Varietà speciali di fragole vengono allevate per la coltivazione nella Russia centrale. Tollerano bene gli inverni freddi e danno frutti in qualsiasi condizione. Tra queste varietà ci sono le fragole da giardino Tsaritsa, ottenute da allevatori russi.
- Descrizione e caratteristiche delle fragole Zarina
- Cespugli
- Fiori e bacche
- Produttività
- Trasportabilità
- Regione di crescita naturale
- Vantaggi e svantaggi
- Le sfumature delle varietà in crescita in giardino
- Preparazione del materiale di semina
- Come dovrebbe essere il terreno?
- Come piantare correttamente
- Come prendersi cura adeguatamente della varietà Zarina
- Come annaffiare e nutrire
- Sarchiatura e allentamento del terreno
- Pacciamatura
- Come preparare le fragole per l'inverno
- Propagazione della fragola
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Raccolta
Descrizione e caratteristiche delle fragole Zarina
La varietà fragola è stata ottenuta incrociando Venta e Red Gotlenta. Un gruppo guidato dalla professoressa S. Aidzhanova ha lavorato alla riproduzione dell'ibrido. Dai suoi genitori la pianta ha preso le migliori qualità legate a:
- resistenza alla siccità e alle basse temperature;
- forte immunità contro le infezioni;
- ottimo gusto di frutti di bosco.
La varietà di fragole è apprezzata per la sua facilità di cura. Ma per aumentare la resa delle bacche, devi prenderti cura delle fragole correttamente.
Cespugli
La pianta presenta piccoli cespugli compatti alti 20 centimetri. Le foglie di medie dimensioni hanno una superficie liscia e lucida. Il loro colore è verde scuro. I viticci sui germogli sono rosso scuro con leggera pubescenza.
Fiori e bacche
La fragola regina fiorisce a giugno. I cespugli sono ricoperti di petali bianchi. Il diametro dei fiori raggiunge i 3-5 centimetri. I fiori bisessuali non richiedono impollinazione. I frutti sono caratterizzati da una forma conica. La parte superiore delle bacche è liscia con polpa densa di colore rosso intenso. Il loro peso raggiunge i 40-50 grammi con cura e clima favorevole. Ma col tempo i frutti iniziano a ridursi, quando raggiungono a malapena i 15 grammi.
La Zarina si distingue per il suo eccellente sapore dolce di false bacche con una leggera acidità e un aroma unico. Le bacche sono adatte al consumo fresco e alla preparazione di confetture e marmellate.
Produttività
Gli arbusti ibridi producono pochi frutti, ma sono grandi. Da 1 pianta in una buona annata si possono raccogliere fino a 600-700 grammi di bacche. La produttività è inferiore se l'estate è fredda e piovosa.
La stagione di crescita di un raccolto e la sua resa dipendono dal rispetto delle pratiche agricole della pianta.
Trasportabilità
Le bacche dense della varietà sono apprezzate per la loro lunga durata. Il raccolto può essere trasportato per lunghe distanze e non sarà spiegazzato.Ecco perché scelgono le fragole per la coltivazione su scala industriale. Inoltre, le bacche compaiono alla fine di giugno - luglio, quando le principali varietà del raccolto hanno già dato i loro frutti.
Regione di crescita naturale
La Regina deve le sue qualità agli allevatori. Poiché la varietà è stata allevata nella regione di Bryansk, è suddivisa in zone in varie regioni. Dà buoni frutti nella zona centrale, nei giardini siberiani e degli Urali. Anche nelle regioni meridionali non viene ignorato.
Se copri i cespugli per l'inverno, possono facilmente resistere a 40 gradi sotto zero. Nella steppa la pianta resiste alla siccità e al caldo.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio di scegliere questa varietà di fragole è la sua capacità di:
- portare frutto insieme per 15 giorni;
- tollerare bene il trasporto;
- non essere danneggiato dal gelo o dal calore;
- essere resistente ai microrganismi patogeni;
- dare frutti in un posto per 4-6 anni.
Gli svantaggi dell'ibrido includono la sua resa media. Per aumentarlo, devi piantare più piante.
Le sfumature delle varietà in crescita in giardino
Non è difficile coltivare le fragole da giardino della Zarina in campagna. I requisiti per la semina e la cura non sono molto diversi dalle solite regole della tecnologia agricola.
Preparazione del materiale di semina
Le piantine sane svolgono un ruolo importante nello sviluppo futuro delle fragole. È necessario selezionare piantine con un forte apparato radicale. In questo caso, la lunghezza delle radici dovrebbe essere compresa tra 7 e 10 centimetri. Il numero di foglie sugli steli è 3-4 verdi, lucenti.
È preferibile acquistare piantine con un apparato radicale chiuso. Si adattano alle nuove condizioni più velocemente.
Come dovrebbe essere il terreno?
Le fragole hanno aumentato le esigenze del suolo e del suo valore nutrizionale. Pertanto, prima di piantare, è necessario aumentare la fertilità del terreno aggiungendo letame mezzo marcito (5-7 chilogrammi) o escrementi di pollo (1-2 chilogrammi) per 1 metro quadrato. La sostituzione può essere una miscela di 2-3 chilogrammi di humus e 30-50 grammi di perfosfato. L'aratura del sito viene effettuata in anticipo: in autunno o all'inizio della primavera.
Come piantare correttamente
Lo schema di impianto della varietà Tsaritsa prevede una distanza tra le piantine di 30-40 centimetri. Le file sono separate l'una dall'altra di 70-80. È meglio usare una corda, allungandola tra i pioli in modo che le file vadano dritte.
I fori per le piante sono profondi 7-10 centimetri. È necessario raddrizzare le radici inserendole nei fori. Cospargere le piantine con la terra, tenendole con una mano. È importante assicurarsi che il punto di crescita sia a livello del suolo.
La piantina è piantata correttamente, se supera il test: tira la foglia, si staccherà, ma la pianta rimarrà al suo posto.
Dopo la messa a dimora, le piantine vengono annaffiate e ombreggiate con uno strato di paglia e fieno.
Come prendersi cura adeguatamente della varietà Zarina
Nel primo anno dopo la semina, i cespugli di fragole vengono attentamente curati. Acqua, nutrimento, copertura per l'inverno. Quindi la tecnologia agricola cambia leggermente. Dopo 4-5 anni è necessario cambiare l'area per le fragole da giardino.
Come annaffiare e nutrire
Una volta piantate, le piante vengono inumidite fino a 5 volte durante l'estate. Per metro quadrato di piantagione sono necessari 20-30 litri di acqua. In inverno si cerca di adottare misure per trattenere la neve nel campo delle fragole. La neve caduta sul terreno scongelato viene compattata.
Nel 2o anno i cespugli vengono annaffiati più abbondantemente e più spesso, fino a 8 volte. È meglio annaffiare la pianta prima della fioritura, durante il periodo di riempimento delle bacche e dopo averle raccolte. È necessario bagnare bene il terreno fino a una profondità di 10 centimetri.
Per la prima volta le piantagioni vengono fertilizzate con nitrato di ammonio e superfosfato. Non appena compaiono i boccioli dei fiori, devi annaffiare i cespugli con il verbasco in ragione di 1 parte di letame in 6 parti di acqua.
Dopo la raccolta dei frutti, il raccolto viene nutrito con complessi minerali. Ciò garantisce la formazione dei boccioli dei fiori l'anno prossimo.
Nel terzo anno di vita della piantagione occorre aggiungere ulteriori 2 chilogrammi di humus per ogni metro quadrato di aiuola. In questo caso il fertilizzante viene interrato con una pala fino ad una profondità di 6-8 centimetri.
Sarchiatura e allentamento del terreno
È necessario allentare il terreno nel giardino dopo ogni irrigazione. Se piove, anche la procedura viene eseguita regolarmente. Elimina le erbacce dalla piantagione quando appaiono le erbacce. Insieme a queste procedure, i baffi vengono rimossi. Solo una parte viene lasciata per la riproduzione.
Per aumentare la nutrizione delle piante, dopo aver raccolto le bacche, i cespugli vengono collinati.
Pacciamatura
Dopo aver annaffiato i cespugli appena piantati, pacciamare il terreno tra le file. Per fare questo, stendere uno strato di 6-8 centimetri di segatura, aghi di pino e paglia. È necessario lasciare il pneumatico montato per tutta l'estate. Lo rimuovono dopo la raccolta, interrandolo tra i filari.
Se la pacciamatura non è stata effettuata in primavera, sotto i cespugli viene posto uno strato di paglia e segatura prima che le bacche maturino. Ciò manterrà l'umidità e proteggerà il raccolto dall'umidità.
Come preparare le fragole per l'inverno
A novembre le fragole vengono preparate per lo svernamento:
- irrigazione;
- cespugli collinari;
- posizionandovi sopra rami di abete rosso o fogliame e sottobosco dell'anno scorso.
Le piante non dovrebbero essere coperte finché il terreno non sarà ghiacciato. Altrimenti, il raccolto di bacche inizierà a bagnarsi e marcirà al coperto.
Propagazione della fragola
Per coltivare le fragole Tsarina dai semi, è necessario acquistare quelle di qualità da un negozio specializzato. Vengono prima piantati come piantine.Per fare questo, hai bisogno di un contenitore con terreno nutriente. I semi sono disposti in superficie, leggermente pressati nel terreno umido. Coprite quindi le scatole con pellicola, lasciandole in un luogo caldo. I germogli non appariranno presto. Ma tolgono subito il rifugio e lo posizionano in un luogo soleggiato. Man mano che le piantine crescono, vengono annaffiate e il terreno viene allentato. Pianta quando le radici sono forti e sugli steli appaiono 4 foglie vere.
È più facile propagare le fragole con i baffi. Non appena si forma una rosetta su di essi, viene premuta a terra. Poi lo ricoprono di terra e lo annaffiano. Dopo il radicamento, puoi trapiantare il cespuglio in un nuovo posto, separandolo dalla pianta madre.
Molte persone usano la propagazione dividendo il cespuglio. L'importante è non danneggiare la parte separata dal coltello. Dovrebbe avere un germoglio di crescita e radici lunghe 5-7 centimetri.
Controllo delle malattie e dei parassiti
La varietà Tsaritsa raramente contrae infezioni. Se sulle foglie compaiono funghi patogeni, possono essere distrutti con preparati fungicidi. Anche il trattamento con una soluzione di miscela bordolese aiuterà.
Tra i parassiti che più spesso danneggiano le piantagioni, le bacche sono le larve del maggiolino e del wireworm. Se immergi bene il terreno con una soluzione di ammoniaca, questo respingerà gli insetti.
Come deterrente, puoi piantare accanto ad esso un letto di lupino. Se gli acari trasparenti o gli afidi danneggiano le piante, è necessario spruzzare i cespugli con Karbofos.
Raccolta
La raccolta delle bacche inizia a luglio. Il frutto deve essere raccolto con il gambo integro. Il raccolto viene riposto in ceste del volume di 2-3 chilogrammi. Non è consigliabile versare sopra le bacche, poiché diventeranno rugose. Le fragole possono essere conservate fresche per 1-2 giorni. I frutti vengono lavorati poche ore dopo la raccolta.