Il ribes è una bacca che cresce in molti paesi. I frutti sani sono gustosi e adatti all'inscatolamento. Nel processo di coltivazione degli arbusti, i giardinieri incontrano insetti nocivi. La dimensione degli insetti è piccola, il che non impedisce loro di formare intere colonie, danneggiando il cespuglio. Pertanto, per i residenti estivi, la questione di come affrontare gli afidi sul ribes gioca un ruolo speciale.
- Tipi di parassiti
- Afide gallico
- Uva spina
- Pobegovaya
- Fiele rosso
- I principali segni di danni alla boscaglia
- Perché gli insetti sono pericolosi per il ribes?
- Qual è la connessione tra formiche e afidi?
- Modi per combattere le infestazioni di afidi e formiche
- Rimedi popolari
- Ammoniaca
- Aceto
- Bibita
- Cenere
- Tabacco
- Sapone
- Mostarda
- Aglio
- Siero
- Vodka
- Permangantsovka di potassio
- Celidonia
- Infuso di foglie e cime di patate
- Infuso di calendule
- Camomilla farmaceutica
- Ammoniaca
- Fumigazione
- Bucce d'arancia
- Rimozione manuale
- Rifinitura
- Prodotti biologici e chimici
- Quando e come trattare
- Tecnologia e regole
- Scadenze
- Consigli per la prevenzione
- Piante che respingono gli afidi
- "Nitrafen"
- Sarchiatura
- Cure tempestive e adeguate
- Versare acqua bollente
Tipi di parassiti
Gli afidi sono piccoli insetti che si nutrono della linfa delle piante che crescono nel giardino. I residenti estivi coltivano molte verdure e frutta, quindi ci sono molti tipi di afidi. Alcuni coleotteri si nutrono esclusivamente di una pianta specifica, mentre altri si sono adattati a infettare più tipi di colture. La comparsa degli afidi si osserva all'inizio della primavera con la fioritura delle foglie giovani.
Afide gallico
La lunghezza del corpo del parassita non supera i 2,5 mm. Trovato su ribes bianco, rosso e nero. È l'agente eziologico delle infezioni virali che entrano nella pianta attraverso le punture di insetti. Di conseguenza, sulle foglie si formano escrescenze anomale chiamate galle.
Uva spina
Depone alla base delle gemme uova che sopravvivono facilmente all'inverno. La comparsa delle larve avviene in aprile. Succhiando il succo dai boccioli, si spostano gradualmente sui germogli verdi e sui piccioli delle foglie appena sbocciate.
Gli individui alati si trovano in primavera e in autunno. L'estate è un periodo favorevole per la distribuzione. Cercano piante con germogli giovani, che si sistemano sulle loro cime. Gli afidi dell'uva spina parassitano tutti i tipi di ribes.
Pobegovaya
Puoi identificare l'insetto dalla forma delle foglie della pianta. Si raggomitolano, diventando come un bozzolo. Gli afidi li usano come protezione contro gli insetti che catturano insetti.Aprendo la foglia, puoi vedere un gran numero di afidi insieme alle formiche.
Fiele rosso
Dopo che le larve si schiudono dalle uova, colonizzano la parte inferiore delle foglie. Nei luoghi in cui si accumulano gli insetti, le foglie crescono e si ricoprono di rigonfiamenti. Successivamente acquisiscono una tinta rossastra.
I principali segni di danni alla boscaglia
È molto facile riconoscere che gli afidi mangiano il ribes. Ci sono piccoli insetti sui rami, sulle radici delle foglie e sulle loro parti inferiori. I cespugli hanno spesso foglie arricciate piene di insetti all'interno.
Ispezionando il ribes ogni giorno, puoi notare la comparsa di formiche che si arrampicano sui rami.
Se il numero delle aree colpite dagli afidi aumenta, i frutti diventano più piccoli e cadono prima di raggiungere la maturità.
Perché gli insetti sono pericolosi per il ribes?
Con i primi segni di danni da afidi ai cespugli, è necessario iniziare a combattere. L'insetto si nutre della linfa delle piante, contribuendo a fermare la crescita di nuovi germogli. A poco a poco, il raccolto infetto si indebolisce e muore.
Non solo il ribes rosso, ma anche altre specie sono a rischio. Le colonie che lavorano con le formiche nere rappresentano il pericolo maggiore. Accelerano la morte della pianta trasferendo gli afidi in altre parti del verde.
