Il frassino è stato a lungo chiamato “l’albero della pace”. Ai vecchi tempi, serviva come simbolo della rinascita della vita e conferiva forza alle persone. Il legno veniva utilizzato per realizzare amuleti, rune e rosari. Allo stesso tempo, molte persone sono interessate a come appaiono il frassino e le sue foglie, nonché a una descrizione delle specie e alle foto della pianta. Questa cultura ha un aspetto decorativo e viene utilizzata in vari ambiti della vita umana.
Descrizione dell'albero
Il frassino è considerato un rappresentante della classe Dicotiledoni della famiglia degli Olivi.Sebbene esistano molte varietà della coltura, tutti gli alberi appartengono allo stesso genere con lo stesso nome. Tutti i tipi di cultura sono simili. Gli alberi si distinguono per un ampio apparato radicale che cresce in profondità e in ampiezza.
Inoltre, il suo aspetto differisce dal luogo di crescita. Nel terreno asciutto, l'albero forma una lunga radice a fittone, caratterizzata da un gran numero di germogli laterali. Quando il livello della falda freatica è alto, le radici si trovano superficialmente e hanno una struttura di ancoraggio. Tuttavia, è difficile trovare la radice fittonante.
L'albero cresce bene in un terreno fertile. Richiede abbastanza luce. Pertanto, la cenere si trova spesso nelle radure o tra le piantagioni sparse. La cultura è caratterizzata da un tronco liscio, quasi interamente ricoperto da una corteccia liscia di colore grigio chiaro. Sono presenti solo piccole crepe sul fondo. Il diametro del tronco dipende dalla zona di crescita e dall'età del raccolto. A volte raggiunge 1 metro.
La corona è costituita da rami spessi che hanno una forma arcuata. Per questo motivo è caratterizzato da una forma arrotondata. I rami sono diretti verso l'alto e si distinguono per numerosi germogli dritti. La larghezza media della corona è di 15 metri. Negli esemplari di grandi dimensioni raggiunge i 25 metri.
In primavera è facile determinare il tipo di albero dalla struttura della corteccia e dai boccioli neri. Inoltre, nella parte superiore del raccolto sono molto più grandi che ai lati. Il fogliame sugli alberi appare tardivo ed è caratterizzato da un ricco colore verde.
Perché si chiama così?
Vladimir Dal sostiene che il nome dell'albero è associato alla parola “chiaro” o “luce”. La pianta ha una chioma rada e rami radi. Ciò consente a molta luce di passare attraverso le foglie.
Il nome scientifico dell'albero è Fraxinus.Dal latino questo termine è tradotto come “lancia”. È probabile che il motivo di questo nome sia dovuto alla forma delle foglie, che sono sottili e appuntite alle estremità.
Zona di crescita
La cenere si trova spesso in aree con climi caldi. La pianta è diventata diffusa nei paesi europei. Si trova anche in Asia e Russia.
Che aspetto ha il fogliame?
Una caratteristica del frassino sono le sue foglie grandi e distintive, che raggiungono una lunghezza di 40 centimetri e comprendono 7-15 elementi opposti. Ciascuno di essi raggiunge una lunghezza di 4-9 centimetri. Il fogliame è caratterizzato da una forma a cuneo e da una punta acuminata. Una vena è ben visibile nella parte centrale delle foglie. Dal basso ricorda una vena bianca. Il taglio è caratterizzato da una forma scanalata semicircolare.
Le foglie compaiono nella tarda primavera. In autunno l'albero spesso li perde mentre sono ancora verdi. Ciò accade prima del primo gelo. Se il clima è mite in autunno, il fogliame diventa giallo brillante.
La cenere ha fiori?
Studiando la struttura di un albero e delle sue foglie, molte persone notano che ha fiori poco appariscenti. Sono caratterizzati dall'assenza di odore e perianzio. Tutti i tipi di frassino hanno modelli di fioritura diversi, ma hanno molto in comune. Le infiorescenze formano dense pannocchie a forma di grappolo.
Sullo stesso albero compaiono infiorescenze maschili e femminili, ma queste ultime sono più lunghe. I fiori su di essi sono bisessuali. Ciò significa che possono avere contemporaneamente 1 pistillo e 2 stami. Tuttavia, ciò non si applica a tutte le copie.
