Molti tipi di frutti di bosco migrano gradualmente verso i cottage estivi. Molte persone preferiscono le more dolci e aromatiche, ricavandone marmellate e composte. La bacca apporta grandi benefici all'organismo se consumata fresca, ma è difficile da raccogliere a causa dei germogli spinosi che possono ferire. Gli allevatori offrono varietà di more senza spine, diventate popolari di recente.
- Descrizione delle varietà di more senza spine
- Vantaggi e svantaggi
- Varietà di more senza spine
- Nuove varietà di more senza spine
- Natchez
- Ouachita
- Chester
- Raso nero
- Loch Tay
- Kiova
- Stella Columbia
- Chačanska Bestrna
- Doyle
- Valdo
- Loch Ness
- Oregon senza spine
- Osage
- Varietà rifiorenti di more
- Libertà
- Magia Nera (Magia Nera)
- Ruben
- Prime-Arca 45
- Viaggiatore (Viaggiatore dell'Arca Prime)
- Varietà resistenti al gelo
- Varietà di more Agawam
- Mora Polare
- Regole per la scelta di una varietà di more senza spine adatta
- Per la regione di Mosca
- Per la Russia centrale
- Per gli Urali
- Propagazione di more senza spine
- Seppellire i rami
- Germogli di radice
- Talee
- Quando piantare le more
- in autunno
- in primavera
- Caratteristiche di piantare more
- Selezione di una posizione
- Adescamento
- Preparazione del traliccio
- Preparazione del sito
- Preparazione delle buche per la semina
- Tecnologia di atterraggio
- Distanza tra i cespugli e i filari di more durante la semina
- Regole per la cura delle more
- Irrigazione
- Allentare il terreno
- Come tagliare le more
- Come legare le more
- Riparo delle more per l'inverno
- Parassiti e malattie: precauzioni
Descrizione delle varietà di more senza spine
Le more hanno subito una serie di cambiamenti con la coltivazione. Ciò che è caratteristico delle bacche del giardino è che:
- Ha forma di cespuglio compatto o strisciante con tralci che raggiungono una lunghezza da 1,5 a 4 metri, lisci, senza spine.
- Un potente apparato radicale ramificato aiuta il raccolto ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni.
- Piccole foglie traforate si trovano su piccioli corti.
- I fiori sono bianchi o rosa e hanno un diametro di circa 2 centimetri.
- Le bacche, simili nella struttura ai lamponi, presentano un grosso picciolo bianco con drupe nere o rosso scuro.
Alcune varietà senza spine sono resistenti alle basse temperature, mentre altre necessitano di riparo per l'inverno. Le more rampicanti regolari impiegano 2 anni per svilupparsi. Innanzitutto, quando crescono i giovani germogli, si formano i boccioli dei frutti. Poi si danno le bacche e poi si tagliano i frutti vecchi. I tipi di colture rifiorenti senza spine possono produrre bacche sia sui rami nuovi che su quelli vecchi.
Vantaggi e svantaggi
Le more con il gambo liscio sono da preferire perché il raccolto:
- resistente alla siccità grazie alle radici profonde;
- a causa della fioritura tardiva non è esposta alle gelate primaverili;
- produce moltissime bacche di ottima qualità;
- senza pretese nella cura;
- utile per l'uomo;
- decorativo
Le more possono essere gustate a lungo, poiché maturano gradualmente. Contengono molte vitamine e microelementi che aiutano:
- pressione sanguigna bassa;
- eliminare i sintomi dell'influenza e del raffreddore;
- guarire ferite e graffi;
- migliorare il funzionamento del sistema digestivo;
- fermare i processi infiammatori nel sistema genito-urinario.
Gli svantaggi del raccolto di bacche possono essere l'esposizione alle basse temperature in alcune varietà.
Varietà di more senza spine
Se i primi esperimenti di coltivazione delle more in giardino erano difficili, ora si scelgono varietà senza spine. Grazie a loro, piantare e prendersi cura delle colture di bacche è più facile. Puoi scegliere una pianta che si adatterà bene alle condizioni difficili. Molte persone preferiscono le varietà rifiorenti per poter ottenere ogni anno grandi raccolti di bacche aromatiche e saporite.
