Fino a poco tempo fa la coltivazione dei datteri cinesi era considerata un hobby esotico. Le varietà di questa pianta erano rappresentate solo da tipi a frutto piccolo che non avevano il tempo di maturare nelle condizioni climatiche della Zona Media. Ma il lavoro di selezione sia amatoriale che professionale ha dato i suoi frutti. Oggi anche i datteri cinesi a frutto grosso non sono più una rarità in Russia.
- Descrizione e caratteristiche botaniche
- Varietà popolari
- Qual è la differenza tra date e unabi?
- Metodi di riproduzione
- Seminale
- Talee
- Germogli di radice
- Datteri cinesi in crescita
- Selezioniamo una varietà e prepariamo una piantina della futura palma
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Tecnologia di atterraggio
- Caratteristiche di cura
- Irrigazione
- Alimentazione
- Formazione della corona
- Stimoliamo la fioritura e la fruttificazione delle palme
- Malattie e parassiti, combatterli
- Conclusione
Descrizione e caratteristiche botaniche
Il dattero cinese appartiene al genere Krushinaceae. È stato coltivato in diverse regioni della Terra molto tempo fa, ma è arrivato nel nostro Paese solo a metà del XX secolo. La sua durata di vita è lunga e questo, combinato con una buona produttività, ha trasformato l'albero in una delle colture più apprezzate.
Varietà popolari
Esistono solo 80 specie di giuggiole, per non parlare dell'enorme numero di varietà. Naturalmente, tra una così ampia varietà, i giardinieri dovevano avere i loro preferiti.
Le varietà si dividono in tre categorie principali, a seconda dei tempi di fruttificazione e maturazione:
- maturazione precoce;
- mezza stagione;
- maturazione tardiva.
Vengono divisi anche in base alla dimensione dei frutti: quelli in cui pesano meno di 5 grammi sono considerati a frutto piccolo, mentre quelli oltre i 10 sono considerati a frutto grosso.
Oggi le varietà più apprezzate sono:
- Ya Zao è una varietà cinese di mezza stagione con una buona resa.
- Ta-yan-Zao è un'altra varietà cinese con resa elevata e maturazione precoce dei frutti, che la rende resistente al gelo.
- La cinese 2A è una delle migliori varietà a frutto grosso di media maturazione.
- Sinit è una varietà selezionata dal Giardino Botanico Nikitsky, appartenente alla varietà precoce a frutto medio.
- Yuzhanin è una popolare varietà domestica a maturazione precoce.
Da un albero di ciascuna di queste cultivar vengono raccolti da tre a cinque secchi di frutta.
Qual è la differenza tra date e unabi?
I datteri e gli unabi appartengono a famiglie diverse. Se i primi sono i frutti della palma, i secondi sono gli olivello spinosi. Assomigliano ai datteri solo nell'aspetto e nel valore nutrizionale.
Metodi di riproduzione
Unabi è una di quelle piante che possono essere propagate in diversi modi: un albero del genere è così persistente che può essere coltivato anche dai germogli delle radici.
Opzioni principali:
- propagazione per seme;
- propagazione per talea;
- propagazione tramite germogli radicali.
Allo stesso tempo, oltre a loro, vengono utilizzate vaccinazioni e germogli. Vale la pena notare che ciascun metodo è più adatto alla sua varietà. Ad esempio, le varietà di mezza stagione vengono coltivate da talee.
Seminale
La propagazione per seme è un'opzione adatta per le varietà a frutto piccolo con resa precoce. Il fatto è che le cultivar coltivate dai semi danno frutti un po' più tardi, il che significa che, nelle condizioni del clima medio russo, non avranno il tempo di maturare.
In alternativa, una pianta coltivata in questo modo viene utilizzata come portainnesto per varietà a frutto grosso.
La raccolta dei semi inizia dal momento in cui il frutto matura. I frutti maturi vengono rimossi dalla pianta e riposti in frigorifero fino all'arrivo della stagione calda. I semi Unabi richiedono la stratificazione nella polpa.
Il seme viene pulito in primavera. Garantisce la completa assenza di residui di pericarpo. Per fare questo, metti il \u200b\u200b"dattero" in acqua calda per un paio di minuti per tre giorni. Per lo stesso periodo di tempo, per riscaldarsi, le ossa sbucciate vengono versate con acqua ad una temperatura di circa 60 gradi.
Pianta i semi a una profondità di 3 centimetri. La distanza tra i semi è di almeno 5 centimetri e dopo la germinazione vengono piantati a una distanza massima di mezzo metro. Il tempo necessario per la loro comparsa è di circa un mese. Il letto con i semi è coperto di pellicola per tutto questo tempo.
Talee
La propagazione per talea è estremamente semplice: un ramo della lunghezza richiesta viene tagliato e posto nella torba umida fino alla formazione del sistema radicale. Non appena ciò accade, le talee vengono piantate nel terreno.
Germogli di radice
La propagazione mediante germogli di radice è simile alla precedente, solo che al posto delle talee vengono utilizzati germogli di piante alle radici. Hanno già piccole radici.
Datteri cinesi in crescita
La coltivazione dei datteri cinesi non è un'impresa così difficile. Non si distingue per la sua capricciosità, e l'unica cosa che ne frena la diffusione capillare nelle aree russe è il suo esotismo. Il giardiniere che osa impegnarsi in questa coltura apprezzerà la facilità della coltivazione e la successiva cura.
Selezioniamo una varietà e prepariamo una piantina della futura palma
Il primo passo è scegliere la varietà di dattero cinese più adatta. Ciò tiene conto di fattori come:
- condizioni climatiche;
- resa desiderata;
- disponibilità.
I residenti del sud della Russia coltivano la maggior parte delle varietà di questa coltura grazie al clima adatto. Allo stesso tempo, gli abitanti della Zona Media spesso si limitano alle cultivar precoci, a volte piantando quelle di mezza stagione.
Acquista sempre due piantine per garantire l'impollinazione in futuro. Vengono anche controllati per danni e malattie.
Selezione di una posizione
Scegliere la posizione giusta è probabilmente la parte più difficile della procedura di piantagione della giuggiola. È in questo momento che mostra una certa capricciosità. La pianta preferisce crescere in zone protette dai venti e dalle correnti d'aria. Pertanto, i pendii meridionali delle piccole colline sono particolarmente adatti a questo. Anche il sito viene scelto in modo che non cada ombra su di esso e sia di dimensioni sufficienti: l'albero preferisce il sole e la presenza di spazio sufficiente.
Preparazione del terreno
Il dattero cinese non è esigente nella scelta del terreno e può crescere su qualsiasi terreno. Ma ha comunque le sue preferenze. I suoi terreni preferiti non sono solo fertili, ma anche leggeri.Pertanto, prima di piantare, scavano il terreno e vi aggiungono humus. L'albero non tollera categoricamente le aree saline - sebbene sopravviverà in tali condizioni, darà frutti molto male.
Tecnologia di atterraggio
I datteri cinesi vengono piantati all'inizio della primavera. Se parliamo di piantare piantine, scavate prima delle buche di adeguata profondità. Quest'ultimo è determinato dallo sviluppo dell'apparato radicale. Nella maggior parte dei casi, le dimensioni della fossa sono 60 per 60 centimetri. La distanza tra le piantine è di circa 4 metri. Il terreno è mescolato con letame.
Caratteristiche di cura
Il dattero cinese si distingue per le sue basse esigenze di cura. Questo albero è amato da secoli perché è estremamente senza pretese. La sua coltivazione richiede il rispetto delle più semplici procedure agrotecniche. L'irrigazione tempestiva gioca un ruolo importante. Per quanto riguarda le concimazioni, servono per aumentare la produttività, anche se senza di esse la pianta fruttifica.
Irrigazione
Unabi appartiene alle piante dei climi aridi. Ciò significa che tollera facilmente la siccità e le alte temperature. Inoltre non ama le "baie", quindi viene coltivato raramente in regioni veramente umide. La frequenza dell'irrigazione dipende dall'essiccazione del terreno.
Durante il periodo di fioritura il raccolto non viene affatto annaffiato. Il periodo delle annaffiature frequenti corrisponde al primo anno di vita della giuggiola. In questo momento, l'acqua viene aggiunta al terreno un paio di volte al mese, durante il periodo di crescita attiva.
Alimentazione
Come già notato, il dattero cinese non è una pianta che necessita di concimazioni frequenti. Cresce abbastanza bene e fruttifica senza fertilizzanti. Eppure risponde molto bene all'applicazione primaverile di complessi nutritivi. Ma iniziano a nutrire l'albero solo dal quarto anno di vita.Inoltre, l'humus viene aggiunto al terreno durante la semina.
Formazione della corona
Formare la chioma permette di adattare la pianta alle dimensioni del giardino, rendendola esteticamente più attraente, stimolando la produttività e rendendo più comoda la raccolta dei frutti. La forma più comune del dattero cinese, prediletta dai giardinieri, è quella a coppa. Per ottenere il risultato, la corona viene formata attorno ai cinque rami più forti. Si effettuano anche potature sanitarie annuali.
Stimoliamo la fioritura e la fruttificazione delle palme
Come già notato, il dattero cinese raggiunge facilmente il massimo livello di fruttificazione se si seguono corrette pratiche agricole. Per stimolare la fioritura, viene utilizzata una tecnica come fermare l'irrigazione. Ciò è dovuto al fatto che l'albero fiorisce durante i periodi secchi.
La presenza di due piante in giardino e il clima soleggiato contribuiscono ad ottenere il maggior numero di ovaie.
Malattie e parassiti, combatterli
L'unico parassita della giuggiola è la mosca unabia. Attacca i frutti all'inizio dell'autunno, conferendo loro un sapore amaro. Per combatterlo, usano lo scavo del terreno e soluzioni speciali: Sumition, Aktellika, Zolona. Questi preparati sono innocui per i frutti e consentono il raccolto entro due giorni dalla spruzzatura.
Conclusione
Unabi è una coltura caratterizzata dalla sua senza pretese e dall'elevata resa. È molto facile da coltivare poiché non richiede molte cure. Allo stesso tempo, produce un ricco raccolto di frutti nutrienti. Questo albero preferisce i climi secchi in estate.