La fioritura del raccolto inizia in aprile-maggio.Ciò accade anche prima che appaiano le foglie. Nonostante la presenza di fiori bisessuali, i fiori femminili si distinguono per una maturazione più rapida. Pertanto, vengono impollinati dagli alberi vicini.
Tipi popolari
Oggi in natura esistono diverse dozzine di varietà di frassino. I tipi più popolari includono:
- Manciuria: una cultura che si trova nelle foreste asiatiche. Una pianta adulta si distingue per una corona allargata e una corteccia grigio chiaro ricoperta di fessure. La fioritura del raccolto inizia a maggio. Alla fine dell'estate si formano i frutti sull'albero. Questo tipo di cenere necessita di calore e luce sufficienti. Pertanto, non è consentito coltivarlo ovunque.
- Americano - è una delle varietà più grandi. Questa coltura è resistente alla siccità e può sopportare anche le gelate più severe. Questa specie è considerata longeva. Pertanto, viene spesso utilizzato per decorare varie aree nelle aree popolate.
- Verde – Questo tipo di frassino è detto anche lanceolato. Si distingue per un tronco sottile e una chioma compatta. La pianta ha foglie verde scuro nella parte superiore, mentre sono più chiare nella parte inferiore. L'albero è resistente alla siccità e adatto alla coltivazione in città. È caratterizzato da una rapida crescita. Pertanto, già 2 anni dopo la semina, la pianta fornisce un'ottima ombra e protegge dal vento.
- Il frassino nero è una delle poche varietà di frassino che non fiorisce. Il nome della cultura è associato all'insolita tonalità scura del legno. A molte persone piace questa cultura. Pertanto, viene spesso utilizzato per realizzare mobili.
- Ordinario: considerato uno dei tipi più comuni. Questo raccolto può raggiungere i 30 metri. L'albero giovane ha la corteccia grigio-verde. Invecchiando acquisisce un colore scuro e gradualmente si ricopre di crepe.L'albero è caratterizzato da una chioma voluminosa e da una chioma ampia, che può raggiungere una lunghezza di 40 centimetri. I fiori compaiono a metà primavera. In questo caso i frutti maturano nella seconda metà dell'estate.
- Bianco – Questa varietà è anche chiamata fiore. La cultura è considerata molto amante della luce. Nei luoghi ombreggiati la sua crescita rallenta. Pertanto, non è consigliabile piantare un simile frassino con piante più alte. Questa pianta è caratterizzata da una chioma voluminosa. I germogli sono ricoperti da fogliame verde chiaro. La fioritura del raccolto inizia nella tarda primavera. Questa fase dura 7-10 giorni. Durante questo periodo, l'albero sembra molto attraente.
- A foglia stretta: questa pianta può raggiungere un'altezza di 30 metri. Si trova in condizioni naturali e nelle riserve naturali. La cultura è caratterizzata da foglie strette e allungate. I fiori compaiono sugli alberi a maggio. Sono di piccole dimensioni e non molto attraenti nell'aspetto. Tuttavia, i fiori hanno un vantaggio importante: attirano molte api. Sia le piante giovani che quelle adulte percepiscono normalmente il clima secco. Tuttavia, non tollerano bene il gelo. Pertanto, non è consigliabile coltivare alberi in regioni con climi freddi.
- Nosoleaf: questo tipo di cenere è spesso chiamata cenere di montagna. È caratterizzato da una bellissima corona e da un'insolita tonalità di corteccia giovane. È ricoperto di punti luminosi, simili a pennellate di vernice. Dopo qualche tempo, la corteccia diventa più scura e si ricopre di piccole fessure.
- Fluffy è la varietà di raccolto più bassa, la cui altezza non supera i 15-18 metri. L'albero è caratterizzato da una corona voluminosa e germogli di feltro. Le foglie sono di colore verde scuro e ricoperte da una leggera peluria. La pianta è considerata molto senza pretese. Ecco perché cresce anche in zone dal clima rigido. In buone condizioni, la durata della vita di un frassino lanuginoso raggiunge i 300 anni.Di norma, viene utilizzato nella progettazione del paesaggio.
Metodi di riproduzione
In condizioni naturali, la cenere si riproduce mediante semi maturi. Il materiale del seme è caratterizzato da un'elevata germinabilità. Pertanto, le piante giovani sono sempre presenti vicino alla coltura adulta. Ai fini dell'abbellimento dei cottage estivi, vengono solitamente utilizzate giovani piantine. Per piantarli dovresti fare quanto segue:
- Preparare l'area. Per piantare la pianta, dovresti scegliere luoghi ben illuminati. La coltura non si sviluppa bene nelle zone con terreno paludoso. In tali condizioni, il sistema radicale inizia a marcire nel tempo. Prima di piantare le piantine, è necessario scavare l'area e aggiungere fertilizzanti al terreno. Per fare ciò, è consentito utilizzare una preparazione minerale di alta qualità o un substrato a base di terreno fogliare, sabbia o humus.
- Preparare le piantine. Dovrebbero essere acquistati da luoghi affidabili. È importante che la pianta scelta sia forte e sana. Prima di piantare, è necessario ispezionare il sistema radicale. Le aree secche e rotte devono essere accuratamente tagliate. Dopodiché il sistema radicale deve essere ulteriormente trattato con Kornevin.
- Pianta una pianta. Si consiglia di scavare una buca per la cenere subito prima di piantare. Non dovrebbe essere molto grande. È importante che il rizoma si adatti senza ostacoli. Quando si piantano più alberi, è necessario mantenere un intervallo tra loro. Deve essere almeno 5 metri. La piantina deve essere posizionata con cura nella buca e le sue radici cosparse di terra.
Successivamente, le piante piantate dovrebbero essere annaffiate sistematicamente. In primavera e in autunno si consiglia di aggiungere ulteriori preparati a base di azoto. Ciò aiuta la giovane cultura ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni.
Caratteristiche del legno
Il frassino è un legno pregiato. È caratterizzato da resistenza ed elasticità. La durezza è influenzata dall'età del raccolto. Gli alberi maturi hanno un legno più denso. Grazie alle sue caratteristiche distintive, il materiale trattiene bene viti, chiodi e altri elementi di fissaggio.
Il legno di frassino è caratterizzato da un colore marrone chiaro che vira in una tinta rosa chiaro. Ha una trama espressiva. Ciò è dovuto alla presenza di grandi navi. È importante considerare che la verniciatura e la colorazione hanno un effetto negativo sul legno. Pertanto, il materiale, di regola, non è colorato. Inoltre non è necessario metterlo a bagno.
Il legno è resistente agli influssi biologici ed è estremamente durevole. Serve i suoi proprietari per molti anni. Quando compaiono ammaccature e graffi, possono essere facilmente rimossi mediante levigatura.
Dove viene utilizzato il legno?
La cenere è utilizzata in vari ambiti della vita umana. Alberi alti e belli possono crescere a lungo nello stesso posto. Pertanto, dovrebbero essere usati per decorare vicoli, parchi e altre aree. La coltura può essere posizionata nella parte centrale o vicino a muri e recinzioni. È anche consentito piantare frassini in gruppi.
Il legno durevole del raccolto viene spesso utilizzato per la produzione di rivestimenti, telai per finestre e porte. La cenere può essere utilizzata anche per realizzare pavimenti e battiscopa.
Il materiale ha una trama espressiva. Pertanto, viene spesso utilizzato per produrre mobili di alta qualità. Tavoli, sedie, armadi e altri oggetti sono realizzati in legno. Tali prodotti risultano belli e durevoli.
Leggende sull'albero
Nelle antiche leggende ci sono molti miti sul coinvolgimento dell'albero nell'aspetto delle persone sul pianeta. C'è una leggenda secondo cui le divinità scandinave crearono un uomo dalla cenere e una donna dall'ontano.
Dopo la loro morte, i guerrieri finiscono nel Giardino dell'Eden di Odino e lì continuano il loro lavoro. Al centro della terra promessa del Valhalla c'è un grande frassino. Una capra che mangia le sue foglie dà ogni giorno miele invece di latte. Un cervo che si nutre dei rami di una pianta ha una sorgente d'acqua che sgorga dalle sue corna che scorre sottoterra.
Il frassino è un albero bello e maestoso che viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Il suo legno viene utilizzato per realizzare mobili e oggetti decorativi. Inoltre, ognuno può coltivare un raccolto del genere sul proprio terreno.