Le varietà rimontanti di colture di bacche hanno guadagnato popolarità grazie alle loro qualità positive. Tutti vogliono godersi le deliziose fragole Corona per tutta l'estate. Nonostante il fatto che la varietà sia stata allevata da allevatori olandesi, attecchisce bene nella zona centrale e produce elevate rese di bacche.
- Descrizione e caratteristiche della Corona
- Storia della selezione
- Regione di crescita
- Cespugli
- Fiori e bacche
- Resa delle fragole
- Trasportabilità
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Come coltivare correttamente le fragole
- Preparazione del materiale di semina
- Date di sbarco
- Preparare i letti
- Piantare fragole
- Regole per la cura delle fragole
- Alimentazione necessaria
- Irrigazione
- Prepararsi per l'inverno
- Metodi di controllo di malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Usami
- Dividere il cespuglio
- Caratteristiche della fruttificazione Corona
Descrizione e caratteristiche della Corona
Le fragole sono cespugli con grandi foglie concave. I frutti matureranno su potenti peduncoli. In questo caso gli steli non cadono sotto il loro peso. Le peculiarità della cultura non sono solo il suo aspetto decorativo, ma anche la sua facilità di cura.
Storia della selezione
Un ibrido è apparso negli anni '70 del 20 ° secolo. Gli allevatori olandesi hanno lavorato al suo allevamento. Incrociando le varietà di fragole Tamella e Induka, abbiamo ottenuto una pianta meravigliosa. Dai suoi genitori ha ricevuto miglior gusto e resistenza alle catastrofi atmosferiche.
Regione di crescita
La varietà di fragole risultante è suddivisa in zone per aree con climi temperati. I cespugli possono resistere a gelate inferiori a 20 gradi.
Puoi coltivarlo nel sud. Lì i cespugli daranno frutti per tutta la stagione di crescita. Da qui la popolarità delle fragole rimontanti tra i giardinieri.
Cespugli
I cespugli della pianta perenne raggiungono un'altezza di 20-25 centimetri. L'apparato radicale della fragola è un rizoma perenne a forma di fusto modificato con radici scheletriche e piccole radici che penetrano nel terreno fino a una profondità di 20 centimetri. Le radici si estendono a 10-20 centimetri dal cespuglio madre.
Sul corto stelo principale si formano brevi steli laterali. Si ramificano per formare una forma a cespuglio. Le grandi foglie trifogliate della corona sono colorate di verde. Durante l'estate cambiano fino a 2 volte.
Fiori e bacche
Nella parte superiore del germoglio ci sono boccioli che producono gambi di fiori. Grappoli di fiori e frutti si formano dalla gemma apicale. Più germogli sono superiori nella fragola Corona, maggiore è la resa delle bacche.
I petali bianchi dei fiori cadono e al loro posto si formano bacche con semi. Si distinguono per:
- colore rosso scuro;
- forma ovale-conica;
- peso fino a 25-30 grammi;
- polpa succosa con un equilibrato contenuto di zuccheri e acidi;
- aroma di fragola;
- superficie liscia e lucida.
Dai germogli nella parte inferiore del cespuglio si formano i viticci necessari per la propagazione delle piante da giardino.
Resa delle fragole
I giardinieri scelgono Corona perché durante l'estate possono raccogliere fino a un chilogrammo di bacche grandi e gustose da 1 pianta. La varietà viene coltivata anche su scala industriale. Da 1 ettaro di campo gli agricoltori raccolgono circa 12-14 tonnellate di frutta.
Trasportabilità
La polpa succosa del frutto è così tenera che si scioglie semplicemente in bocca. Ma trasportare tali bacche è difficile. Lungo la strada si accartoccerà e rilascerà il succo. Pertanto è necessario raccogliere i frutti acerbi per portarli al mercato.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Sono passati più di 40 anni da quando è apparsa la fragola Corona. Ma i giardinieri continuano a dare la preferenza alle specie rimontanti. E tutto questo grazie al fatto che l'ibrido:
- matura presto;
- produce rendimenti costantemente elevati;
- cresce con successo in qualsiasi regione;
- resistente alle basse temperature.
Uno degli svantaggi è che le fragole sono adatte solo al consumo fresco. Non è possibile ricavarne marmellate o conserve. Perde rapidamente la sua forma e si allarga. Pertanto, è difficile trasportare le bacche su lunghe distanze. La cultura è anche suscettibile alle infezioni fungine.
Come coltivare correttamente le fragole
Per gustare deliziose fragole, devi preparare un terreno per il raccolto delle bacche. Segui i termini e le regole per piantare piante in piena terra.
Preparazione del materiale di semina
Per avviare una piantagione di fragole, utilizzare piantine che abbiano:
- apparato radicale fibroso lungo 5 centimetri;
- 3-4 foglie;
- rene centrale sano.
Se le radici sono lunghe, vengono accorciate a 5-7 centimetri.
Date di sbarco
Il periodo migliore per piantare le fragole Corona va da inizio a metà maggio, a seconda della regione. La semina può essere effettuata in agosto, fino a metà settembre. Le piantine piantate al mattino o alla sera, con tempo nuvoloso, attecchiscono bene.
Preparare i letti
Il luogo per la coltura viene scelto con terreni fertili e privi di erbacce. È meglio se si tratta di terreno nero e argilloso. I pendii nelle zone aride sono adatti alla semina: nord-occidentale, settentrionale, nord-orientale.
Se hai intenzione di piantare in primavera, devi scavare l'area in autunno a una profondità di 27-30 centimetri. Prima di piantare coltivare un'area profonda 15-18 centimetri.
Assicurati di aggiungere fino a mezzo secchio di letame marcito per metro quadrato di piantagione prima di scavare. È adatta anche una miscela di 2-3 chilogrammi di humus e 30-50 grammi di perfosfato. Utilizzare per piantare fragole tra filari di ribes o alberi da frutto.
Piantare fragole
La resa delle fragole dipende dalla distanza tra i cespugli. È necessario piantare cespugli con un intervallo di 30-40 centimetri. E tra le file lasciano 80-90 centimetri. I buchi vengono scavati a mano, posizionandovi le piantine ad una profondità di 10 centimetri. Le radici non dovrebbero piegarsi e la gemma centrale dovrebbe essere al livello del suolo. Tenendo la piantina con una mano, con l'altra cospargi il terreno fino al livello del cuore. Non resta che compattare leggermente il terreno e annaffiare le fragole, spendendo sulla pianta 0,5-1 litro d'acqua.
È necessario ombreggiare la piantagione per 3-4 giorni con paglia, erba secca e aghi di pino. Pacciamare anche tra le file con uno strato di 6-8 centimetri. 2 giorni dopo la semina, controlla la posizione della gemma centrale. Se è pieno, rastrellano la terra.
Regole per la cura delle fragole
Devi prenderti cura della varietà Korona allo stesso modo degli altri tipi di fragole rimontanti. Sebbene la cultura ami l'umidità, non tollera il ristagno d'acqua. Le richieste alimentari delle piante sono elevate, ma un eccesso di sostanze azotate nel terreno porta ad una forte crescita vegetativa a scapito della fruttificazione.
Alimentazione necessaria
I fertilizzanti vengono applicati secondo il seguente schema:
- La prima volta in primavera sono necessari 10 grammi di nitrato di ammonio e 15 grammi di superfosfato per 1 metro quadrato di piantagione. I fertilizzanti secchi possono essere interrati nel terreno con una zappa o una pala; i fertilizzanti liquidi si preparano diluendoli in un secchio d'acqua.
- Prima che appaiano i fiori, innaffia i cespugli con una soluzione di verbasco ad una concentrazione di 1:6 o escrementi di uccelli ad una concentrazione di 1:20.
- Sostituisci la materia organica con miscele minerali di 10 grammi di nitrato di ammonio e sale di potassio per metro quadrato.
- Dopo aver raccolto le bacche, è necessario nutrirle con una soluzione acquosa di 20 grammi di perfosfato e 8 grammi di nitrato di ammonio e sale di potassio. I fertilizzanti promuovono la formazione di boccioli di fiori.
