Uno degli arbusti da frutto più senza pretese di cui prendersi cura è la varietà di ribes nero Gulliver. I suoi cespugli sono troppo alti, cosa insolita per il ribes, e possono crescere su vaste aree. Oltre alle dimensioni gigantesche del cespuglio, il ribes ha bacche giganti, motivo per cui hanno preso il nome: Gulliver.
- Descrizione e caratteristiche del ribes Gulliver
- Clima adatto
- Resistenza a malattie e parassiti
- Storia dell'origine
- Riproduzione
- Pro e contro della varietà
- Le sfumature della piantagione di ribes
- Date di sbarco
- Selezione di una posizione
- Preparazione del sito
- Selezione del materiale di semina
- Istruzioni per l'atterraggio
- Regole per la cura delle piante
- Irrigazione e concimazione
- Rifinitura
- Riparo per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche del ribes Gulliver
Il ribes nero Gulliver ha le seguenti caratteristiche che contribuiscono a migliori pratiche agricole.
Clima adatto
Tenendo conto del fatto che il ribes richiede un riparo per l'inverno a -28 gradi e sotto, ciò significa che richiedono inverni caldi o un grande spessore di neve, di cui bisogna tenere conto quando si sceglie un luogo per la semina. La varietà tollera bene i freddi primaverili, senza perdita del raccolto futuro.
In estate il ribes tollera bene il caldo, ma è necessario garantire annaffiature tempestive e regolari man mano che la zolla di terra attorno al cespuglio si asciuga.
Resistenza a malattie e parassiti
Gulliver è una varietà di ribes nero considerata moderatamente resistente a parassiti e malattie. Di tanto in tanto sui cespugli possono comparire malattie e insetti caratteristici del ribes.
Storia dell'origine
La varietà è stata allevata per la prima volta presso l'Istituto di ricerca di Bryansk dagli allevatori Zueva e Astakhov e registrata nel registro delle colture di frutta e bacche nel 2000. Più richiesto nella regione del Volga e nella regione nord-occidentale.
Riproduzione
La varietà si propaga, come altri tipi di ribes nero, per germogli laterali dell'apparato radicale, ma è meglio acquistare una piantina già pronta in un vivaio o da giardinieri dilettanti di fiducia. Questa tecnica aiuterà a preservare le caratteristiche varietali.
Pro e contro della varietà
Ogni varietà ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi sono:
- La varietà di ribes Gulliver è molto produttiva. La fertilità di un cespuglio arriva fino a 6 kg. Ma questo non è il limite: con la giusta tecnologia agricola questa cifra può essere aumentata.
- Le bacche sono molto grandi e saporite, con una certa acidità. Ottimo per l'inscatolamento domestico. La dimensione raggiunge una moneta da cinque rubli. Una bacca pesa in media circa 4 grammi.
- Puoi iniziare a raccogliere a luglio. I frutti maturano insieme e non cadono se il cespuglio cresce all'ombra o in piena luce.
- Non richiede impollinazione incrociata, ma se fornita la resa aumenterà in modo significativo.
- Per diversi anni, la fertilità non diminuisce.
- È considerato resistente alle basse temperature invernali e alle alte temperature estive.
- Resistente all'attacco di oidio, ruggine e acari delle gemme.
Tra gli svantaggi c'è una forte crescita, motivo per cui i cespugli necessitano di molto spazio.
Le sfumature della piantagione di ribes
Innanzitutto, vale la pena considerare ogni fase della semina del ribes nero Gulliver.
Date di sbarco
Le piantine di ribes a radice nuda vengono piantate sia in primavera che in autunno. La scelta dipende dalle capacità del giardiniere. In primavera è aprile, maggio, se il terreno si è già scongelato e ha avuto il tempo di riscaldarsi. In autunno - a settembre o ottobre. In questo caso, la giovane piantina ha il tempo di attecchire, le sue radici crescono e si adattano alle gelate invernali. Se si prevede che gli inverni saranno caldi e tardivi, le date verranno spostate di circa un mese. Viene preso in considerazione il clima regionale.
Se la piantina viene coltivata in anticipo in contenitore, le sue radici si sono già adattate al terreno, può essere piantata in qualsiasi momento, ma prima del primo gelo.
Selezione di una posizione
Il ribes ama la buona luce, ma non tollera la luce solare diretta, questa sfumatura dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un sito. Non dovrebbero inoltre esserci forti venti o falde acquifere nelle vicinanze o aree paludose.
Cresce molto bene sui pendii, dove in inverno può persistere la neve, che lo proteggerà dalle basse temperature.
È necessario piantare cespugli ad intervalli di 1,5-2 metri. Se le piante vengono piantate molto vicine, la fruttificazione inizierà molto più velocemente, ma la resa sarà scarsa e le bacche saranno di piccole dimensioni.
Preparazione del sito
Questa è una delle fasi principali della coltivazione del ribes. La produttività futura dipende dalla sua correttezza. Liberare il terreno dalle erbacce perenni che non opprimono la pianta e applicare i fertilizzanti ha un effetto abbastanza efficace sulla vita del ribes in futuro:
- Nell'area selezionata, scava il terreno, come al solito, fino alle dimensioni di una pala a baionetta. Separano il terreno dalle erbacce e dalle loro radici.
- Segna la posizione dei cespugli, tenendo conto delle capacità della pianta e del terreno del giardino.
- Scavare una buca profonda 30-40 cm e larga 50-60 cm in diverse direzioni.
- I fertilizzanti vengono versati sul fondo della buca in modo da coprire ¾ della buca e mescolati con una piccola quantità di terreno. Come fertilizzanti è necessario prendere 10 litri di compost, 200 g di perfosfato, 60 g di composti di potassio o cenere di legno.
I buchi possono essere preparati in anticipo, o subito prima della semina.
Selezione del materiale di semina
È importante ricordare che la piantina selezionata deve produrre un raccolto abbondante, e quindi soddisfare i seguenti requisiti:
- Deve avere uno o due anni. I vecchi cespugli, anche se piccoli, potrebbero non attecchire o essere molto dolorosi.
- Le radici non devono essere secche al momento dell'acquisto e dopo la consegna a casa. Per fare questo, sono avvolti in un panno bagnato.
- Scegli il germoglio più sano che crescerà rapidamente.
- Se la boccola è in un contenitore, ispezionarla esternamente. Dovrebbe contenere boccioli gonfi o foglie in fiore di colore verde brillante.
Se la piantina è sbiadita e non ispira fiducia, dovresti scartarla e sceglierne un'altra.
Istruzioni per l'atterraggio
All'ispezione, le radici dovrebbero essere sufficientemente formate, se ce ne sono di secche, vengono tagliate.La piantina deve avere almeno quattro radici lunghe fino a 20 cm e il numero di rami su un giovane germoglio è fino a tre pezzi.
La piantina viene approfondita nel terreno per la lunghezza del sistema radicale, lasciando il colletto della radice sopra la superficie.
Prima di mettere il ribes nella buca, versarvi ½ secchio d'acqua. La pianta viene cosparsa con il terreno rimasto, compattata e annaffiata abbondantemente. Dopo la semina, la superficie del terreno viene pacciamata con torba in modo che l'umidità non evapori troppo rapidamente e il terreno non si screpoli a causa del sole. Il pacciame può essere allentato insieme al terreno, con cautela attorno al cespuglio.
Regole per la cura delle piante
Tutte le regole per la cura del ribes nero sono simili. Fondamentalmente non ci sono differenze. Cosa è incluso in queste regole.
Irrigazione e concimazione
Il ribes Gulliver è una varietà che ama l'umidità, soprattutto se il clima è ventoso e secco. Innaffia la sera in modo che il cespuglio sia saturo d'acqua mentre si asciuga. Per un cespuglio di medie dimensioni sono sufficienti due secchi d'acqua da 10 litri.
Importante! Assicurarsi che l'umidità non penetri sulla pianta al momento della fioritura e della fruttificazione. Ciò ridurrà la qualità del prodotto.
La concimazione regolare, come nient'altro, aumenta la produttività. I fertilizzanti a base di azoto vengono applicati in primavera, fosforo e potassio in autunno. Durante la crescita attiva viene aggiunta materia organica. L'area di applicazione dovrebbe essere più ampia della corona del cespuglio. Nell'anno della semina è sufficiente aggiungere una volta un complesso di fertilizzanti alla buca.
Rifinitura
La potatura è un'importante tecnica agrotecnica per il ribes. Viene effettuato in primavera o in autunno. I germogli che hanno cinque anni o più vengono tagliati. Rimuovono anche i rami secchi e malati spezzati dalla neve e dal vento.
Importante! Lo scopo della potatura è quello di igienizzare il cespuglio e anche di evitare che la corona si ispessisca e le bacche diventino più piccole.
Riparo per l'inverno
Un'altra procedura importante per preservare la varietà Gulliver sul tuo sito. Sebbene il ribes possa resistere alle gelate fino a -30 gradi, è meglio proteggerlo in anticipo dal gelo:
- Installare elementi per la ritenzione della neve.
- Avvolgere rami e tronchi con qualsiasi straccio.
- Coprire con una coperta, rami di abete rosso, vecchie scatole, casse di legno.
Questo è possibile quando il ribes non è grande. Quando la pianta sarà molto grande, solo la neve la salverà.
Protezione da malattie e parassiti
Fortunatamente, la varietà di ribes Gulliver è resistente all'acaro delle gemme, il nemico più pericoloso dell'intero giardino dei frutti di bosco. Ma può essere attaccato da altre malattie e parassiti:
- afide;
- falene;
- moscerini della gallina;
- bicchiere
Per proteggere le tue piantagioni, devi adottare misure preventive: rimuovere le foglie cadute in autunno e scavare il terreno. Il fogliame viene bruciato per distruggere le larve di insetti, che svernano bene e iniziano a svilupparsi in primavera. In primavera i cespugli di ribes vengono trattati con soluzioni di insetticidi e fungicidi.
Raccolta e conservazione
Le bacche vengono raccolte al mattino e alla sera; tali frutti si conserveranno più a lungo. Il sole li rende letargici. La raccolta inizia quando la buccia del ribes diventa nera. Se piove, dovresti aspettare che i frutti si asciughino. L'umidità è sfavorevole per un'ulteriore conservazione.
La conservazione a lungo termine dei frutti di bosco freschi è impossibile, ma nel congelatore possono durare fino a un anno. Inoltre dal ribes vengono preparate ottime composte, conserve, marmellate e altre preparazioni molto gustose e salutari.
La varietà di ribes Gulliver è amata dai giardinieri per le sue dimensioni gigantesche, la bassa perdita dal cespuglio, la rapida maturazione e l'elevata resa.Ma se non prendi sul serio le regole di cura, non sarai in grado di raggiungere questo obiettivo.