Per la coltivazione del ribes nei giardini domestici o nei cottage estivi vengono sempre più scelte varietà ibride con caratteristiche migliorate. Questo tipo include il ribes nero della varietà Green Haze. È popolare per la sua senza pretese e i buoni indicatori di rendimento.
- Storia della coltivazione del ribes Green Haze
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Descrizione esterna dell'ibrido
- Cespugli
- Fioritura e bacche
- Caratteristiche della varietà
- Tutto sulla produttività
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Caratteristiche di piantare il ribes
- Orari di sbarco consigliati
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Processo tecnologico di semina
- Cura adeguata dei cespugli
- Irrigazione e concimazione
- Potatura e modellatura dei cespugli
- Trattamenti preventivi contro parassiti e malattie
- Proteggiamo la varietà dal gelo
- Consigli di giardinieri esperti per coltivare la Green Haze
Storia della coltivazione del ribes Green Haze
All'inizio degli anni 2000, gli allevatori dell'Istituto scientifico di Mosca intitolato a Michurin hanno incrociato le varietà di ribes Shmyrev e Karelskaya. L'ibrido ottenuto come risultato dell'incrocio è stato chiamato Green Haze. Dopo un periodo di prova, la varietà è stata ufficialmente inserita nel registro statale e autorizzata all'uso da parte dei giardinieri dilettanti. Dal 2004 viene coltivato con successo negli Urali, in Siberia e nelle regioni centrali e nordoccidentali.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Tra i principali vantaggi della varietà ci sono:
- resistenza al gelo;
- resistenza invernale;
- resistenza alla siccità;
- immunità alle infezioni;
- tassi di rendimento elevati;
- stabilità della fruttificazione.
Lo svantaggio principale della varietà è la sua vulnerabilità agli attacchi degli acari delle gemme. Il parassita può distruggere fino al 75% del raccolto.
Descrizione esterna dell'ibrido
La varietà è classificata come di mezza stagione. Le piante giovani sono di colore verde brillante, diventando giallo chiaro man mano che maturano.
Cespugli
L'arbusto cresce fino a 1 metro di altezza, i rami sono estesi ai lati. Le lamine fogliari sono a cinque punte, di colore verde chiaro, con venature centrali pronunciate.
Fioritura e bacche
Le spazzole raggiungono i 10 centimetri di lunghezza e hanno una forma conica. Quando sbocciano, i fiori ricordano la forma di un bicchiere. I frutti ricoprono completamente i grappoli a maturazione, senza lasciare spazi vuoti. Le bacche raggiungono 1,6 grammi di peso, di colore nero, con superficie lucida. Il gusto del ribes è classico, agrodolce.
Caratteristiche della varietà
La varietà di ribes nero Green Haze è stata descritta in dettaglio dagli allevatori.La cultura è caratterizzata secondo diversi criteri.
Tutto sulla produttività
Il primo raccolto viene raccolto l'anno successivo alla semina delle piantine. La varietà ha un alto livello di fruttificazione. Un cespuglio adulto produce fino a 4 chilogrammi di bacche per stagione.
I frutti hanno una buona conservabilità, particolarmente apprezzata durante il trasporto e lo stoccaggio.
Una caratteristica della varietà è considerata un aumento della resa nel 7o anno di esistenza. La fruttificazione stabile, soggetta alle condizioni di mantenimento, è possibile per 14 anni.
Resistenza al gelo e alla siccità
L'ibrido Green Haze è stato concepito come una varietà in grado di resistere al gelo e alla siccità. Gli allevatori hanno ottenuto i seguenti risultati:
- l'arbusto può sopportare temperature fino a -20 gradi;
- sotto copertura i cespugli vengono conservati a -45 gradi;
- Con un'irrigazione regolare, una mancanza di umidità per una settimana non danneggerà la pianta.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
La varietà di ribes Green Haze è resistente alle malattie e ai parassiti. L'acaro delle gemme rappresenta un pericolo per il raccolto. Questo è un piccolo verme che attacca i germogli delle piante. Dopo l'inizio della fioritura, i parassiti lasciano i boccioli e si diffondono in tutto il cespuglio. L'acaro porta alla perdita di parte del raccolto.
I cespugli colpiti vengono dissotterrati e poi distrutti. I prodotti chimici non sono in grado di fermare la proliferazione del parassita, quindi il trattamento non viene praticato. Le principali misure di controllo sono azioni preventive prima dell'inizio del germogliamento.
Caratteristiche di piantare il ribes
Tecnologia agricola per la coltivazione del ribes La foschia verde risiede nel rispetto di diverse condizioni importanti. Quando pianifichi le piantagioni, prendi in considerazione:
- selezione di un luogo adatto;
- controllo sulle condizioni del terreno;
- rispetto della rotazione delle colture;
- preparazione e cura delle piantine;
- ispezione della boscaglia;
- rimozione delle parti infette.
Orari di sbarco consigliati
I giardinieri consigliano di piantare il raccolto in autunno. Per fare ciò, seleziona le condizioni meteorologiche adatte. Per le regioni settentrionali è adatto il periodo da fine agosto a metà settembre. Per le regioni meridionali il tempo viene scelto fino alla prima metà di ottobre.
Le piantine devono essere in grado di adattarsi e attecchire prima del primo gelo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per mantenere la rotazione delle colture, i giardinieri esperti raccomandano di evitare luoghi in cui prima del ribes crescevano colture correlate: lamponi, uva spina, rafano, finocchio e basilico. Evitare la vicinanza all'olivello spinoso, poiché ciò può portare alla competizione tra i raccolti.
Il luogo dovrebbe essere ben illuminato e protetto dai venti. Non posizionare il ribes in pianura, su zone irregolari, con differenze di livello dello strato superiore.
Processo tecnologico di semina
I buchi per le piantine vengono scavati 1-2 settimane prima della semina prevista. Ciò è necessario affinché la terra si assesti e si compatti. Nelle fosse viene versato humus mescolato con cenere di legno.
Sequenza di impianto:
- la distanza tra i cespugli è di almeno 60 centimetri;
- lo spazio tra le file di cespugli è di almeno 2 metri.
La piantina viene posta nella buca e le radici vengono accuratamente raddrizzate. Il colletto della radice viene sepolto per 6 centimetri per formare un arbusto espanso. La buca viene ricoperta di terra, compattata, e il solco creato attorno alla piantina viene abbondantemente annaffiato.
Dopo la semina, il cespuglio viene tagliato. Conta 5 gemme e taglia sopra con cesoie da giardino affilate. Il metodo favorisce la crescita dell'apparato radicale e la formazione di nuovi germogli nella stagione successiva.
Cura adeguata dei cespugli
Prendersi cura dei cespugli significa seguire le regole e ispezionare regolarmente i cespugli.
Irrigazione e concimazione
In primavera l'arbusto non necessita di annaffiature in presenza di cumuli di neve invernali.Durante il periodo in cui si forma l'ovaio sul cespuglio, viene annaffiato con acqua tiepida una volta per 5-6 giorni. Il volume di umidità per 1 cespuglio è di 2-3 secchi d'acqua.
Informazione! Innaffia il ribes alla radice, assicurandoti che l'acqua non penetri sulle lame delle foglie e sui frutti.
Il ribes viene fecondato a partire dal 3o anno di esistenza, secondo uno schema speciale:
- in primavera - complessi contenenti azoto;
- in autunno - fertilizzanti organici;
- da giugno a luglio - concimazione fogliare con miscele nutritive.
Potatura e modellatura dei cespugli
Per formare un arbusto compatto e fornire luce solare a tutte le parti della pianta, i rami vengono potati due volte:
- In autunno. Forma un cespuglio, rimuovi i rami malati danneggiati e le foglie gialle.
- In primavera. Correggere il cespuglio, rimuovere i rami danneggiati dal gelo.
La potatura è una fase importante nella cura dei cespugli di ribes. Sul ribes nero si pratica la potatura antietà, a partire dal 5° anno di esistenza. Per il ribes rosso e bianco, queste date sono spostate di 3 anni. Il pizzicamento viene effettuato per stimolare la formazione di nuovi germogli e la comparsa di rami forti.
Trattamenti preventivi contro parassiti e malattie
Per prevenire infezioni e la comparsa di insetti parassiti, il ribes viene lavorato prima che appaiano i primi germogli. A questo scopo vengono utilizzate miscela bordolese e prodotti chimici speciali.
Proteggiamo la varietà dal gelo
La resistenza al gelo della varietà è elevata, il che significa che i cespugli di ribes Green Haze sono in grado di tollerare le basse temperature. Inoltre, la specie ha una buona resistenza invernale. Ciò significa che il ribes di questo tipo è in grado di adattarsi agli sbalzi di temperatura improvvisi.
Nonostante le buone prestazioni, i giardinieri esperti consigliano di coprire l'arbusto in caso di forti gelate siberiane. A questo scopo vengono utilizzati materiali industriali speciali. Agrofibre ha particolarmente successo.
Avvertimento! Non utilizzare pellicola di plastica per coprire l'uvetta.
I rami del cespuglio vengono piegati a terra, interrati, ricoperti con materiale industriale e sulle estremità non occupate viene posto un carico (si possono utilizzare mattoni e assi). Il ribes così ricoperto, tenendo conto del flusso d'aria verso le parti inferiori della pianta, resiste al gelo fino a -45 gradi.
Consigli di giardinieri esperti per coltivare la Green Haze
Il ribes viene coltivato in tutto il paese. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare alcuni "trucchi" durante la cura.
- Negli Urali e in Siberia, lo strato superiore attorno al tronco è isolato con torba o segatura. Lo strato può variare da 5 a 10 centimetri.
- In Siberia non si effettua la potatura autunnale. Si trasferisce in primavera per lasciare i cespugli con più rami che proteggano dal freddo il fusto principale.
- Nel nord-ovest del paese, i giardinieri aggiungono ulteriori fertilizzanti organici per migliorare la composizione del terreno.
- Nelle zone dove prevalgono forti venti, il terreno viene coperto con materiale non tessuto per l'inverno.
- In primavera il terreno attorno al ribes viene pacciamato con paglia, segatura o humus. Questo lo proteggerà da erbacce e parassiti.
- La potatura del ribes viene effettuata ogni anno. Un arbusto scarsamente formato e troppo cresciuto riduce la produttività, le bacche diventano più piccole e perdono il loro sapore.
- Se non c'è abbastanza spazio per far crescere i cespugli, vengono utilizzati i tralicci.
- Quando si piantano più cespugli, si consiglia di utilizzare varietà diverse in modo che avvenga un'impollinazione incrociata reciproca. Ciò contribuisce alla comparsa di frutti grandi più gustosi.
- Si consiglia di deflorare le piantine che fioriscono nel primo anno di semina. La fruttificazione del ribes è consentita nel secondo anno di crescita.
- Prima di piantare, si consiglia di immergere le radici delle piantine in una poltiglia di argilla. Ciò aiuterà il sistema radicale ad adattarsi più velocemente.
- In primavera il ribes viene piantato utilizzando il metodo del “trasbordo”, cioè con una zolla di terra rimasta dopo essere stata rimossa dal contenitore di semina.
Con la cura adeguata, il ribes Green Haze darà frutti in modo costante per più di 10 anni.