tipo eretto;
- le radici della coltura sono sviluppate, le foglie sono di colore verde scuro;
- grandi foglie di fragola;
- peduncoli alti;
- I fiori sono bianchi con un nucleo giallo.
La pianta tollera bene il trapianto ed è immune a molte malattie.
Caratteristiche delle fragole
La varietà di fragola rifiorente ha le seguenti caratteristiche:
- la pianta non produce un gran numero di viticci ed è di tipo eretto, il che rende confortevole il processo di raccolta;
- La raccolta avviene durante tutta l'estate;
- in piena estate il sapore dei frutti di bosco si intensifica;
- da un cespuglio si possono ottenere fino a 1 kg di bacche;
- la resa maggiore si ottiene da una pianta di due anni;
- le bacche contengono tutte le vitamine e i minerali necessari, tra cui zinco, iodio e vitamina C;
- a metà agosto si può ottenere il raccolto più grande, nel mese successivo la maturazione delle bacche diminuisce.
La pianta non richiede cure complesse e porta frutti in quasi tutte le condizioni.
Aspetti positivi e negativi della cultura
La cultura ha le seguenti qualità positive e negative:
Vantaggi | Screpolatura
|
Buon sapore | Può ridurre i raccolti in climi eccessivamente caldi |
Le bacche sono carnose, succose e non cuociono quando fa caldo | |
Grande raccolto | La cultura preferisce molto spazio, poiché le radici sviluppate si trovano in superficie e non tollerano le colture vicine |
Tollera bene il caldo | Il cespuglio deve essere ripiantato regolarmente |
Resistente a una vasta gamma di malattie e parassiti | |
Può essere conservato a lungo | |
Utilizzato per la conservazione e l'essiccazione |
La cultura presenta numerosi vantaggi, motivo per cui le fragole vengono coltivate in molte regioni.
Sfumature di coltivazione
Per ottenere un raccolto, è molto importante seguire le regole di coltivazione del raccolto. E tratta prontamente anche i cespugli da possibili parassiti.
Selezione del sito di impianto e ottimizzazione del terreno
Il sito di semina dovrebbe essere soleggiato, pianeggiante, senza colline e dovrebbe esserci una quantità sufficiente di umidità nel terreno.
Le fragole non possono tollerare alberi e cespugli vicini come lamponi e ribes.
Il terreno deve soddisfare i seguenti criteri:
- acidità moderata;
- parte dello strato di terreno fertile dovrebbe essere costituito da humus;
- Prima della semina, il terreno deve essere dissotterrato e fertilizzato con perfosfati.
Quando si sceglie un luogo per la semina, è necessario dare la preferenza ai letti dove precedentemente venivano coltivati legumi, cipolle, aglio.
Preparazione del materiale di semina
Quando si sceglie il materiale di semina, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- per la propagazione viene utilizzato un cespuglio madre, sul quale vengono rimosse tutte le infiorescenze e i frutti;
- la presa deve avere 3 foglie;
- il bocciolo deve essere di colore rosa e misurare più di 20 mm;
- Le radici della piantina dovrebbero essere di colore chiaro, senza compattazione o danni.
Se la coltura viene coltivata utilizzando i semi, il contenitore per le piantine deve essere preparato all'inizio di febbraio. Il terreno viene posto nel contenitore e annaffiato abbondantemente. I semi vengono piantati in contenitori e coperti con pellicola trasparente. Quando compaiono le piantine, è necessario aprire la serra per mezz'ora ogni giorno, aumentando gradualmente il tempo di indurimento delle piantine. Dopo che si sono formate 3-5 foglie, le piantine possono essere piantate in piena terra.
Schema di impianto
Per piantare fragole nel terreno, devi seguire il seguente algoritmo:
- Il sito di semina preparato viene gonfiato e tutte le radici vengono rimosse.
- Vengono realizzati dei fori di 20 cm di larghezza e 15 cm di profondità.
- La piantina viene posta nella buca, mentre le radici vengono sparse per tutta la profondità. La pianta viene interrata nel terreno e leggermente compattata. Il germoglio superiore rimane sopra il terreno.
- I buchi vengono annaffiati abbondantemente con acqua e pacciamati sopra con segatura.
Le prime infiorescenze sulle piantine vengono rimosse. La distanza tra i cespugli deve essere di almeno 30-40 cm, tra le file viene mantenuta una distanza di 60 cm.
Come prendersi cura adeguatamente delle fragole
La fragola Irma tollera bene varie condizioni meteorologiche, tuttavia, come ogni tipo di coltura, richiede cure adeguate.
Terreno e fertilizzanti
Per ottenere un raccolto in grandi volumi, è necessario occuparsi dell'applicazione tempestiva dei fertilizzanti. Il terreno deve essere allentato regolarmente per fornire la quantità necessaria di ossigeno. Le erbacce devono essere rimosse manualmente, questo ridurrà il rischio di danni alle radici.
I fertilizzanti devono essere utilizzati regolarmente:
- Aggiungi cenere di legno.La sostanza viene mescolata con acqua e i letti vengono irrigati; questo metodo di fertilizzazione saturerà il terreno con i componenti necessari e preverrà la comparsa di parassiti.
- Prima della formazione delle ovaie, puoi utilizzare una soluzione di verbasco. Per fare questo, mescolare 1 kg di sostanza in 10 litri di acqua.
- Quando appare l'ovaia, è necessario trattare ogni cespuglio con fertilizzante azotato.
È possibile utilizzare il superfosfato, che viene aggiunto una volta al mese durante il processo di irrigazione.
Irrigazione e umidità
La varietà di fragole Irma richiede un'umidità moderata. Nel terreno che contiene una grande quantità di umidità, le radici della pianta subiscono rapidamente un processo di decomposizione. Tuttavia, in assenza di umidità, la resa sarà bassa e le bacche stesse diminuiranno di dimensioni. L'irrigazione della pianta dovrebbe essere effettuata una volta ogni 2-3 giorni la sera. Si consiglia di sgonfiare il terreno prima dell'irrigazione. Nella stagione calda, si consiglia di utilizzare l'irrigazione a goccia, che manterrà il livello richiesto di umidità del suolo.
Importante. In caso di pioggia, le bacche spesso si spezzano e perdono la loro presentazione, ma ciò non influisce sul gusto e tali bacche possono essere utilizzate come cibo.
Pacciamatura
La segatura mista a torba può essere utilizzata per la pacciamatura. Questa miscela tratterrà l'umidità e ridurrà la formazione di erbacce. Lo strato di pacciamatura viene rinnovato ogni 2 settimane, questo ridurrà il rischio di malattie e parassiti. Inoltre, durante il processo di pacciamatura, vengono rimosse le foglie marroni e i germogli danneggiati.
Relazione con la temperatura
Le fragole tollerano le basse temperature, tuttavia, nelle zone con forti gelate e mancanza di neve, è necessario coprire la pianta con un ulteriore strato di pacciame composto da humus e segatura.
Parassiti, malattie e prevenzione
Il giardiniere deve essere consapevole delle possibili malattie delle colture e adottare tempestivamente le misure necessarie.
Le fragole sono sensibili alle seguenti malattie:
- Oidio: si manifesta sotto forma di macchie bianche su foglie e germogli. Vengono utilizzati i farmaci "Baktofit" e "Farmayod". La pianta viene spruzzata ogni 10 giorni.
- Marciume: colpisce le bacche che si ricoprono di uno strato grigio. I frutti acerbi diventano acquosi. Per il trattamento vengono utilizzati i farmaci Fitosporin e Alirin. Le soluzioni vengono spruzzate sui cespugli immediatamente dopo la caduta del colore.
- Muffa: appare nell'area in cui si trovano le radici. Per eliminarlo è necessario allentare completamente il terreno e trattarlo con Trichodermin.
Tra i parassiti è necessario notare:
- Afidi, che infettano foglie e giovani germogli e portano alla morte della pianta. Per eliminare il parassita, viene utilizzata una soluzione di sapone.
- Mosca bianca: può essere vista sul retro delle foglie. Per eliminare il parassita, è necessario utilizzare "Aktara" o "Aktellik". Diluito secondo le istruzioni.
Per ridurre il rischio di malattie, è necessario ispezionare regolarmente i cespugli per le foglie danneggiate. Le aree danneggiate della boscaglia vengono rimosse.
Riproduzione
La varietà Irma si riproduce in diversi modi:
- Con l'aiuto dei baffi. È necessario selezionare i cespugli che fungeranno da cespugli madre. I viticci dei cespugli vengono fissati nel terreno, dopo di che mettono radici. Le rosette formate vengono utilizzate come materiale di semina.
- Semi. Per ottenere i semi, prendi una bacca matura e usa una forchetta per trasformarla in una pasta. La polpa viene lasciata asciugare. Dopodiché la miscela viene lavata e i semi risultanti vengono essiccati.
Viene spesso utilizzata la propagazione mediante baffi, poiché piantare in questo modo consente di raccogliere il raccolto nel primo anno dopo la semina.
Possibili difficoltà durante la coltivazione
Le fragole si adattano rapidamente a un nuovo posto dopo la semina; una cura adeguata consente di ottenere un raccolto. Tuttavia, potrebbero verificarsi situazioni impreviste, tra cui:
- Quando crescono in un posto, le bacche diventano piccole. In una situazione del genere, è necessario ripiantare il raccolto.
- I cespugli fioriscono abbondantemente, ma non ci sono bacche. Ciò significa che non c'è abbastanza impollinazione. La pianta deve essere spruzzata con olio di anice, questo attirerà le api.
Con la cura regolare e l'applicazione tempestiva dei fertilizzanti, non sorgono difficoltà nella coltivazione delle colture.
Regole per la pulizia e la conservazione delle fragole
Il primo raccolto appare a metà giugno. Le bacche devono essere raccolte ogni 2-3 giorni, altrimenti non si formeranno nuove ovaie. Le bacche raccolte vengono poste in una scatola di legno in uno strato sottile. Il raccolto raccolto non deve essere conservato in sacchi o contenitori di plastica. Le bacche raccolte possono essere conservate in un luogo fresco per un massimo di 5 giorni.
La raccolta può essere effettuata prima del primo gelo. Se sono presenti frutti acerbi, è necessario coprire i cespugli con pellicola per evitare danni al raccolto a causa delle basse temperature.
Le fragole sono la bacca preferita di molte persone. Una cura adeguata consente di coltivare la varietà Irma senza difficoltà e di raccogliere per tutta l'estate. Le bacche vengono utilizzate per le preparazioni invernali, e anche come dessert fresco.