Qual è la connessione tra formiche e afidi?
Le formiche proteggono gli afidi dagli insetti nemici che li distruggono. Trasferiscono anche gli afidi ad altre piante, fornendo loro cibo. A loro volta gli afidi secernono un liquido appiccicoso e dolce e lo lasciano sulle foglie, di cui si nutrono le formiche. Questa caratteristica è caratteristica degli afidi bianchi, rossi, verdi, neri e di altri tipi.
Modi per combattere le infestazioni di afidi e formiche
Per salvare i cespugli di ribes dall'invasione degli afidi, iniziano a combattere in primavera. A seconda del grado di danno alle colture, vengono sviluppate misure di controllo degli insetti.Se ci sono solo pochi afidi, la medicina tradizionale aiuterà.
Contro le grandi infestazioni di parassiti vengono utilizzati metodi più aggressivi. Se un attacco di afidi ha portato alla comparsa di nuove colonie si utilizzano preparati chimici. Questi sono fungicidi e insetticidi.
Rimedi popolari
Per preparare soluzioni da spruzzare sulla coltura vengono utilizzati diversi prodotti. La maggior parte è sempre a portata di mano. Alcuni possono essere acquistati in farmacia poiché sono liberamente disponibili. Questi sono farmaci familiari a ogni persona fin dalla prima infanzia.
Ammoniaca
Il prodotto non solo aiuta a sconfiggere gli afidi sul ribes, ma satura anche i cespugli con azoto. La loro crescita viene accelerata, si formano delle bacche e i danni causati dal parassitismo degli afidi vengono guariti. La ricetta per l'esca è facile da preparare a casa.
55 ml di ammoniaca vengono sciolti in 12 litri di acqua. Prima di spruzzare, aggiungere un pizzico di detersivo. Invece di un apparato di lavorazione, puoi utilizzare un annaffiatoio con una punta larga. L'avvelenamento da insetti si verifica solo una volta su un cespuglio. La seconda procedura di trattamento viene eseguita dopo 2 settimane. È vietata l'irrorazione frequente in quanto comporta un eccesso di azoto. La distruzione degli afidi con l'ammoniaca avviene nei primi 3 giorni dopo la spruzzatura.
Aceto
Puoi liberare i cespugli dai piccoli insetti con un altro rimedio sempre presente nella cucina di ogni casalinga. L'aceto è un liquido che aiuta a combattere gli afidi indipendentemente dalla stagione di crescita del ribes. Adatto per spruzzare cespugli su cui maturano le bacche. Avrai bisogno di 25 ml di aceto per secchio d'acqua. Il liquido è efficace per 1,5 settimane a seconda del tempo. L'odore aspro e l'aroma dell'aceto allontanano gli insetti.
Bibita
Come risultato della miscelazione della polvere e dell'acqua, si ottiene una soluzione che viene utilizzata per la spruzzatura. I giardinieri esperti consigliano di sostituire la soda normale con il carbonato di sodio. Lo iodio viene aggiunto come agente aggiuntivo.
Cenere
Nell’antichità non esistevano in commercio farmaci per combattere le malattie delle piante. A tale scopo sono stati utilizzati mezzi improvvisati. Ash era considerato uno dei più efficaci. È ancora utilizzato in agricoltura. La cenere è sparsa sui cespugli di ribes e sul terreno. Una soluzione viene preparata sulla base. La cenere ti consente di eliminare completamente gli afidi in 4-5 trattamenti.
Tabacco
L'irrorazione con un liquido a base di tabacco viene effettuata tre volte a stagione:
- prima che appaiano i germogli;
- dopo la fioritura;
- al momento della maturazione delle bacche.
Il tabacco, come la cenere, può essere usato non diluito. Per non preparare soluzioni, la pianta viene piantata vicino ad arbusti. La cultura richiede cure costanti, ma ringrazia le persone respingendo afidi e altri parassiti.
Sapone
La preparazione di ricette utilizzando prodotti semplici prevede l'aggiunta di sapone. Grazie ad esso, parti della pianta sono ricoperte da una pellicola protettiva, che rende difficile l'alimentazione degli afidi e ne ostacola i movimenti. Per la spruzzatura è utile una soluzione di sapone preparata in acqua. Può essere sapone da bucato grattugiato o sapone liquido.
