Sfortunatamente, è difficile trovare il ribes dorato nei giardini russi. Merita attenzione. Le bacche sono sane e hanno un sapore originale di mirtillo. I cespugli sono decorativi e possono decorare qualsiasi giardino, cortile di campagna o piazza cittadina.
- Vantaggi e svantaggi della cultura
- Descrizione esterna e caratteristiche del ribes dorato
- Quali sono i benefici del Sunberry?
- Applicazione
- Come raccolto di frutta e bacche
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Come far crescere il cespuglio d'oro
- Clima adatto
- Tempismo ottimale
- Selezione del sito e schema di atterraggio
- Principi e sfumature della cura
- Irrigazione
- Applicazione di fertilizzanti
- Spaziatura tra le file di scavo
- Sarchiatura e allentamento
- Formare un cespuglio di ribes
- Trattamento contro parassiti e malattie
- Caratteristiche della propagazione della cultura
- Malattie e parassiti caratteristici della varietà, loro controllo
- Ragno rosso comune
- Acaro dei germogli di ribes
- Grande afide del ribes
- Antracnosi
- Septoria
- Ruggine del vetro
- Varietà popolari
- Moscato
- Shafrak
- Isabella
- Ermak
- Laysan
- Kishmish
- Ambra
- Giallo
- Michurinskaya
- Cinese
- Argento
- Sole siberiano
- Perla
- caucasico
- Venere
Vantaggi e svantaggi della cultura
La pianta può ragionevolmente essere definita senza pretese. Nella sua terra natale in America, cresce naturalmente, quindi può essere coltivato nel paese senza problemi. Vantaggi del cespuglio di bacche:
- raramente si ammala;
- non ha paura del gelo;
- cresce su terreno di qualsiasi composizione, eccetto argilla e palude;
- pianta del miele
Descrizione esterna e caratteristiche del ribes dorato
Un arbusto con un apparato radicale che si estende fino a una profondità di 1,5 M. Rami eretti lunghi fino a 2,5 m, sovraccarichi di grappoli di bacche, si piegano a terra. La corteccia è rossa. La forma della lama fogliare ricorda una foglia di uva spina.
Il ribes dorato appartiene alla famiglia dell'uva spina. Questo è un arbusto deciduo perenne. Fiorisce abbondantemente per quasi 20 giorni con fiori gialli. La cultura ha preso il nome "d'oro" per il loro colore intenso. La raccolta non viene influenzata dal gelo, poiché i fiori sbocciano negli ultimi giorni di maggio.
Il colore delle bacche è molto vario. In alcune varietà può essere bordeaux, in altre nero, in altre ancora arancione. La produttività è alta. Da un cespuglio di ribes dorato vengono raccolti 5-15 kg di frutti. Il vantaggio di questa varietà di ribes è la sua bassa dispersione. Ciò ti consente di raccogliere l'intero raccolto in una sola volta.
Caratteristiche delle bacche:
- la forma è diversa, a seconda della varietà può essere a goccia, tondo-ovale, tonda;
- le bacche pesano da 1,5 a 3 g;
- ricoperto da una pelle dura;
- la polpa ha sapore agrodolce;
- forse un retrogusto di mirtillo o noce moscata.
I cespugli iniziano a dare i loro frutti all'età di 3 anni. I più produttivi sono i germogli di 5-7 anni. Producono il maggior numero di bacche.
Quali sono i benefici del Sunberry?
Contiene vitamina C. La sua quantità è inferiore a quella dei frutti di ribes nero. Le bacche fanno bene alla salute grazie al carotene e alla vitamina B. Non sono acide, quindi le persone con malattie dello stomaco e patologie duodenali possono includerle nella loro dieta.
Applicazione
L'arbusto ha un duplice scopo. Viene coltivato come coltura di frutti e bacche e per decorare strade, parchi e giardini pubblici.
Come raccolto di frutta e bacche
La raccolta del ribes dorato viene utilizzata per le preparazioni invernali. Producono conserve, marmellate, composte e le congelano. Fanno un ottimo vino fatto in casa.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'alto valore decorativo dell'arbusto consente di utilizzare il ribes dorato nella progettazione di strade, piazze e parchi. I loro cespugli sono decorati dalla primavera all'autunno. I rami lunghi arcuati raggiungono i 2 m di altezza. In primavera si ricoprono di grappoli di fiori dorati per tre settimane intere.
In estate i rami sono cosparsi di bacche nere lucenti. In autunno le foglie diventano viola. I giardinieri formano pittoresche siepi di ribes dorato. Una recinzione verde decora il paesaggio e protegge dal rumore, dalla polvere e dal vento.
