Non tutti i fioristi dilettanti sanno come far crescere un limone da frutto da un seme in casa. In generale, la procedura è semplice, ma affinché la pianta diventi non solo una decorazione verde per la stanza, ma porti anche frutti, è necessario conoscere alcuni segreti. Dovrai essere paziente, poiché l'albero produrrà un raccolto solo dopo pochi anni. Dovrà fornire cure adeguate e imparare come formare correttamente la corona, tuttavia, prima di tutto.
- Varietà adatta per casa o appartamento
- Pavlovsky
- Meyer
- Che aspetto hanno le giovani piantine?
- Germinazione dei semi
- Preparazione della fossa
- Substrato di semina e dimensioni del vaso
- Disinfezione e fertilizzazione del terreno
- Tecnologia di semina delle piantine
- Tempo di germinazione
- Crescere e prendersi cura dopo la semina
- Irrigazione
- Temperatura
- Il miglior condimento
- Coppettazione
- Un albero di limone indoor produrrà frutti?
- Metodi di innesto di un albero
- Innesto nella fessura
- Gemmazione
- Principali problemi durante la crescita
- I limoni muoiono o crescono male
- I germogli ingialliscono e si seccano
- Malattie e parassiti delle piante
Varietà adatta per casa o appartamento
È possibile coltivare un albero di limone a tutti gli effetti da un seme in un appartamento? Se segui determinate regole e raccomandazioni, è molto possibile. Non tutte le varietà e varietà sono adatte alla coltivazione indoor. Pertanto, prima di decidere coltivare il limone a casa, è necessario studiare a fondo il materiale teorico e le raccomandazioni dei fioristi esperti.
Pavlovsky
In questa varietà, l'albero cresce fino a 2 metri di altezza senza un'adeguata modellatura e pizzicatura. I frutti raggiungono il peso di mezzo chilogrammo e hanno un gradevole sapore dolciastro. Le foglie di questo limone contengono molte sostanze aromatiche, quindi riempiono l'intera stanza di un gradevole profumo.
Meyer
Questa pianta è un ibrido. È stato ottenuto incrociando pompelmo e limone. L'albero si distingue per le sue piccole dimensioni compatte, l'alto rendimento ed entra in un periodo dormiente. I frutti crescono fino a pesare 150 grammi, dal gradevole sapore agrodolce.
Che aspetto hanno le giovani piantine?
I giovani germogli di un albero di limone non sono molto diversi dagli altri agrumi. Si consiglia ai coltivatori di agrumi inesperti di coltivare più piantine contemporaneamente, in modo che se si verificano errori, esiste un'opzione di ripiego. Succede che diversi germogli germogliano da un seme. In questo caso, devi solo rimuovere quelli deboli e lasciare quello più forte.
Germinazione dei semi
Per accelerare il processo di germinazione, alcuni artigiani consigliano di rimuovere la buccia superiore dai semi. Tuttavia, questa operazione deve essere eseguita con estrema cautela, perché anche un lieve danno al seme del limone porta al fatto che non sarà possibile ricavarne affatto germogli. Molte persone preferiscono aspettare più a lungo ma evitano questo processo.
Preparazione della fossa
Prima di piantare nel terreno, il seme del limone deve essere bagnato. Per fare questo, vengono immersi durante la notte in acqua tiepida o in uno stimolatore della crescita. Non puoi seminare semi che sono stati rimossi da tempo dal frutto. Il numero di piantine aumenta notevolmente se i semi di limone vengono immediatamente gettati in acqua tiepida dopo l'estrazione e poi incorporati nel substrato preparato.
È inaccettabile che i semi si secchino tra l'ammollo e l'invio alla miscela nutritiva del terreno.
Substrato di semina e dimensioni del vaso
Per piantare i semi di limone, scegli un vasetto con fori di drenaggio obbligatori. Sul fondo viene steso uno strato drenante di argilla espansa dello spessore di 2 cm, per la preparazione del terreno vengono utilizzati i seguenti componenti:
- humus;
- sabbia di fiume;
- terreno del giardino.
Per evitare lo sviluppo di malattie fungine nella miscela del terreno, è consigliabile aggiungere carbone tritato. Puoi anche utilizzare una miscela di terreno commerciale per coltivare limoni e altre piante di agrumi, che può essere acquistata in qualsiasi negozio specializzato.