Nuove varietà di more senza spine
Ogni anno aumenta il numero di nuove varietà di cespugli di bacche. Contengono le migliori qualità delle colture da giardino.
Natchez
Il cespuglio di bacche produce grandi frutti neri già a giugno. Hanno un sapore molto dolce e succoso. Non maturano tutti in una volta, ma nel corso di 35-40 giorni. Si nota l'elevata conservabilità dei frutti e la loro buona trasportabilità. È meglio coprire i cespugli con rami lunghi e lisci per l'inverno con materiale fibroso in modo che non congelino. Altrimenti, la cultura non richiede cure particolari.
Ouachita
Il vantaggio della varietà è la maturazione precoce e la resa abbondante, fino a 30 chilogrammi per cespuglio.Durante la crescita mantenere la distanza ottimale legando i rami al traliccio. Prima dello svernamento, le piante vengono ricoperte con materiale non tessuto o rami di abete rosso.
Chester
Una delle varietà comuni di colture di bacche matura a metà estate. La fruttificazione avviene in un lungo periodo di tempo, entro 30-40 giorni. Il raccolto è pregiato perché non è spinoso e porta bacche grandi e dal sapore dolce. Anche se c'è una leggera acidità in loro. La forma del cespuglio è semi-strisciante. I germogli fruttiferi vengono tagliati ogni anno per ottenere fino a 15 chilogrammi di resa per cespuglio. La pianta può resistere a gelate inferiori a 20 gradi, ma i giardinieri ritengono che sia meglio coprire la pianta prima dell'inizio del freddo.
Raso nero
Uno dei vecchi tipi di colture, che piace con rese fino a 10-15 chilogrammi per cespuglio. La produttività aumenta se la pianta viene adeguatamente curata, seguendo le regole della tecnologia agricola. I frutti della pianta raggiungono i 5 grammi, hanno un sapore dolce, raramente con un alto contenuto di acido. I germogli rigidi e semi-striscianti delle more raggiungono i 5 metri, quindi vengono premuti a terra in giovane età.
La coltura varietale differisce:
- resistenza al gelo;
- senza pretese nella cura;
- durata della fruttificazione;
- resistenza alle malattie.
L'unico inconveniente è che le bacche non tollerano bene il trasporto.
Loch Tay
La varietà è famosa per:
- dà rese fino a 10-12 chilogrammi;
- fruttifica con bacche grandi del peso di 5-6 grammi ciascuna;
- cespuglio con germogli lunghi 5 metri;
- resiste a temperature fino a 20 gradi sotto zero.
I cespugli vengono coltivati su tralicci con una distanza tra loro di 2-3 metri.
Kiova
Questo raccolto è uno dei più fruttiferi. Sebbene questa mora non sia priva di spine, ci sono poche spine affilate sui germogli. Per il bene di un'elevata resa di deliziosi frutti dolci, vale la pena coltivare questa varietà ogni anno.Ogni bacca può raggiungere i 20 grammi e matura a fine luglio. I frutti neri vengono raccolti da molto tempo. Mantengono la freschezza a lungo e tollerano bene il trasporto.
Stella Columbia
Per chi sta iniziando coltivare le more in giardino vale la pena prestare attenzione a questa varietà. I vantaggi del raccolto includono la maturazione precoce e bacche insolite del peso di 10-15 grammi ciascuna. Mantengono a lungo la loro presentazione e hanno un buon sapore. Questa è la pianta più adatta per le regioni meridionali. Non sopporta bene il freddo, ma resiste alla siccità.
Chačanska Bestrna
Questa coltura ha bacche agrodolci del peso di 10 grammi. La loro maturazione inizia nella prima decade di luglio. I germogli senza spine sono facili da curare. Richiedono solo la giarrettiera poiché raggiungono una lunghezza superiore ai 3 metri. La pianta è nota per la sua resistenza al gelo, anche se si consiglia di coprire i cespugli nelle regioni con inverni freddi.
