La varietà di limone Meyer produce più volte all'anno frutti dall'aroma insolito. La particolarità di questa cultura è che l'ibridazione è avvenuta in condizioni naturali. La varietà è a base di limone e arancia, grazie alla quale i frutti della pianta differiscono dai soliti per colore, gusto, numero di semi e altre caratteristiche. La forma moderna di Meyer è stata ottenuta grazie ai giardinieri cinesi.
- Descrizione e caratteristiche del limone Meyer fatto in casa
- Pro e contro della varietà
- Metodi di riproduzione
- Con l'aiuto dei semi
- Per talea
- Regole di atterraggio
- Come prendersi cura adeguatamente di una pianta?
- Condizioni di illuminazione, umidità e temperatura
- Irrigazione e concimazione
- Regole di potatura
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche del limone Meyer fatto in casa
Il limone Meyer è adatto alla coltivazione domestica. La popolarità di questa coltura è dovuta alla sua corona compatta e alla fruttificazione precoce. I primi limoni maturano su un albero cresciuto dai semi nel quarto o quinto anno dopo la semina, che è un record tra gli agrumi.
La varietà di limone Meyer cresce non più di 2 metri di altezza. La chioma dell'albero è densa, con foglie verde brillante che emanano un odore gradevole. Anche i fiori bianchi emettono profumo.
I frutti dell'albero sono di piccole dimensioni e disposti in modo compatto sui rami.
Pro e contro della varietà
I vantaggi di Meyer includono quanto segue:
- elevata adattabilità alle nuove condizioni di crescita;
- capacità di resistere alle basse temperature;
- buon sapore di frutta;
- fruttificazione lunga e frequente.
Uno degli svantaggi del limone è che è impegnativo in termini di cure. Il mancato rispetto delle regole di crescita porta alla rapida morte dell'albero. I frutti Meyer non sono adatti alla conservazione a lungo termine.
Metodi di riproduzione
Questa coltura viene propagata utilizzando semi o talee. Quest'ultima opzione è preferibile, poiché spesso consente di coltivare un albero da frutto.
Con l'aiuto dei semi
La riproduzione in questo modo viene eseguita come segue:
- i semi vengono prelavati e asciugati;
- i semi preparati vengono adagiati su una garza inumidita e nascosti in una scatola;
- dopo la comparsa dei primi germogli, la pianta viene piantata nel terreno preparato.
La garza deve essere costantemente inumidita prima che compaiano i primi germogli. Dopo la semina si consiglia di annaffiare la pianta ogni due giorni. Quando il tronco dell'albero raggiunge gli 8 millimetri di diametro, la pianta si arriccia.
Per talea
Questo metodo di riproduzione prevede i seguenti passaggi:
- Dall'albero viene tagliato un germoglio con cinque foglie, che viene poi posto per 20 ore in una soluzione debole di manganese;
- nel sito di taglio, il taglio viene lavorato con un coltello affilato;
- ad eccezione delle prime tre, tutte le foglie vengono rimosse;
- il germoglio preparato viene piantato in un vaso con drenaggio e terriccio e coperto con pellicola di plastica (vetro).
Il vaso con il germoglio va posizionato in una zona che riceva luce solare diffusa. Dopo 2-3 settimane è possibile rimuovere il polietilene, prima per 2 ore, quindi aumentando gradualmente l'intervallo.
Regole di atterraggio
Si consiglia di piantare le giovani piante in una miscela di terreno ottenuta da sabbia, terreno fogliare, humus e zolla (proporzioni, rispettivamente, 1: 1: 1: 2). Per gli alberi maturi viene preparato un substrato simile.
In questo caso si consiglia di aggiungere all'impasto una parte di argilla e tre parti di erba, lasciando gli altri ingredienti nelle proporzioni indicate.
Il colletto della radice della pianta deve essere posizionato a livello del suolo. Nei primi 5 anni, il limone deve essere ripiantato ogni anno in un nuovo contenitore più grande. In futuro, questa procedura dovrà essere ripetuta ogni 3 anni. Si sconsiglia vivamente di piantare immediatamente un albero in un grande contenitore. In questo caso, il sistema radicale potrebbe marcire.
Come prendersi cura adeguatamente di una pianta?
Il limone Meyer porta costantemente frutti, a condizione che l'albero cresca in condizioni il più vicino possibile a quelle naturali. Ciò richiederà di fornire il livello richiesto di illuminazione, condizioni di temperatura e irrigazione regolare.
Condizioni di illuminazione, umidità e temperatura
La pianta fruttifica costantemente a condizione che la luce solare cada sulle foglie per 12 ore.Pertanto, si consiglia di installare un vaso con un albero su una finestra orientale o meridionale. In inverno è necessario organizzare l'illuminazione artificiale.
La varietà Meyer non tollera le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura. Durante la stagione estiva si consiglia di tenere la pianta in casa a 20 gradi. Durante la stagione fredda, la temperatura ambiente dovrebbe essere di 12 gradi. Il livello di umidità ottimale è del 65-70%. A questo proposito, l'albero dovrebbe essere rimosso il più lontano possibile dalle batterie.
Irrigazione e concimazione
Si consiglia di annaffiare l'albero due volte a settimana, indipendentemente dalla stagione. È inoltre necessario spruzzare regolarmente le foglie. Come condimento superiore viene utilizzata una miscela contenente potassio, fosforo e azoto. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati settimanalmente da marzo a settembre. Per garantire che il limone riceva abbastanza microelementi, l'albero viene nutrito con una soluzione di manganese ogni tre mesi.
Regole di potatura
Una grande piantina viene accorciata a 20 centimetri. I germogli sviluppati dovrebbero rimanere in alto, da cui successivamente appariranno i rami, formando lo scheletro della futura corona. Di questi germogli rimangono poi 3-4 tra quelli più sani. Successivamente, i rami che formano lo scheletro vengono tagliati a 25 centimetri. I germogli successivi vengono ridotti a 10 centimetri. E i rami del quarto ordine vengono tagliati a 5 centimetri.
Protezione da malattie e parassiti
Il limone Meyer è suscettibile agli attacchi di cocciniglie e acari. Questa pianta non è suscettibile alle malattie. Trattare il limone con un getto d'acqua aiuta a sbarazzarsi dei ragni rossi, mentre una miscela di sapone liquido e cherosene (rapporto 2:1) aiuta a sbarazzarsi delle cocciniglie.
A scopo preventivo, si consiglia di applicare sull'albero due volte all'anno una soluzione di un litro di acqua, keltan e karbofos, presi nella quantità di 2 grammi.
Raccolta e conservazione
I frutti Meyer dovrebbero essere raccolti man mano che maturano. I limoni di questa varietà non sono adatti alla conservazione a lungo termine.