L'albero di limone è suscettibile a varie malattie infettive, virali o fungine, come qualsiasi pianta. Le malattie che si verificano nei limoni fatti in casa si riflettono sempre nel suo aspetto, nelle condizioni dei frutti, nei giovani germogli e nelle foglie. Il rilevamento tempestivo del problema e l'assistenza alla pianta aiuteranno a prevenire l'infezione dell'intero albero e persino a salvarlo dalla morte.
Malattie del limone e metodi del loro trattamento
I primi sintomi della malattia sono facili da rilevare se si controlla quotidianamente lo stato della pianta durante la coltivazione. Il rispetto di semplici regole di cura e manutenzione e le misure preventive aumenteranno la durabilità dell'albero.
Mosaico in fogli
Questa è una pericolosa malattia virale che viene trasmessa alle piante vicine. Appare sulle foglie del limone sotto forma di macchie, mosaici e striature dalle tonalità chiare a quelle scure. Allo stesso tempo, la crescita rallenta notevolmente e le foglie acquisiscono gradualmente un colore pallido, diventano bianche, perdono la loro forma e diventano letargiche.
Il mosaico fogliare non può essere trattato. Per ridurre i sintomi della malattia, si consiglia di nutrire la pianta con fertilizzante come misura preventiva e di isolarla dagli altri fiori della casa.
Importante! Se la concimazione non aiuta, il limone indoor deve essere distrutto.
Cancro agli agrumi
Non è difficile identificare il cancro sui limoni fatti in casa: compaiono macchie marroni sulle foglie e sui frutti. Nella forma avanzata della malattia, le foglie giovani non hanno il tempo di crescere, poiché si deformano e assumono una forma brutta. Le ovaie del frutto raggrinziscono e smettono di svilupparsi.
Non esiste una cura per il cancro degli agrumi. Per prevenire e prevenire la malattia, il limone viene spruzzato con fungicida di rame liquido. È meglio eseguire questa procedura in primavera, quando la pianta cresce attivamente.
Tristeza
L'insorgenza della tristesi della malattia virale è causata da un'immunità debole. Il sintomo principale è la caduta di tutto il fogliame. Quindi il tronco e i giovani germogli si ricoprono di macchie marroni e gradualmente muoiono. La Tristeza non può essere curata, ma può essere trasmessa da una pianta infetta a una sana. Pertanto, quando vengono rilevati i primi segni di malattia, l'albero dovrebbe essere distrutto.
Importante! Alcune varietà di limoni fatti in casa trasportano la malattia senza ammalarsi da sole.Un taglio da un portatore di virus distruggerà una pianta sana.
Gommoz
La malattia della gommosi inizia nella parte inferiore del tronco, quindi sale gradualmente e scende nel sistema radicale. Come si manifesta:
- si formano sacchi gommosi: si tratta di rigonfiamenti sotto la corteccia, in cui nel tempo si accumula gomma di colore marrone o giallo;
- poi queste zone si spaccano e la gomma fuoriesce indurendo all'aria;
- Sul tronco della pianta compaiono ferite caratteristiche e le foglie cadono gradualmente.
Nella sua forma avanzata, la gommosi colpisce le foglie giovani e i frutti dell'albero. Sulla superficie compaiono macchie marroni, che aumentano gradualmente di dimensioni. Allo stesso tempo, il limone continua a dare i suoi frutti, ma i frutti perdono le loro proprietà gustative. Diventano piccoli, la pelle si scurisce, la carne all'interno marcisce ed emette un odore sgradevole. È possibile curare una pianta dalla gommosi, ma questo è un processo lungo. Per fare ciò, ritaglia tutte le aree della corteccia interessata e pulisci attentamente le aree della gomma. Le ferite vengono trattate con una soluzione al 3% di solfato di rame, quindi viene applicata la pasta bordolese (solfato di rame, calce viva e acqua miscelati in rapporto 1:2:12).
Antracnosi
La malattia si verifica a causa dell'infezione da funghi ascomiceti. I sintomi appaiono come macchie marroni, marroni o biancastre sulla superficie della lamina fogliare. Una caratteristica delle macchie è la presenza di un bordo scuro che cresce ai lati e si fonde con gli altri.
Ragioni o perché si verifica l'antracnosi:
- aumento dell'umidità del suolo o dell'aria;
- mancanza di potassio o fosforo nel terreno (si manifesta sotto forma di ruggine sulle foglie).
In una fase iniziale, per trattare il limone vengono utilizzati farmaci antifungini: Cumulus DF, Fitosporina, zolfo colloidale, soluzione all'1% di miscela bordolese.
Crosta
È molto facile distinguere la crosta, in apparenza ricorda le verruche sollevate. Innanzitutto, parti della pianta si ricoprono di una crosta gialla e di piaghe, compaiono macchie di forma irregolare e la buccia del frutto si stacca. Nel tempo, le foglie colpite muoiono. Per combattere la crosta, rimuovere le aree interessate della pianta e trattarla con uno dei seguenti: soluzione all'1% di poltiglia bordolese, solfato di rame, Strobilina.
Melseko
Il Melseco è una malattia infettiva che non può essere curata. Dopo l'infezione, la pianta inizia a seccarsi dalle punte dei rami, sui tagli appare una tinta rossa e le foglie cadono in massa. Causa dell'infezione: mancanza di illuminazione artificiale o solare nella stanza durante l'inverno.
Marciume radicale
Questa è una malattia fungina che appare alla base della pianta. Il tronco si scurisce, quindi l'infezione scende nelle radici e colpisce l'intera radice. In questo caso si osserva la caduta completa di tutte le foglie e la morte degli agrumi. Motivo: ristagno del terreno, ristagno di acqua nel vaso.
Per trattare il marciume radicale, eseguire i seguenti passaggi:
- togli l'albero di limone dal vaso e ispeziona il sistema radicale;
- se si riscontrano radici danneggiate, scure, molli o ammuffite, tagliarle con un coltello affilato;
- il punto tagliato viene schiacciato con carbone precedentemente tritato;
- trapiantato in un altro contenitore con terreno fresco e asciutto.
L'albero trapiantato non viene annaffiato per due settimane. Ciò contribuirà a evitare la reinfezione.
Parassiti delle piante e metodi per combatterli
I parassiti pericolosi per i limoni fatti in casa causano non meno danni alla pianta delle malattie fungine e virali. Per combatterlo vengono utilizzati sia prodotti chimici che rimedi popolari.
Acaro del ragno
Se trovate una sottile ragnatela sulle foglie di un limone, significa che la pianta è stata attaccata da un ragno rosso.Non è possibile vederlo ad occhio nudo a causa delle sue piccole dimensioni. L'insetto aracnide si nutre della linfa degli alberi. Per questo motivo, le foglie iniziano a ingiallire nel tempo.
Importante! La causa è l'umidità insufficiente nella stanza.
Per combattere i parassiti dei ragni, usa:
- prodotti chimici acaricidi: Actellik, Fitoverm, Neoron, Flumite;
- rimedi popolari per la spruzzatura: infuso di aglio o cipolla, soluzione di sapone.
Vengono inoltre trattati tre volte con una soluzione di acido borico all'1%, con un intervallo di 5-7 giorni.
Shchitovka
L'infestazione da scaglie di limone può essere facilmente identificata dalla presenza di foglie appiccicose e macchie nere su di esse. Parassiti microscopici si depositano sul retro delle foglie e sulla superficie si formano protuberanze. Le larve, che si schiudono dalle uova deposte dalla femmina, si diffondono rapidamente in tutta la pianta.
Le cocciniglie adulte sono ricoperte da uno speciale scudo che le protegge dagli insetticidi. Pertanto, vengono rimossi manualmente dall'impianto. Utilizzando una soluzione di sapone e un batuffolo di cotone, pulire la superficie del piatto fogliare su entrambi i lati e sullo stelo.
