Le bacche di ribes nero e rosso sono gustose, estremamente salutari e ricche di microelementi, si conservano perfettamente, mantenendo il loro gusto abituale anche se congelate. I cespugli della pianta si trovano in ogni giardino; sono curati con cura, nonostante la loro capricciosità e la tendenza a sviluppare malattie. Le cause dell'antracnosi del ribes e i metodi per combattere le infezioni fungine sono l'argomento del materiale presentato.
- Ragioni per lo sviluppo della malattia
- Chi è l'agente causale
- Quali varietà di ribes sono sensibili alla malattia?
- Varietà di ribes rosso
- ribes nero
- Sintomi di infezione
- Preparati per il trattamento dei cespugli
- Metodi popolari di lotta
- Preparazioni speciali
- Microbiologico
- Fungicidi classici
- Come trattare l'antracnosi di ribes
- Prevenzione delle malattie
Ragioni per lo sviluppo della malattia
La malattia è causata da un fungo. Le ragioni dell'infezione delle piantagioni e dello sviluppo dell'infezione su foglie, piccioli e bacche mature sono l'eccessiva umidità, il trasferimento dell'infezione dalle piante malate.
Ricorda: non esistono varietà di ribes che non siano sensibili all'antracnosi, ma una cura adeguata impedisce lo sviluppo della malattia.
È necessario combattere la malattia quando vengono rilevati i primi segni di infezione. Poiché il fungo si diffonde rapidamente in tutto il giardino, è opportuno trattare non solo i cespugli di ribes, ma anche gli attrezzi da giardino (cesoie, zappe) utilizzati per i lavori di giardinaggio.
Chi è l'agente causale
L'agente eziologico della malattia sono i funghi del genere Deutromycetes, di cui esistono diverse specie: Colletotrichum, Kabatiella, Gloeosporium. L'agente patogeno si trova nel fogliame, sotto il cespuglio, nel terreno, sui rami colpiti della pianta; la diffusione della malattia inizia dai rami inferiori. Calore e umidità – una combinazione che si verifica quando la temperatura media giornaliera sale a 22 °C a maggio e all'inizio di giugno, porta al rapido sviluppo della malattia.
L'antracnosi colpisce non solo il ribes. La malattia appare su lamponi, fragole, meloni, uva e altre colture da giardino. Il ribes soffre molto spesso di funghi. Durante i periodi caldi e secchi, la malattia si sviluppa molto meno frequentemente.
Poiché le spore possono essere trasportate da raffiche di vento, insetti, cadere da una pianta all'altra con gocce di pioggia o essere trasportate da attrezzi da giardino, per evitare il problema è necessario adottare misure preventive.
Quali varietà di ribes sono sensibili alla malattia?
Il ribes rosso e nero soffrono di questa malattia fungina.Il ribes nero è affetto da antracnosi meno spesso del ribes rosso, ma le varietà antiche e di lunga razza sono soggette alla malattia.
Varietà di ribes rosso
Se viene rilevata un'epidemia di funghi, tutte le piantagioni sul sito devono essere trattate. Baraba e Beloved sono particolarmente sensibili alla malattia.
Hanno una buona resistenza alle infezioni fungine:
- Rolando;
- Croce Rossa;
- Ilyinka;
- Luci degli Urali.
Per ridurre la probabilità di infezione, dovresti piantare varietà suddivise in zone, scegliere un terreno leggero e non acido per i cespugli e sostituire le piantagioni esistenti nel giardino con varietà più resistenti all'antracnosi.
ribes nero
Le varietà di ribes nero altamente sensibili all'antracnosi sono Bagira, Dobrynya, Dubrovskaya ed Exotika.
Resistente ai funghi:
- Izyumnaja;
- Vigoroso;
- Nina;
- Pigmeo.
Il trattamento sistematico delle piantagioni e la scelta di varietà moderne di ribes rosso e nero riducono la probabilità di infezione delle piante da giardino.
Sintomi di infezione
L'antracnosi è detta anche maculatura fogliare per via delle macchie brunastre che compaiono sulle foglie, le quali, con il progredire della malattia, si fondono in protuberanze e macchie “arrugginite” che interessano tutta la superficie della foglia. La foglia infetta secca, si arriccia e cade. Se non trattato, il cespuglio di ribes perde immediatamente il fogliame.
Nel ribes rosso, oltre alle foglie, la malattia colpisce i piccioli e i frutti. Su di essi compaiono macchie marroni depresse. I cespugli colpiti dal fungo perdono il fogliame, smettono di produrre frutti e muoiono a causa dei parassiti e del gelo. Inoltre, diventano diffusori di una malattia pericolosa in tutto il giardino. L'antracnosi è particolarmente pericolosa nei climi caldi e piovosi.
Preparati per il trattamento dei cespugli
Vengono utilizzati metodi agrotecnici per la prevenzione delle malattie fungine, tra cui l'antracnosi, mezzi microbiologici e fungicidi per combattere i funghi.
Metodi popolari di lotta
I rimedi popolari per combattere l'antracnosi non sono molto efficaci. Per proteggersi dai funghi, i cespugli di ribes e il terreno sottostante vengono scottati con acqua calda (70-80 °C). Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera, prima che i boccioli si gonfino.
Per proteggersi dagli insetti che trasportano il fungo da una pianta all'altra, utilizzare un infuso di aglio. In un secchio d'acqua (10 litri), si versano 150-200 grammi di aglio non sbucciato, si lascia per un giorno, si copre con un coperchio, quindi si spruzza sui cespugli.
Importante: i metodi tradizionali sono ausiliari, il loro utilizzo non sostituisce l'uso di agenti microbiologici e fungicidi.
La potatura tempestiva dei rami, la pulizia delle foglie (le foglie cadute dovrebbero essere raccolte e bruciate) e lo scavo del terreno sotto il cespuglio aiuteranno a proteggere il giardino dalle infezioni. Tutti questi eventi si svolgono in autunno, dopo la vendemmia. Dopo la potatura sanitaria e la raccolta di foglie e rami, il cespuglio viene trattato con una soluzione di poltiglia bordolese (1%), una soluzione colloidale di preparati di rame e fungicidi che possono proteggere il ribes da una serie di malattie e parassiti.
Preparazioni speciali
I preparati microbiologici e fungicidi, acquistati presso negozi di giardinaggio specializzati e utilizzati seguendo rigorosamente le istruzioni del produttore, aiutano a combattere l'antracnosi. Quando si spruzzano i cespugli è necessario utilizzare dispositivi di protezione (occhiali protettivi, grembiule, guanti di gomma).
I complessi che possono aumentare l'immunità delle piante e la resistenza a malattie e parassiti vengono utilizzati per trattare i cespugli di ribes, proteggendo le piantagioni dall'antracnosi.Questo effetto si ottiene con: una miscela di Topsin-M+, 1-2 millilitri di Zircon o Epin (stimolanti della crescita), Immunocytophyte. Il trattamento viene effettuato all'inizio della primavera.
Microbiologico
Agenti simili vengono utilizzati se viene rilevata un'infezione fungina dei cespugli di ribes durante il periodo di maturazione, poiché gli agenti fungicidi sono forti veleni. Gamair, Fitosporin-M non sono pericolosi per l'uomo e gli insetti. Sono usati contro i funghi nella fase iniziale dell'infezione, i preparati microbiologici devono essere utilizzati rispettando rigorosamente le istruzioni allegate. Spruzzare i cespugli interessati ad intervalli di 2 settimane, durante il periodo delle piogge - settimanalmente.
Fungicidi classici
Le piante vengono trattate con fungicidi all'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano e fioriscano. I cespugli con ovaie o bacche mature non devono essere spruzzati, poiché questi prodotti sono velenosi.
Possono aiutare con gravi danni ai cespugli di ribes, inoltre colpiscono un complesso di malattie pericolose per le piante da giardino. Per trattare l'antracnosi, utilizzare:
- poltiglia bordolese;
- solfato di rame;
- Titanio;
- Topsin;
- Capitano.
Le piantagioni vengono nuovamente irrorate con questi preparati dopo la raccolta. I prodotti vengono alternati perché, con l'uso frequente, i funghi sviluppano resistenza ad essi.
Come trattare l'antracnosi di ribes
In primavera, prima che i germogli si aprano, si potano i cespugli, si tratta la pianta e il terreno sotto il cespuglio con poltiglia bordolese o anticrittogamici idonei. Se la malattia viene rilevata durante la crescita dei frutti, la vegetazione colpita viene distrutta e le piantagioni vengono trattate con Fitosporina. Sono necessari 2 trattamenti con un intervallo di 2 settimane. Il trattamento ripetuto con fungicidi viene effettuato in autunno, dopo aver raccolto, fatto cadere e raccolto le foglie.
Prevenzione delle malattie
Per prevenire l'antracnosi, i cespugli di ribes vengono piantati in zone soleggiate, le piantagioni non devono diventare fitte, i rami vengono potati in modo tempestivo, vengono selezionate varietà resistenti alle malattie, il ribes viene annaffiato moderatamente, i rami potati e le foglie cadute vengono raccolti e bruciati .
Il controllo costante delle infezioni fungine, la prevenzione e l'uso di metodi di protezione agrotecnici consentono di mantenere sane le piantagioni e raccogliere un buon raccolto di bacche. Gli attrezzi da giardino vengono lavati e trattati con fungicidi, il terreno attorno al cespuglio viene scavato e l'irrorazione viene effettuata in autunno e primavera.
Il ribes era popolare tra i giardinieri, ma ora hanno paura di piantarlo in giardino a causa della suscettibilità del raccolto a malattie e parassiti. Tuttavia, sono già apparse molte varietà resistenti alle malattie. Ciò ha riacceso l'interesse per questi frutti sani, deliziosi freschi, sotto forma di conserve, marmellate e altri dolci.