Disinfezione e fertilizzazione del terreno
Prima di piantare i semi di limone, non solo aggiungono cenere di legno al terreno, ma la trattano anche con una soluzione di permanganato di potassio. Esistono molti altri modi per uccidere gli agenti patogeni di alcune malattie nel suolo. In particolare, questo potrebbe essere:
- indurimento della terra al freddo;
- calcinazione del terreno nel forno;
- cuocere a vapore a bagnomaria;
- utilizzo di mezzi e preparati particolari.
Nella fase iniziale della semina per il limone non è necessario alcun fertilizzante aggiuntivo. Una miscela di terreno adeguatamente preparata contiene tutte le sostanze e i microelementi necessari.
Tecnologia di semina delle piantine
I semi di limone devono essere piantati a una profondità non superiore a 2 cm, in questo caso è possibile posizionare più semi contemporaneamente in un contenitore. Il primo trapianto viene effettuato quando le piantine hanno 3-4 foglie vere, quindi fino a quel momento le piantine non interferiranno tra loro. I vasi vengono ricoperti con cellophane e posti in un luogo ben illuminato e caldo. Il limone non germoglierà se la temperatura del terreno e dell'ambiente circostante è inferiore a +18 °C. Allo stesso tempo, l'umidità dell'aria viene mantenuta elevata.
Tempo di germinazione
Il tempo medio necessario affinché le piantine di limone emergano dal momento in cui vengono piantati i semi va da 1 settimana a 1 mese. Durante tutto questo tempo, il terreno nel vaso viene spruzzato con uno spruzzatore e l'irrigazione viene effettuata solo se è molto secca.
Crescere e prendersi cura dopo la semina
Quando si coltiva il limone da un seme in casa, le piantine iniziano gradualmente ad adattarsi al clima circostante. Per fare ciò, la serra viene leggermente aperta e ventilata. Sarebbe corretto rimuovere del tutto la pellicola quando sui germogli compaiono 3-4 foglie vere. Durante questo periodo, le piante vengono piantate in contenitori separati. Un giovane limone deve essere curato abilmente, altrimenti tutti gli sforzi per far crescere l'albero saranno ridotti a zero.
Irrigazione
Le condizioni dello strato superiore del terreno indicano che il limone necessita di annaffiatura. Non dovrebbe essere lasciato seccare, cosa che avviene particolarmente rapidamente in una stanza con riscaldamento centralizzato.Particolare responsabilità deve essere assunta quando si innaffia la pianta durante la stagione di crescita attiva, quando iniziano a formarsi i boccioli.
Innaffia il limone principalmente la sera, utilizzando acqua riscaldata a temperatura ambiente e stabilizzata.
L'irrigazione viene effettuata fino a quando il liquido in eccesso inizia a fuoriuscire dai fori inferiori del vaso. Viene immediatamente rimosso. Se l'aria nella stanza è molto secca, è necessario spruzzare la corona di un limone giovane con un flacone spray.
Temperatura
Può essere difficile mantenere la temperatura in un appartamento allo stesso livello. Tuttavia, va ricordato che l'albero di limone reagisce in modo molto doloroso agli sbalzi di temperatura. Durante la stagione di crescita, le temperature diurne vengono mantenute a +20 – 24 °C, e durante il periodo di riposo (inverno) - circa +10 °C.
Il miglior condimento
Se segui le regole della tecnologia agricola nel primo periodo della sua vita, il limone fatto in casa non necessita di ulteriore alimentazione. Tuttavia, al primo segno di carenza di fertilizzanti minerali o altri componenti, è necessario concimare immediatamente il terreno. A questo scopo vengono utilizzati sia preparati organici che minerali. Molto spesso, il salnitro viene utilizzato con l'aggiunta di sale di potassio. Per evitare carenze di fosforo, è consigliabile aggiungere il perfosfato al terreno. Dobbiamo ricordare che questo concime tende a sciogliersi per molto tempo.
L'unica sostanza organica utilizzata per la coltivazione dei limoni è il verbasco e lo sterco di pollo, precedentemente disciolto in acqua.
Coppettazione
Se non lo fai in tempo formazione della corona di un albero di limone, allora non darà mai frutto. Non appena la piantina raggiunge i 20 cm di altezza (di solito ciò accade all'età di un anno), viene potata. Questo viene fatto prima che l'albero lasci il periodo dormiente e inizi a crescere. Assicurati di pizzicare la parte superiore del limone.I germogli vengono potati solo al 4° ordine. Tutti i rami che contribuiscono all'ispessimento della corona devono essere rimossi immediatamente.
Un albero di limone indoor produrrà frutti?
Non tutte le varietà di limoni indoor possono dare frutti senza misure aggiuntive. Alcuni di loro non sono in grado di autoimpollinarsi, quindi dovrai lavorare sodo durante la fioritura per impollinare manualmente ogni fiore. Senza innesto il raccolto dovrà attendere più a lungo, per questo i fioristi esperti consigliano di effettuare l’innesto nel primo anno di vita dell’albero di limone.
Metodi di innesto di un albero
Una piantina di limone può essere innestata in diversi modi. La scelta di uno specifico dipende dalle capacità pratiche, dalle conoscenze e dalle preferenze del coltivatore.
Innesto nella fessura
Per utilizzare questa tecnica è necessario tagliare il portinnesto del limone ad un'altezza di 10 cm dalla superficie del terreno e spaccarlo al centro per una profondità di 3 cm, nella fessura viene inserita la marza contenente 4 gemme. Si consiglia di dargli una forma a cuneo tagliando il bordo obliquamente con un coltello affilato.
Il luogo in cui viene innestato il limone viene avvolto nel cellophane o nel nastro isolante e trattato anche con vernice da giardino.
Gemmazione
Il germogliamento è considerato uno dei metodi più semplici per l'innesto delle piante. I tempi dei lavori vanno da metà primavera fino alla fine dell'estate. In questo momento, la pianta ha un processo attivo di flusso della linfa. Per innestare un limone in questo modo, è necessario selezionare un germoglio con un bocciolo, quindi utilizzare un coltello affilato per praticare un taglio orizzontale su di esso 1 cm sopra il bocciolo e un secondo 1,5 cm sotto.
Per impiantare la talea è necessario eseguire un taglio a forma di T sulla corteccia del futuro portinnesto.La corteccia di limone in questo punto è leggermente piegata e la marza finita viene inserita nella fessura risultante. Il sito della marza è avvolto con nastro isolante in modo tale che il bocciolo rimanga aperto. La superficie è trattata con vernice da giardino. Per l'innesto limone con il metodo in erba È meglio scegliere una giornata nuvolosa.
Principali problemi durante la crescita
I limoni hanno alcune difficoltà a crescere. Come altri fiori da interno, possono essere colpiti da varie malattie ed essere influenzati negativamente dai parassiti.
I limoni muoiono o crescono male
Potrebbero esserci diversi motivi che causano tali problemi. In primo luogo, i venditori senza scrupoli spesso regalano a un acquirente ingenuo una pianta coltivata nei paesi del sud in piena terra. Un simile albero di limone non è in grado di acclimatarsi alle condizioni dell'appartamento ed è condannato a morte.
In secondo luogo, i coltivatori di agrumi alle prime armi spesso commettono l'errore di scegliere un vaso di dimensioni troppo grandi per la pianta. Presumono che in questo modo se ne libereranno limone da trapianti non necessari. Tuttavia, le radici della pianta iniziano presto a marcire e la sua crescita si arresta.
I germogli ingialliscono e si seccano
La causa dell'ingiallimento delle foglie del limone e della secchezza dei germogli può essere un errore del giardiniere. Se il davanzale è stretto, alcuni decidono di spostare la pianta più in profondità nella stanza. Di conseguenza, l’albero manca di luce, perde le foglie e comincia ad appassire. Un vaso di limone dovrebbe essere isolato, poiché in inverno il vaso si raffredda troppo dalla finestra e l'aria calda scorre dal radiatore alla corona. A causa di una tale differenza di temperatura, la pianta perde il suo aspetto attraente, le sue foglie ingialliscono e cadono.
Malattie e parassiti delle piante
I limoni possono essere soggetti a malattie virali, a seguito delle quali non solo perdono le loro qualità decorative, ma possono anche morire. Tali malattie includono:
- mosaico in fogli;
- cancro degli agrumi;
- tristezza;
- omoz;
- antracnosi;
- crosta;
- marciume radicale.
È possibile che i limoni vengano danneggiati da parassiti, i più comuni dei quali sono:
- cocciniglia;
- afide comune;
- acaro del ragno;
- afide della radice.
Per non distruggere la pianta, le misure preventive dovrebbero essere attuate in tempo. Quando vengono rilevati i primi segni di danni al limone, è necessario trattare con preparati insetticidi o altri prodotti specifici.