Le fragole sono una bacca preferita dai giardinieri e dalle persone che mangiano spesso frutta. La varietà di varietà ti consente di scegliere qualcosa per te a seconda delle condizioni climatiche e delle caratteristiche del gusto. Una delle varietà di fragole più comuni è Lord.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Cespugli
- Fiori e bacche
- Resa delle fragole
- Trasportabilità
- Vantaggi e svantaggi delle fragole Lord
- Sfumature di atterraggio
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Schema e orario di sbarco
- Tecnologie di semina delle fragole
- Come prendersi cura delle fragole
- Irrigazione e concimazione
- Pacciamatura
- Sarchiatura e allentamento
- Riproduzione
- Baffi
- Semi
- Trapianto di cespugli
- Principali malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
- Come raccogliere correttamente le bacche
- Specifiche per conservare le fragole Lord
Descrizione e caratteristiche della varietà
Il Signore si riconosce dalle caratteristiche esterne del cespuglio, delle bacche e della resa. Ci sono anche molte altre sfumature che dovresti conoscere riguardo al Signore.
Cespugli
Le foglie della fragola sono di un verde intenso. Hanno una forma rotonda regolare. Le foglie sono adornate da steli forti e resistenti. A fine stagione le foglie cambiano colore diventando rosse con note arancioni. All'inizio dell'estate i cespugli sono abbondantemente ricoperti di fogliame, che diminuisce nel tempo.
Fiori e bacche
I frutti di Lord hanno un caratteristico colore fragola: rosso. Se le bacche mature non vengono raccolte e lasciate sui cespugli, diventano bordeaux. La forma della fragola ricorda un cono spesso. La raccolta delle prime bacche porta gioia con un raccolto abbondante.
A fine stagione le ultime bacche a maturazione sono molto piccole.
Resa delle fragole
Durante la stagione della fruttificazione, vengono raccolti fino a 1,6 kg di bacche da un cespuglio. Le fragole hanno una polpa morbida, ma non molliccia. Le bacche sono succose, elastiche, dolci, con semi piantati in profondità.
Trasportabilità
Nonostante la piccola percentuale di morbidezza, i frutti non colano durante il trasporto. Per trasportare le bacche su lunghe distanze, usano un certo trucco. Per il trasporto vengono raccolte le fragole non ancora completamente mature. Le code vengono lasciate sui frutti, il che rallenta anche il deterioramento.
Vantaggi e svantaggi delle fragole Lord
La varietà da giardino presenta i seguenti vantaggi:
- porta frutto a lungo;
- costituisce il numero di baffi necessari per la riproduzione;
- non richiede un'attenta cura;
- non viene attaccato da parassiti e malattie;
- i peduncoli sono molto robusti, il che permette loro di sopportare le bacche più pesanti;
- Grazie alla sua resistenza invernale, può sopportare le basse temperature nella stagione invernale.
Tra i tanti vantaggi ci sono anche degli svantaggi.Un buon sviluppo e un rendimento elevato si ottengono concimando almeno 2 volte a stagione. Ogni singolo cespuglio ha bisogno di molto spazio. Pertanto, viene assegnato molto spazio ai letti.
Sfumature di atterraggio
Ottenere un Lord è una procedura semplice. Richiede che una persona segua determinate regole.
Selezione di una posizione
Lord si sente meglio su superfici inclinate. I germogli attecchiscono bene nel terreno fertilizzato con humus. Le fragole non sopravviveranno se piantate in zone basse. In tali luoghi, i cespugli non hanno abbastanza luce solare, il che influisce direttamente sulla formazione dei frutti. Lo sbarco del Signore avviene in primavera.
Preparazione del terreno
Innaffiare il terreno con una soluzione di ammoniaca protegge dagli effetti distruttivi dei microrganismi che causano malattie. Il terreno viene annaffiato con liquido acquistato da negozi specializzati.
Se nelle aree sono presenti numerose erbe infestanti, queste vengono eliminate mediante irrorazione. La semina viene effettuata in terreno umido, ma non bagnato.
Schema e orario di sbarco
Il periodo favorevole per piantare le fragole è agosto-settembre. I cespugli hanno il tempo di attecchire e di attecchire bene, il che li proteggerà dal gelo. Non sarebbe un errore se i residenti estivi piantassero fragole in primavera.
Molto spesso vengono utilizzati due schemi di atterraggio:
- sui crinali;
- secondo uno schema a scacchiera.
La prima opzione è adatta per aree con terreno saturo d'acqua. Quando si prepara il sito di atterraggio, realizzare una striscia larga fino a 1 m, lungo i bordi si formano delle scanalature che facilitano il drenaggio dell'acqua in eccesso.
Avendo scelto il secondo schema, i giardinieri preparano il sito in anticipo. Il terreno viene scavato, le erbacce vengono estirpate, allentate e livellate. Le posizioni dei cespugli sono contrassegnate sul sito e, se necessario, viene utilizzata una corda per livellare le piantagioni. Il terreno è ricoperto da una pellicola con fori per le piante.Quando si progetta il circuito, lasciare almeno 25 cm di spazio libero tra i fori.
Tecnologie di semina delle fragole
Quando piantate i cespugli nel terreno, assicuratevi che il confine tra l'apparato radicale e il tronco sia allo stesso livello del terreno. Quando si pianta, utilizzare un metodo a una o due linee. Di norma, i giardinieri piantano Lorde secondo uno schema a scacchiera. La tecnologia di semina è molto semplice e sarà comprensibile a tutti.
Viene scavata una buca ad una profondità di 8-16 cm, annaffiata con acqua, una piantina viene posta sul fondo e sepolta con il terreno rimasto a seguito dello scavo della buca. Non appena il terreno è compattato, il germoglio viene annaffiato. Se lo si desidera, formare uno strato di pacciame attorno al cespuglio.
Come prendersi cura delle fragole
Non è un segreto che qualsiasi pianta abbia bisogno di cure e attenzioni. Procedure come l'irrigazione, l'allentamento, la rimozione delle erbacce e l'applicazione di fertilizzanti influiscono sulla resa.
Irrigazione e concimazione
Il signore necessita di annaffiature regolari, ma non dovrebbero essere abbondanti. I cespugli sono più saturi di umidità nella fase di maturazione delle bacche. Per evitare che abbiano bisogno di acqua, installa un'irrigazione a goccia o un sistema di irrigazione.
Il Signore ama i fertilizzanti basati su “prodotti” biologici. A questo scopo vengono utilizzati escrementi di pollo o humus. Se applichi regolarmente fertilizzanti, i cespugli ti delizieranno con un ricco raccolto.
Pacciamatura
Uno dei desideri più comuni dei coltivatori di fragole è ridurre i tempi di manutenzione. In questo caso sarà utile uno strato di pacciamatura steso dopo la semina. Possono usare film o rami di abete rosso.
Lo strato di pacciamatura trattiene l'umidità nel terreno. Le erbacce non crescono in aree di terreno che non sono a contatto con l'aria aperta. Durante la stagione, i viticci in eccesso vengono periodicamente rimossi in modo che non assorbano tutte le sostanze nutritive dai cespugli.
Sarchiatura e allentamento
La superficie del terreno necessita di una procedura di allentamento dopo frequenti annaffiature. A questo scopo vengono utilizzati diversi strumenti. Un'attenta rimozione delle erbacce e l'irrigazione a secco favoriscono la penetrazione dell'umidità e dei fertilizzanti nel sistema radicale.
Riproduzione
I metodi di propagazione del Signore includono la divisione del cespuglio, dei viticci e dei semi.
Baffi
Il viticcio di un giovane cespuglio di fragole è considerato adatto alla propagazione se il germoglio ha almeno 2 foglie e una radice lunga 1,5 cm I viticci del cespuglio madre sono piantati in un letto separato, riccamente fertilizzato.
Semi
I semi essiccati sono adatti per ottenere piantine. Il materiale viene raccolto a mano da fragole raccolte dal nostro aiuola. I germogli risultanti vengono piantati in contenitori separati, dopo di che vengono trasferiti in un luogo permanente.
Trapianto di cespugli
Questo metodo di propagazione è adatto se i cespugli di fragole hanno raggiunto i 3 anni di età. Hanno una radice grande e sana. Il cespuglio stesso sembra essere ben sviluppato. La divisione viene effettuata in primavera o in autunno.
I cespugli di fragole vengono dissotterrati, tagliati a metà e piantati in buche scavate. Questo metodo di propagazione è la procedura più semplice, ma presenta uno svantaggio significativo. Non sempre le caratteristiche varietali delle fragole vengono trasmesse, quindi viene utilizzata molto raramente.
Principali malattie e parassiti
Le fragole raramente si ammalano. Di norma, queste sono malattie comuni che colpiscono anche le piantagioni di ortaggi. I medicinali aiuteranno contro parassiti e malattie se vengono utilizzati in tempo e seguono rigorosamente le istruzioni nelle istruzioni.
Raccolta e conservazione
Come si sentiranno le fragole sulla strada dipende dalla corretta raccolta dei frutti e dal tempo dedicato alla raccolta delle bacche.Anche lo spazio di archiviazione gioca un ruolo importante.
Come raccogliere correttamente le bacche
Il momento migliore è la mattina, dopo che le gocce di rugiada si sono asciugate. È possibile anche il ritiro serale. Le fragole vengono tagliate con le forbici per preservare il picciolo. Questo è molto importante se una persona vuole che le bacche rimangano per un po' e non perdano la loro presentazione.
Se le fragole vengono raccolte con l'intenzione di mangiarle in un futuro molto prossimo, lo fanno con le mani. Il gambo viene raccolto dalle bacche mentre sono ancora in giardino.
Specifiche per conservare le fragole Lord
Le fragole non si cuociono troppo e mantengono la loro integrità nei succhi e nelle composte. Si conserva bene a basse temperature - congelato. Insieme alla forma, il gusto viene preservato. Non subisce deformazioni una volta candito.
Le fragole destinate al trasporto vengono preparate in anticipo. Le bacche raccolte vengono poste in uno strato in scatole di plastica o legno. Il fondo del contenitore è ricoperto da un tessuto speciale per il trasporto.
Strawberry Lord è un'opzione eccellente per giardini e grandi aree. La varietà è adatta alla coltivazione per il consumo personale e alla vendita. Il Signore non ha paura del gelo, dei parassiti e delle malattie. Se segui tutte le regole di semina e cura, il Signore ti delizierà con il raccolto per diversi anni consecutivi.