Come far crescere il cespuglio d'oro
Non è difficile allevare la varietà dorata nel paese. Anche se per una buona fruttificazione in giardino vale la pena piantare 2-3 piantine. Più ce ne sono, migliore è l'impollinazione.
Clima adatto
Tutte le varietà di ribes dorato sono accettabili per la regione di Mosca. Questa specie può adattarsi a condizioni climatiche estreme.Il clima della Russia centrale e meridionale è adatto alla coltivazione e alla raccolta. L'arbusto congela leggermente e muore a temperature di -40 °C. Il ribes varietale può resistere al caldo e alla siccità del sud.
Tempismo ottimale
In autunno, le piantine di ribes dorato vengono piantate in giardino da settembre a ottobre. Prima del gelo devono trascorrere almeno 1-1,5 mesi. In primavera vengono piantati dopo che il terreno si è scongelato.
Selezione del sito e schema di atterraggio
Il ribes dorato è notevole perché cresce e fruttifica in qualsiasi terreno. Può essere piantato vicino a una recinzione o a un edificio. Le aree con ombra leggera sono più adatte per la semina, ma l'arbusto può anche tollerare il sole splendente e l'ombra.
Schema di impianto, requisiti per la fossa di atterraggio:
- larghezza - 0,5 m;
- profondità - 0,5 m;
- la miscela di terreno per il riempimento è composta da humus (1 parte), terreno del giardino (1 parte), cenere (1 cucchiaio), perfosfato (200 g);
- la distanza tra i fori di semina è di 2,5-3 m.
Principi e sfumature della cura
La cura degli arbusti va ben oltre la semplice irrigazione. I cespugli devono essere formati, nutriti e trattati se necessario.
Irrigazione
Il ribes dorato tollera bene la siccità a breve termine. Se le precipitazioni cadono, significa che piove abbastanza. Innaffia i cespugli solo durante la siccità prolungata. Per un cespuglio sono sufficienti 4 secchi d'acqua.
Applicazione di fertilizzanti
Durante la stagione, i cespugli di ribes dorato vengono nutriti tre volte. Per la prima alimentazione viene utilizzata l'urea. Prima dell'irrigazione, si distribuiscono dei granuli (30 g/m²) sull'area del cerchio del tronco e si allenta leggermente il terreno.
La seconda alimentazione viene effettuata immediatamente dopo la raccolta delle bacche. Durante esso usano:
- superfosfato 35 g/m²;
- nitrato di potassio 25 g/m².
L'ultima volta che viene applicato il fertilizzante è in autunno. Usano il letame. È disposto attorno al cespuglio. Il fertilizzante organico può essere applicato ogni due anni.
Spaziatura tra le file di scavo
Il terreno tra i cespugli viene scavato ogni anno.Lo scavo è necessario per prevenire malattie fungine e parassiti. Con il suo aiuto, vengono aggiunti al terreno fertilizzanti minerali e letame marcito.
Sarchiatura e allentamento
Le erbacce vengono rimosse così come appaiono. Il terreno viene allentato dopo le piogge e le innaffiature. In autunno il terreno viene ripulito dalle foglie cadute, viene effettuata l'irrigazione a barriera e allentata. La procedura è particolarmente importante per i giovani cespugli. Se non c'è allentamento, in estate il terreno si ricopre di crepe, che causano danni alle radici e una crescita più lenta.
Formare un cespuglio di ribes
I cespugli di due anni richiedono una potatura formativa. Successivamente viene effettuata annualmente. Nel secondo anno dopo la semina, la crescita dei germogli viene stimolata:
- i deboli vengono tagliati fuori;
- i rami rimanenti vengono accorciati di ⅓ della lunghezza.
Dopo un anno, tutti i germogli annuali vengono lasciati dal cespuglio di tre anni. I rami cresciuti durante l'estate vengono tagliati tranne i 3-6 più potenti. Lo scopo di tale potatura è quello di formare un cespuglio composto da 20-40 rami di età diverse. Nel 5o anno, i germogli di 4 anni vengono rimossi.
I cespugli maturi (10 anni e più) richiedono una potatura antietà. Viene eseguito tagliando il cespuglio a un ceppo o eliminando tutti i germogli di età superiore a 8 anni. Più il cespuglio è vecchio, più è drammatico. Tutti i tipi di lavoro vengono eseguiti all'inizio della primavera prima che i boccioli si gonfino o dopo la caduta delle foglie in autunno. La potatura decorativa viene utilizzata se i cespugli sono un elemento di progettazione del paesaggio.
Trattamento contro parassiti e malattie
I cespugli di ribes dorato vengono trattati raramente. Tutte le varietà hanno un'elevata resistenza alle infezioni virali e fungine. Per mantenere la salute della boscaglia, è sufficiente seguire le regole della tecnologia agricola ed eseguire una serie di misure obbligatorie:
- potatura sanitaria annuale;
- potatura formativa;
- rimozione delle foglie cadute;
- scavando tra le file.
Caratteristiche della propagazione della cultura
Puoi coltivare piantine dai semi. Questo è il metodo più comune per propagare il ribes dorato. La procedura è semplice, ma richiede tempo:
- i semi vengono prelevati dalle bacche mature;
- per 2 mesi vengono avviati a stratificazione in cantina, dove la temperatura non è superiore a 4 °C, vengono conservati in un contenitore con sabbia bagnata;
- in autunno si seminano in piena terra.
Puoi propagare il ribes dorato vegetativamente:
- stratificazione;
- dividere il cespuglio;
- talee verdi.
Malattie e parassiti caratteristici della varietà, loro controllo
Le malattie del ribes sono rare, ma si verificano. Negli anni sfavorevoli, i cespugli vengono attaccati dai parassiti.
Ragno rosso comune
Il parassita indebolisce la pianta; se è fortemente infestata, le foglie del cespuglio seccano e le bacche maturano più tardi. Segni di ragno rosso sul ribes dorato possono essere notati a maggio prima della fioritura. Le foglie sui cespugli passano dal verde al marrone o al biancastro. Puoi vedere gli acari dalla parte posteriore della lamina fogliare.
Il parassita viene distrutto con Karbofos (50%). I cespugli vengono spruzzati dopo la fioritura. Le foglie danneggiate dagli insetti vengono strappate e bruciate. Il terreno nel cerchio del tronco dell'albero viene scavato. Invece di Karbofos, usa l'infuso di aglio e i preparati di zolfo.
Acaro dei germogli di ribes
Un parassita molto pericoloso. Puoi scoprire l'infezione dai segni della sua attività vitale. Appaiono all'inizio della primavera e durante la stagione di crescita:
- reni gonfi;
- foglie apicali deformate.
Esistono diversi metodi per combattere le zecche. All'inizio della primavera, i germogli infetti vengono identificati dai germogli, tagliati e bruciati. Durante la fioritura, i cespugli di ribes vengono trattati con una soluzione di zolfo colloidale.
Grande afide del ribes
Il fatto che il cespuglio di ribes dorato sia stato attaccato dagli afidi si riconosce dalle foglie contorte e rugose. Girandoli, vedono piccoli insetti verdi sul lato posteriore del piatto fogliare. Succhiano il succo e trasportano l'infezione.
Per distruggere il parassita, i cespugli vengono trattati con:
- Soluzione di Karbofos;
- "Nitrafen" (3%).
Antracnosi
La causa della malattia è un fungo. Piccole macchie marroni sulle foglie sono i primi sintomi della malattia. Con il passare del tempo diventano marroni, si seccano e cadono. L'infezione colpisce principalmente i rami giovani, i gambi e i piccioli teneri. L'antracnosi riduce significativamente la resistenza invernale del ribes dorato.
Modi per combattere:
- il terreno e i rami vengono trattati con Nitrafen, viene utilizzata una soluzione al 3%, il periodo del trattamento è primavera-autunno;
- in estate le foglie vengono spruzzate tre volte con zolfo colloidale (1%), il tempo di trattamento è prima e immediatamente dopo la fioritura, la terza volta - dopo la raccolta delle bacche;
- controllare la pulizia del cerchio del tronco dell'albero, estrarre le erbacce, rimuovere le foglie, allentare il terreno.
Septoria
Questa malattia ha un secondo nome: macchie bianche. Le foglie soffrono di infezioni. Sintomi della septoria:
- nella fase iniziale, piccole macchie rotonde (2-3 mm) di colore marrone;
- le aree interessate diventano bianche, attorno ad esse appare un bordo marrone;
- I picnidi compaiono sulle foglie sotto forma di piccoli punti neri.
Le foglie cadono da un cespuglio malato, la sua resa diminuisce e la crescita rallenta. I metodi di trattamento sono usati come per l'antracnosi.
Ruggine del vetro
La causa della malattia è un'infezione fungina. Colpisce le bacche (70%), le foglie (80%). Il tempo piovoso contribuisce all’epidemia. Le misure di controllo sono le stesse dell’antracnosi.
Varietà popolari
Esistono molte varietà di ribes dorato, ce ne sono dozzine. Vale la pena elencare i migliori. Tutte le varietà descritte di seguito meritano l'attenzione dei giardinieri.Sono resistenti alle malattie, maturano precocemente e forniscono bacche nelle stagioni più sfavorevoli.
Moscato
Una varietà produttiva. Un cespuglio compatto di moscato produce fino a 7 kg di bacche scure. La varietà ha preso il nome dal gusto di noce moscata della polpa. E' molto dolce.
Shafrak
Varietà medio tardiva. Ha una serie di qualità preziose: resistente alla siccità, produttivo, resistente al calore. Non soffre di parassiti e malattie. Le bacche sono molto succose, grandi, pesano fino a 4 g, il colore è ciliegia scuro, la forma è allungata.
Isabella
Periodo di maturazione: 10-15 luglio. Il peso delle bacche è di 2-2,5 g, la buccia matura è nera, il sapore è agrodolce. Il cespuglio è alto, non si allarga, la resa media di una pianta è di 4-6 kg.
Ermak
Un cespuglio produce da 3 a 5 kg di bacche nere chiare. Maturano dal 10 al 15 giugno. La polpa emana un leggero aroma e un sapore agrodolce. Uno non pesa più di 1,5 g.
Laysan
La fruttificazione è precoce. Le bacche sono rotonde, di peso da 1 a 3 g, raccolte in brevi grappoli di 5-6 pezzi. I germogli sono lunghi e la forza di crescita è grande. I cespugli tollerano bene la siccità e non soffrono il caldo.
Kishmish
Varietà resistente all'inverno. La produttività è stabile ed elevata. I cespugli sono di media grandezza, le bacche sono di media grandezza (0,9-1 g). La pelle è forte e nera. I cespugli sono compatti. La varietà Kishmish è resistente alle infezioni fungine.
Ambra
Arancio brillante, bacche ambrate della varietà di ribes dorato Sultry Mirage. Peso 1,3 g, gusto rinfrescante e gradevole.
Giallo
Varietà Zarina con bacche tonde gialle (3,5 g). Polpa dolce e gradevole. Gli indicatori di resistenza alle basse temperature e alla siccità sono elevati.
Michurinskaya
Arbusto vigoroso con forti germogli dritti. Le foglie sono di media grandezza e di colore verde. Forma trilobata. Il peso del frutto è di 1,3-2,5 g, forma rotonda, colore bordeaux scuro. La polpa è agrodolce con un aroma fresco. La varietà è di mezza stagione.
Cinese
Una varietà di ribes dorato. Cespuglio con apparato radicale sviluppato, alto (2,4 m). Le foglie sono lunghe fino a 5 cm, trilobate. Le bacche sono allungate e si conservano bene.
Argento
I cespugli sono decidui, alti circa 2,4 m, con pochi rami. Il raccolto matura a luglio. I frutti pesano 1-1,5 g.
Sole siberiano
Le bacche sono di media grandezza, gialle. Il gusto è rinfrescante, con una leggera acidità. Il momento della raccolta arriva alla fine di luglio. I cespugli non hanno paura del gelo e del caldo. Crescono bene all'ombra e al sole.
Perla
I cespugli sono di media altezza, non superano 1 m e svernano bene. Resiste al gelo fino a -40°C. La varietà è medio-precoce in termini di epoca di maturazione. La raccolta inizia a giugno.
caucasico
Gli allevatori dell'Istituto di ricerca del Caucaso settentrionale hanno sviluppato due forme di ribes dorato. Forma A - cespugli alti fino a 2,5 m, bacche nere dal sapore agrodolce, 1,5 cm di diametro Forma B - cespugli alti fino a 2 m, bacche marroni, fino a 1,2 cm di diametro, dal gradevole sapore agrodolce gusto.
Venere
La varietà è resistente alla siccità, resistente al calore, non ama le gelate ricorrenti e i fiori soffrono. Sono raccolti in infiorescenze di medie dimensioni (4 cm). Le bacche maturano presto, la varietà matura precocemente. Il raccolto è ondulato (2-3 onde). La pelle è nera, lucida, la polpa è agrodolce, succosa. I cespugli sono leggermente espansi e vigorosi.
Un'ampia selezione di varietà di ribes dorato, cura facile, raccolto stabile, fioritura abbondante, bacche sane: questi sono motivi sufficienti per piantare diversi cespugli nel tuo giardino.