Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Bonsai (Banzai), coltivazione e resa

I pomodori bonsai sono piccole piante in vaso. Può essere considerata una delle varietà più famose coltivate in casa. Questa varietà è a crescita così bassa che può facilmente crescere sul davanzale della finestra di casa. Tuttavia, se lo si desidera, questi pomodori possono essere piantati anche in piena terra.


Pomodorini, che possono vivere in vasi da fiori o fioriere da balcone, sono oggi molto popolari. Differiscono dagli standard dei pomodori non solo per le dimensioni, ma anche per le caratteristiche gustative memorabili.Tali pomodori possono spesso essere visti sul balcone.

Pomodori in vaso: una breve escursione nella storia

L’hobby di coltivare pomodori come piante in vaso raggiunse il suo apice di popolarità tre secoli fa. Inoltre, è interessante notare che i nostri predecessori non sospettavano nemmeno che i frutti di queste piante potessero essere mangiati, considerandoli velenosi. È abbastanza chiaro che le verdure verdi acerbe non hanno cambiato opinione su questo argomento.

Ma ora c'è una seconda ondata di popolarità per questi tipi di pomodori nani. Includeremo anche il nome della varietà “Bonsai”, che ci ricorda il Giappone. È vero, questa pianta non ha nulla a che fare con la consonanza con il grido di battaglia del samurai per l'Imperatore. Molto probabilmente è dovuto alla sua vicinanza ai piccoli alberi Bonsai, che da tempo vengono coltivati ​​sul suolo cinese e giapponese come fiori da interno.

La popolarità della cultura risale alla fine del XX secolo e all'inizio di questo secolo.

Come produttore di ortaggi, questo pomodoro non è un concorrente delle varietà più alte del gruppo Cherry. Quando questi pomodori compaiono nel Vecchio Mondo, vengono utilizzati principalmente come decorazioni interne. I cespugli di pomodori Banzai vengono talvolta paragonati ad avere un acquario con pesci rossi nel tuo appartamento.

pomodori in una pentola sul balcone

La cultura ha molti vantaggi: compattezza, nessuna necessità di giarrettiera, frutti originali e gustosi. Ma per ottenere un raccolto decente, devi seguire le regole per piantare e prenderti cura di questo bambino.

Diamo una descrizione di “Bonsai”

I pomodori bonsai sono una specie determinata che si caratterizza per la sua piccola altezza. I cespugli non sono mai più alti di 50 centimetri e maturano abbastanza velocemente. I pomodori vengono coltivati ​​su balconi, verande, logge.Ma molti giardinieri dilettanti piantano questi pomodori in piena terra: anche lì il raccolto di questo raccolto non è affatto male.

Secondo la descrizione della varietà, questi pomodori sono buoni per l'uso in insalata e per alcune preparazioni, avendo per questo caratteristiche gustative ottimali.

La varietà di pomodoro descritta va posta, secondo le regole, in luogo soleggiato o ombreggiato. È importante solo che ci sia un'illuminazione decente sulla loggia o sul balcone. Quindi la resa sarà più alta.

Questa varietà ha diverse sottospecie, ognuna delle quali è caratterizzata come compatta o supercompatta. Quindi l'opzione “Bonsai micro” cresce fino a un massimo di due decine di centimetri. Le piante di questa cultura hanno un alto grado estetico, quindi il pomodoro Bonsai ha un altro scopo oltre al cibo: decorativo.

Descrizioni dei frutti di pomodoro

Le caratteristiche dei frutti stessi si riducono ai seguenti punti:

  • Le verdure non sono di grandi dimensioni, pesano circa 30 grammi;
  • I frutti sono sodi e hanno sapore dolce;
  • Man mano che i pomodori maturano, cambiano gradualmente colore: dal verde all'arancione, quindi al rosso vivo.
  • La fruttificazione del pomodoro è molto abbondante;
  • I pomodori maturano tutti insieme per poi restare a lungo sui rami, donando al cespuglio l'aspetto di un albero di Natale con le palline rosse.

Caratteristiche della coltivazione del pomodoro

Questi pomodori sono facili da coltivare a casa. Devi solo seguire le raccomandazioni generali sull'allevamento cultura del pomodoro sul davanzale della finestra. Affinché i pomodori possano germogliare con successo, avrai bisogno di almeno mezzo litro di terreno. Se è previsto che il raccolto appaia in piena terra, è meglio posizionare le piantine in tazze separate all'inizio della primavera.E dopo circa due mesi dovrebbe essere piantato nel terreno.

semi di pomodoro bonsai

Per coltivare piantine per un raccolto anticipato, vengono piantate all'inizio delle vacanze di maggio. È importante ricordarsi di coprire le verdure con una pellicola per proteggerle da eventuali gelate. La semina viene effettuata in tre cespugli ad una distanza abituale di 70 centimetri.

Non è consigliabile piantare pomodori al posto di patate, melanzane o peperoni. E sebbene questa varietà possa essere posizionata in ombra, si consiglia di farlo al sole, con sufficiente calore, al riparo da eventuali venti freddi.

Qualche parola sulla fioritura dei mini pomodori

Con il corretto sviluppo delle piante, dopo qualche tempo inizieranno a fiorire. Ma i fiori non saranno particolarmente belli. La descrizione dei fiori si riduce al loro colore giallastro sbiadito, alle dimensioni ridotte e all'aspetto sgradevole. Ogni fiore ha cellule riproduttive maschili e femminili. Ciò significa che non è necessaria l'impollinazione o lo scuotimento affinché il numero di ovaie diventi grande o il polline venga perso.

Quando si formano i grappoli con ovaio si consiglia di eliminare i rami laterali che non sono ancora entrati nel periodo di fioritura. Ciò accelererà la coltivazione dei cespugli stessi con la crescita e la maturazione dei frutti. Tuttavia, ciò ridurrà i tempi in cui il raccolto si diletterà con il suo aspetto elegante, grazie all'abbondanza di frutti che hanno raggiunto diversi gradi di maturità. E come abbiamo già scoperto, i frutti subiscono diverse metamorfosi in termini di colore.

Non raccogliere i frutti prima che siano completamente maturi; puoi anche utilizzare pomodorini in miniatura acerbi. Posizionarli sul davanzale della finestra li proteggerà dal gelo e dalla rugiada fredda. Inoltre, non ha molto senso farli maturare in grandi scatole di cartone. Goditi i cespugli come decorazione per la tua casa.

Tra il momento in cui hai piantato i pomodori e i primi frutti passano circa 105-115 giorni. Quando si fissa la data esatta, è una buona idea far coincidere la raccolta dei pomodori con qualche evento o festività significativa per te. E così, sulla tavola delle feste appariranno piccole verdure rosse fresche, originalissime e molto gustose.

Pomodoro Bansai sul balcone

Sui vantaggi della varietà Bansai

Le recensioni sulla verdura descritta sono generalmente positive e ci sono molte ragioni per questo:

  1. I pomodori hanno rese elevate. Un cespuglio può produrre circa un paio di chilogrammi di pomodorini.
  2. La pianta non necessita di giarrettiera;
  3. I primi frutti compaiono dopo tre mesi;
  4. I frutti si presentano freschi e puliti, di forma rotonda, pesano al massimo 60 grammi e a maturazione sono di colore rosso vivo.
  5. La vista sul balcone si trasforma subito: i pomodori fungono da ottimale decorazione, premiando i proprietari e i loro ospiti con il loro saporito contenuto.

Il "miracolo del balcone", come viene chiamata in un altro modo questa varietà, delizierà già la casa con i frutti quando altri tipi di giardino non sono ancora pronti. Coltivando questa varietà a casa, tu, senza nemmeno rendertene conto, rendi omaggio alla più antica passione umana: fondersi con la natura e bramare la terra. E un gusto gradevole e una buona fruttificazione con la giusta cura sono doppiamente piacevoli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino