Coltivazione di agrumi in casa - un processo laborioso e complesso. Un membro della famiglia, il limone da interno, richiede il rispetto di molte condizioni. Uno dei pericoli per i limoni è la diffusione di un insetto dannoso: le cocciniglie.
- Caratteristiche delle cocciniglie
- Metodi di infezione
- Perché le cocciniglie sono pericolose?
- Come sapere se un limone è affetto
- Come affrontare un parassita
- Sostanze chimiche
- Meccanico
- Metodi tradizionali
- Trattamento con soluzione di tabacco
- Usando l'ammoniaca
- Infuso di cipolla
- Olio per macchine
- Misure preventive
Caratteristiche delle cocciniglie
Le cocciniglie appartengono alla diffusa famiglia degli insetti emitteri. La differenza principale tra questa famiglia è il tipo di apparato boccale che succhia il piercing.
Caratteristiche della struttura delle cocciniglie:
- la dimensione dell'insetto può variare da 1 a 5 millimetri;
- il corpo è costituito da una ventosa e da uno scudo;
- Lo strato superiore dello scudo è ricoperto di cera.
Questa struttura fornisce alle cocciniglie la massima protezione dalle influenze esterne. Sono difficili da rimuovere o distruggere. Il pericolo sta nel fatto che lo scudo viene rimosso dal corpo dell’insetto, ma il parassita che si è attaccato al fusto della pianta rimane illeso.
Il metodo di riproduzione degli insetti è la deposizione delle uova. Sono caratterizzati da un elevato grado di fertilità e sono in grado di colonizzare rapidamente qualsiasi pianta.
Le larve che escono dalle uova trovano una comoda collocazione sui limoni indoor, si attaccano alla parte prescelta e rimangono immobili per lungo tempo.
Il periodo di esistenza delle femmine è di diversi mesi; in questo breve periodo di tempo sono capaci di deporre centinaia di uova.
Gli steli su cui si trovano le cocciniglie sono ricoperti da uno strato viscoso e appiccicoso; in questo ambiente le cocciniglie si trovano particolarmente a loro agio.
Metodi di infezione
I modi principali in cui compaiono le cocciniglie sui limoni indoor sono:
- infezioni portate con una pianta da un negozio o da piante vicine;
- diffusione di cocciniglie causata dal vento se l'agrume si trova su una veranda aperta in estate.
Informazione! Le piante danneggiate e deboli sono suscettibili alle infezioni, quindi è preferibile lasciarle nella zona di quarantena.
Perché le cocciniglie sono pericolose?
I parassiti rappresentano un pericolo particolare per i limoni:
- nutrirsi di succo di piante;
- secernono un liquido appiccicoso che ostruisce i pori;
- interferire con il naturale processo di fotosintesi;
- contribuire alla diffusione di infezioni fungine;
- impedisce il flusso di nutrienti alla pianta.
Come sapere se un limone è affetto
L'aspetto dei parassiti si adatta al colore delle piante, quindi la comparsa di un parassita potrebbe non essere notata immediatamente.
I principali indicatori di infezione sono:
- piccole escrescenze su foglie o steli;
- disposizione di piccole macchie viscose sulle foglie;
- le foglie di limone acquisiscono una tinta giallastra sulle punte, nella fase successiva dello sviluppo del parassita diventano giallo-marroni.
Come affrontare un parassita
Ci vuole del tempo per combattere le cocciniglie sui limoni indoor. Non è possibile eliminare i parassiti in pochi giorni; in alcuni casi è necessario utilizzare diversi metodi.
Il fatto è che la cocciniglia è ben mimetizzata sulle foglie, quindi i giardinieri non sono sempre sicuri che le piante siano completamente guarite.
Sostanze chimiche
Tra i metodi chimici, il più comune è l'uso di insetticidi o prodotti chimici che hanno uno scopo diretto: la distruzione degli insetti dannosi.
Per distruggere le cocciniglie, sono adatti mezzi con diversi gradi di impatto:
- Per distruggere le larve si utilizza il farmaco Fitodermon; si applica sotto forma di spray e inizia ad agire non appena l'insetto entra in contatto con i suoi elementi.
