La maggior parte dei giardinieri nel nostro paese coltiva pomodori. Questa cultura viene spesso utilizzata per creare conserve e vari piatti di verdure. I pomodori amano molto il caldo e quindi nelle regioni del Paese con clima freddo possono sorgere problemi durante la coltivazione. Per tali aree si consiglia di acquistare varietà di pomodori per gli Urali. Tollerano senza problemi improvvisi sbalzi di temperatura e altre caratteristiche climatiche della regione.
Requisiti per i pomodori
Per scegliere le migliori varietà di pomodori per gli Urali, devi familiarizzare con i requisiti di base per loro.
I pomodori sono molto termofili, quindi è necessario coltivare pomodori in piena terra negli Urali a temperature superiori a 25 gradi. Per gli Urali e la Siberia, questo indicatore di temperatura è piuttosto elevato e per questo motivo è necessario coltivare i cespugli in condizioni di serra. Se si mantiene il regime di temperatura ottimale, i pomodori con la resa migliore inizieranno a produrre i primi frutti cento giorni dopo la semina.
Tuttavia, la velocità di maturazione può essere influenzata anche da caratteristiche della varietà come la resistenza al gelo e la maturazione precoce. La stagione di crescita delle varietà per gli Urali medi non dovrebbe superare i cento giorni.
Gli allevatori moderni hanno sviluppato le migliori varietà di pomodori per gli Urali. Molto spesso hanno frutti a due o più camere ricoperti da una buccia densa. Se i pomodori per gli Urali hanno un gran numero di camere, hanno partizioni spesse e dense. Queste varietà si distinguono per la loro carnosità e succosità. È possibile coltivare alcune varietà di pomodori in piena terra negli Urali o in serre. Resistono senza problemi anche a forti gelate e sbalzi di temperatura.
I requisiti di base per i pomodori che possono essere coltivati negli Urali medi includono:
- Resistenza ai cambiamenti di temperatura. La coltivazione dei pomodori nei climi freddi è spesso accompagnata da forti sbalzi di temperatura. Possono essere osservati anche nelle serre. Possono diventare molto caldi durante il giorno e raffreddarsi rapidamente di notte. In tali condizioni, anche le varietà di pomodori produttive non avranno buone rese.
- Rapida formazione e maturazione dei pomodori. In estate le serre vengono spesso lasciate aperte.Per questo motivo entrano spore di funghi pericolosi che possono infettare le piante con l'una o l'altra malattia. Pertanto, si consiglia di piantare solo quelle varietà che possono maturare prima di essere infettate dalla malattia.
- Trasportabilità. I frutti non devono deteriorarsi a lungo in modo che possano essere trasportati su lunghe distanze.
- Resistenza alle infezioni e alle malattie. Tali piante non solo si ammalano meno, ma hanno anche buoni raccolti.
Varietà da serra
Per capire quali varietà di pomodori è meglio piantare nelle serre, è necessario familiarizzare con le loro caratteristiche. Esistono diverse varietà di pomodori che è meglio piantare all'interno piuttosto che all'esterno.
Lelya
Questi presto pomodori determinati iniziano a maturare dopo 100 giorni dalla semina in serra. I cespugli della pianta non sono troppo alti e crescono solo fino a 60 cm di altezza, quindi possono essere coltivati senza pizzicarli e legarli ad appositi elementi di sostegno. Il cespuglio è ricoperto da un piccolo numero di foglie verdi. Inoltre, nel tempo si formano piccole infiorescenze. Il primo appare sopra l'ottava foglia e tutti i successivi si formano attraverso una foglia.
I frutti hanno una forma rotonda quasi perfetta, sono colorati di rosso e hanno un ottimo sapore. Gli arbusti più produttivi producono circa 5-8 kg di pomodori. Il peso di ogni singolo frutto è di 180 grammi. I pomodori Lelya a bassa crescita vengono utilizzati per la lavorazione, l'inscatolamento o la preparazione di insalate di verdure fresche.