Il solito è sostituito da tar. Elimina gli afidi sui rami del ribes e aiuta anche la pianta a riprendersi più velocemente. È noto che il catrame di betulla è una sostanza con proprietà medicinali.
Mostarda
La spezia è preziosa nella lotta contro gli afidi per il suo odore pungente e il sapore amaro. Per preparare la soluzione è utile la senape in polvere. Per un secchio d'acqua avrai bisogno di 10 cucchiai. l. mostarda.
Aglio
La tintura d'aglio dà buoni risultati.Affinché il liquido acquisisca un ricco sapore amaro, le materie prime vengono inizialmente frantumate. Dopo l'infusione, viene filtrato e utilizzato come spray. L'aglio può aumentare le proprietà protettive del sistema immunitario della pianta.
Siero
Il latticino viene utilizzato nella sua forma pura senza previa preparazione. Respinge gli insetti con un odore acido e pungente. Per uccidere rapidamente i parassiti, la spruzzatura viene effettuata ogni 3 giorni. A scopo preventivo è sufficiente 1 procedura a settimana.
Vodka
Le caratteristiche di preparazione e utilizzo sono le stesse dei sieri. Quando si spruzza una pianta con la vodka, viene prestata particolare attenzione al lato posteriore delle foglie. Puoi sbarazzarti degli afidi bagnando i rami.
Permangantsovka di potassio
Quando si prepara la soluzione, si consiglia di attenersi rigorosamente al dosaggio. Se esageri con il permanganato di potassio, puoi distruggere la pianta. Il farmaco viene diluito in 1 litro d'acqua in modo che il liquido abbia un colore ricco. La soluzione viene quindi versata in un secchio d'acqua, dopodiché è pronta per la spruzzatura.
Celidonia
L'erba fresca viene schiacciata e vengono versati 12 litri di acqua. La miscela viene lasciata in infusione per almeno un giorno. Filtrare prima dell'uso.
Infuso di foglie e cime di patate
Le materie prime fresche, pretagliate con un coltello, torneranno utili. Ciò accelererà il rilascio del succo e la sua miscelazione con l'acqua. Il contenitore con la massa viene posto sul fuoco e portato a ebollizione. Il liquido può essere conservato in un luogo fresco e la quantità necessaria può essere diluita con acqua prima dell'uso.
Infuso di calendule
Più efficace contro gli afidi gallici. Le calendule raccolte vengono riempite d'acqua e infuse per diversi giorni. La soluzione dovrebbe essere satura di un odore pungente. Per facilità d'uso, è filtrato.
Camomilla farmaceutica
È preparato come qualsiasi rimedio erboristico. Le materie prime vengono riempite con acqua e infuse. Il decotto concentrato viene diluito con acqua e utilizzato come spray.
Ammoniaca
Il prodotto acquistato al chiosco della farmacia combatte l'invasione degli afidi sui cespugli di ribes. Se gli insetti sono pochi si posizionano barattoli aperti in tutto il giardino. Per rimuovere intere colonie, viene preparata una soluzione.
Fumigazione
La procedura viene eseguita durante il periodo di gonfiore dei reni. Le erbe aromatiche sono utilizzate come materie prime per la combustione senza fiamma. Può anche essere tagliato i rami degli alberi.
Bucce d'arancia
La buccia che rimane dopo aver mangiato le arance non ha fretta di buttarla via. Maggiore sarà l'amarezza delle croste, migliore sarà il risultato. La soluzione viene preparata nel modo standard: infondendo la materia prima in acqua e filtrandola prima dell'uso.
Rimozione manuale
È considerato il modo più semplice per combattere gli afidi. Gli insetti vengono lavati via con l'acqua di un tubo. La maggior parte degli insetti muore sotto l'acqua corrente durante il trattamento. Il procedimento è utile se sui cespugli sono presenti pochi afidi.
Gli individui vengono distrutti a mano. Si consiglia alla persona di indossare guanti medici.
Rifinitura
Un altro evento che non prevede l'uso di soluzioni già predisposte. I rami colpiti vengono potati utilizzando cesoie da potatura. Anche le foglie arricciate vengono strappate. Le parti tagliate dei cespugli vengono rimosse dal sito e date alle fiamme.
