I cespugli di ribes, come altre piantagioni, richiedono condizioni ambientali favorevoli per un'abbondante fruttificazione. Quando si pianta il ribes rosso, è necessario scegliere un luogo adatto, osservare i tempi di crescita e fornire in futuro un'assistenza completa.
- Come crescono i ribes rossi e in che anno danno i loro frutti dopo la semina
- Condizioni di crescita ottimali
- Piantare in piena terra
- Tempistica dei lavori di piantumazione
- in autunno
- in primavera
- Che tipo di terreno gli piace?
- Preparazione delle piantine
- Schema di sbarco
- Dove dovrebbe essere piantato il ribes rosso sul sito: all'ombra o al sole?
- Prendersi cura delle colture rosse
- Il miglior condimento
- Irrigazione
- Rifinitura
- Formare cespugli su un traliccio
- Formazione di ribes standard
- Trattamenti preventivi contro malattie e insetti
- Cespugli svernanti
- Come piantare il ribes rosso
- Metodi per coltivare il ribes rosso
Come crescono i ribes rossi e in che anno danno i loro frutti dopo la semina
I cespugli iniziano a crescere attivamente più vicino a metà primavera. In condizioni di crescita ottimali, la crescita può iniziare alla fine di marzo. Il maggior numero di frutti è prodotto da germogli che crescono dai 2 ai 5 anni.
Sui rami scheletrici si formano rami di frutta con boccioli di fiori. Solitamente i rami fruttiferi si trovano alla sommità del ramo scheletrico. Questa disposizione dei rami fruttiferi forma uno schema di fruttificazione a più livelli, grazie al quale la maggior parte delle bacche matura nell'area tra i vecchi germogli e i nuovi germogli.
Il ribes rosso inizia a dare i suoi frutti più tardi del ribes nero e dà i suoi frutti nel secondo anno dopo la semina. La resa aumenta ogni anno e, con la cura adeguata, la piena fruttificazione avviene dopo 3-4 anni. Per aumentare la produttività, si consiglia di piantare periodicamente nuove varietà, modellare le piante e rispettare le regole della tecnologia agricola.
Condizioni di crescita ottimali
Per lo sviluppo attivo e la fruttificazione, gli arbusti richiedono un clima caldo, luce naturale costante e terreno fertile. La resa e le caratteristiche gustative delle bacche dipendono direttamente dalle condizioni ambientali create.
Piantare in piena terra
Nella maggior parte dei casi, il ribes viene coltivato in piena terra. Quando si pianta, è necessario decidere in anticipo i tempi, selezionare un sito, preparare adeguatamente le piantine e piantare secondo uno degli schemi ottimali.
Tempistica dei lavori di piantumazione
Il ribes può essere piantato in diverse stagioni.Le date di semina dipendono dalla regione in cui cresce il ribes, dal clima specifico, dalle condizioni meteorologiche, dalla varietà selezionata, dal tipo di terreno e da una serie di altri fattori di terze parti.
in autunno
Il periodo ottimale per piantare cespugli di ribes sono gli ultimi giorni di settembre per la parte centrale del Paese e le prime settimane di ottobre per le regioni meridionali. In caso di semina successiva, le giovani piantine non avranno il tempo di adattarsi alle nuove condizioni, il che porterà ad una diminuzione della resa o alla loro morte. Per uno svernamento di successo, le piante devono essere saldamente radicate nel terreno.
in primavera
Se non è possibile piantare cespugli di ribes rosso in autunno, è possibile trasferire le piantine a terra con l'inizio del riscaldamento primaverile. È meglio piantare i cespugli in aprile per eliminare la possibilità di gelate ricorrenti. È importante tenere presente che i cespugli piantati in primavera rimarranno indietro nello sviluppo rispetto a quelli trasferiti nel terreno in autunno.
Che tipo di terreno gli piace?
Il terriccio sabbioso sciolto o i terreni argillosi leggeri sono adatti per piantare qualsiasi varietà di ribes rosso. L'indicatore di acidità del suolo dovrebbe essere neutro o debole.
Preparazione delle piantine
La resa del ribes dipende in gran parte dalla qualità e dalla corretta preparazione del materiale di semina. Le piantine con un apparato radicale ben formato crescono e danno frutti migliori. Per lo sviluppo attivo dei cespugli sono sufficienti 3-5 radici scheletriche lunghe fino a 20 cm e una coppia di germogli macinati lunghi 35-40 cm.
Per evitare che le radici sottili si secchino prima di trapiantare le piante, avvolgerle in un panno morbido e coprirle con polietilene. Prima di trapiantare le piante nel terreno, è necessario rifilare le basi delle radici e immergerle in una soluzione di argilla con verbasco e acqua.
Schema di sbarco
Per una fruttificazione stabile è importante piantare correttamente i cespugli di ribes rosso, seguendo lo schema di base. Puoi piantare cespugli lungo le recinzioni o in un'area aperta in modo libero. La distanza dai cespugli agli alberi da frutto dovrebbe superare i 2,5 m.
Quando si pianta su più file, la distanza tra le file è di 1,5-2 m, a seconda del grado di fogliame e della diffusione delle corone degli arbusti, vengono posizionate a una distanza di 1-1,2 m.
Dove dovrebbe essere piantato il ribes rosso sul sito: all'ombra o al sole?
Si consiglia di piantare le piante in aree aperte ben illuminate dal sole durante il giorno. La mancanza di luce porta ad una riduzione della quantità e della qualità del raccolto. Se coltivata in serra, è opportuno rimuovere la copertura durante il giorno o compensare artificialmente la mancanza di luce naturale.
Prendersi cura delle colture rosse
Dopo aver completato la piantagione di cespugli di bacche, vale la pena familiarizzare con come prendersi cura del ribes rosso per ottenere un raccolto abbondante. Per lo sviluppo e la fruttificazione intensiva, è sufficiente aderire alle regole di cura standard, tra cui:
- applicazione di fertilizzanti e stimolanti della crescita;
- irrigazione regolare;
- formazione;
- protezione da malattie e parassiti;
- ricovero per l'inverno;
- trapianto e riproduzione tempestivi.
Il miglior condimento
L'uso di fertilizzanti è una delle condizioni principali per lo sviluppo attivo dei cespugli. Durante la stagione di crescita, le piante consumano rapidamente i nutrienti dal terreno, quindi le riserve di nutrienti devono essere periodicamente reintegrate. A questo scopo vengono utilizzati fertilizzanti minerali e organici più volte durante l'anno. In particolare:
- In primavera, dopo lo scioglimento del manto nevoso, il terreno viene trattato con una miscela di compost, solfato di potassio e perfosfato.I fertilizzanti ad alto contenuto di azoto sono adatti anche per la lavorazione primaverile.
- Prima della fioritura, il terreno viene concimato con urea o nitrato di ammonio in un rapporto rispettivamente di 15 ge 25 g per quadrato. Dopo la fioritura, il ribes viene fecondato con verbasco liquido o una soluzione di escrementi di uccelli.
- In autunno ad ogni cespuglio vengono aggiunti 100-120 g di perfosfato e 35-40 g di cloruro di potassio. Dopo aver trattato il terreno, sopra il cerchio del tronco dell'albero viene posto uno strato di pacciame composto da una miscela di letame marcito e torba.
Irrigazione
Il ribes rosso è una delle piante moderatamente amanti dell'umidità. La maggiore necessità di annaffiature regolari si verifica in estate, quando fa caldo. Inoltre, è necessaria un'umidità costante dopo la fioritura, quando le prime bacche iniziano a maturare.
Si consiglia di annaffiare le piante al mattino presto o dopo il tramonto in modo che la maggior parte dell'acqua abbia il tempo di penetrare fino alle radici. Per mantenere umido più a lungo il terreno nella zona del tronco dell'albero, è possibile ricorrere alla pacciamatura come misura aggiuntiva. Quando si utilizza il pacciame, non è necessario allentare ed eliminare le erbacce dal terreno.
Rifinitura
Nel ribes rosso i boccioli dei frutti crescono sulla base dei giovani germogli e piccole potature sui rami vecchi. A causa delle peculiarità della formazione delle gemme, il raccolto cresce in proporzioni uguali sia sui rami giovani che su quelli vecchi. Rispetto al ribes nero, il ribes rosso si forma meno frequentemente.
Il numero ottimale di rami di età diverse su una pianta è 15-20. Per fare questo, è necessario lasciare ogni anno 2-4 giovani germogli che crescono in direzioni diverse dopo aver piantato semi o piantine mature. Tutti gli altri figliastri vengono circoncisi.
Il periodo di fruttificazione dei germogli raggiunge i 6-8 anni, dopodiché devono essere rimossi.
Durante il processo di formazione della corona, è anche necessario combattere i rami danneggiati, disseccati e a bassa resa. I vecchi rami possono essere identificati tramite segni visivi: hanno sempre una tonalità più scura. La potatura viene effettuata nel tardo autunno o all'inizio della primavera. In estate è sufficiente pizzicare semplicemente le basi dei giovani germogli.
Formare cespugli su un traliccio
L'uso di un traliccio in un cottage estivo aumenta la produttività, favorisce l'ingrossamento delle bacche, garantisce una maturazione regolare e semplifica il controllo dei parassiti. Puoi realizzare un traliccio vicino ai confini del sito, evitando i luoghi in cui cade l'ombra. La struttura può essere realizzata in diversi materiali posizionando 3 file di filo ad un'altezza di 50, 100, 150 cm.
I cespugli sono piantati sotto un traliccio, approfondendo 10 cm in più del solito. Nel secondo anno dopo la semina, vengono lasciati germogli potenti e legati a un filo. Con l'ulteriore crescita, i rami scheletrici vengono potati moderatamente, impedendo una forte crescita. Con il passare del tempo i vecchi rami vengono rimossi e sostituiti con nuovi germogli.
Formazione di ribes standard
Quando si coltivano varietà standard di ribes, è necessario tenere conto di diverse caratteristiche. Compreso:
- I cespugli possono essere posizionati ad una distanza di circa 30 cm l'uno dall'altro;
- come piantine sono adatte talee con una gemma in alto;
- i cespugli possono crescere in un posto e dare frutti per più di 15 anni.
La formazione di varietà standard comporta il taglio periodico dei germogli in eccesso e il pizzicamento delle cime. L'assenza di germogli radicali porta ad una diminuzione della produttività.
Trattamenti preventivi contro malattie e insetti
Per proteggere i cespugli di ribes dalle malattie e dai danni degli insetti dannosi sono necessari trattamenti preventivi. La spruzzatura viene eseguita secondo le istruzioni passo passo in più fasi:
- dopo che la neve si è sciolta, rimuovere le foglie cadute da sotto i cespugli, allentare lo strato superiore del terreno e trattarlo con solfato di rame;
- al momento del germogliamento le piantine vengono irrorate con poltiglia bordolese con una concentrazione del 3%;
- Durante la maturazione dei frutti e dopo la raccolta delle bacche viene utilizzata una miscela bordolese all'1%.
I preparati organici e chimici aiutano a salvare le piante dai danni dei parassiti. Tra i mezzi naturali per la lavorazione del ribes sono comuni: soluzione di sapone, infusi di erbe, infuso di tabacco, bucce di aglio o cipolla. Se si osservano segni di danni da insetti sul fogliame e sui rami, è consigliabile utilizzare preparati più potenti, ad esempio una soluzione di zolfo colloidale, insetticidi Karbofos e Vofatox.
Cespugli svernanti
Nonostante la resistenza al gelo del ribes rosso, nelle regioni con clima fresco vale la pena coprire le piante per l'inverno. L'utilizzo di un rifugio consente di creare condizioni favorevoli per la conservazione delle piante a temperature inferiori a -25 gradi. L'agrofibra può essere utilizzata come materiale per proteggere le piantagioni.
Se sono previste forti gelate, è possibile utilizzare anche lana minerale. Il materiale viene avvolto attorno a ciascun ramo separatamente.
È inoltre consentito lasciare i cespugli per l'inverno sotto il manto nevoso naturale. Per fare questo, i rami vengono piegati il più vicino possibile al suolo in modo che in inverno siano completamente ricoperti di neve. Posizionarlo vicino al suolo aiuterà a riscaldare i rami e li proteggerà dal soffio.
Come piantare il ribes rosso
Il processo di piantagione del ribes consente di aumentare gradualmente il numero di arbusti sul sito.Durante ogni stagione, le piante sviluppano nuovi rami che devono essere tagliati e piantati in nuovi posti per far radicare. Se non si pianta il ribes, un ispessimento eccessivo avrà un effetto negativo sulla fruttificazione, sulla dimensione e sul gusto delle bacche.
Metodi per coltivare il ribes rosso
La coltivazione del ribes rosso viene effettuata principalmente in modo vegetativo - dividendo il cespuglio, stratificando o tagliando. Il metodo della semina viene utilizzato in rari casi, poiché le bacche non ereditano tutte le caratteristiche della varietà.
Per prevenire la diffusione di malattie dovute alla coltivazione del ribes, è importante prestare attenzione alla coltivazione di materiale vegetale sano. La preparazione della stratificazione e delle talee deve essere effettuata da celle reali speciali. Le piantine madri vengono poste in isolamento dalle altre piantagioni, compreso il ribes selvatico.
Dopo che i cespugli si sono propagati, vengono eseguite le cure standard per i germogli radicati, tra cui irrigazione, pacciamatura, rimozione delle erbacce e irrorazione protettiva preventiva. Nel corso di diversi anni le nuove piante cominciano a dare i loro frutti, mentre quelle vecchie perdono gradualmente produttività e devono essere dissotterrate.