I principali vantaggi includono:
- tolleranza alle basse e alte temperature;
- resistenza alle malattie.
Titanico
Ideale per crescere negli Urali. Titanic è un pomodoro di mezza stagione, i cui primi germogli compaiono entro 120 giorni.I suoi cespugli sono molto bassi e crescono solo fino a 45-55 cm.Si consiglia di piantare i semi di pomodoro solo in serra, poiché all'esterno germineranno meno facilmente.
I frutti del Titanic si distinguono per il loro bell'aspetto. Sono ricoperti da una pelle rosso scuro. La dimensione dei pomodori maturi non è molto grande e ammonta a soli 100-115 grammi. I frutti più grandi si trovano nella parte inferiore della pianta e crescono fino a 200 grammi. Hanno un sapore dolce e zuccherino completamente privo di acidità.
Se ti prendi cura adeguatamente del Titanic, puoi raccogliere più di cinque chilogrammi di pomodori da una pianta.
Tali pomodori per la coltivazione negli Urali hanno le loro qualità positive, che includono:
- alto livello di produttività;
- resistenza alla maggior parte delle malattie;
- tolleranza alla mancanza di umidità.
Kostroma
Molti giardinieri, quando cercano le migliori varietà per gli Urali, si trovano ad affrontare pomodoro Kostroma. La particolarità di questa selezione siberiana è che ha un gusto eccellente, che la distingue dalle altre varietà. Grazie a ciò, i pomodori Kostroma vengono spesso utilizzati in cucina. Le casalinghe preparano ottime insalate di verdure e conserve.
I cespugli di pomodoro crescono molto rapidamente e quindi i frutti iniziano a maturare abbastanza presto. Entro 90 giorni dalla semina sarà possibile ottenere il primo raccolto. I frutti di Kostroma sono ricoperti di buccia rossa. Il peso medio di ciascun pomodoro è di circa 120-130 grammi. I pomodori più grandi si trovano sugli steli inferiori e pesano più di 150 grammi. La resa di questa varietà è abbastanza buona: dal cespuglio si ottengono circa 5-6 chilogrammi di frutti.
Questo pomodoro degli Urali presenta alcuni vantaggi:
- possibilità di conservazione a lungo termine;
- maturazione precoce;
- buona resa;
- tolleranza alla bassa umidità.
Signora meravigliosa
Si consiglia di piantare questa selezione siberiana solo in serre. Durante la coltivazione per un centinaio di giorni, sui cespugli compaiono frutti rossi abbastanza grandi.
La bella signora non è una pianta molto alta. I cespugli maturi crescono solo fino a 50 centimetri, il che consente di evitare la legatura periodica a supporti alti. Nel tempo, sui cespugli compaiono piccoli grappoli, che contengono 5-8 frutti del peso di 210 grammi.
I principali vantaggi della varietà sono la resistenza a numerose malattie, bassi livelli di illuminazione e improvvisi cambiamenti meteorologici.
Pomodori per piena terra
Alcune nuove varietà coltivate nella regione dei Trans-Urali possono essere piantate anche in piena terra. Pertanto, prima di scegliere i migliori semi di pomodoro per terreni aperti, si consiglia di familiarizzare con varietà conosciute.
Ancheu
Una caratteristica distintiva di Alsou è che i suoi frutti maturano molto presto. Letteralmente 70 giorni dopo aver piantato le piantine, i primi pomodori iniziano a cantare. Questa varietà può essere coltivata nelle regioni settentrionali e meridionali.
La pianta cresce fino a 80 centimetri, quindi dovrai iniziare a picchettare i cespugli per proteggerla da forti raffiche di vento e altri carichi. I frutti si differenziano dalle altre varietà perché presentano una superficie costolata. I pomodori acerbi hanno una tinta verdastra e una macchia verde chiaro scuro situata nell'area del gambo. Dopo la maturazione scompare completamente e il frutto diventa completamente rosso. I pomodori maturi vengono utilizzati nella preparazione di succhi freschi, conserve e vari piatti a base di verdure.