- Per eliminare gli individui adulti, la corona degli agrumi deve essere trattata con insetticidi sistemici. Questi includono Aktaru e Athletic. Oltre a trattare la corona, il terreno viene saturato con una soluzione contenente gli elementi chimici necessari, che entrano nella linfa della pianta, che aiuta a distruggere le cocciniglie.
- Per combattere larve e adulti vengono utilizzate soluzioni Karbofos. Le piante vengono trattate più volte nell'arco di due settimane. Ciò è necessario per distruggere non solo le larve e gli adulti, ma anche le uova deposte.
Uno degli svantaggi del trattamento dei limoni con insetticidi è l'impossibilità di eseguire tali procedure durante il periodo di fruttificazione, nonché la necessità di creare un periodo di quarantena e una zona di quarantena per i limoni.
Meccanico
I metodi meccanici includono la lavorazione manuale delle piante. Per eliminare i parassiti, utilizzare una soluzione di sapone preparata utilizzando il sapone da bucato.
Per 1 litro d'acqua prendi 200 grammi di sapone da bucato. Il sapone viene grattugiato su una grattugia fine. Sciogliere poi in acqua calda. Foglie e steli vengono trattati con una soluzione calda utilizzando una spazzola e dei tamponi di cotone. Le cocciniglie vengono rimosse con particolare attenzione per evitare che si diffondano attorno alla pianta negli strati superiori del terreno.
Informazione! Per ridurre al minimo il rischio che le larve penetrino nel terreno, viene accuratamente coperto con un sacchetto di plastica.
Metodi tradizionali
Il vantaggio delle ricette tradizionali per la rimozione parassiti dalla superficie del limone – si tratta della possibilità di utilizzare i prodotti durante il periodo di fruttificazione o fioritura. Non danneggiano la pianta e sono molto efficaci.
Trattamento con soluzione di tabacco
La soluzione viene preparata secondo la formula: 2 cucchiai di tabacco per 250 ml di acqua. Il liquido viene infuso per 48 ore, filtrato per eliminare le briciole di tabacco e spruzzato con un flacone spray. I giardinieri consigliano di cospargere il terreno con tabacco a foglia larga per evitare che le larve raggiungano la pianta attraverso gli strati superiori.
Usando l'ammoniaca
La soluzione viene preparata in ragione di 10 millilitri di ammoniaca per 2 litri di acqua. Questa miscela viene spruzzata sugli steli e sulle foglie. L'ammoniaca è efficace per eliminare le larve e la deposizione delle uova, ma non ha quasi alcun effetto sugli adulti.
Infuso di cipolla
Questo è un rimedio popolare collaudato che viene utilizzato non solo per eliminare le cocciniglie, ma anche per eliminare altri insetti pericolosi. Lo svantaggio principale del metodo è considerato un odore pungente e sgradevole.
Per preparare l'infuso, tagliare la cipolla in 2 parti, aggiungere acqua tiepida e lasciare in infusione per 24 ore. Le foglie vengono trattate con questo liquido. Si consiglia di pulire le foglie con un dischetto di cotone.
Olio per macchine
L'olio del trasformatore è adatto per combattere. La soluzione si prepara utilizzando 1 litro di acqua a temperatura ambiente e 8 ml di olio. Foglie e steli vengono trattati con questo liquido una volta alla settimana. Il corso del trattamento è di 3 o 5 procedure.
Misure preventive
Il trattamento con il limone dopo aver eliminato i parassiti può richiedere molto tempo. Per prevenire la diffusione di parassiti, la loro ulteriore riproduzione e la morte di parti della pianta, gli esperti consigliano di seguire le regole per la cura degli agrumi indoor:
- è obbligatoria la potatura dei germogli deboli, non vitali e dei rami danneggiati;
- tenere piante recentemente curate o acquistate di recente in una zona di quarantena;
- cambiare sistematicamente lo strato superiore del terreno nel vaso;
- rispetto degli indicatori di umidità e temperatura;
- pulizia a umido delle foglie da polvere e sporco;
- ventilazione della stanza in cui si trova l'albero di limone.
Il rispetto delle più semplici regole di cura e la fornitura di condizioni ottimali per la crescita proteggeranno l'albero di limone dall'influenza degli insetti parassiti.