La fragola di Firenze ha molti vantaggi nelle sue caratteristiche, quindi la varietà si trova spesso nei cottage estivi. Per ottenere i migliori risultati è necessario conoscere le date di semina, i metodi di propagazione e le peculiarità della cura della coltura. Oltre ad annaffiare e concimare, dovresti assolutamente occuparti di coprire i letti per l'inverno. Se conservate correttamente, le bacche manterranno tutti i benefici e il gusto.
- Descrizione e caratteristiche delle fragole di Firenze
- Aspetto
- Impollinazione
- Resa delle fragole
- Storia della selezione e regione di crescita
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Come piantare le bacche?
- Selezione di una posizione
- Quando piantare?
- Preparazione del sito
- Principi di impianto
- Regole per la cura delle fragole
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Prepararsi per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Rosette o baffi
- Controllo dei parassiti e delle malattie
- Regole per la raccolta e la conservazione dei raccolti
Descrizione e caratteristiche delle fragole di Firenze
La varietà Firenze si distingue per la maturazione tardiva della raccolta. La fruttificazione prosegue per tutto il mese, dagli ultimi giorni di giugno fino alla fine di luglio.
Aspetto
I cespugli crescono potenti, forti e compatti. Numerosi peduncoli si formano su steli forti e spessi, che si trovano sopra il livello delle foglie. Le foglie sono di colore verde scuro con superficie lucida.
Le bacche sono grandi, la polpa è densa, senza vuoti e di colore rosso intenso. La forma del frutto è allungata-conica. Il peso di ciascuna bacca raggiunge i 40-65 g L'elevata fruttificazione in un punto continua per cinque anni.
Impollinazione
Il periodo di fioritura inizia alla fine di maggio e dura due settimane. Su ciascun peduncolo forte si formano fino a 6 infiorescenze. I fiori sono grandi e bianchi. Per la fragola di Firenze non sono necessari insetti impollinatori, poiché sul cespuglio si formano fiori di entrambi i sessi.
Resa delle fragole
La varietà è senza pretese e resistente, quindi il raccolto può essere raccolto in qualsiasi condizione. Ma con un'attenta attenzione e un'attenta cura, la resa può essere aumentata a 1,5 kg per cespuglio.
Storia della selezione e regione di crescita
Le fragole Firenze sono state allevate da allevatori inglesi incrociando due varietà produttive: Vikoda e Vima-Tarda. Il risultato è una varietà resistente alle malattie e alle condizioni meteorologiche avverse. Le bacche hanno un sapore dolce e un profumo gradevole, che ricorda le fragoline di bosco.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Le qualità positive della varietà di fragole di Firenze includono:
- elevata immunità alle malattie comuni;
- il rinnovamento dei letti viene effettuato raramente, poiché il raccolto può svilupparsi in un posto fino a cinque anni;
- poiché si formano pochi baffi e sono corti, la manutenzione delle piantine è minima;
- elevata resistenza invernale (resiste a gelate fino a -20 gradi);
- buona tolleranza alle estati fredde e umide;
- le bacche vengono conservate a lungo e trasportate su lunghe distanze senza perdere la forma;
- uso universale di frutti di bosco dal gusto elevato.
La descrizione della varietà di fragole indica anche i seguenti svantaggi:
- nelle estati secche e calde, la quantità e la qualità del raccolto diminuiscono;
- nelle estati piovose aumenta il rischio di infezione da peronospora, muffa grigia e macchia bruna;
- elevati requisiti per l'alimentazione;
- nelle regioni fredde la durata della fruttificazione è notevolmente ridotta.
Conoscendo gli aspetti positivi e negativi della varietà Firenze, puoi evitare molti problemi nella coltivazione delle fragole.
Come piantare le bacche?
Per le fragole, dovresti scegliere un luogo adatto, calcolare il tempo di semina e preparare adeguatamente il terreno. Se queste condizioni sono soddisfatte, il raccolto sarà elevato e le bacche saranno dolci, senza vuoti.
Selezione di una posizione
Quando si sceglie un luogo in cui piantare le fragole di Firenze, è necessario osservare una serie di condizioni:
- il terreno deve essere pianeggiante;
- l'ombra temporanea è consentita solo all'ora di pranzo;
- le fragole amano i terreni sciolti e fertili, con un alto contenuto di sabbia o terriccio e una buona aerazione;
- se sono presenti acque sotterranee nelle vicinanze, è necessario realizzare una piccola collina;
- i letti devono essere protetti dalle correnti d'aria.
Quando piantare?
È consentita la piantagione sia primaverile che autunnale di cespugli di fragole. L'esecuzione della procedura in ogni stagione ha le sue caratteristiche:
- In autunno, la semina inizia all'inizio di settembre.Prima del gelo, la pianta avrà il tempo di mettere radici e i primi frutti appariranno la prossima estate. È importante coprire le giovani piantine per l'inverno, altrimenti c'è un alto rischio che le radici muoiano e la pianta muoia.
- Se pianti i cespugli in primavera, potrai raccogliere il raccolto solo dopo un anno. Prima della fine del gelo, i letti devono essere coperti durante la notte. In estate si consiglia di eliminare i viticci e i peduncoli in modo che tutti i componenti nutritivi vadano allo sviluppo delle foglie e delle radici.
In ogni stagione, la semina inizia solo quando il terreno si riscalda fino a +14 gradi. È meglio piantare le fragole in caso di tempo piovoso o nuvoloso.
Preparazione del sito
L'area selezionata per piantare fragole viene scavata in autunno, le erbacce vengono rimosse e vengono applicati fertilizzanti (l'humus è adatto). Se l'acidità del terreno è elevata, viene eseguita la calcinazione.
In primavera l'area viene nuovamente allentata e tutte le erbacce vengono rimosse. La preparazione dei letti inizia alcuni giorni prima della messa a dimora delle piantine.
Principi di impianto
La messa a dimora delle fragole Firenze prevede una serie di passaggi successivi:
- nella zona vengono scavate buche con una profondità di 18 cm e un diametro di 11 cm;
- l'intervallo tra le rientranze è di almeno 41 cm;
- il buco viene inumidito e fecondato;
- sul fondo della buca fanno un monticello sul quale piantano un cespuglio e raddrizzano le radici;
- coprire con terra e premere leggermente.
Dopo la semina, è consigliabile pacciamare il terreno con paglia, segatura e humus marcito.
Regole per la cura delle fragole
Ottenere una grande quantità di raccolto di alta qualità dipende direttamente da una cura adeguata e buona. La fragola Firenze necessita di annaffiature regolari e dell'aggiunta di microelementi.
Irrigazione
Subito dopo aver piantato le fragole in giardino, l'irrigazione viene effettuata ogni tre giorni. Calcola 10 litri di acqua per metro quadrato. M. Non appena i cespugli si adattano alla nuova posizione, l'irrigazione viene ridotta a una volta ogni 7 giorni.
La necessità di umidità aumenta durante la fioritura delle fragole e durante la fase di fruttificazione l'irrigazione dovrebbe essere ridotta. È sufficiente inumidire i letti una volta ogni due settimane.
Il miglior condimento
Poiché i cespugli e le bacche stesse sono di grandi dimensioni, è necessaria un'applicazione ripetuta di fertilizzanti durante tutta la stagione di crescita:
- In primavera è necessario l'azoto, che favorisce lo sviluppo della parte fuori terra della pianta. All'inizio della primavera si consiglia anche di aggiungere compost o humus.
- Con la comparsa delle ovaie è necessario aggiungere composti a base di potassio e fosforo.
- Dopo aver raccolto la maggior parte del raccolto, viene utilizzata una soluzione di letame di pollo.
- In autunno è utile aggiungere humus o letame marcito. I componenti rafforzeranno le radici e daranno alla pianta la forza per un inverno di successo.
Prepararsi per l'inverno
All'inizio di settembre, i cespugli di fragole vengono allentati e coltivati. Dopo un mese si inizia a stendere uno strato di pacciame (paglia, foglie cadute, rami di abete rosso). L'opzione ideale è coprire le fragole con agrofibra.
Metodi di riproduzione
Il metodo di propagazione più comune è il radicamento dei baffi o la divisione del cespuglio. La situazione più difficile è con la propagazione per seme.
Semi
L'opzione di propagazione per seme richiede tempo e manodopera. Il materiale viene prima seminato in piantine in scatole, coperto di vetro e posto su un davanzale ben illuminato. Le colture vengono annaffiate quotidianamente. Dopo 3,5 settimane dovrebbero apparire i primi germogli.
Quando compaiono due foglie vere sui giovani germogli, trapiantale in contenitori separati. Dopo aver aperto 6 foglie, iniziano a trapiantare in letti aperti.
Rosette o baffi
Molto spesso, i giardinieri usano la divisione per rosette figlie:
- Scegli cespugli con baffi potenti e forti.
- I baffi selezionati per la propagazione vengono pressati al suolo e fissati con una staffa di filo metallico.
- Sul germoglio rimane solo una rosetta, tutte le altre vengono rimosse.
- Quando le rosette mettono radici, i baffi vengono tagliati dal cespuglio.
- Già in autunno il cespuglio è pronto per essere trapiantato in un luogo permanente.
Un semplice metodo di propagazione è dividere il cespuglio. Sono adatti cespugli di tre anni, divisi in più parti. Ogni parte deve avere radici sane e almeno cinque foglie.
Controllo dei parassiti e delle malattie
Le malattie che colpiscono più spesso i cespugli di fragole includono: verticillium, oidio, macchia marrone o bianca e marciume grigio. Per prevenire l'infezione, l'irrigazione viene effettuata con una soluzione a base del farmaco "Fitosporina".
Quando vengono rilevati i primi segni della malattia, il trattamento dovrebbe iniziare immediatamente. Sono efficaci soluzioni a base di farmaci come Fundazol, Horus, Bayleton, Maxim, miscela bordolese, Oxychom, Teldor.
Le mosche bianche e i punteruoli sono considerati parassiti pericolosi per le fragole di Firenze. Per proteggere le piante dai parassiti, i cespugli vengono trattati con insetticidi ("Confidor", "Decis").
Regole per la raccolta e la conservazione dei raccolti
La raccolta viene effettuata fino a 9 volte a stagione, ogni 3-4 giorni. Si consiglia di raccogliere le bacche al mattino dopo che la rugiada è scomparsa. I frutti vengono raccolti con cura, insieme al picciolo, e riposti in cassette.
Il raccolto fresco viene conservato a temperature comprese tra 0 e -3 per sei giorni. Per una conservazione più lunga, le bacche vengono congelate o trasformate in piatti dolci. Anche dopo lo scongelamento, le bacche non perdono forma, aroma e gusto meraviglioso.