Motivi per cui cadono le foglie del limone, cosa fare e come far rivivere la pianta

Le piante di agrumi subtropicali vengono ora coltivate con successo in casa. Il limone è una delle piante popolari, ma ha bisogno di cure adeguate per fiorire e dare frutti. Se le foglie del limone ingialliscono e cadono, è segno di problemi. Per evitare che la pianta muoia, è importante conoscere le ragioni principali di questa deviazione e le modalità per correggere la situazione.


Cause della caduta delle ovaie e delle foglie

Le cause della comparsa di foglie ingiallite e cadenti nei limoni possono essere molteplici, ma per risolvere il problema è importante identificarlo correttamente. Se la pianta perde la sua massa verde, probabilmente sono state violate le regole di cura; è qui che bisogna innanzitutto cercare la causa del comportamento anomalo. Questa situazione può anche essere associata all'influenza negativa di fattori ambientali o parassiti.

Cura impropria

Qualsiasi pianta deve seguire le regole della coltivazione agricola. La cura consiste nel garantire un luogo di semina e di crescita adeguato, un'illuminazione e un'irrigazione sufficienti e un'alimentazione tempestiva.

Qualsiasi errore in almeno uno dei punti elencati è irto di problemi con la salute del limone.

Riempimento eccessivo e riempimento insufficiente

Un'irrigazione eccessiva porta all'acidificazione del terreno, a seguito della quale si compatta e l'accesso all'ossigeno è notevolmente ostacolato. A causa della mancanza di ossigeno alle radici, i germogli muoiono, il che porta alla mancanza di nutrimento per il limone. Avendo una carenza, l'albero inizia a liberarsi della massa verde e a perdere le foglie.

foglie di citronella

Se il terreno non è sufficientemente inumidito, si secca e muoiono anche i germogli delle radici. La pianta inizia ad avere problemi con il movimento della linfa e con la sufficienza della nutrizione, a seguito della quale viene attivato un programma di risparmio di liquidi, il cui risultato è la caduta delle foglie.

Una pianta adulta può vivere in uno stato di stress con umidità insufficiente per un mese, ma alla fine muore senza correggere la situazione.

La pianta reagisce negativamente anche ai cambiamenti improvvisi delle condizioni di irrigazione. Se, dopo una lunga siccità, un albero riceve un'irrigazione eccessiva, la reazione allo stress è quella di perdere il verde. Se il terreno risulta eccessivamente secco a causa dell'assenza di annaffiature per lungo tempo, è opportuno ripristinare gradualmente la frequenza dell'umidificazione. Per fare questo, annaffiare il terreno con piccole porzioni d'acqua ad intervalli di 2 ore. Dopo 2 si riprende la normale frequenza di irrigazione.

foglie di citronella

Irrigazione con acqua cattiva

Un errore comune commesso dai giardinieri alle prime armi è annaffiare la pianta con l'acqua del rubinetto. Come risultato di tali azioni, il terreno viene calcinato, i sali si accumulano nel terreno e i limoni iniziano ad appassire. Dopo la saturazione con i sali, sulla superficie della terra appare una crosta di sale bianco, che impedisce l'apporto di ossigeno al sistema radicale. Allo stesso tempo chiude il foro di drenaggio, impedendo la possibilità di eliminare l'umidità in eccesso. La pioggia e l'acqua di fusione sono considerate le migliori per l'irrigazione.

A casa, per l'irrigazione viene utilizzata acqua calda bollita. L'uso di liquidi freddi può portare all'ipotermia delle radici. Se possibile, potete fare scorta di acqua di lago o di sorgente, poiché in natura è morbida e non contiene una grande quantità di sali.

foglie di citronella

Terreno di scarsa qualità o impoverito

Il limone consuma intensamente le sostanze nutritive del terreno e quindi provoca l'esaurimento del suolo nel tempo.

Temperatura dell'aria fredda o troppo calda

Le temperature eccessivamente elevate in estate influiscono negativamente sulla crescita dei limoni. La temperatura ottimale per la crescita delle piante è +17 0C, per maturazione dei frutti +21 0C. Tassi più elevati combinati con una bassa umidità dell'aria portano alla caduta delle foglie. Il limone ha un atteggiamento negativo nei confronti dei cambiamenti, per questo è importante approssimativamente la stessa temperatura del suolo e dell'aria. La caduta delle foglie si osserva spesso in autunno, quando l'albero viene portato a casa dall'aria aperta.

albero di limoni

Mancanza o eccesso di fertilizzanti

Con una mancanza di nutrienti, le foglie di limone iniziano a ingiallire, si osservano cambiamenti nell'area delle vene. La scarsa formazione di fiori e la caduta delle foglie indicano che il complesso di farmaci aggiunto potrebbe essere stato eccessivo.