- In autunno, i terreni poveri devono essere nutriti con fertilizzanti potassio-fosforo. Si applicano a secco negli spazi interfilari.
- Nel 3° anno di vita della piantagione vengono aggiunti ulteriori 2 chilogrammi di humus per metro quadrato, piantati ad una profondità di 10-25 centimetri.
La fertilizzazione è combinata con l'allentamento del terreno, che viene effettuato 4-5 volte a stagione.
Irrigazione
Nel primo anno dopo la semina, è necessario inumidire le piantine di fragole Korona da 4 a 6 volte durante l'estate. Vengono versati 2-3 secchi d'acqua per metro quadrato di piantagione. Dopo l'irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato. La ritenzione della neve, organizzata utilizzando tende o scudi di ribes, aiuta a idratare l'area.
Successivamente occorre annaffiare le piante più abbondantemente: 1-2 volte prima della fioritura, fino a 3 volte durante il periodo di maturazione delle bacche e dopo la raccolta. Sui terreni sabbiosi aumenta la frequenza delle annaffiature.Affinché il terreno sia ben saturo di umidità, avrai bisogno di 3-4 secchi d'acqua per metro quadrato.
Prepararsi per l'inverno
Coprire le fragole è un must nelle zone con inverni freddi. Per fare questo, a novembre, quando il terreno è ghiacciato, i cespugli vengono completamente ricoperti di sottobosco, paglia, rami di abete rosso e cime secche di patate o pomodori. Lo strato di rivestimento dovrebbe essere 8-10 centimetri. In primavera viene rimosso e utilizzato per pacciamare i letti.
Metodi di controllo di malattie e parassiti
Le infezioni fungine colpiscono più spesso le fragole. Appaiono come macchie sulle foglie. Combattono le macchie spruzzando con una soluzione all'1% di poltiglia bordolese. Il trattamento è necessario 2-3 volte durante la stagione di crescita. La prima volta che la procedura viene eseguita quando i boccioli sono esposti. Quindi si ripete ogni 3 settimane.
Tra i parassiti che attaccano le fragole ci sono i ragni rossi, gli afidi e i punteruoli. Devi combattere i parassiti con insetticidi. Tra quelli popolari vengono utilizzati il decotto di tabacco e l'infuso di bucce di cipolla.
Metodi di riproduzione
Come tutte le colture di bacche, le fragole vengono propagate in modi diversi. Il più difficile è con i semi. Molti giardinieri usano il metodo vegetativo.
Semi
La corona viene coltivata dai semi attraverso le piantine. I semi sono così piccoli che vengono deposti sulla superficie del terreno nutriente, leggermente cosparsi di terra. Quindi le piantagioni vengono pressate con il vetro. Arieggiando e annaffiando regolarmente, attendere la comparsa dei germogli. Appena spuntano, esporre i contenitori al sole. Dopo la prima foglia vera, le piantine si tuffano. E con 3-4 foglie vere, le fragole possono essere piantate in piena terra.
Usami
È più facile propagare il raccolto vegetativamente. I baffi provengono da cespugli sani e forti. Non appena si formano rosette di foglie, vengono pressate nel terreno. Quindi annaffialo.Dopo che le rosette hanno radicato, la piantina viene separata dal cespuglio madre. Puoi trapiantare giovani cespugli in un nuovo posto.
Dividere il cespuglio
Le fragole di due anni vengono dissotterrate e il cespuglio viene diviso in modo che ogni parte sia una rosetta di foglie. Inoltre, ogni parte deve avere radici fibrose. Dopo averli ripuliti dai danni, i cespugli vengono piantati in un luogo permanente.
Caratteristiche della fruttificazione Corona
Le fragole della varietà Korona sono apprezzate per il loro gusto eccellente. È difficile conservare questi frutti succosi. Si raccolgono quindi la mattina presto in un contenitore forato. Ciò consentirà al succo in eccesso di fuoriuscire senza ristagnare nella tazza.
La particolarità della fruttificazione dell'ibrido è che le bacche diventano più piccole ogni anno. Pertanto è necessario rinnovare la piantagione di fragole ogni 4-5 anni.