Quando si coltivano le mele, molte persone incontrano parassiti pericolosi che possono influenzare negativamente la crescita degli alberi e la loro fruttificazione. Spesso i giardinieri devono rimuovere le cocciniglie dai meli. Questo insetto è difficile da notare poiché è ben mimetizzato. Combattono questo parassita con vari rimedi popolari e farmaci. Tuttavia, prima di utilizzare l'uno o l'altro metodo di controllo, dovresti acquisire maggiore familiarità con le caratteristiche del parassita.
Cos'è la cocciniglia e i suoi tipi
Il parassita ha preso il nome dal fatto che ha uno scudo speciale per proteggersi.È costituito dai resti di larve, che sono saldamente incollati insieme. Esternamente, il rivestimento protettivo delle cocciniglie ricorda la corteccia di un albero scuro.
Tra le caratteristiche degli insetti si distingue la loro piccola dimensione, circa 4-5 mm di lunghezza. Si nutrono del succo che si trova nei frutti delle mele e nelle foglie degli alberi. Ecco perché molti consigliano di eliminare immediatamente le cocciniglie. Se ciò non viene fatto in tempo, le ovaie, le mele mature e le foglie inizieranno a scurirsi e marcire.
I segni che indicano la presenza di insetti includono:
- screpolatura della corteccia, accompagnata dalla caduta dei rami;
- ingiallimento e arricciamento delle foglie;
- rallentando la crescita degli alberi, a causa della quale possono seccarsi.
Esistono diverse varietà di cocciniglie che possono apparire sui meli:
- Californiano. Appare non solo sui meli, ma anche su molti altri alberi da frutto. Quando le piante sono infette, sulle foglie compaiono punti neri con punti luminosi.
- A forma di virgola. Gli insetti virgola di mela sono facili da individuare perché sono di colore bianco. Hanno una forma oblunga e crescono fino a 3-4 cm e tali insetti tollerano facilmente temperature che scendono fino a 25-35 gradi sotto zero.
- Scudo falso. Il parassita colpisce meli, uva spina, ribes, ciliegia e lamponi. Gli individui differiscono dalle altre varietà per uno scudo piatto di una tinta giallastra.
Riproduzione di cocciniglie
Per riprodursi le femmine devono lasciare piccole larve ovali sulle foglie. Depongono almeno un centinaio di individui alla volta. Dopo 1-2 settimane, le larve crescono e si diffondono gradualmente su altri rami degli alberi. I giovani si nutrono della linfa degli alberi, che estraggono utilizzando una speciale proboscide.Viene gradualmente introdotto nella superficie delle foglie, dopo di che le cocciniglie assorbono il succo.
Quando la temperatura esterna scende, sulla superficie degli insetti appare uno spesso scudo che li protegge dagli influssi dell'ambiente esterno. Entro l'inverno, tutte le giovani larve diventano adulte. Nella seconda metà di marzo, quando la linfa comincia a scorrere negli alberi, le cocciniglie diventano più attive. Le nuove larve si distribuiscono in tutte le parti della pianta, si attaccano alla superficie delle foglie e iniziano a nutrirsi.
Se la cocciniglia non viene eliminata in tempo, si moltiplicherà costantemente e gli individui copriranno completamente i meli. Ciò porterà a danni al tronco e alla morte degli alberi.
Metodi di combattimento
Liberarsi delle cocciniglie su un melo non è facile, poiché è ricoperto da un guscio resistente che può proteggere le persone anche dagli effetti delle sostanze chimiche. Pertanto, alcuni giardinieri preferiscono pulire manualmente la superficie della corteccia e delle foglie dagli insetti. Vengono rimossi dalla maggior parte degli alberi da frutto con un raschietto o una spazzola di ferro. Se il ramo è gravemente danneggiato, dovrai segarlo e bruciarlo insieme alla cocciniglia e alle sue larve depositate.
Nelle piante giovani, gli insetti vengono rimossi non solo con metodi meccanici. Inoltre, gli alberi vengono trattati con una soluzione di sapone che può distruggere le larve.
Prima di iniziare a combattere le cocciniglie, dovresti familiarizzare con diverse regole:
- in primo luogo gli alberi vengono trattati con soluzioni atossiche;
- le piante vengono spruzzate 1-2 volte a settimana;
- Per migliorare l'efficacia dei mezzi utilizzati, vengono utilizzati alternativamente.
Rimedi popolari
Alcuni cercano di eliminare i parassiti dalle mele usando speciali rimedi popolari. Esistono diversi rimedi efficaci che aiuteranno a curare gli alberi:
- Soluzione di sapone.Per preparare questa miscela, mescolare 5-7 litri di acqua con tre teste d'aglio tritate e sapone da bucato. Le piante vengono spruzzate con la soluzione preparata cinque volte a settimana fino alla morte di tutti i parassiti.
- Rimedio alla cipolla. Per creare una tintura di cipolla contro le cocciniglie, dovrai grattugiare una cipolla su una grattugia fine, aggiungere un litro d'acqua e lasciare agire per 5-6 ore. Successivamente, il liquido viene filtrato e utilizzato per spruzzare meli.
- Pepe amaro. Quando si crea una soluzione, aggiungere 100 grammi di pepe a 2-3 litri di acqua calda, dopodiché la miscela viene infusa per 20-30 ore. Quindi aggiungere 20 grammi di sapone da bucato alla tintura filtrata.
Mezzi non chimici per il controllo
Per eliminare le cocciniglie delle mele vengono spesso utilizzati metodi di controllo biologico, che includono:
- vespe che vengono rilasciate sui rami dei meli in modo che inizino a mangiare parassiti pericolosi;
- una miscela di sapone liquido, che va utilizzata per trattare quotidianamente la superficie di foglie e rametti;
- olio orticolo di neem, che distrugge non solo le cocciniglie, ma anche altri insetti.
I metodi di controllo di cui sopra sono considerati i più sicuri, poiché non sono in grado di danneggiare le piante.
Conclusione
Le cocciniglie sono considerate parassiti pericolosi che attaccano i meli e li portano alla morte. Prima di eliminare gli insetti, è necessario familiarizzare con metodi e metodi di controllo efficaci che aiuteranno a proteggere i meli.