Gli svantaggi includono la bassa trasportabilità delle bacche, che iniziano rapidamente a perdere la forma e a perdere il succo.
Doyle
Questa coltura è più adatta per le regioni meridionali. In buone condizioni, la resa dei frutti è fuori scala, poiché da un cespuglio vengono raccolti fino a 50 chilogrammi. Nelle regioni settentrionali la pianta non ha il tempo di maturare, poiché i frutti maturi iniziano a essere raccolti solo ad agosto.
Oltre ai raccolti generosi, il raccolto è famoso per la sua resistenza al caldo.
Valdo
La varietà strisciante di mora senza spine è conosciuta da molto tempo. Appartiene a piante con periodi di maturazione medi. Le prime bacche del peso di 6-8 grammi compaiono all'inizio di luglio. Sono aromatiche, dal sapore agrodolce. Scelgono una pianta da piantare in piccoli cottage estivi, perché i germogli raggiungono una lunghezza di soli 2 metri. Devono essere legati ad un supporto e coperti per l'inverno.
Loch Ness
Il gusto delle bacche differisce poco dalle more selvatiche e hanno un peso simile, fino a 5 grammi ciascuna. Da un cespuglio puoi raccogliere fino a 25 chilogrammi. Le caratteristiche della pianta sono la sua senza pretese e l'elevata produttività. Il raccolto si moltiplica rapidamente, quindi è adatto alla coltivazione di bacche in vendita. I frutti raggiungono la piena maturazione ai primi di agosto.
Oregon senza spine
La varietà è considerata una delle migliori, perché i cespugli non solo producono bacche gustose, ma possono anche decorare il territorio. I germogli striscianti lunghi fino a 4 metri vengono utilizzati per creare archi, decorare gazebo e aree ricreative. I frutti neri hanno un gusto eccellente. Il raccolto può essere piccolo, solo 10 chilogrammi per cespuglio, ma le bacche sono molto gustose e aromatiche.
Osage
Per coloro che non inseguono rese elevate, ma apprezzano il gusto dei frutti di bosco, questa varietà è adatta. Il raccolto porta frutti con bacche dolci e lisce. Puoi gustarli durante la seconda metà dell'estate. Ma le more sono adatte a chi vive al sud. La pianta è molto tenera e non tollera le basse temperature.
Varietà rifiorenti di more
I tipi rimontanti di colture di bacche vengono utilizzati per ottenere raccolti annuali o due volte l'anno. Se tagli completamente la piantagione alla radice in autunno, i giovani germogli che compaiono in primavera daranno frutti alla fine dell'estate. Quando si tagliano i rami fruttiferi prima dell'inverno, si ottengono frutti sia a metà estate che a fine stagione. Per le regioni meridionali sono adatte le specie vegetali rifiorenti, poiché dove gli inverni sono freddi i cespugli spesso gelano. E poi le more non serviranno a niente.
Libertà
Tra le varietà più nuove, la Freedom non è ancora così diffusa. I cespugli con germogli eretti lunghi 2 metri non hanno spine. Le bacche compaiono per la prima volta a fine giugno, poi in agosto-settembre. Sono grandi e dolci.
Magia Nera (Magia Nera)
Si distingue per germogli vigorosi con un piccolo numero di aghi. I frutti neri raggiungono un peso di 9-10 grammi, succosi e dolci. Durante l'estate vengono raccolti fino a 5 chilogrammi di bacche da un cespuglio. La coltura è più adatta alla coltivazione nella Russia centrale, nel sud. I cespugli tollerano bene la siccità, ma necessitano di essere coperti per l'inverno.
Ruben
Il raccolto di bacche dà frutti due volte: a giugno e agosto. I frutti sono grandi, fino a 10 grammi ciascuno. Le rese sono nella media: fino a 6 chilogrammi per pianta. La varietà si distingue per i germogli eretti con spine. Le piantagioni tollerano le gelate fino a -16-20 gradi. La bacca cresce bene all'ombra e non richiede cure particolari.