Quindi le giovani larve vengono uccise. A questo scopo vengono utilizzati insetticidi come Bankol, Inta-Vir, Aktellik, Aktara. Dopo una settimana si consiglia di ripetere il trattamento per evitare una nuova infezione.
Chervetsy
La cocciniglia è visibile sulla pianta grazie al suo colore bianco e al rivestimento polveroso sul retro. Questi succhiano piccoli insetti che infettano i germogli, le foglie e le ovaie dei giovani alberi. Di conseguenza, si indebolisce e appassisce.
Nella fase iniziale dell’infezione, quando il numero di parassiti è limitato, vengono utilizzati i metodi tradizionali:
- Un batuffolo di cotone viene imbevuto di una soluzione saponosa e le foglie e il tronco vengono puliti.
- Spruzzare 3-4 volte al giorno con infuso di tabacco, decotto di ciclamino, infuso di aglio o tintura di calendula.
Eliminare i parassiti in forma avanzata non è possibile utilizzando i rimedi popolari. A tale scopo vengono utilizzati agenti chimici come Confidor, Mospilan, Ankara, Calypso.
Afide comune
Le foglie giovani e i germogli del limone sono amati dagli afidi comuni. Un parassita adulto ha le ali con cui vola ed è di colore verde chiaro, quindi è chiaramente visibile sulla pianta. Innanzitutto aspira il succo dalla parte inferiore della foglia, quindi si sposta verso la superficie esterna. Nei siti di infezione compaiono gocce appiccicose che coprono gradualmente l'intera superficie, le foglie si arricciano e gradualmente si seccano.
Se l'intero albero di limone o gran parte di esso è già infetto, vengono utilizzati agenti chimici, poiché i metodi tradizionali non sono molto efficaci, ad esempio:
- Karbofos;
- Aktofit;
- Inta-Vir;
- Comandante.
Se il danno è piccolo, il ramo insieme agli afidi dovrebbe essere tagliato e distrutto.
Afide della radice
Questo parassita viene rilevato quando l'albero viene trapiantato in un nuovo vaso o da segni esterni. La pianta diventa letargica, compaiono macchie gialle sulle foglie del limone e la crescita rallenta. Gli afidi delle radici sono di colore bianco e parassitano il terreno, danneggiando le giovani radici aspiranti.
Per eliminare questo tipo di afide:
- togli il limone dalla pentola e ispeziona il sistema radicale;
- tagliare le radici danneggiate e lavarle accuratamente sotto l'acqua corrente;
- quindi immerso in una soluzione insetticida (ad esempio permanganato di potassio) per 10 minuti.
L'albero di limone viene trapiantato in un altro vaso con un nuovo substrato. Il vecchio vaso deve essere disinfettato e il terreno gettato via.
Misure di prevenzione
Misure preventive tempestive aiuteranno a prevenire l'infezione dell'albero di limone da parte di batteri e parassiti.
Quali misure adottare:
- Per uccidere le larve, il terreno viene disinfettato. Per fare ciò vaporizzare il supporto ad altissima temperatura: +80…+85 °C per 25-35 minuti.
- La quarantena aiuterà a prevenire le infezioni batteriche e virali. Il nuovo fiore acquistato viene posto lontano dagli altri e osservato per due settimane.
- Creano condizioni ottimali per la crescita: temperatura dell'aria - da +15...+25 ° C, umidità - 75-85%.
- Una volta al mese l'irrigazione viene effettuata con una soluzione di sapone.
- Per l'irrigazione si utilizza acqua con l'aggiunta di Fitosporina, un fungicida biologico che nutre la pianta.
L'uso di speciali fertilizzanti complessi aiuterà a rafforzare l'immunità dei limoni fatti in casa e a renderli resistenti alle malattie.
L'albero degli agrumi è suscettibile all'attacco di parassiti e malattie fungine e virali. La causa potrebbe essere una violazione delle condizioni di crescita o un'infezione da altre piante. Per evitare la morte dell'albero, vengono eseguite misure preventive regolari, concimazione, irrorazione e ispezione dei limoni fatti in casa.