La varietà di limone Lunario è apprezzata soprattutto da chi coltiva agrumi in casa. Questa pianta produce raccolti durante tutto l'anno (ogni stagione) e ha basse esigenze di manutenzione. I frutti sono caratterizzati da una forma evidente, allungata con una “punta” acuminata. La pianta sulla base della quale è stata sviluppata la varietà Lunario cresce in Sicilia.
- Caratteristiche e descrizione della varietà
- Corona
- Fiori
- Frutta
- Vantaggi e svantaggi del limone Lunario
- Coltivare il limone in casa
- Preparazione della piantina
- Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
- Piantare nel terreno
- Cura delle piante
- Fertilizzante e irrigazione
- Trapianto di limone
- Formazione della corona
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Caratteristiche e descrizione della varietà
Lunario si distingue per il fatto che la pianta ha spesso frutti e fiori adiacenti ad essa. Ciò, oltre alla maggiore resistenza alle malattie e alla mancanza di pretese, ha assicurato la popolarità del raccolto tra i giardinieri.
Corona
La corona ha una forma ad albero. La corteccia del tronco è marrone e i giovani germogli sono verdi. Le foglie ovali raggiungono i 15 centimetri di lunghezza, mentre all'aperto il limone cresce fino a 5 metri.
Una pianta coltivata in vaso si distingue per la presenza di rami allungati e lunghi, ulteriormente rinforzati con tralicci.
La varietà di limone Lunario è caratterizzata da una crescita rapida. Lungo il tronco della pianta sono presenti spine di diverse dimensioni.
Fiori
I fiori di limone hanno una sfumatura viola poco appariscente e sono disposti singolarmente o in gruppi. I boccioli raggiungono i 6 centimetri di diametro, con una dimensione media di 4-5 centimetri. I fiori emanano un odore gradevole, che si intensifica dopo il contatto.
Frutta
I frutti della varietà Lunario hanno le seguenti caratteristiche:
- peso medio: 120-170 grammi;
- forma allungata;
- buccia liscia e sottile;
- sapore debole e acidità della polpa;
- poco succo.
Su un albero maturano fino a 15 frutti, situati uno vicino all'altro, durante l'anno.
Vantaggi e svantaggi del limone Lunario
Tra i vantaggi della varietà, i giardinieri evidenziano quanto segue:
- maggiore resistenza e resistenza a malattie e parassiti;
- fruttificazione precoce (nel secondo anno);
- fioritura tutto l'anno;
- altezza massima - fino a 6 metri.
Gli svantaggi includono la crescita attiva, a causa della quale i giardinieri devono modellare regolarmente la corona.
Coltivare il limone in casa
Coltivare la varietà di limone Lunario non è difficile.Con le cure adeguate, la pianta darà frutti durante tutto l'anno.
Preparazione della piantina
Il limone di questa varietà viene coltivato da un seme o da una piantina. È preferibile la seconda opzione, poiché consente di ottenere un raccolto nel secondo o terzo anno. Le piantine di limone non richiedono una preparazione seria. La cosa principale è che le radici della pianta rimangano intatte.
Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
Si consiglia di posizionare il vaso di limone nella parte orientale o meridionale della stanza. La pianta richiede molta luce, ma in estate, durante il giorno, è consigliabile ombreggiare le foglie per evitare scottature. In inverno l'albero avrà bisogno di un'illuminazione aggiuntiva. È vietata la coltivazione della varietà di limone Lunario in cucina. Ciò è spiegato dal fatto che l'albero accumula gradualmente gas, causando il deterioramento del gusto del frutto.
Inoltre, questa disposizione contribuisce alla rapida essiccazione della pianta.
Durante la stagione calda si consiglia di posizionare il limone in ambienti con una temperatura di 17-22 gradi e un'umidità del 65-75%. In estate il vaso con l'albero dovrebbe essere portato regolarmente sul balcone, così da garantire una corrente d'aria fresca. Allo stesso tempo, alla pianta non piacciono le correnti d'aria. Nella stagione fredda, l'albero da frutto va posto in una stanza con una temperatura di 7-14 gradi.
Piantare nel terreno
La pianta va messa a dimora in vasi con terriccio, che è una miscela di terra da giardino e sabbia. La parte superiore del terreno dovrebbe essere coperta con polietilene, dopo di che il limone dovrebbe essere lasciato in questa forma per 2-3 settimane. Durante il periodo specificato, si consiglia di spruzzare periodicamente il terreno con acqua. Il terreno dovrebbe essere sciolto, in modo che le radici ricevano una quantità sufficiente di ossigeno.
Cura delle piante
Oltre a garantire le condizioni di cui sopra, la cura degli alberi prevede l'irrigazione regolare, la concimazione e la rimozione delle foglie ingiallite.
Fertilizzante e irrigazione
Nella stagione calda la pianta va annaffiata due volte a settimana, evitando che il terreno si secchi. In inverno l'acqua deve essere aggiunta non più di una volta. Devi anche spruzzare il fogliame due volte a settimana. E ogni 10 giorni è necessario annaffiare l'albero con acqua tiepida.
Una miscela di letame bovino viene utilizzata come fertilizzante per gli agrumi (il letame viene mescolato con acqua in proporzioni uguali, poi infuso per una settimana, filtrato e mescolato nuovamente con acqua in rapporto 1:5). In primavera e in estate la concimazione viene applicata una volta alla settimana, in inverno - mensilmente.
Trapianto di limone
Nei primi tre anni si consiglia di ripiantare l'albero in nuovi vasi ogni primavera. Successivamente, questo intervallo viene aumentato a 2-3 anni. Per ripiantare, dovresti prendere un vaso più grande, stendendo uno strato drenante sul fondo. Durante la procedura, è necessario lasciare il terreno sulle radici. Prima di piantare il raccolto, si consiglia di cuocere in forno il substrato per gli agrumi (acquistabile presso i negozi di fiori).
Formazione della corona
La corona si forma ogni primavera. Questa frequenza è dovuta alla rapida crescita della pianta. Per formare la corona corretta, dovrai rimuovere i rami secchi e tagliare i germogli fino alla quinta foglia. Con questo approccio, l'albero inizierà a dare i suoi frutti nel secondo o terzo anno dopo la semina.
Malattie e parassiti
Lunario è suscettibile alle seguenti malattie:
- tristezza;
- marciume radicale;
- gommosi;
- mosaico in fogli.
Il trattamento delle malattie viene effettuato reimpiantando l'albero, trattando il terreno con una soluzione di solfato di rame e (se necessario) potando le radici colpite.
Tra i parassiti degli agrumi di questa varietà si possono trovare zanzare bianche, afidi, ragni rossi o cocciniglie. Il trattamento con prodotti chimici appropriati aiuta a controllare gli insetti.
Raccolta e conservazione
La raccolta avviene man mano che i frutti maturano. Si consiglia di conservare il limone in una stanza fresca o in frigorifero.