Prodotti biologici e chimici
Puoi rimuovere i segni dei danni provocati dagli afidi sulle piante utilizzando prodotti chimici. Ma l’uso è limitato durante alcune stagioni di crescita. Gli insetticidi sono approvati per l'irrorazione all'inizio della primavera prima che appaiano i fiori. Le sostanze tossiche che entrano nel tessuto del ribes durante la lavorazione rimangono lì fino a un mese.
Anche gli afidi vengono rimossi utilizzando prodotti biologici.Agiscono molto più lentamente, ma non sono aggressivi come i prodotti chimici. Si basano sui prodotti di scarto di microrganismi che hanno la capacità di distruggere gli afidi. Non sono dannosi per il corpo umano, ma se ne sconsiglia l'uso prima del raccolto.
Quando e come trattare
La scelta dell'agente spruzzatore è una delle fasi importanti nella lotta contro gli insetti. Per sbarazzarsi degli insetti, è necessario conoscere la tecnologia, i termini e le regole di lavorazione delle piante. La mancata osservanza delle raccomandazioni può distruggere non solo il raccolto, ma anche la pianta stessa.
Tecnologia e regole
Il giardiniere dovrebbe familiarizzare con le seguenti sfumature:
- La spruzzatura viene effettuata nelle giornate calme.
- La sera o la mattina.
- I giovani germogli sono completamente immersi in un contenitore con una soluzione.
- Anche i rami sani su un cespuglio infetto sono soggetti a trattamento.
- La parte inferiore delle foglie viene lavata a mano.
Il ribes viene lavorato in modo uniforme. Particolare attenzione è rivolta al centro del cespuglio. Sulla pianta non dovrebbe rimanere spazio non trattato.
Scadenze
Il numero minimo di trattamenti è 4 volte. In estate, l'irrorazione viene ripetuta dopo le precipitazioni. Di norma, questo è giugno. Prima che si formino i frutti verdi, vengono utilizzati prodotti chimici. Nel corso di un mese, il veleno verrà gradualmente rimosso dalla coltura. In autunno sono ammessi anche i prodotti chimici. L'irrorazione dopo il raccolto aiuta a distruggere le uova deposte dagli afidi che infestano la stagione successiva.
Se sui rami sono già presenti bacche, viene utilizzata la medicina tradizionale. Non causeranno danni al corpo umano durante il periodo di maturazione. Aceto, siero di latte, vodka, infusi di erbe sono ciò che è consentito durante la fruttificazione del ribes.
Consigli per la prevenzione
Proteggere i cespugli di ribes dagli afidi è più facile che cercare di eliminare un'infestazione di insetti. Per fare questo, i giardinieri usano metodi semplici ma efficaci. Una persona deve aver cura di proteggere il raccolto durante tutta la stagione di crescita.
Piante che respingono gli afidi
Le piantagioni che emettono un ricco aroma respingono gli afidi. A causa dell'odore, l'insetto non può vivere e riprodursi nella zona, quindi la lascia. Le piante adatte includono lavanda, calendula, menta, coriandolo e aglio.
"Nitrafen"
Il farmaco è una ricca pasta marrone. Caratterizzato da un'azione complessa. Viene utilizzato all'inizio della primavera per distruggere le uova degli afidi, dalle quali emergono gli insetti con l'inizio dell'estate.
Sarchiatura
Non dovrebbero esserci erbacce nell'area in cui crescono cespugli e alberi da frutto. Diventano un buon nascondiglio per gli insetti. Durante l'intera stagione di crescita e fruttificazione del ribes, vengono rimossi.
Cure tempestive e adeguate
Consiste in azioni semplici che spesso le persone sottovalutano. Ciò include l'irrigazione, il diserbo e l'ispezione dei cespugli. Dovresti anche prenderti cura della vicinanza del ribes.
Versare acqua bollente
Per evitare la comparsa di afidi e la loro diffusione, si consiglia di occuparsi prima delle formiche. Se ci sono formicai nel giardino, vengono prese misure urgenti per distruggerli. Per fare questo basta innaffiare il terreno sotto i cespugli con acqua bollente.
Il giardiniere ha tutte le possibilità per evitare di infestare il ribes con gli afidi. Fare questo non è così difficile come sembra a prima vista. Per fare questo, devi dedicare tempo alla cura di base del cespuglio. Quando compaiono i primi segni di insetti, trattare.