Come affrontare le cocciniglie sul ribes usando mezzi popolari e chimici

Uno dei parassiti del ribes è la cocciniglia. Vive nutrendosi del succo delle foglie e dei germogli. La pianta viene infettata attraverso il terreno, il materiale vegetale e il vento. Per salvare i cespugli di frutta e il raccolto delle bacche, devi sapere come affrontare le cocciniglie sul ribes, e non solo su di essi.


Descrizione esterna del parassita e caratteristiche vitali

Si conoscono più di 2,5 mila specie della famiglia delle cocciniglie. Il parassita è così piccolo, non più di 4 mm, che è difficile esaminarlo senza una lente d'ingrandimento.

L'insetto ha un guscio ceroso sul corpo. È costituito da pelli larvali e ghiandole secretorie. La forma delle cocciniglie è diversa: rotonda, ovale, a forma di pera. Il tipo e il sesso dell'insetto sono determinati dal colore: bianco puro, grigio, giallo brillante, limone. Una caratteristica distintiva è l'immobilità, poiché le cocciniglie non hanno ali e zampe (nelle femmine).

Il corpo della femmina è più corto di quello del maschio, non più di 2 mm. Si nasconde sotto uno scudo chitinoso e assume il colore di una pianta. Le femmine cambiano non solo il colore, ma anche la forma e la lunghezza del corpo.

Il corpo del maschio è ovale, allungato. Il colore varia dal grigio al giallo-scuro, quasi nero. Una striscia scura trasversale attraversa il suo carapace. Il maschio ha zampe e ali, a differenza della femmina. Si muove e vola per brevi distanze. Sotto la lente d'ingrandimento sono visibili i suoi occhi rossi.

parassita in scala

I maschi muoiono dopo l'accoppiamento.

Le larve di cocciniglie attraversano più di uno stadio di sviluppo.

  1. Gli insetti sono “vagabondi”. Appena nato, con il corpo oblungo di colore grigio. Senza una lente d'ingrandimento il giardiniere non li vedrà. In questo momento, le larve di cocciniglie devono nutrirsi bene, quindi la dimensione della loro bocca a volte supera la lunghezza del loro corpo.
  2. Ninfe. Forma intermedia. Il corpo diventa ovale, il suo colore si scurisce e si sviluppa uno scutello.

Una femmina fecondata vive circa 3 mesi, si nutre della linfa delle piante, quindi depone le uova (fino a 600 uova). Nelle femmine, l'estremità del guscio è arrotondata e allungata, dove trasporta le uova. Dopo aver deposto le uova, la femmina si asciuga e le uova non muoiono in nessuna condizione atmosferica, nemmeno dura.

Classificazione degli insetti

Esistono molte varietà di cocciniglie.Causano gravi danni ai cespugli di ribes e agli alberi da frutto.

parassiti sulle foglie

La scala di salice ama il ribes e l'uva spina. Ce n'è così tanta che il cespuglio sembra coperto di croste. L'afide dello scudo non disdegna gli altri alberi:

  • pioppo;
  • salice;
  • pioppo tremulo

I maschi differiscono dalle femmine perché sono di colore rosso vivo.

La femmina ha sul corpo uno scudo a forma di pera grigio-biancastro. Nel maschio è allungato, presenta 2 solchi, ali membranose, zampe e baffi filiformi.

Le larve rosse erranti si diffondono rapidamente sui rami di ribes. Dopo aver scelto un posto conveniente per l'alimentazione, forano il germoglio con la bocca e succhiano il succo. Quindi la larva non si muove, si sviluppa, muta 2 volte e non cambia pelle. Costituiscono la protezione del corpo: lo scudo. L'individuo maturo continua a vivere e nutrirsi sotto lo scudo, e il maschio lo getta via, rivelando le ali sotto di esso.

cespuglio di ribes

Il cuscino o la falsa scala di betulla infetta molte piante, tra cui:

  • ribes rosso e nero;
  • uva spina;
  • sorba;
  • ciliegia di uccello;
  • nocciola;
  • betulla.

Femmina giallo-verde dal corpo ovale, leggermente convesso, lungo non più di 5 mm. Ha una sacca di uova bianche sul retro. I parassiti si attaccano alle foglie, ai germogli e ai frutti, provocando la secchezza e la morte della pianta.

Parassiti di alberi e arbusti da giardino:

  • afide scudo viola;
  • cocciniglie del pero: gialle e rosse;
  • a forma di virgola
  • euonymus.

Ci sono molti altri tipi.

Dove trascorrono l’inverno le cocciniglie?

Molti insetti dannosi, comprese le cocciniglie, svernano nella corteccia degli alberi. Le larve si nascondono sia all'esterno che sotto la corteccia, nelle fessure.

parassiti sul ribes

La femmina depone uova ovali rosse, che svernano sotto lo scudo della femmina appassita. Sotto ogni guscio vivono fino a cento futuri parassiti. All'inizio dell'estate, i vagabondi rossi strisciano tra i ribes e si attaccano ai germogli, al tronco e alle foglie.Dopo 2 mute diventano femmine adulte in grado di deporre nuove uova.

La pianta cuscino sverna sui rami, alla base dei cespugli, sotto la pelle. Le uova della cocciniglia virgola sono nascoste nelle fessure della corteccia, sotto il guscio delle femmine che si sono seccate in autunno.

Parassita di prugne, uva spina, ribes, acacia bianca, acero, la falsa cocciniglia di acacia nasconde larve rosso-arancio per l'inverno sui rami, all'interno, nei punti dei rami, vicino ai boccioli. La deposizione delle uova assomiglia a farina o polvere bianca.

Le cocciniglie mature non lasciano il luogo invernale, si depositano sul tronco o sui rami della pianta e si nutrono dei suoi succhi. Anche prima dell'inizio dell'estate, i maschi ansiosi pensano alla loro prole. Durante l'accoppiamento si liberano del guscio protettivo e muoiono. Durante il periodo di trasformazione in ninfe, sul corpo delle larve si forma uno scudo chitinoso. Dopo la sua comparsa, il parassita non ha paura di alcun farmaco.

Cause dei parassiti

L'infezione di alberi da giardino e cespugli da frutto con cocciniglie porterà non solo alla perdita del raccolto, ma anche alla morte delle piante. I parassiti pericolosi mangeranno più di un cespuglio in pochi anni.

Motivi dell'apparizione:

  • acquisto di piantine infette;
  • terreno contaminato;
  • pioggia, vento, animali che si muovono nel giardino.

Se le piante risultano infestate da cocciniglie, i vivai sono sottoposti a quarantena ed è vietata la vendita delle piantine.

Per evitare di acquistare un cespuglio o una piantina infetta, è consigliabile acquistarli da produttori o vivai di fiducia.

parassiti sulle foglie

Come riconoscere un parassita: segni esterni di danno al ribes

I parassiti degli insetti potrebbero non essere notati. Si consiglia di ispezionare i cespugli di ribes con una lente d'ingrandimento. Ecco come sono visibili le larve nascoste alla base dei cespugli e le tracce della loro attività vitale:

  1. Nella fase iniziale dell'infezione compaiono macchie marroni sul fogliame. Aumentano di dimensioni, le foglie si arricciano e si seccano.
  2. La superficie delle foglie e dei germogli è appiccicosa, lucida, come se fosse imbrattata di miele. Quando compaiono questi segni, è troppo tardi per combattere l'afide dello scudo, poiché si è ricoperto di uno scudo protettivo.
  3. Su tronchi, rami e germogli appare una patina grigia a causa della mancanza di succhi nutrienti. La crescita e lo sviluppo delle piante vengono inibiti, le foglie diventano più piccole e seccano.
  4. Il processo di fotosintesi si ferma, la pianta “non respira”.
  5. Le foglie secche cadono prematuramente e la corteccia si spezza.

Che danni provoca alle piantagioni di ribes?

Le cocciniglie, nutrendosi del succo del cespuglio di ribes, non lasciano sostanze nutritive per la crescita e lo sviluppo della pianta stessa. La fotosintesi si ferma. Il fogliame e i germogli si seccano, la pianta si indebolisce e le secrezioni appiccicose degli insetti contaminano il cespuglio.

Innanzitutto, parte della pianta è danneggiata. Se non vengono prese misure per combattere il parassita, ciò porterà alla morte del cespuglio di ribes e il parassita sceglierà un nuovo habitat: un altro cespuglio di ribes o uva spina. In 2-3 anni, la cocciniglia distruggerà più di una dozzina di cespugli da frutto se non la combatti.

foglie di ribes

Come combattere gli insetti

Per salvare il raccolto di ribes ed evitare che i cespugli muoiano, è necessario adottare misure urgenti per combattere il parassita. Si consiglia di non perdere il momento in cui la cocciniglia è vulnerabile (senza scudo), è più facile distruggerla. Nel complesso si svolgono eventi. Usano tutti i metodi di lotta.

Tecniche agrotecniche

L’importanza dei metodi agricoli nella lotta contro i parassiti difficilmente può essere sopravvalutata, poiché tecniche agricole corrette e tempestive riducono il rischio di malattie e morte delle piante.

L'uso combinato di misure agrotecniche crea le condizioni per il sano sviluppo di piante benefiche e la morte di insetti ed erbe infestanti dannose:

  1. Il rincalzo dei cespugli da frutto è una delle principali misure preventive contro le cocciniglie.Nel tardo autunno, i cespugli vengono preparati per lo svernamento, vengono ammucchiati e all'inizio della primavera i cumuli di terra vengono livellati.
  2. Quando si trovano cocciniglie sui cespugli di ribes, le piante colpite vengono separate da quelle sane. A questo scopo sono ricoperti di polietilene.
  3. Ispezionare attentamente i cespugli rimanenti. Quindi vengono trattati con prodotti chimici.

I prodotti chimici sono impotenti contro gli insetti maturi, poiché i corpi dei parassiti sono protetti da uno scudo.

foglia di ribes

Usano il metodo vecchio stile: raccolgono le cocciniglie manualmente, usando uno spazzolino da denti, una spugna e un batuffolo di cotone per comodità.

Preparare una soluzione di sapone forte. Bagnare la spugna e pulire tutte le parti interessate della pianta: foglie, germogli.

Sostanze chimiche

È impossibile sconfiggere le cocciniglie senza l'uso di prodotti chimici. Nei negozi c'è un'ampia selezione di farmaci contro gli afidi dello scudo. Il più efficace, secondo i giardinieri:

  • "Apache";
  • "Colorado";
  • "Aktara";
  • "Tanrek";
  • "Mospilan".

Come utilizzare il prodotto è indicato nelle istruzioni o sulla confezione. I cespugli di ribes vengono trattati almeno tre volte durante la stagione estiva. Contro il tampone vengono utilizzati agenti ormonali e organofosforici: "Iskra", "Aktellik", "Alatar", "Admiral" e altri.

Alatar Opti

Il produttore sconsiglia l'uso di questi farmaci a persone inclini alle allergie, poiché contengono principi attivi che possono causare una reazione allergica.

Rimedi popolari

Tutti i mezzi sono buoni nella lotta contro i parassiti nel giardino. Anche quelli popolari, che i nonni usavano con successo, non saranno fuori posto:

  1. Una soluzione di sapone e olio. Prendi 1 parte di sapone da bucato, 3 parti di olio vegetale. Le foglie e i germogli del cespuglio di ribes vengono lavati accuratamente con la soluzione. Dopo 10 ore, i cespugli vengono lavati via con acqua.Il ribes viene trattato con una soluzione di olio e sapone 2-3 volte a intervalli settimanali.
  2. Tintura d'aglio. Tritare 12 spicchi d'aglio, aggiungere un bicchiere d'acqua e lasciare agire per 48 ore. La soluzione viene filtrata attraverso una garza, asciugata o spruzzata sul ribes.
  3. Tintura di pepe. È preparato da 50 g di pepe. Versare due bicchieri d'acqua sul peperone e far bollire. La soluzione viene raffreddata e infusa per 24 ore. Quindi 10 ml di tintura vengono aggiunti a 1 litro di acqua e lì vengono grattugiati 5 g di sapone. I cespugli di ribes vengono spruzzati con liquido.
  4. Tintura di tabacco. 85 g di tabacco vengono versati in 1 litro di acqua bollente. Lasciare agire per 24 ore, filtrare, aggiungere 1 litro di acqua. I cespugli di ribes vengono lavati o spruzzati con la soluzione.