Prime-Arca 45
Gli allevatori consigliano di provare la varietà per la coltivazione, poiché è considerata produttiva. E la qualità delle bacche grandi è alta. Hanno un sapore gradevole, sono aromatici e tollerano bene il trasporto. Anche se i germogli hanno le spine, le spine sono poche.
Viaggiatore (Viaggiatore dell'Arca Prime)
La coltura selettiva americana è caratterizzata da rese elevate. I cespugli con fusto eretto e senza spine hanno un'ottima adattabilità alle condizioni climatiche temperate. Ma senza un riparo, preferibilmente uno spandball a due strati, i germogli possono congelare.
Varietà resistenti al gelo
Per le regioni con estati fresche e gelate, sono adatte specie vegetali resistenti all'inverno. Esistono poche varietà di questo tipo, ma è meglio che i giardinieri della Siberia e degli Urali le scelgano. Quindi puoi essere sicuro che le bacche avranno il tempo di maturare e che i fiori sopravviveranno alle gelate primaverili.
Varietà di more Agawam
Una delle colture di bacche popolari destinate alla coltivazione in zone con climi temperati. L'agave è apprezzata per:
- potere della boscaglia;
- decoratività dei germogli eretti e striscianti;
- grappoli di acini di colore nero classico;
- rese di 15 chilogrammi per cespuglio.
La pianta fruttifica per 15 anni, producendo rendimenti stabili. Oltre alla resistenza alle basse temperature, la varietà tollera bene il caldo e cresce bene all'ombra. La bacca si ammala raramente.
Mora Polare
I germogli senza spine raggiungono un'altezza di 2-2,5 metri. Sono lisci, non pungenti. I frutti maturano dalla fine di giugno all'inizio di luglio. Si distinguono per il loro peso di 10 grammi, il colore nero intenso e il sapore dolce. Le bacche sono caratterizzate dalla conservazione a lungo termine della loro presentazione dopo il trasporto.
La piantagione del raccolto di bacche non ha bisogno di essere coperta in autunno, poiché è resistente all'inverno.
Regole per la scelta di una varietà di more senza spine adatta
Coloro che desiderano coltivare frutta sul proprio appezzamento devono considerare se la varietà può resistere alle condizioni climatiche della regione. Dopotutto, molte piante possono maturare solo in climi caldi. Le gelate primaverili rappresentano un pericolo per il raccolto, che può distruggere il raccolto futuro.
Per la regione di Mosca
Indipendentemente dalle temperature invernali della regione, è meglio coprire i cespugli di more in autunno. Allora possiamo dire con sicurezza che la pianta darà i suoi frutti. La maggior parte dei giardinieri sceglie quelle varietà che possono resistere a temperature di 16-20 gradi inferiori a 0.
Durante le tempeste di neve è meglio piegare i cespugli a terra o legarli a un traliccio. Non si romperanno sotto una forte coltre di neve.
Per la Russia centrale
Ai giardinieri di queste zone vengono offerte colture che ben si adattano alle estati fresche, ai venti e agli inverni nevosi. La versione senza spine del cespuglio di bacche è più adatta quando può resistere al gelo. I cespugli con germogli di media lunghezza sono più adatti. Questa è la varietà Doyle, che cresce bene all'ombra e tollera le gelate leggere. Dei riparatori - Ruben.È necessario coprire la piantagione di bacche prima dell'inizio del freddo.
Per gli Urali
Le more possono crescere in condizioni difficili, ma scelgono tipi di colture che possono resistere sia al gelo che ai venti freddi. I fiori spesso muoiono a causa delle gelate primaverili. Pertanto sono preferibili specie vegetali resistenti al gelo. Questo è insieme a Polar Agawam. Puoi usare Black Satin o Waldo, ma con riparo per l'inverno.
Propagazione di more senza spine
Le colture di bacche possono essere propagate in diversi modi. Il metodo seed viene utilizzato raramente, poiché non sempre è possibile ottenere il risultato desiderato. Molto spesso preferiscono la propagazione tramite vegetazione. Il momento ottimale per la procedura è considerato l'autunno. Prima dell'inverno, le radici della pianta avranno il tempo di rafforzarsi e in primavera produrranno giovani germogli.
