L'albero di limone è noto all'umanità da tempo immemorabile. I suoi frutti sono diventati proprietà non solo dei maestri culinari, ma anche dei medici. L'Indonesia è considerata la culla di questa pianta. I residenti di questo paese furono i primi ad addomesticare gli agrumi e iniziarono a studiarne le proprietà. Al giorno d'oggi, i limoni decorativi fatti in casa si trovano spesso negli appartamenti cittadini, ma non tutti i loro proprietari sanno che in determinate condizioni un bellissimo albero non solo può compiacere con una fioritura rigogliosa, ma anche dare frutti.
- Varietà adatte alla coltivazione domestica
- Meyer
- Pavlovsky
- Citrofortunella Vulcanica
- Anniversario
- Lunario
- Piantare il limone in casa
- Selezione della varietà e preparazione del seme
- Composizione ottimale del terreno
- Dimensioni del vaso
- Schema di impianto
- Fasi dello sviluppo degli alberi
- Periodo di crescita
- Fiorisce
- Fruttificazione
- Prendersi cura di un albero da interni
- Illuminazione
- Umidità e temperatura
- Irrigazione
- Formazione della corona
- Trasferimento
- Fertilizzanti
- Minerale
- Biologico
- Segni di carenza di micronutrienti
- Periodo di maturazione dei frutti e raccolta
- Quali problemi devono affrontare durante la crescita
- Parassiti
- Malattie
- Il limone secca e non cresce
Varietà adatte alla coltivazione domestica
Il limone non è solo un cespuglio decorativo in casa. Con la cura adeguata e il rispetto delle condizioni della tecnologia agricola, nonché la giusta scelta della varietà, puoi ottenerne un raccolto di frutti sani e fornirti una scorta di vitamine per l'inverno. Tuttavia, non tutte le specie sono adatte alla coltivazione indoor.
Meyer
I frutti di questa varietà sono di piccole dimensioni, di forma rotonda e di colore giallo intenso, vicino anche all'arancio. La buccia è molto sottile, non ci sono grumi. Meyer - limone a maturazione precoce, il cui raccolto può essere raccolto già 8 mesi dopo la comparsa dei germogli.
Secondo le recensioni, i suoi frutti non tollerano il trasporto su lunghe distanze e hanno anche un'elevata acidità.
Pavlovsky
Questa varietà inizia a dare i suoi frutti in condizioni indoor 3-4 anni dopo la semina. Il periodo di maturazione dei limoni varia dai 9 ai 10 mesi e, se il livello di illuminazione è insufficiente, il processo dura circa 1 anno. I frutti sono di colore giallo, molto succosi e spesso non hanno semi. Quando sono troppo maturi, tendono a perdere commerciabilità e gusto, quindi i fioristi esperti consigliano di raccogliere i limoni in modo tempestivo.
Citrofortunella Vulcanica
La varietà richiede molta luce solare e umidità.Queste condizioni devono essere prese in considerazione, sebbene le sue esigenze di suolo siano minime. In estate è bene portare fuori il limone fatto in casa. I frutti raggiungono i 4 cm di lunghezza, il che si confronta favorevolmente con i concorrenti.
Anniversario
Questo limone può fiorire nel primo anno dopo la semina. La fruttificazione è abbondante, i frutti sono grandi e nella fase di maturazione tecnica sono di colore giallo. La varietà preferisce l'ombra per crescere e tollera bene l'aria secca interna.
Lunario
Con la dovuta cura, questo limone può produrre due raccolti in un anno. La pianta è molto senza pretese e ha una resa elevata. I frutti sono di media grandezza e possono variare a seconda del periodo dell'anno. Nella fase di maturità tecnica hanno un colore giallo.
Piantare il limone in casa
Affinché il limone soddisfi i suoi proprietari con le sue qualità decorative e i suoi frutti sani, è necessario non solo piantarlo correttamente, ma anche fornire condizioni ottimali e anche seguire le regole della tecnologia agricola.