Posto sbagliato per la pianta

Se l'illuminazione è insufficiente, il limone rallenta la crescita e potrebbe appassire, quindi scegli i lati soleggiati del sud per il suo posizionamento. In questo caso, nel periodo estivo è necessario ombreggiare il cespuglio, evitando che i raggi diretti lo colpiscano. All'albero non piacciono i riarrangiamenti, quindi dovresti pensare in anticipo alla sua posizione. Ogni 15 giorni si consiglia di ruotarlo leggermente in modo che la corona si formi in modo uniforme su tutti i lati.

albero di limoni

Mancanza o eccesso di luce

La causa della caduta delle foglie potrebbe essere una scarsa illuminazione. Se la luce naturale è insufficiente, la pianta avvia automaticamente un programma di caduta del fogliame. In inverno si consiglia di fornire un'illuminazione aggiuntiva con una lampada a luce diurna per 5-6 ore.

Prossimità dei dispositivi di riscaldamento

La causa della caduta delle foglie in inverno è spesso una temperatura ambiente troppo elevata e un'aria troppo secca. Per evitare il surriscaldamento durante la stagione di riscaldamento, la boccola non deve essere posizionata vicino ai termosifoni. Se è impossibile spostare la pentola, è necessario abbassare la temperatura della batteria o coprirla con una coperta spessa. La spruzzatura regolare ridurrà il rischio di caduta delle foglie.

albero di limoni

Malattie

La caduta delle foglie può essere dovuta a un'infezione della pianta causata da un fungo o da una malattia virale. I più comuni sono homoz, crosta, mosaico fogliare, cancro, tristeza. Gli ultimi due tipi non possono essere trattati. Molto spesso il problema si verifica con alberi indeboliti che non sono stati adeguatamente curati.

Parassiti

L'ingiallimento delle foglie e la loro ulteriore caduta possono essere una conseguenza dell'infezione da parassiti, spesso associati ad afidi o ragni rossi. Quando quest'ultimo viene danneggiato, la pianta si ricopre di una patina biancastra. Per combattere il parassita, ai limoni viene somministrata una procedura idrica con parti della pianta lavate con acqua tiepida e spruzzate con un preparato chimico mirato, ad esempio Fitoverm.

farmaco Fitoverm

Quando infestati dagli afidi, i parassiti si concentrano sulla superficie inferiore delle foglie. In questo caso, vengono rimossi meccanicamente e vengono utilizzati preparati speciali, ad esempio "Tanrek".

Sintomi

Puoi capire se ci sono problemi con un limone dall'aspetto del cespuglio. Comincia ad appassire, le foglie perdono la loro lucentezza lucida e iniziano a seccarsi. L'origine del problema può essere determinata dalla natura del comportamento dell'albero.

Annerimento delle punte delle foglie

La comparsa di un'area scura sul bordo della lamina fogliare è spesso associata a bassa umidità e alta temperatura nella stanza.Questa situazione è causata da un'irrigazione eccessiva e dall'uso di acqua dura. È necessario verificare la qualità della penetrazione del liquido nel terreno, spesso lo strato superiore è ricoperto da una crosta dura e non gli consente di penetrare all'interno.

foglie di limone

Macchie sulle foglie

Se alla fine le foglie ingialliscono e si seccano, è molto probabile che la pianta abbia contratto un'infezione o sia attaccata da parassiti. Il tipo di problema può essere determinato dalla natura delle macchie:

  • quando le cocciniglie invadono, le foglie si ricoprono di macchie gialle, che crescono gradualmente;
  • quando infestato da acari si formano numerosi puntini sulle lamine fogliari;
  • con malattie fungine si formano formazioni giallo-marroni, che col tempo si trasformano in croste.

I problemi sorgono spesso quando il terreno non è stato trattato correttamente prima della semina. Per il controllo vengono utilizzati farmaci con azione speciale contro infezioni o parassiti.

foglie di limone

Foglie arricciate

L'arricciamento delle foglie può verificarsi a causa dell'irrigazione con acqua fredda. In estate, questa potrebbe essere una reazione al clima caldo e alla mancanza di umidità dell'aria. Spesso l'anomalia si osserva durante la carenza di minerali. Per fare questo è importante capire quale elemento manca. Questo può essere determinato dall'aspetto delle foglie arricciate:

  • calcio: le foglie perdono colore;
  • magnesio: si osserva uno sbiancamento tra le vene, le lame delle foglie acquisiscono un colore variegato;
  • boro: le foglie sembrano appassite e l'irrigazione non cambia in alcun modo la situazione.

Il problema dell'arricciatura è comune anche nelle piante colpite da ragni rossi e afidi.

foglie di limone

Ramoscelli e foglie verdi essiccati

Problemi con il sistema radicale spesso portano all'essiccazione. Ciò potrebbe essere dovuto ad un'irrigazione eccessiva e all'inizio della putrefazione dei germogli.Questa situazione può anche indicare un'infezione da una malattia fungina o essere una conseguenza del trapianto in un vaso grande quando il terreno è stato selezionato in modo errato. Per eliminare il rischio che la pianta venga infettata da un fungo, la pianta deve essere trattata con un fungicida.

Lasciare cadere fiori e frutti

Se un limone appassisce e lascia cadere i frutti, in questo modo può reagire a un cambiamento dell'ambiente. Indipendentemente dalla qualità delle cure, quando si sposta una pianta in un nuovo posto, è probabile che si verifichi la muta. Le ragioni di questa situazione potrebbero anche essere l’incapacità dell’albero di dare frutti a causa della sua età, l’impoverimento del suolo o la necessità della pianta di maggiore illuminazione o irrigazione.

goccia di frutta

Come far rivivere un albero

Far rivivere un albero di limone non è un compito facile. Il problema principale su come far rivivere una pianta è determinare correttamente le ragioni di ciò che è accaduto. Se il limone si è seccato a causa di un'irrigazione insufficiente, si tenta di ripristinare l'apparato radicale. Esiste un certo algoritmo di azioni che ti aiuterà a capire cosa fare in una situazione del genere.

Per iniziare, la pianta viene rimossa dal vaso e le radici vengono messe a bagno per 5 ore in una soluzione di eteroauxina.

Devi prima ripulirli dal terreno e rimuovere i germogli danneggiati. Successivamente si mette a dimora la pianta in vaso, lasciando il colletto della radice a 3 cm dal suolo e si copre la corona con un sacchetto di plastica, garantendo un'ulteriore ventilazione periodica. Il terreno viene inumidito con una soluzione nutritiva. Dopo 7 giorni, l'albero viene spruzzato con Zircon e il terreno viene annaffiato abbondantemente

Farmaco allo zirconio

Saturiamo gli agrumi con micro e macroelementi

La pianta può essere rianimata solo utilizzando terreno di alta qualità. Dopo il reimpianto, non è consigliabile nutrire l'albero con fertilizzanti per 2 mesi.Per prevenire l'impoverimento del suolo durante tutto l'anno, la pianta viene alimentata con mezzi minerali e organici. Si raccomanda di attenersi alle seguenti regole:

  • In primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto;
  • in estate si effettuano concimazioni complesse ad intervalli regolari;
  • In autunno, l'azoto e la materia organica vengono rimossi e la quantità di fertilizzanti potassici viene aumentata.

albero di limoni

Quando si applica il farmaco, è necessario seguire le raccomandazioni del produttore.

Prendersi cura adeguatamente della pianta

È importante che la pianta garantisca un'irrigazione tempestiva e allenti periodicamente il terreno. In inverno è bene prevedere un'illuminazione supplementare. La concimazione della pianta con fertilizzanti minerali e organici viene effettuata regolarmente, concentrandosi sul periodo dell'anno.

Scegliere il posto ottimale per il limone

Per il posizionamento scegli il soleggiato lato sud. È auspicabile che non vi siano impianti di riscaldamento nelle vicinanze. Il luogo deve essere protetto dalle correnti d'aria e avere un traffico minimo.

Impostiamo l'irrigazione e regoliamo l'irrigazione

Il limone necessita di annaffiature moderate. Ciò significa che dopo che il terreno nel vaso si asciuga, il terreno non viene inumidito immediatamente, ma solo dopo 3 giorni. L'umidificazione dell'aria e l'irrigazione hanno un effetto positivo sulla crescita delle piante.

albero di limoni

Combattiamo infezioni e insetti

Per prevenire l'infezione, utilizzare terreno di alta qualità e lavare preventivamente i germogli con acqua saponata una volta all'anno. Per combattere le malattie del limone vengono utilizzati farmaci mirati.

Cosa fare con gli agrumi dopo l'acquisto per non volare in giro

Dopo l'acquisto la pianta viene liberata dall'imballo che trattiene le radici. Per una pianta annuale, prendi un contenitore con un volume di 0,5-1 litri, per una pianta di due anni puoi prendere 2 litri.Posizionare uno strato drenante sul fondo del vaso, riempirlo di terra e approfondire le radici dell'albero, lasciando il collo a livello del suolo. La pianta viene inumidita abbondantemente e sopra il terreno si forma uno strato di humus. Per ridurre i livelli di stress, coprire la corona di limone con polietilene o una copertura di vetro. Dopo un paio di giorni, spruzzare con “Epin” o “Zircon”.

Come preparare una pianta per il trasferimento dalla strada alla finestra

Limone da interno devono essere spostati all'interno prima che arrivi il gelo. I cambiamenti di temperatura saranno stressanti per la pianta, quindi viene spostata in più fasi. Per cominciare, l'albero viene spostato in una stanza più fresca, ad esempio in una veranda. Dopo un paio di giorni viene spostato in una stanza, la cui temperatura è consigliabile anche abbassarla al livello stradale.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino