Per facilitare il lavoro e investire il minimo sforzo, per una serra in policarbonato vengono spesso scelte varietà precoci di pomodori. Questi pomodori hanno confini a maturazione precoce.
La cosa principale è scegliere una varietà che combini non solo la maturazione precoce, ma soddisfi anche il numero di raccolti raccolti. Un'altra condizione è la resistenza persistente alle malattie.
Criteri importanti
I coltivatori di ortaggi, soprattutto i principianti, sono preoccupati per quali varietà di pomodori siano adatte alla coltivazione in serra. Diverse condizioni da considerare prima di scegliere qualsiasi varietà per la serra:
- Quando si scelgono i semi di pomodoro per una serra, è necessario innanzitutto tenere conto della capacità della pianta di resistere alle malattie. Nelle stanze in policarbonato si sviluppano spesso e si diffondono rapidamente malattie fungine e virali, di cui può essere difficile liberarsi.
- È importante monitorare l'umidità del clima, ventilare tempestivamente la stanza, evitando sbalzi di temperatura.
- È meglio scegliere piante autoimpollinanti, poiché l'accesso degli insetti alla serra è limitato.
- Un criterio importante nella scelta dei pomodori in serra è il tempo necessario per la formazione e la maturazione del frutto. Ci sono pomodori che maturano presto e ci sono quelli che dovranno aspettare molto tempo per maturare (circa 125 giorni).
Varietà produttive di pomodori per serre in policarbonato, spesso coltivate da giardinieri esperti.
I semi migliori provengono da pomodori come Scarlet Sails. I cespugli della pianta si allungano molto verso l'alto, il fusto deve essere legato. I frutti sono di colore rosso vivo, di forma oblunga e pesano circa 300 g Per aumentare la produttività si consiglia di formare un gambo.
Grandma's Secret ha uno stelo forte e poco fogliame. Non suscettibile alle malattie fungine e virali. I frutti, di colore rosso-bordeaux, sono molto grandi e possono pesare circa 650 g.
Il gigante richiede un periodo medio di tempo per la maturazione finale e cresce in altezza fino a 180 cm.I frutti sono di colore cremisi chiaro, tondeggianti e allungati, e presentano all'interno una base carnosa e dolce. La pianta deve essere dotata di accesso alla luce e al calore.
Cuore di toro ti permette di raccogliere fino a 12 kg di raccolto da un cespuglio, ma devi aspettare circa 125 giorni. Il fusto è potente, con rami estesi. Si estende fino a un'altezza di due metri. Lo svantaggio è la predisposizione alle malattie. La forma dei pomodori rossi ricorda un cuore. Il peso può raggiungere i 650 g.
Specie precoci
Le migliori varietà di pomodori per una serra in policarbonato, che iniziano a formare frutti, hanno tutte le qualità positive necessarie.
Il cespuglio compatto Alpha ti delizierà con il suo periodo di maturazione super precoce. L'altezza del robusto stelo raggiunge i 55 cm e si adatta bene alle condizioni di una serra senza riscaldamento. Il colore del frutto è rosso-arancio, la polpa è mediamente densa, con un piccolo numero di chicchi all'interno. I frutti hanno il tempo di maturare prima della diffusione diffusa delle malattie.
Le varietà precoci di pomodori sono rappresentate dalla varietà Dina. A causa del loro alto contenuto di carotene, i pomodori sono considerati i più sani. L'altezza di un singolo stelo è di circa 75 cm, presenta un'elevata resistenza alle malattie, ma è suscettibile a marcire, quindi è necessario fare attenzione con l'irrigazione. I frutti tondeggianti hanno un colore arancione brillante. Il peso di ogni verdura può raggiungere i 100 g.
La varietà Druzhok non richiederà molto tempo e sforzi durante la coltivazione. I frutti iniziano a maturare contemporaneamente e in grandi quantità. Nonostante l'altezza dello stelo sia di circa 70 cm, deve essere fissato ad un supporto. I frutti tondeggianti-piatti di colore rosso raggiungono il peso di 110 g, l'interno è carnoso e denso.
Spesso la scelta si ferma ai semi della varietà Don Juan. Inizia a maturare dopo 105 giorni. Può crescere fino a 70 cm.La forma allungata del frutto è di colore giallo lampone e presenta un piccolo beccuccio all'estremità. La verdura pesa circa 90 g ed è ben conservata grazie alla sua buccia spessa.