Seppellire i rami
Il metodo prevede l'ottenimento di un gran numero di giovani cespugli. Prendono parte della margotta apicale orizzontale e la piegano al suolo senza separarla dal cespuglio madre. Quindi cospargere la base con la terra, lasciando la parte superiore sopra la superficie del terreno. Per fermare la crescita, i germogli vengono potati. Per fissare meglio la stratificazione, viene appuntato. La procedura viene eseguita all'inizio di agosto.
Innaffiare per 1-2 mesi in modo che il ramo attecchisca. Nella prima metà di ottobre è necessario separare attentamente il germoglio dalle radici e trapiantarlo in un nuovo posto.
Germogli di radice
La bacca attecchisce meglio se propagata dai germogli radicali. Quando arriva il freddo di novembre, le radici del cespuglio vengono leggermente esposte e si tagliano delle talee lunghe da 6 a 9 centimetri. Seleziona quei processi con uno spessore di 1,5 centimetri. Conservare il materiale di semina in sacchetti nel frigorifero o in cantina. È necessario ispezionare le talee e ventilarle almeno una volta alla settimana.A febbraio i germogli vengono posti in un terreno nutriente e ad aprile i germogli cresciuti vengono posti in un luogo permanente nel giardino.
Talee
Le talee verdi vengono tagliate in autunno ad ottobre. La loro lunghezza non dovrebbe essere inferiore a 40 centimetri. Non resta che scavarli nel terreno e lasciarli fino alla primavera. Non appena la neve si scioglie, i germogli leggermente potati vengono ricoperti con pellicola, creando una piccola serra. Vengono annaffiati regolarmente e il terreno viene allentato. L'aspetto delle foglie è un segnale per il reimpianto in un luogo permanente.
Quando piantare le more
Coltivando le more, la raccolta delle bacche dipende da quando sono stati piantati i germogli. Puoi piantare bacche sia in autunno che in primavera. Tutto dipende dalle condizioni climatiche e meteorologiche.
in autunno
In genere, le varietà vegetali resistenti al gelo e precoci vengono piantate in ottobre. Avranno il tempo di mettere radici in un nuovo posto e adattarsi prima dell'inizio del freddo. L'autunno è adatto ai giardinieri della Russia centrale, della regione di Mosca e della regione di Leningrado per piantare cespugli di bacche. L'inizio dell'inverno avviene secondo il calendario e le more hanno il tempo di prepararsi a condizioni sfavorevoli. E le bacche estive avranno il tempo di maturare.
in primavera
È meglio piantare le varietà vegetali che non resistono alle basse temperature in primavera, ad aprile. In questo caso, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10-15 gradi Celsius. Per la Siberia e gli Urali viene scelta la data della semina primaverile.
Caratteristiche di piantare more
Affinché la coltivazione delle bacche sia efficace, è necessario piantare correttamente le piantine. Oltre alla tempistica, è importante scegliere il posto giusto dove piantare le piante e preparare il terreno. Senza mantenere la distanza tra cespugli e filari è difficile ottenere rese ricche di frutti.
Selezione di una posizione
Soprattutto, una piantagione di more ha bisogno di luce.Pertanto, è meglio posare un letto per le piantine in un luogo aperto e soleggiato. È consigliabile che nulla protegga le piante di bacche dal sole. È necessario proteggere la mora dai venti freddi. Pertanto, i germogli vengono piantati vicino alla recinzione, ritirandosi di 1 metro da essa.
Adescamento
L'area per la coltivazione viene preparata in anticipo. In autunno lo dissotterrano, aggiungono humus o compost: un secchio per metro quadrato. La profondità delle acque sotterranee nel sito dovrebbe essere fino a 1,5 metri. Quindi le radici della mora potranno ricevere umidità dalle acque sotterranee. In primavera, prima di piantare, è necessario spargere 20 grammi di nitrato di ammonio sul letto del giardino.
Preparazione del traliccio
Puoi preparare in anticipo un traliccio per legare i germogli. Lungo i bordi del filare vengono interrati dei pali di legno o di metallo alti 2 metri. Il filo viene tirato tra i supporti in strisce di 1 o 2 file.
Preparazione del sito
Quando l'area viene scavata a una profondità compresa tra 35 e 50 centimetri e ripulita dalle erbacce, non resta che applicare il fertilizzante sotto forma di perfosfato e sale di potassio 2 settimane prima della semina.
Su terreni acidi sono necessari ulteriori 200-400 grammi di calcare macinato.
Preparazione delle buche per la semina
I fori per le piantine si preparano in 2-3 giorni. Prima di scavare buche, il terreno viene erpicato e allentato. La dimensione del foro può essere 35 x 35 x 30 centimetri. Se il letto non è stato fertilizzato, in ogni buca viene posto un quarto di secchio di humus mescolato con perfosfato (7 grammi), sale di potassio (3 grammi) e terra.
Tecnologia di atterraggio
Le piante da frutto si pongono a dimora in verticale, ponendo le radici superficiali ad una profondità di 4-5 centimetri dalla superficie. Dopo aver cosparso la piantina di terra, compattate leggermente lo strato di terreno. Dopo la semina, annaffiare i germogli e versare attorno agli steli uno strato di pacciame spesso 6-8 centimetri.Puoi pacciamare con segatura, torba, paglia.
Distanza tra i cespugli e i filari di more durante la semina
Lo spazio tra i fori di semina può essere di 1,5 metri se i cespugli sono compatti. Per le specie striscianti è necessaria una distanza di 1,8-2 metri. Tra le file viene lasciato uno spazio di 2 o 3 metri.
Regole per la cura delle more
La fruttificazione e la qualità delle bacche dipendono da come viene seguita la tecnologia agricola del raccolto dell'orto. Sebbene le more siano piante senza pretese, richiedono cure costanti.
Irrigazione
Se innaffi abbondantemente i germogli immediatamente dopo la semina e dopo altri 3-5 giorni, le file vengono ulteriormente inumidite 2 volte durante la stagione. Aumentare la quantità di irrigazione quando non piove per molto tempo. L'ultima volta per inumidire è in ottobre prima dello svernamento.
Allentare il terreno
Allenta e diserba le aiuole secondo necessità. La pacciamatura sostituirà l'allentamento e l'umidità rimarrà nel terreno più a lungo. L'applicazione tempestiva del pacciame consentirà al terreno di rimanere libero dalle erbacce.
Come tagliare le more
Durante lo sviluppo della piantagione, in autunno o primavera è necessaria la potatura sanitaria dei rami fruttiferi secchi. Per formare un cespuglio, vengono rimossi i germogli deboli. Nel 3-4° anno di vita le more non lasciano più di 10-15 germogli annuali. Il resto è tagliato vicino al suolo. Non dimenticare di diradare i cespugli prima della fioritura, a giugno.
Come legare le more
I germogli della pianta devono essere legati al traliccio. Allo stesso tempo, sono disposti a ventaglio. I cespugli avranno abbastanza luce e inizieranno a dare frutti prima. Puoi intrecciare rami tra file di filo.
Riparo delle more per l'inverno
Per le more senza spine, il riparo per l'inverno è d'obbligo. Preparare le piante per il freddo dopo la potatura. I tralci staccati dai tralicci vengono piegati a terra, appuntati e le cime vengono cosparse di terra.Puoi isolare con rami di abete rosso o strati di materiale non tessuto.
Parassiti e malattie: precauzioni
More e lamponi hanno gli stessi parassiti, poiché le piante sono parenti. Le piantagioni di more sono colpite dal punteruolo del lampone, dalla mosca dello stelo e dallo scarabeo del lampone. Combattono i parassiti spruzzando agenti insetticidi. Le infusioni di tabacco, celidonia e tanaceto aiutano a liberarsene.
Le malattie fungine colpiscono le colture durante i periodi umidi e freschi della stagione di crescita. La malattia può essere identificata dai rivestimenti brunastri e biancastri sulle foglie e sugli steli. Se vengono rilevati segni di patologia, le parti interessate vengono tagliate e i cespugli vengono trattati tre volte con miscela bordolese con una pausa di 10 giorni.