Le ricette popolari sono sicure, ma meno efficaci. Se i risultati non sono visibili, non puoi fare a meno della chimica.

Prevenzione

È più facile prevenire un attacco di cocciniglie che eliminare i parassiti:

  1. Spruzzare i cespugli di ribes con Karbofos prima della fioritura è una misura preventiva per prevenire gli attacchi di cocciniglie. Il farmaco non distrugge le uova, ma gli insetti maturi non possono più trovarsi sui cespugli trattati.
  2. L'insetticida "Karbofos" è efficace per due settimane, durante questo periodo i parassiti non potranno nutrirsi della linfa delle piante, moriranno.
  3. I cespugli di ribes vengono spruzzati con la tintura sugli aghi e sulle bucce degli agrumi. Più forte è la tintura, più efficace è la spruzzatura.

Cespugli di ribes

Le misure preventive sono eseguite in un complesso:

  • irrigazione tempestiva;
  • fecondazione;
  • preparazione per l'inverno;
  • diradamento della corona;
  • potatura di rami malati e spezzati.

Una corretta cura del ribes impedirà alle cocciniglie di entrare nel giardino.

Spruzza il ribes al mattino o dopo il tramonto. E non importa che tipo di farmaci: prodotti chimici o tinture popolari.

Scegliere varietà di ribes resistenti

L'insieme delle misure per combattere le cocciniglie comprende la selezione di piantine resistenti ai parassiti. I cespugli di ribes vitali e sani hanno meno probabilità di essere attaccati dai parassiti.

ribes nero Ribes rosso e bianco
Notte dell'usignolo Bellezza degli Urali
Otradnaja Luci degli Urali
Serenata di Oryol Amato
Perla Nera Alba Scarlatta
Chernysh Croce Rossa
In memoria di Potapenko Cherry Vixne
Dolce bielorusso Ilinka
In ricordo di Michurin Versailles bianca
Minx Fata bianca
Snezhana
Scoiattoli

Frequenza dei trattamenti

Il ribes inizia a essere lavorato all'inizio della primavera. Le larve di cocciniglie nascono, crescono e si sviluppano attivamente. Alla fine della primavera i maschi cercano una femmina e volano per il giardino.

Spruzzare il ribes

I mesi primaverili sono una tappa importante nella lotta ai parassiti:

  1. La prima volta viene trattata prima che i boccioli si gonfino.
  2. Prima della fioritura, nella fase di formazione delle gemme.
  3. Quando il cespuglio di ribes svanisce.
  4. I metodi tradizionali di trattamento vengono utilizzati ad intervalli di 7-10 giorni (2-3 volte).

Nemici naturali

La cocciniglia ha nemici pericolosi. È delizioso e la loro prelibatezza principale:

  • prospaltella;
  • coccinella.

Sebbene Prospaltella si nutra di afidi scudieri, essa stessa danneggia gli alberi da frutto, come peri e meli.

La coccinella uccide fino al 75% delle cocciniglie da giardino. Circa 700 afidi dello scudo compongono il menu di una coccinella a stagione.

Uccelli: la cinciarella e la cinciallegra non disdegnano di nutrirsi di cocciniglie.

Le cocciniglie sono un parassita che può causare gravi danni alle colture e alle piantagioni del giardino. La cosa principale nella lotta contro gli insetti è non perdere tempo. Un'adeguata cura del giardino e il controllo dei parassiti garantiscono un raccolto generoso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino