Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Dattero rosso (giallo, arancione, siberiano) F1, la sua resa

I pomodori dattero vengono allevati incrociando pomodorini. Ne esistono diversi tipi: dattero giallo F1, dattero arancione F1, dattero siberiano F1.


Ibrido Dattero rosso F1, descrizione varietale: medio tardiva, classificata come semideterminata. Ciò significa che lo stelo principale smette di crescere dopo che si sono formate da 8 a 12 infiorescenze. La prima infiorescenza cresce sullo stelo principale sopra la 7a-9a foglia.Tali piante hanno internodi corti, cioè la distanza tra i racemi è di 12–18 cm, mentre nelle varietà indeterminate è di 25–30 cm.

I cespugli raggiungono un'altezza di 1,5 m, ma possono diventare anche più compatti, fino a 90 cm, sono moderatamente frondosi e maturano 6-8 frutti in un grappolo.

La varietà ha un lungo periodo di fruttificazione, i frutti vengono raccolti da luglio fino alla fine di settembre. Il pomodoro è destinato alla semina in serra, nelle regioni meridionali può essere piantato sotto pellicola.

I frutti hanno forma ovale allungata e hanno la punta appuntita. I pomodori completamente maturi sono scarlatti. La buccia è densa e non si screpola, il che li rende facili da trasportare e i pomodori si conservano perfettamente. Il peso di un frutto di media grandezza arriva fino a 20 g, il frutto ha un sapore dolce e un aroma delicato. I pomodori vengono messi in insalata, in scatola, essiccati, utilizzati nelle diete e negli alimenti per l'infanzia.

Pro e contro

Vantaggi di questo ibrido:

  • ottima produttività;
  • i frutti sono molto dolci e saporiti;
  • la varietà è resistente al gelo;
  • trasportabile;
  • i pomodori durano circa 2 mesi e non perdono il loro ottimo gusto;
  • ha l'immunità alle malattie;
  • facile da curare;
  • Una stagione piuttosto lunga per la raccolta dei pomodori.

pomodori in una serra

Piccoli svantaggi:

  • i pomodori maturano abbastanza tardi: iniziano a essere raccolti il ​​25 luglio;
  • se il clima è fresco, il numero di ovaie formate diminuisce drasticamente.

Piantare semi

Le scatole sono riempite con sabbia, torba, terra da giardino con aggiunta di superfosfato, potassio e cenere. Se avete preparato voi il composto, friggetelo per un'ora in forno a 200°C per eliminare funghi e batteri patogeni.

I semi vengono seminati in cassette all'inizio di marzo. Per prima cosa, mettilo in un sacchetto di garza e abbassalo per 20 minuti. in una soluzione di 1 cucchiaino di permanganato di potassio e 1 litro di acqua pulita. I semi vengono piantati nel terreno ad una profondità di 1 cm.

pomodori in crescita

Innaffia le piantine con uno spruzzatore e copri con pellicola. Prima dei primi germogli è necessario posizionare le scatole in un locale con una temperatura dell'aria di circa +23 °C. Quando compaiono i germogli, rimuovere la pellicola.

Quando crescono 1-2 foglie vere, pianta le piantine in tazze di torba separate. Assicurati di prolungare le ore diurne illuminando i pomodori con le lampade.

Fertilizzare per la prima volta 10 giorni dopo l'emergenza. Versare 100 g di escrementi di uccelli o 300 g di letame in un secchio d'acqua da dieci litri. Lascialo per un giorno. Dopo un giorno, innaffia le piantine alla radice, facendo attenzione a non farle cadere sulle foglie, poiché ciò potrebbe causare ustioni.

60 - 65 giorni dopo la semina, la coltivazione delle piantine continua in piena terra o in serra.

Piantare piantine nel terreno

Preparare il terreno in autunno. Per 1 m² di argilla o terriccio, spargere 3 secchi di terreno misto in parti uguali di torba, humus e segatura. Se hai la torba, versa 3 secchi della composizione di 2 parti di humus, 2 parti di erba, 2 parti di segatura e 1 parte di sabbia per 1 m², un cucchiaino di doppio perfosfato e 2 cucchiai. cucchiai di cenere. Scavare il terreno, estirpare le erbacce e scavare le radici.

Alla fine di maggio o all'inizio di giugno pianta le piantine in un luogo permanente. Scava buche in modo che quando si piantano piantine, posizionare 3 piante per 1 m². Versare acqua calda nei fori, quindi piantare i paletti, quindi posizionare le piantine e coprire con terra. Quindi, lega i cespugli. Le piantine necessitano di una temperatura dell'aria di +20 - 22 °C durante il giorno e di notte non inferiore a 18 °C.

La varietà ama l'umidità, annaffiala con acqua tiepida e stabilizzata la sera. L'irrigazione è particolarmente importante prima dell'apertura dei boccioli, durante la fioritura e la fruttificazione. Allentare il terreno dopo l'irrigazione con molta attenzione per non danneggiare il sistema radicale.

Innaffia almeno 2 volte ogni 14 giorni, aggiungendo all'acqua verbasco diluito o escrementi di uccelli. Invece di materia organica, puoi aggiungere fertilizzanti minerali complessi.

dattero di pomodoro

Dopo la formazione delle ovaie, smetti di nutrire con azoto. Vomita i cespugli. Puoi lasciare 1 - 2 figliastri dal fondo del cespuglio, su di essi appariranno le ovaie. Inizia a raccogliere i frutti il ​​15 luglio, quando i pomodori diventano tecnicamente maturi, poiché i pomodori maturano facilmente durante la conservazione.

Parassiti e malattie

Mantenere la rotazione delle colture; in piena terra, piantare le piantine in un nuovo posto ogni 2 o 3 anni. Pianta i pomodori in un'area in cui crescevano lattuga, prezzemolo, senape e fagioli.

Il pomodoro è resistente alle principali malattie, ma per prevenzione si consiglia di cambiare ogni anno lo strato superiore del terreno nella serra con uno spessore di 10 cm e di spruzzare il terreno rimanente con una soluzione di solfato di rame. Per prevenire attacchi di parassiti, pacciamare il terreno sotto i cespugli con torba e paglia. Dopo l'irrigazione, allentare attentamente il terreno. Spruzza le piante con acqua tiepida. Ventilare la serra ogni giorno. Se trovi parassiti, è meglio spruzzare i pomodori con prodotti biologici sicuri.

Varietà di date e recensioni

Le recensioni sul pomodoro Red Date sono estremamente positive. Ecco cosa scrive Tatiana della regione di Mosca sui pomodori: “Ho comprato i semi dall'azienda Russian Garden. Pianto questa varietà ogni anno. I frutti sono piccoli, dolci, durano a lungo grazie all'ottima separazione dal peduncolo e all'elevata densità della buccia; il sapore del dolce rimane durante la conservazione.

annaffiare il pomodoro

È stata sviluppata la varietà di pomodoro Orange Date, i cui frutti sono di colore arancione. La forma dei pomodori è simile alla varietà Dattero Rosso, ovale-oblunga con punta acuminata.

Esiste anche una varietà di pomodoro Dattero giallo F1, che può essere piantato a casa sul davanzale della finestra. I frutti sono color limone.Il sapore dei pomodorini datterini gialli è leggermente meno dolce di quello dei pomodorini datterini rossi. Ma la polpa sa di uva passa, prugne mature e un retrogusto di miele.

Il pomodoro dattero siberiano F1 differisce dalle altre varietà in quanto i suoi frutti maturano 10 giorni prima. Caratteristiche del pomodoro: contiene circa il 10% di zuccheri. Questi pomodori possono essere piantati in vasi dove l'altezza del cespuglio raggiunge i 50 cm e vengono piantati in Siberia in serre. Piantare semi, trapiantare piantine e prendersi cura dei cespugli sono identici per queste varietà di pomodori.

I pomodori di piccole dimensioni della varietà Dattero sono molto apprezzati dai bambini, che li adorano per il loro gusto dolce e dessert e per la somiglianza con i datteri. I pomodori della varietà Date sono facili e semplici da curare.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino