La cenere cinese o, come viene chiamata, l'ailanto più alto, è una coltura ricercata che appartiene alla famiglia Simarubov. Viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio per progettare parchi, piazze e aree ricreative. Questa pianta è diventata famosa non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per le sue proprietà medicinali. Ecco perché il fogliame e molti altri frammenti di cultura sono stati utilizzati fin dall'antichità nella medicina alternativa.
Che tipo di pianta è questa
Questa coltura è un albero ad alto fusto che può raggiungere un'altezza di 35 metri. In questo caso il diametro del tronco non supera i 50 centimetri. Il legno è ricoperto di escrescenze che sembrano bordi frastagliati. Tuttavia, tali formazioni sono relativamente poche: la corteccia è prevalentemente liscia.
Questa coltura è un rappresentante del genere Ailanthus, motivo per cui ha una tipica struttura del germoglio. Le foglie sui rami sono disposte abbastanza fitte e superano i 55 centimetri di lunghezza. I piatti sono di colore verde scuro e hanno un'estremità smussata. Le foglie sono lucide all'esterno e opache all'interno.
La cenere cinese è considerata una pianta dioica. Ciò significa che i fiori si impollinano. I boccioli sono di colore verde e pendono da pannocchie lunghe 15 centimetri. Il germogliamento avviene a metà e fine estate. In condizioni favorevoli, con l'avvento dell'autunno, si verifica una seconda ondata.
La cenere cinese è caratterizzata da radici ramificate che possono resistere a forti raffiche di vento. L'albero si trova prevalentemente nelle regioni meridionali e quindi necessita di acqua sufficiente. Ciò è associato a una dimensione significativa del sistema radicale.
L'Ailanto più alto è considerato una coltura resistente all'inverno, poiché può facilmente resistere all'esposizione a temperature negative. Tuttavia, quando la temperatura scende a -25 gradi, la cenere cinese necessita di isolamento.
Zona di crescita
La Cina è considerata la culla di questa cultura. L'albero è stato coltivato lì per molto tempo per allevare i bachi da seta dell'ailanto. La pianta è coltivata anche in Nord America ed Europa. Agisce come un'eccellente pianta paesaggistica e decora parchi e piazze.
La cultura arrivò in Russia nel 1751. Si trova ad Astrakhan, Volgograd e nel Caucaso settentrionale.Questa coltura è considerata poco impegnativa per la composizione del suolo ed è caratterizzata da resistenza alla siccità. Allo stesso tempo forma molti polloni radicali. In molti luoghi l'albero è diventato selvaggio. Crea spesso boschetti negli anfratti, lungo le strade o in prossimità di edifici abbandonati.
Vantaggi e proprietà utili
La cenere cinese ha molti vantaggi. Questi includono quanto segue:
- proprietà decorative pronunciate;
- elevata resistenza al gelo;
- bassi requisiti di manutenzione;
- proprietà medicinali;
- Possibilità di applicazione in edilizia.
L'Ailanto il più alto è una cultura che ha una serie di caratteristiche medicinali. Le sue foglie, i suoi frutti e i suoi fiori contengono molte sostanze attive che apportano benefici al corpo umano. Questi includono quanto segue:
- vitamine A e C;
- ailantina;
- lattoni;
- tannini;
- saponine;
- alcaloidi;
- oli essenziali;
- eterosidi cumarinici.
Oltre a componenti preziosi, la cenere cinese contiene quassina. È una potente tossina. Se una grande quantità di questa sostanza entra nel corpo umano, esiste il rischio di morte. La quassina è presente nei semi della pianta, motivo per cui non vengono utilizzati per scopi medicinali.
Ailant è utilizzato attivamente nell'industria farmacologica e nella medicina popolare. Grazie a questa pianta è possibile ottenere i seguenti effetti:
- far fronte ai processi infiammatori;
- migliorare la condizione della pelle nelle patologie dermatologiche;
- far fronte a virus e batteri pericolosi;
- eliminare le infezioni fungine;
- far fronte agli elminti;
- accelerare il flusso naturale della bile, che aiuta a prevenire la formazione di calcoli biliari;
- ripristinare la microflora intestinale in caso di varie infezioni;
- normalizzare le funzioni dell'apparato digerente;
- fermare l'emorragia e stimolare la guarigione delle ferite;
- normalizzare il ciclo mestruale;
- ottenere un lieve effetto diuretico, far fronte al gonfiore e alle patologie del sistema urinario;
- migliorare il funzionamento del sistema nervoso centrale;
- rafforzare il sistema immunitario e aumentare la resistenza a virus e microrganismi batterici.
Applicazione in medicina
A causa del fatto che la corteccia di ailanto ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, viene spesso utilizzata per combattere i disturbi intestinali e la dissenteria. Il prodotto aiuta anche a rimuovere la tenia dal corpo.
I frutti della cenere cinese sono usati per combattere le emorroidi. Inoltre, aiutano a stabilizzare il ciclo mestruale. Le foglie della pianta vengono utilizzate per curare le ulcere. Allo stesso tempo, fiori, corteccia giovane e germogli possono essere utilizzati per la difterite e la scarlattina. Inoltre, i frutti del raccolto aiutano a far fronte alla colelitiasi e all'urolitiasi.
Un decotto di foglie di atlante viene utilizzato per trattare le seguenti patologie:
- malattie renali;
- febbre;
- artrite;
- radicolite;
- patologie della vescica;
- stipsi;
- sanguinamento;
- ferite;
- reumatismi.
Vale la pena considerare che la cenere cinese non viene utilizzata nella medicina ufficiale perché contiene un succo velenoso. Agli appassionati del trattamento tradizionale è severamente vietato superare il dosaggio, poiché ciò può portare a conseguenze irreparabili.
A chi non dovrebbe essere prescritta la cenere
I preparati a base di cenere cinese non presentano chiare controindicazioni per l'uso. Tuttavia, è importante ricordare che un eccesso di tali farmaci può causare danni al corpo. Pertanto, è importante seguire rigorosamente le raccomandazioni.
È vietato l'uso di prodotti a base di ailanto superiore nei seguenti casi:
- intolleranza individuale o reazioni allergiche ai componenti vegetali;
- infanzia;
- gravidanza;
- allattamento.
Le persone che si prendono cura dell'albero devono attenersi rigorosamente alle precauzioni di sicurezza. Quando entri in contatto con la linfa delle piante, assicurati di indossare i guanti. Ciò vale soprattutto per la potatura. La linfa degli alberi è irritante. Pertanto, a contatto con la pelle, può causare eruzioni cutanee o irritazioni.
Come preparare le foglie
Si consiglia di raccogliere le foglie di frassino cinese prima della fioritura. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio dell'estate. I fiori dovrebbero essere raccolti al mattino dopo che la rugiada si è asciugata. Si consiglia di farlo con tempo asciutto. È consigliabile che non vi siano precipitazioni per diversi giorni prima della raccolta.
Le materie prime raccolte devono essere essiccate secondo le regole standard. Si consiglia di farlo all'ombra, senza accesso diretto alla luce solare. È importante garantire una buona ventilazione. È meglio posizionare le materie prime in soffitta o sotto una tettoia. È adatta anche qualsiasi stanza ombreggiata e ventilata.
Piantare una pianta
L'Ailanto più alto è considerato un raccolto senza pretese che non richiede praticamente alcuna cura. La crescita annuale del raccolto è di 2-3 metri. La pianta è caratterizzata da resistenza a fattori esterni. Può essere piantato al sole o all'ombra. Anche l'ailanto più alto non ha esigenze particolari sulla composizione del terreno.
Tuttavia, non è consigliabile piantare la coltura in una piccola area. L'albero è caratterizzato da una rapida crescita. Pertanto, la sua corona può interferire con la coltivazione di piante che amano la luce.
Il luogo ottimale per piantare la cenere cinese è considerato un luogo aperto e soleggiato o in ombra parziale.In questo caso è importante scegliere subito il posto giusto, poiché alla pianta non piace il trapianto.
Si consiglia di applicare fertilizzanti complessi nella buca di semina. È anche consentito l'uso di letame o cenere decomposti. Un'opzione eccellente sarebbero prodotti come Kristalon o Kemira.
Quando si prepara una buca, si consiglia di concentrarsi sulla dimensione dell'apparato radicale della piantina. In questo caso, è necessario aggiungere qualche centimetro al diametro.
Dopo cura
La pianta non necessita di cure specifiche. Sarà possibile valutare se le condizioni sono adatte alla coltura osservando la crescita annuale. Se l'albero cresce lentamente, è necessario migliorare la cura. Se la coltura viene avviata, crescerà fino a un massimo di 14 metri e non si svilupperà ulteriormente. In questo caso, la durata della vita diminuirà.
La concimazione dovrebbe essere effettuata 2 volte l'anno. Questo viene fatto in primavera e in autunno. In questo caso, si consiglia di utilizzare azofoska e altre sostanze complesse. In questo caso è necessario utilizzare non solo prodotti biologici, ma anche preparati minerali.
La cenere cinese è considerata un raccolto che ama l'umidità. Per l'irrigazione è necessario utilizzare acqua pulita. È importante che si riscaldi sufficientemente, poiché il freddo ha un effetto negativo sulle condizioni del sistema radicale. Per migliorare la penetrazione dell'umidità nel terreno, il cerchio del tronco d'albero deve essere scavato ogni anno.
La coltivazione della cenere cinese nelle regioni settentrionali è difficile. Quando si piantano raccolti in Siberia e negli Urali, l'albero deve essere preparato per l'inverno. In questo caso, il tronco deve essere coltivato e le giovani piantine devono essere coperte. Per ridurre la probabilità di congelamento, le piantagioni dovrebbero essere collocate in luoghi protetti in modo affidabile dalle correnti d'aria.
Controllo dei parassiti
Prima dell'inizio del freddo, si consiglia di avvolgere il tronco dell'albero in agrofibra. Puoi anche usare del cartone e uno strato di cartone catramato.Grazie a ciò sarà possibile evitare danni al raccolto da parte dei roditori. I piccoli insetti non danneggiano la pianta. Ha una corteccia forte che nemmeno le formiche possono danneggiare. Allo stesso tempo i bruchi vengono respinti dalle foglie profumate.
La cenere cinese è una coltura piuttosto interessante che viene utilizzata attivamente nella medicina popolare. Allo stesso tempo, la pianta è considerata poco impegnativa da curare, quindi chiunque può coltivarla.