Le fragole sono una bacca precoce, molto popolare anche tra i giardinieri alle prime armi. La maggior parte delle varietà produce un raccolto alla fine di maggio, ad agosto puoi già dimenticartene fino alla prossima estate. Per coloro che vogliono godersi i frutti di bosco il più a lungo possibile, è stata creata la varietà di fragole Holiday. I frutti sono grandi, profumati e maturano fino all'inizio dell'autunno. Per piantare con successo le fragole e imparare a prendersene cura, è importante familiarizzare con tutte le loro caratteristiche e una descrizione dettagliata della varietà.
- Vacanza alla fragola: descrizione e caratteristiche
- Vantaggi e svantaggi
- Coltivare la varietà
- Quando e dove piantare
- Selezione del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Cura delle fragole
- Regole di irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Sarchiatura e allentamento
- Pacciamatura
- Proteggere le piante da malattie e parassiti
- Propagazione della fragola
- Regole di raccolta e conservazione
Vacanza alla fragola: descrizione e caratteristiche
La varietà Holiday di fragole dolci da dessert è resistente alle condizioni atmosferiche e non capricciosa. I cespugli raggiungono dimensioni medie, leggermente espansi. Il fogliame è grande, rugoso, di colore verde chiaro, ricoperto di bordi. I peduncoli sono bassi, forti, localizzati al di sotto del livello delle foglie. Le prime bacche diventano grandi, le loro cime ricordano un pettine.
Il peso medio delle fragole è di 32 g Le ulteriori ondate di raccolta sono più piccole, le bacche maturano in forma conica. Hanno la pelle rossa con una lucentezza lucida. La polpa è rosata, ha un odore aromatico e il sapore è simile allo zucchero. La fertilità media per cento metri quadrati è di 150 kg. Le fragole tollerano bene il trasporto e la conservazione; possono essere congelate, lavorate o consumate fresche.
Vantaggi e svantaggi
La varietà implica una serie di aspetti positivi e negativi. È importante familiarizzare con loro prima di salire a bordo.
professionisti | Aspetti negativi |
Elevata fertilità: la resa da 100 metri è di circa 100-150 chilogrammi | È necessario concimare bene |
Sapore di fragola dolce e succoso | Il sapore si deteriora quando matura durante periodi secchi e senza un'irrigazione adeguata. |
Resistenza al caldo, al gelo, al clima secco | Le fragole diminuiscono di dimensioni dopo il primo raccolto |
Resistenza alle malattie, agli insetti | |
Facile da trasportare, non si deteriora |
Nonostante il numero limitato di svantaggi e caratteristiche, le fragole festive sono estremamente modeste nella cura e stanno diventando una scelta frequente di giardinieri con esperienze diverse. Non c'è bisogno di aver paura che i cespugli si congelino e non diano frutti. Crescono rapidamente e sopravvivono agli inverni gelidi, il che è positivo per i residenti estivi.
Coltivare la varietà
La varietà di fragole Holiday deve essere coltivata secondo le regole della tecnologia agricola.I cespugli vengono regolarmente fertilizzati, pacciamati e annaffiati. Le piante adulte sono capaci di formare cespugli grandi e alti; è opportuno mantenere una distanza tra loro di 40-45 centimetri.
Quando e dove piantare
La semina dei semi viene effettuata tra la fine di marzo e l'inizio di aprile nelle regioni con clima freddo. Al sud si semina dalla seconda metà di febbraio. Le piantine vengono coltivate in contenitori con torba; puoi usare vasi da fiori o scatole. Quando compaiono 3-4 foglie, pianta la pianta in terreno aperto. Preparare in anticipo l'area per la semina.
Il terreno deve avere un'acidità neutra, essere fertile, traspirante e privo di accumuli di umidità. Il sito di atterraggio dovrebbe essere situato su una zona pianeggiante con molto sole. Non vale la pena piantare su una collina. I futuri cespugli devono essere protetti dal vento.
Selezione del materiale di semina
Il modo più semplice per piantare le fragole è con le piantine vendute nei negozi di giardinaggio o al mercato. Si consiglia di acquistare piantine da venditori fidati e prestare attenzione ad una serie di sfumature.
- Numero di foglie. Se l'acquisto avviene all'inizio di maggio, le piantine dovrebbero avere 2-3 foglie giovani.
- Ombra delle foglie. Dovrebbe essere verde chiaro, la superficie lucida, con un bordo. Un'ombra pallida è un segno di corna sbiadite. Questa malattia non può essere curata: la pianta morirà.
- Difetto fogliare. Se sono rugose, è un sintomo di infestazione da zecche. Punti chiari o scuri indicano patologie fungine.
- La piantina deve avere 1 o più corna. È importante che non siano spiegazzati e abbiano una tinta verde chiaro. Non è possibile acquistare piantine con uno spessore del corno inferiore a 0,7 centimetri. Più è spesso, meglio attecchisce e porta più frutti.
- Radici. Normalmente sono ramificati e lunghi almeno 7 centimetri.
- Se il cespuglio viene venduto in un contenitore o in una tavoletta di torba, le radici dovrebbero essere visibili. Per controllare la boccola è necessario sollevarla e rimuoverla con attenzione.
Se prendi in considerazione tutti i consigli, sarai in grado di acquistare piantine adatte e ottenere un raccolto la prima volta.
Tecnologia di atterraggio
2 settimane prima della semina è necessario scavare il terreno e concimarlo con compost nelle proporzioni appropriate: 1 secchio per 1 metro quadrato. Per alleggerire il terreno argilloso, puoi aggiungere sabbia di fiume. Per neutralizzare l'acidità, è adatto il calcare. Scava buche per piantare a una distanza di 40 centimetri. Dopo la semina, innaffiare e ombreggiare con fibra agronomica finché i cespugli non avranno radici completamente sviluppate.
Cura delle fragole
Prendersi cura delle fragole è semplice; devi farlo seguendo i suggerimenti di seguito.
- Ogni 3-4 anni, ripianta i cespugli in un altro posto. Ciò proteggerà le bacche dai danni degli insetti, dalla putrefazione e dall'avvizzimento.
- È importante mantenere un'irrigazione adeguata. Una cura adeguata garantisce la succosità e il gusto dolce delle fragole. Se c'è troppa umidità, diventerà acquoso e insipido.
- Fertilizzare il terreno, combattere le erbacce, tagliare i viticci.
- Proteggi i cespugli da parassiti e uccelli.
- Pacciamare le fragole 2 volte l'anno.
Dopo la raccolta, continuare la cura e rimuovere le foglie ingiallite.
Regole di irrigazione
La frequenza dell'irrigazione dei cespugli di fragole dipende dalla composizione del terreno e dalle condizioni meteorologiche.
- Il terreno argilloso trattiene l'umidità più a lungo; l'irrigazione deve essere effettuata ogni 2 giorni.
- Nella stagione calda, è necessario irrigare ogni 4 giorni.
- Prima che inizi la fioritura, annaffiare con un'aspersione una volta alla settimana.
- Quando compaiono i gambi dei fiori, l'acqua viene fornita sotto la radice una volta alla settimana.
Viene eseguita anche l'irrigazione a goccia o l'acqua viene versata da un tubo tra le file, ma poi c'è il rischio di lavare le radici. Se si interrompe l'irrigazione abbondante prima della raccolta delle fragole, i frutti saranno dolci e meno saturi d'acqua.
Applicazione del fertilizzante
Il terreno va concimato prima della fioritura e dopo la raccolta dei frutti. I fertilizzanti di potassio e fosforo sono perfetti.
Si consiglia periodicamente di nutrire le fragole con materia organica - humus, cenere, letame, scavando il terreno o aggiungendolo localmente ai buchi di semina.
Sarchiatura e allentamento
I cespugli festivi devono essere allentati spesso, preferibilmente dopo la pioggia e quando sono apparse molte erbacce. Durante la stagione vegetativa si effettuano 6-8 sarchiature.
- Il primo allentamento avviene all'inizio di marzo, quando il terreno si asciuga dalla neve, insieme al fertilizzante. È necessario diserbare l'area tra le aiuole e nelle file. Cerca di non danneggiare le antenne. Scava tra le file a 10 centimetri di profondità.
- Prima di iniziare a togliere le fragole, spargere nitrato di ammonio - 100 grammi su 10 aiuole. Ciò è necessario affinché il fertilizzante penetri sotto le foglie del cespuglio.
- Quando viene raccolto il raccolto, rimuovere le erbacce dalla trama, rimuovere le foglie cadute, tagliare i viticci, allentare il terreno tra le file ad una profondità di 6-8 centimetri, nelle file - ad una profondità di 4-5 centimetri.
L'ultima sarchiatura viene effettuata in autunno. Per evitare che le fragole crescano sui rizomi, è necessario risalire i cespugli.
Pacciamatura
Dopo l'irrigazione, pacciamare le fragole con segatura, torba o paglia. Questo viene fatto per trattenere l'umidità nel terreno. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di 3-5 centimetri. La procedura aiuta anche a prevenire che la pianta venga danneggiata dai parassiti e accelera il processo di maturazione. La pacciamatura viene effettuata all'inizio della primavera e nel tardo autunno.Togliere il pacciame a fine estate.
Proteggere le piante da malattie e parassiti
Le fragole devono essere protette da uccelli, insetti e lumache del giardino. Per questo vengono utilizzati insetticidi: "Aktellik" o "Fufanon", peperoncino giovane. Per proteggere i cespugli dagli uccelli, fissano una rete sul fogliame, mettono animali di peluche e appendono oggetti lucenti e fruscianti per spaventarli.
Propagazione della fragola
Le fragole sono ampiamente propagate utilizzando i viticci. Si consiglia di utilizzare le prime prese. Poi nel primo anno il cespuglio darà i suoi frutti. Altre rosette non produrranno molte bacche durante la stagione, ma in futuro daranno frutti con dignità. Solo le piante di 3-4 anni sono adatte alla propagazione per divisione; questo metodo è indesiderabile poiché comporta danni alle fragole.
Regole di raccolta e conservazione
È necessario raccogliere le bacche al mattino presto, dopo che la rugiada notturna è scomparsa. Prendeteli con il gambo, così si conservano meglio. Non posizionare le fragole in contenitori su più strati, scegli cestini e scatole larghe e di piccole dimensioni. Per conservare a lungo i frutti si ricorre al congelamento. Quando sono freschi possono durare circa 7 giorni.