Esistono molti modi per coltivare le fragole da giardino nelle aiuole. Piantare piantine di fragole su materiale di copertura nero presenta innegabili vantaggi rispetto a quelle tradizionali. Piantare su agrotessuto ha molte somiglianze con la pacciamatura, che le fragole adorano.
- L'essenza del metodo
- Pro e contro della coltivazione di fragole su agrofibra
- Vantaggi della pellicola nera rispetto al polietilene
- Tipi di rifugi inorganici
- Quale materiale scegliere per il pacciame
- Caratteristiche di piantare sotto copertura
- Materiali necessari
- Date di sbarco
- Scelta del sito di atterraggio
- Preparazione del materiale di semina
- Preparazione del terreno
- Tecnologia di atterraggio
- Regole per la cura delle piante
- Caratteristiche di alimentazione e irrigazione
- Rimozione dei baffi
- Possibili errori
L'essenza del metodo
L'essenza della piantagione di fragole su agrofibra è che sul terreno viene posato materiale speciale. Vengono praticati dei buchi in cui cresceranno le fragole. Bacche e foglie crescono da questo buco senza toccare il terreno. Qualsiasi residente estivo può realizzare un letto con materiale di copertura. Non ci sono differenze fondamentali rispetto alla semina convenzionale quando coltivata su agrofibra.
Come copertura viene utilizzato lo spunbond nero. Oppure qualsiasi altro materiale non tessuto, sempre nero.
Pro e contro della coltivazione di fragole su agrofibra
I vantaggi di piantare fragole rispetto al materiale di copertura nero includono:
- Le bacche non sono a contatto con il terreno e non marciscono se il terreno è saturo d'acqua.
- Le fragole maturano in modo uniforme.
- I baffi non crescono.
- Non è necessario diserbare il terreno e monitorare le erbacce: senza la luce solare non appariranno.
- Facile da raccogliere.
- Il terreno non si secca né si impregna d'acqua.
- Le condizioni create attirano i lombrichi e, a loro volta, saturano il terreno con l'ossigeno.
- I cespugli crescono forti e sani.
- Le bacche maturano 2 settimane prima del solito.
- Agrofibre protegge il rizoma dal gelo in inverno.
- Spore e larve di insetti non entrano nell'area.
Gli svantaggi includono la perdita di tempo nell'installazione dell'agrofibra e nella coltivazione delle fragole in modo che l'intero cespuglio si trovi sulla superficie del rifugio.
Vantaggi della pellicola nera rispetto al polietilene
Quando si coltivano fragole sopra un rifugio, sorge immediatamente la domanda: utilizzare polietilene o agrofibra. Prima di piantare, dovresti capire quale materiale è migliore.
Vantaggi dell'agrofibra rispetto al polietilene:
- Agrofibre lascia passare l'acqua, quindi puoi innaffiare i cespugli direttamente attraverso di essa. Lo stesso non si può dire del polietilene.Quando lo usi, dovrai pensare a un diverso sistema di irrigazione.
- Lo stesso vale per l'applicazione dei fertilizzanti.
- Attraverso i pori presenti nell'agrofibra, il terreno “respira”. Il polietilene non consente il passaggio dell'aria.
- Quando si utilizza l'agrofibra, il rischio di sviluppare malattie fungine è ridotto perché il terreno sottostante non marcisce e l'ossigeno circola.
Un vantaggio significativo sarà anche che l’agrofibra, rispetto al polietilene, è più durevole. Il ricovero può durare fino a 3 anni. Questo periodo sarà sufficiente per l'intero periodo di crescita delle fragole in un letto. Il polietilene viene sostituito ogni anno.
Tipi di rifugi inorganici
In quale altro modo puoi coprire il terreno quando pianti le fragole:
- Film in polipropilene (disponibile bianco, nero e bicolore).
- Agrofabric (a seconda del produttore, questo tipo di copertura è chiamato diversamente: spunbond, agrotex, lumitex, agrospan).
I materiali da pacciamatura variano in colore e densità.
Quale materiale scegliere per il pacciame
Il tessuto per la pacciamatura delle fragole dovrebbe essere nero. Dovrebbe anche essere il più denso possibile. Oppure usa materiale bicolore. Il lato nero dell'agrofibra è rivolto verso il suolo e il lato bianco è rivolto verso il sole. Attraverso la parte bianca il materiale si riscalda e attraverso la parte nera cede tutto il calore al terreno. Inoltre, la parte nera dell'agrotessuto impedisce lo sviluppo di erbacce.
Caratteristiche di piantare sotto copertura
La posa degli agrotessili sui letti con fragole deve essere eseguita correttamente. Ciò determina come cresceranno le piantine e che tipo di raccolto produrranno. Piantare piantine sotto tessuto ha le sue caratteristiche.
Materiali necessari
Piantare fragole sotto agrofibra non richiede molti materiali. Prima di tutto, dovrai acquistare lo spunbond nero. Avrai bisogno anche di diversi mattoni o pietre di grandi dimensioni.Oppure assi sottili per fissare il tessuto al letto. Non è necessario nient'altro.
Date di sbarco
Il periodo più favorevole per piantare fragole è considerato l'inizio della primavera. Ma le piantine vengono piantate in autunno e anche in estate. La semina autunnale consente alle piantine di attecchire durante l'inverno. Durante questo periodo si formerà il sistema radicale e in primavera i cespugli inizieranno immediatamente a dare i loro frutti. La semina autunnale inizia a metà agosto e continua fino a metà settembre. In primavera, le fragole vengono piantate dopo che la minaccia delle gelate notturne è passata e il clima caldo si è stabilizzato.
Scelta del sito di atterraggio
Le fragole sono tra quelle colture che richiedono un sito di semina e una composizione del terreno. Le bacche vengono piantate in zone aperte e soleggiate. I cespugli dovrebbero essere al sole per gran parte della giornata. Sarà ancora meglio se il letto sarà fatto su una collina. Non è auspicabile che alberi con una corona densa e diffusa crescano nelle vicinanze.
La cultura preferisce crescere su terreni sciolti, argillosi o sabbiosi. Le fragole non tollerano il terreno saturo d'acqua. Questo è un altro vantaggio del tessuto nero. È possibile regolare il livello di umidità.
Preparazione del materiale di semina
Non è necessario preparare il materiale di semina per la semina. Molto spesso, le fragole si riproducono con i baffi, quindi è necessario preparare le piantine dal momento in cui iniziano a crescere.
Per propagare le fragole, dopo la fruttificazione vengono utilizzati cespugli di fragole femminili. Su ogni cespuglio lasciano 3 baffi e 3 rosette. Non appena le talee raggiungono tre foglie intere, vengono ripiantate.
Preparazione del terreno
Il terreno per piantare fragole da giardino viene preparato in anticipo in autunno. Il terreno viene scavato fino a una profondità di 7-10 cm e mescolato con letame marcito o compost. In primavera rifanno i letti e piantano fragole.
Se hai intenzione di piantare piantine in autunno, prepara il terreno in primavera secondo lo stesso principio.
Tecnologia di atterraggio
Schema per la formazione dei letti e l'installazione dell'agrofibra:
- Preparare in anticipo il terreno per la semina, mescolare il terreno con letame, humus e cenere di legno.
- Inumidire il terreno, rastrellare il terreno in modo che il letto si alzi sopra il terreno.
- Realizza letti larghi fino a 1 m.
- Lo spunbond deve essere più largo del letto per fissarlo saldamente ai lati.
- Fissatelo saldamente ai lati.
- Possono esserci diversi metodi di fissaggio. Il modo più semplice per farlo è utilizzare travi in alluminio o legno su cui viene avvitato il materiale. Oppure puoi fissarlo su tutto il perimetro con grosse pietre o mattoni.
Piantare fragole in piena terra:
- Per piantare le fragole è necessario segnare preventivamente sul tessuto i punti in cui effettuare i tagli.
- Fai dei tagli a forma di croce sul tessuto.
- Scava buche nella buca e pianta le piantine.
- Non è consigliabile eseguire tagli ampi, altrimenti cresceranno le erbacce insieme alle fragole. I tagli vengono effettuati larghi 10 cm.
Gli angoli dei tagli sono piegati verso l'interno. Le fragole sono ben annaffiate con acqua tiepida. Durante la semina, le prese devono essere posizionate in modo che siano sopra il livello del letto.
Regole per la cura delle piante
Il secondo punto importante da non dimenticare dopo la semina è la cura delle piantine. La cura minima per le fragole da giardino comprende l'irrigazione, l'applicazione di fertilizzanti minerali e organici, l'allentamento del terreno e la rimozione delle erbacce. Non è necessario coprire le fragole per l'inverno, l'agrofibra trattiene il calore, impedendo il congelamento delle radici. Devi prenderti cura delle fragole passo dopo passo.
Caratteristiche di alimentazione e irrigazione
La quantità e la frequenza dell'irrigazione dipendono dal tempo di piantagione delle piante in piena terra. Quando si pianta in primavera, l'irrigazione sarà frequente. Le prime settimane dopo la semina, i letti vengono annaffiati 3-4 volte a settimana. Più vicino all'estate, la quantità di umidità diminuisce a seconda della temperatura. In autunno ci saranno meno annaffiature. Circa 2 settimane prima dell'inizio del freddo, l'irrigazione viene interrotta. Viene utilizzata solo acqua riscaldata. L'uso di acqua fredda porta allo sviluppo di malattie fungine.
Il secondo punto importante è l'applicazione dei fertilizzanti. Non è necessario applicare fertilizzanti nel primo anno dopo la semina se il terreno è stato mescolato con letame o altri fertilizzanti prima della semina. Nel secondo anno, la concimazione viene applicata secondo il seguente schema:
- La prima volta che il terreno viene fertilizzato è dopo lo scioglimento della neve. Al terreno vengono aggiunti escrementi di pollo o verbasco diluiti in acqua. Dopo alcune settimane, l'azoto viene aggiunto al terreno. Accelera la crescita. I fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati prima che le fragole fioriscano.
- La seconda volta vengono aggiunti fosforo e potassio al terreno. Tali fertilizzanti aumentano il numero di ovaie e migliorano la qualità del frutto. Il fertilizzante viene applicato fino alla fine del periodo di fruttificazione.
- Prima dell'inizio del freddo, le fragole vengono fecondate con fertilizzanti organici. È adatta l'irrigazione con cenere di legno o farina di ossa diluita in acqua. Oppure usa il perfosfato.
Quando si applicano i fertilizzanti, è importante non esagerare. L'eccesso di nutrienti nel terreno porta ad un aumento della massa fogliare delle fragole e ad una diminuzione della resa.
Rimozione dei baffi
I baffi delle fragole devono essere tagliati se non hai intenzione di propagarli. Le rosette assorbono sostanze nutritive dal terreno e non ce ne sono abbastanza per la crescita delle bacche. Devi tagliarti i baffi prima di metà estate. Massimo - fino ad agosto. L'autunno non è il momento migliore per rimuovere i baffi alla fragola.
Possibili errori
Errori quando si coltivano fragole sotto materiale di copertura nero:
- Utilizzare tessuto agricolo sfuso. Le erbacce forti crescono attraverso questo tessuto.
- Non compattare strettamente l'agrofibra in prossimità dei cespugli.
- Nelle regioni meridionali è indesiderabile utilizzare materiale di copertura di colore scuro. Il terreno si surriscalderà, il che influenzerà negativamente il sistema radicale.
Seguendo tutte le regole per piantare sotto materiale di copertura, potrai evitare molti problemi con la coltivazione delle colture.