Selezione della varietà e preparazione del seme
Dobbiamo ricordare che il limone non tollera bene l'acclimatazione. Se decidi di acquistare subito un albero già pronto, dovresti assicurarti immediatamente che non sia stato portato da paesi caldi, ma propagato da una pianta d'appartamento che cresce in un clima simile. Puoi propagare il raccolto in due modi:
- corruzione;
- talee
Dovresti acquistare le piantine solo da punti vendita affidabili che apprezzano la loro reputazione. La preferenza dovrebbe essere data ai limoni che sono stati innestati su Trifoliate. Sono considerati i più adatti alla nostra regione.
Per quanto riguarda la varietà, la scelta ottimale sarebbe:
- Lisbona;
- Maikopskij;
- Meyer;
- Genova;
- Pavlovsky;
- Kursk;
- Lunario.
In condizioni interne, queste varietà di limoni mostrano i migliori risultati e non causano molti problemi ai proprietari.
Composizione ottimale del terreno
Terreno per la coltivazione dei limoni Puoi utilizzare sia quelli acquistati in negozio che quelli fatti in casa. In questo caso sul fondo del vaso viene posto uno strato drenante costituito da una miscela di cenere e sabbia. Successivamente, viene preparata una miscela di terreno nutriente, composta da terreno forestale, humus, cenere di legno e sabbia fluviale.
Il rapporto dei componenti è il seguente:
- terreno forestale - 2 tazze;
- sabbia - 1 bicchiere;
- humus - 3 cucchiai;
- cenere di legno - 1 cucchiaio.
La miscela di terreno risultante viene mescolata con acqua fino ad ottenere una massa densa, della consistenza della panna acida. Si versa nella pentola fino a coprire completamente le radici del limone.
Dimensioni del vaso
Il materiale con cui è realizzato il vaso per la coltivazione del limone può essere qualsiasi. Ma per quanto riguarda le dimensioni, c'è un requisito importante: il diametro superiore del contenitore non deve superare i 15 cm, la sua altezza è scelta tra 15 e 20 cm. Si sconsiglia l'acquisto di un vaso alto, poiché l'apparato radicale dell'albero di limone non è profondo.
Schema di impianto
Piantare un limone inizia riempiendo il vaso per un terzo con la miscela di terreno preparata. Successivamente, l'albero viene inserito con cura nel contenitore, le radici vengono raddrizzate e ricoperte con la stessa miscela. Dovrebbe esserci un piccolo spazio lasciato sul bordo del vaso per consentire un'ulteriore irrigazione. Il collo della radice del limone viene interrato per 5 mm nel terreno in modo che con annaffiature abbondanti e costanti non marcisca.
Fasi dello sviluppo degli alberi
Quanto tempo cresce un albero di limone prima che inizi a fiorire e a dare i suoi frutti dipende direttamente dalla varietà e dal metodo di propagazione scelto.La durata media è di 5 anni. Alcune piante sono soddisfatte del raccolto entro un paio d'anni, ma da altre si aspettano un miracolo entro un decennio.
Periodo di crescita
Il limone cresce attivamente e aumenta la sua massa verde durante i primi 4 anni. In questo momento è sconsigliabile lasciarlo fruttificare, affinché il germoglio non perda vitalità. Negli anni successivi, quando l’albero darà i suoi frutti, la crescita non sarà più così attiva. I frutti portano via molte sostanze utili e microelementi, a seguito dei quali i processi di crescita vengono sospesi.
Fiorisce
Alcune varietà di limoni fioriscono entro il primo anno dalla semina. I germogli cresciuti dal seme non fioriscono per 8 anni.
Per accelerare questa procedura, si consiglia di innestare la pianta. Questa procedura viene eseguita all'età di 1-1,5 anni.
Fruttificazione
Quando inizia a dare i suoi frutti una piantina di limone innestata? Di norma, 3 anni dopo il rampollo. Alcune varietà producono il loro primo raccolto nel secondo anno. I frutti del limone maturano in 5-10 mesi e, se manca la luce, questi periodi possono essere ritardati di diversi mesi.
Prendersi cura di un albero da interni
Devi sapere come prenderti cura del tuo limone fatto in casa in modo che ti soddisfi non solo con le sue qualità decorative, ma anche con i suoi frutti sani. La pianta deve essere concimata per tempo, irrigata e potata correttamente, e anche ripiantata di tanto in tanto.
Illuminazione
Si consiglia un'illuminazione uniforme per la coltivazione del limone. È difficile fornirlo in un appartamento residenziale, quindi i fioristi esperti consigliano di girare il vaso ogni giorno. Per il normale sviluppo degli agrumi, l'ideale è una luce diurna di 12 ore. In inverno, è meglio mettere artificialmente l'albero in uno stato dormiente.
Umidità e temperatura
Può essere difficile creare le condizioni ideali per coltivare i limoni in un appartamento.Per loro è importante una temperatura dell'aria costante, poiché la pianta reagisce in modo molto doloroso ai cambiamenti. Durante la stagione di crescita, questo indicatore viene mantenuto a 22-24 °C e durante la maturazione dei frutti a circa 18 °C. I limoni svernano a +10 °C. Per quanto riguarda l'umidità, nella stagione calda il suo livello non dovrebbe scendere al di sotto del 60% e nella stagione fredda al di sotto del 40%.
Irrigazione
Quanto spesso innaffiare gli agrumi in estate? I limoni necessitano di annaffiature regolari. La formazione di una massa di terra secca nella parte superiore del vaso è inaccettabile. Nella stagione calda potrebbe essere necessaria l'irrigazione quotidiana. L’acqua del rubinetto contenente molto cloro non deve essere utilizzata per irrigare le piante di agrumi. Ciò può portare a varie malattie, inclusa la clorosi fogliare. È preferibile utilizzare acqua di pozzo o piovana con una temperatura di 30 - 35 ° C.
Il limone viene irrigato finché l'acqua non esce dai fori inferiori del vaso. Il liquido in eccesso viene semplicemente scaricato dalla padella. Il fogliame viene spruzzato con un flacone spray un paio di volte al giorno.
Formazione della corona
Potatura dell'albero di limone Vengono eseguiti principalmente in primavera, anche se questi lavori possono essere eseguiti in autunno e inverno. Formare la corona è una misura necessaria, poiché un albero ispessito ha bisogno di più luce del giorno e porta anche scarsi frutti. La piantina viene potata per la prima volta quando raggiunge un'altezza di 20 cm, inizialmente si pota il tronco principale dell'albero ad un'altezza di 30 cm.
Nel tempo, in questo luogo crescono germogli laterali, da cui si formano rami scheletrici. Su di essi si formeranno e matureranno i frutti del limone.
I rami del 1° e 2° ordine vengono potati ad un'altezza di 25 cm, 3° - 15 cm, 4° - 10 cm Gli ordini successivi non vengono potati affatto. Quei germogli che interferiscono con la crescita dei rami giovani devono essere completamente rimossi.
Trasferimento
Il limone deve essere ripiantato nei seguenti casi:
- la pianta cresceva e si restringeva nel vecchio contenitore;
- sono stati rilevati segni di marciume radicale;
- la pentola si è rotta accidentalmente;
- l'albero smise di crescere attivamente e di dare frutti in abbondanza.
La stessa procedura di trapianto è simile all'atterraggio. Il trasbordo viene effettuato insieme ad una zolla di terra, esaminando attentamente lo stato dell'apparato radicale dell'albero di limone. Se da esso emana uno sgradevole odore putrido o si notano altri segni di marciume radicale, tutte le radici danneggiate vengono immediatamente rimosse.
Fertilizzanti
Come nutrire i limoni per attivare i processi di crescita e accelerare la fruttificazione? Un fertilizzante complesso sarebbe un'opzione adatta, ma deve essere usato con la massima attenzione possibile e seguire rigorosamente le istruzioni e le raccomandazioni. Altrimenti, si verificherà un sovradosaggio e, invece del risultato desiderato di guarigione, la pianta inizierà ad appassire, ad ammalarsi o addirittura a scomparire del tutto.
Minerale
Tra i fertilizzanti minerali per i limoni, viene spesso utilizzato il salnitro. Aiuta ad eliminare la carenza di azoto e attiva i processi di crescita. Si consiglia di aggiungere sali di potassio lì. Il superfosfato allevierà la carenza di fosforo. Può essere posto nel terreno dove cresce il limone, sotto forma di granuli, oppure sciolto in acqua e annaffiato la pianta. Tuttavia, questo fertilizzante impiega molto tempo per dissolversi.
Biologico
Solo 2 tipi di sostanza organica sono adatti alla coltivazione dei limoni: verbasco diluito e escrementi di pollo. Grazie alla sua ricca composizione, il verbasco fornisce tutte le vitamine e i microelementi necessari, grazie ai quali l'albero di limone cresce e si sviluppa completamente. L'urea viene utilizzata raramente per nutrire le piante. Per prevenire lo sviluppo di malattie e neutralizzare l'acidità del terreno, viene cosparso di cenere di legno.Questo non è solo un antisettico naturale, ma anche un nutrimento meraviglioso.
Non è possibile combinare fertilizzanti minerali e organici, perché ciò può causare ustioni all'apparato radicale del limone.
Segni di carenza di micronutrienti
La mancanza di vari microelementi nei limoni si manifesta in modi diversi. Con carenza di azoto, l'albero smette di crescere e cambia il colore delle foglie. A causa della mancanza di fosforo la pianta non può dare frutti in abbondanza. Dopo l'abbondante fioritura dell'albero di limone non si formano le ovaie; nella forma acuta si osservano annerimento e caduta delle foglie.
Una carenza di potassio si riflette in un'elasticità insufficiente dei frutti, in una maturazione prolungata e in uno scolorimento delle foglie. La carenza di potassio influisce sullo sviluppo del sistema radicale del limone, che porta alla malnutrizione. Di conseguenza, i germogli superiori iniziano a morire.
Se nel terreno mancano i microelementi, sulle foglie del limone appaiono dei granelli chiari e col tempo cadono.
Affinché la pianta sia sana e renda felice il suo proprietario, è necessario monitorare attentamente questi segni e adottare misure preventive in modo tempestivo.
Periodo di maturazione dei frutti e raccolta
Quanto tempo impiega un limone a maturare su un albero? In media, la raccolta inizia 3-4 mesi dopo la fine della fioritura. Di norma, questa volta cade all'inizio, a metà inverno. La maturazione dei frutti è determinata dal colore e dal gusto. Se il cespuglio porta frutti in abbondanza, puoi raccogliere un frutto, tagliarlo e assaggiarlo. Se c'è troppo acido, dovrai aspettare ancora un paio di settimane.
Non è consigliabile lasciare il raccolto di limoni maturi sull'albero più a lungo di gennaio, altrimenti la fruttificazione potrebbe ritardare l'anno prossimo. Inoltre, a questo punto i frutti sono rugosi, il che indica che sono troppo maturi.
Quali problemi devono affrontare durante la crescita
Come ogni pianta, l'albero di limone è suscettibile a numerose malattie e parassiti. I fioristi hanno inventato modi per prevenirli e combatterli.
Parassiti
I principali parassiti che causano problemi ai giardinieri che coltivano i limoni in casa sono:
- acaro del ragno;
- afide;
- cocciniglia;
- mosca bianca;
- Cocciniglie.
Puoi scappare da loro se prepari una tintura d'aglio e tratti periodicamente l'albero di limone con essa. In caso di danni di massa, ricorrono all'uso di preparati insetticidi chimici.
Malattie
Che aspetto ha un albero di limone malato? Di regola, ha foglie ingiallite e rami cadenti. Tali sintomi possono essere causati non solo dall'impatto negativo dei parassiti, ma anche da cure improprie o dal mancato rispetto delle condizioni di base della tecnologia agricola. La mancanza di illuminazione, le violazioni delle condizioni di temperatura o della temperatura e dell'umidità dell'aria devono essere corrette immediatamente. Altrimenti il limone potrebbe appassire completamente.
Il limone secca e non cresce
A volte si verificano problemi con un giovane albero di limone sotto forma di crescita stentata e essiccazione dei germogli. Sono causati sia da una carenza di nutrienti che da una semplice mancanza di spazio nel vaso. Se le radici del limone non sono anguste nel loro contenitore e non ci sono segni di marciume radicale, è necessario prestare attenzione per garantire che la pianta riceva l'intera gamma di microelementi e minerali necessari.