Il rosa Mikado può allungarsi fino a 2,3 metri. Pertanto, non si può fare a meno del supporto verticale, rimuovendo i germogli in eccesso e formando uno stelo. I frutti possono essere raccolti precocemente. Ogni singola pianta produce 7-9 frutti grandi, di peso superiore a 300 g.La consistenza densa consente di conservare la verdura a lungo.
Il ciuffolotto ha cespugli in miniatura alti non più di 40 cm, che si sentono benissimo nelle serre. I frutti iniziano a formarsi molto presto, pesano circa 130 g e resistono alle temperature dell'aria fredda. Mostra un'elevata resistenza alle malattie. I frutti rosso vivo sono ricoperti da una buccia sottile ma resistente che li protegge dalle screpolature.
Varietà ibride
Gli ibridi vengono creati incrociando diverse varietà per produrre pomodori con le caratteristiche desiderate. I migliori pomodori ibridi per una serra in policarbonato.
Secondo le recensioni dei coltivatori di ortaggi, Blagovest F1, una delle migliori varietà per serre in policarbonato, ha molti aspetti positivi.
Si estende fino a due metri. È imperativo costruire un supporto per legare non solo il gambo, ma anche i pennelli ramificati, e non si può fare a meno di formare un cespuglio. Applicazione obbligatoria di fertilizzanti. La resa ti farà piacere con un gran numero di verdure e non è suscettibile alle malattie. I frutti lisci, rosa-rossastri, possono pesare circa 145 g.
Ilyich F1 matura presto e piace con un raccolto buono e ricco. Il fusto raggiunge un'altezza di 1,5 metri. I frutti di colore rosso-arancio pesano circa 145 g e presentano una superficie leggermente costolata. La polpa ha un sapore agrodolce.
Le varietà di pomodoro per una serra in policarbonato, allevate attraverso l'incrocio, sono giustamente guidate da Samara F1. È caratterizzato da un'elevata resa e densità di pomodori. L'altezza di una singola pianta supera i 2 metri. Non dimenticare di legare lo stelo al supporto costruito. Si nota la resistenza a molte malattie. I frutti hanno la forma di una palla rotonda, di colore rosso brillante. Il peso del frutto è di circa 90 g.
L'uragano F1 ha confini di fruttificazione precoci. Il cespuglio può raggiungere un'altezza di 2 metri. Richiede un'attenta cura, che include la legatura dello stelo e la rimozione dei rami laterali. I frutti tondeggianti hanno un caratteristico colore rosso e possono essere conservati a lungo.
Per la semina, puoi scegliere i pomodori Junior F1. I cespugli daranno frutti in 82 giorni, quindi appartengono alla sottospecie super precoce. Possono crescere fino a 60 cm di altezza.Un altro lato positivo è la maggiore resistenza alle malattie. I frutti maturi del peso di 95 g hanno un colore rosso brillante.
Condizioni difficili
Le regioni settentrionali non hanno sufficiente luce solare, calore e terra fertile. Pertanto, sul sito di molti coltivatori di ortaggi è possibile trovare la presenza di serre in policarbonato. Ma dovresti comunque scegliere i semi di pomodoro ideali per la Siberia.
Yamal non richiede impegno e tempo ed è senza pretese per le condizioni meteorologiche e le proprietà del suolo. Il cespuglio compatto, alto solo 45 cm, ha un fusto robusto ed è resistente alle malattie. Il tempo di maturazione dei frutti è breve ed è di circa 92 giorni. I ricchi frutti rossi hanno una superficie leggermente costolata. Frutti a lungo, i frutti del primo raccolto possono pesare 100 g, successivamente il peso si riduce a 70 g.
Ural F1 produce frutti 115 giorni dopo la semina. Ha un'elevata resistenza alle principali malattie del pomodoro. L'altezza della pianta è di circa 1,8 metri. I frutti sono rossi con l'interno carnoso e pesano circa 300 g.
I coltivatori di ortaggi hanno la migliore opinione sui pomodori Beautiful Lady F1. Cominciano a formare i frutti dopo 93 giorni. I cespugli raggiungono dimensioni elevate e sono resistenti a molte malattie virali e fungine.Il frutto maturo si colora di rosso vivo e pesa circa 140 g.
Kostroma F1 darà ai coltivatori di ortaggi un gran numero di frutti rossi del peso di 100 g, non è sensibile alla maggior parte delle malattie del pomodoro e dà frutti anche con sbalzi di temperatura e con qualsiasi umidità. È imperativo fissarlo a un supporto verticale e formare uno stelo.
Titanic F1, nonostante raggiunga un'altezza di soli 55 cm, piace con frutti grandi del peso di circa 140 g, ha un'elevata immunità a molte malattie e può essere conservato a lungo senza umidità.
L'orgoglio della Siberia si distingue per l'alto rendimento e la maggiore resistenza alle malattie. I pomodori rossi grandi e maturi possono pesare 800 g e necessitano sicuramente di sostegno e annaffiature tempestive.
Le migliori varietà sono completate dalla ciliegia invernale. L'altezza dei cespugli con fusto forte non supera i 70 cm, si sviluppano abbastanza bene in terreni privi di sostanze nutritive e sono resistenti al freddo. I frutti cremisi scuro sono di piccole dimensioni e hanno una buona conservabilità.
Viste moderne
Ogni anno gli allevatori sviluppano varietà completamente nuove o incrociate di pomodori già conosciuti. Nuove varietà popolari di pomodori che possono essere piantate in una serra in policarbonato.
Il personaggio importante della F1 presenterà il raccolto dopo 83 giorni. I cespugli non sono più alti di 40 cm, sui rami sono posti più di 25 vegetali di colore rosso vivo, ognuno dei quali può pesare 140 g, ottimi per resistere alle malattie e marcire.
Juggler F1 è un nuovo ibrido, caratterizzato da un'elevata produttività, continua a svilupparsi anche in condizioni sfavorevoli ed è senza pretese per la composizione del terreno. L'altezza della pianta è limitata a 60 cm e ogni grappolo formato contiene 10 pomodori del peso massimo di 100 g.Il raccolto raccolto viene conservato a lungo.
Il re rosa ha limiti medi di maturazione dei frutti, la cui formazione inizia dopo 110 giorni. I cespugli sono piuttosto grandi e crescono fino a 1,8 metri, quindi devono essere legati ad una struttura costruita. Le verdure hanno una tonalità rosa tenue, pesano fino a 300 g, la parte interna è carnosa e di media densità.
I pomodori della nuova generazione Tyutchev iniziano a maturare solo dopo 110 giorni. Lo stelo crescerà fino a 150 cm, presenta un'elevata resistenza alle malattie e non è soggetto all'invasione di parassiti. I frutti ovali, rossastri, sono piuttosto pesanti, circa 300 g.
Varietà a frutto piccolo
Per la serra è meglio scegliere i pomodorini, la parola tradotta dall'inglese significa ciliegia. I pomodori hanno preso il nome dalla loro somiglianza con queste bacche rosso bordeaux. Le migliori varietà di pomodorini possono essere di dimensioni basse o alte.
Una buona varietà è la Sweet Cherry F1, che si distingue per la maturazione precoce dei frutti, che richiede solo 74 giorni. Ogni grande grappolo contiene circa 45 frutti a forma di palla, il colore dipende dalla tipologia. Il peso di una verdura matura è di circa 25 g, la pianta resiste alle malattie, tollera gli sbalzi di temperatura, produce frutti a lungo.
L'Artico ha piccoli cespugli che misurano 40 cm, i frutti sono piccoli, solo 15 g, e hanno un ricco colore cremisi. Possono rimanere a lungo senza umidità e tollerare le fluttuazioni di temperatura.
Tra le varietà di pomodorini da serra, famosi sono i pomodorini passiti. Sono caratterizzati dallo sviluppo di grappoli con frutti rosso vivo di piccola dimensione fino a 50 pezzi. I cespugli stessi possono allungarsi fino a 1,5 metri. I pomodori maturano entro 90 giorni e sono resistenti alle principali malattie.I frutti sono allungati, del peso di circa 90 g, il raccolto non si rovina a lungo durante la raccolta e sui cespugli.
Per le serre in policarbonato, puoi scegliere Pomodori bonsai. Hanno un solido tronco centrale alto circa 35 cm, sui grappoli dopo 90 giorni dalla semina si formano numerosi pomodori di colore rosso vivo, del peso di circa 20 g.
Golden Bead è una pianta alta, ogni grappolo produce 20 pomodorini del peso di 15 g, i pomodorini lisci e rotondi diventano di colore giallo brillante a maturazione.
La farfalla è soddisfatta dei suoi frutti dopo 110 giorni, raggiungendo un'altezza fino a 1,5 metri. Ogni spazzola contiene circa 45 pezzi di verdura. I frutti piccoli, oblunghi, sono di colore rosso-cremisi. La polpa è carnosa e dolce.
Nonostante i pomodorini crescano piccoli, i cespugli devono essere legati a un supporto.
Le recensioni sulle varietà sono per lo più positive. Molti hanno notato che negli anni “scegliamo i migliori pomodori”. Sono loro che si dilettano con il loro raccolto in serra, senza lo sviluppo di malattie e altri problemi.