Berdsky
La regione di Perm e Ekaterinburg sono perfette per la coltivazione di questa varietà. Il pomodoro Berdsky si distingue per i frutti grandi e l'alta resa.Se i cespugli vengono coltivati correttamente, la loro altezza può superare il metro. Pertanto, dovrai legarli ai supporti. Inoltre durante la coltivazione bisognerebbe iniziare a formare dei cespugli. Per ottenere il maggior numero di pomodori, si consiglia di formare la pianta in due steli.
La forma del frutto non è diversa dalla maggior parte delle altre varietà, poiché anch'esse sono rotonde. Tuttavia è il loro peso a distinguerli, che in alcuni casi arriva a 750-800 grammi. Molto spesso, pomodori così grandi si trovano nella parte inferiore e i frutti più piccoli si trovano in cima. I pomodori Berd vengono utilizzati per preparare salse, succhi e insalate di verdure.
Gina
Una varietà popolare a frutto grosso che può essere coltivata negli Urali è Gina. I suoi cespugli non sono troppo grandi e, nella migliore delle ipotesi, crescono fino a 55 centimetri. Dovrai comunque legarli, poiché i frutti sono troppo grandi e la pianta potrebbe rompersi sotto il loro peso. I cespugli sono resistenti al marciume radicale, al fusarium, al TMV e al verticillium.
Su un pennello si formano 5-6 frutti. Sono di forma rotonda e leggermente appiattiti nella parte superiore. Il peso medio di ciascun pomodoro è di 400-500 grammi. Sono ricoperti da una buccia densa e spessa, sotto la quale si trova la polpa succosa e dolciastra. Il vantaggio principale del frutto è la sua durata di conservazione. Se crei condizioni ottimali per la conservazione dei pomodori, non perderanno la loro qualità commerciale per due mesi.
Re della Siberia
La coltivazione di questa varietà è piuttosto popolare tra i giardinieri che preferiscono coltivare pomodori a frutto grosso. È stato sviluppato relativamente di recente da scienziati nazionali.La King of Siberia è stata creata appositamente per essere piantata in climi freddi e instabili.
I cespugli di questa selezione sono piuttosto alti e possono crescere fino a due metri. Pertanto, durante la semina, si consiglia di installare dei supporti vicino a ciascuna pianta a cui possono essere legati.
Il Re della Siberia ha frutti grandi che pesano circa 800 grammi. Se coltivati correttamente, i pomodori più grandi possono raggiungere anche un chilogrammo. I frutti sono molto succosi e carnosi, quindi vengono utilizzati per preparare il ketchup. A causa delle loro grandi dimensioni, i pomodori vengono utilizzati molto raramente per la conservazione.
Alfa
Questa varietà è una delle migliori varietà di pomodori per gli Urali. Cresce bene in una zona del genere, poiché sopporta bene i climi instabili e gli sbalzi di temperatura.
I cespugli di Alpha sono bassi: l'altezza media è di 40 centimetri. Si consiglia di rimuovere periodicamente i germogli dalla pianta in modo che la parte inferiore dello stelo diventi più stabile e forte. Nel corso del tempo, sul cespuglio compaiono piccole foglie, che in apparenza ricordano le foglie di patata.
I frutti rotondi sono ricoperti di buccia rossa e leggermente appiattiti ai bordi. Alpha non può vantare pomodori grandi, poiché pesano in media 50-60 grammi.
Cura
È necessario prendersi cura adeguatamente di qualsiasi varietà di pomodori, poiché senza di esso è abbastanza difficile coltivare buoni frutti.
Irrigazione
Tutti i pomodori necessitano di annaffiature regolari. Tuttavia, non dovresti farlo troppo spesso. Si consiglia di inumidire il terreno solo dopo che inizia ad asciugarsi in modo significativo. Il numero di innaffiature aumenta durante la formazione delle prime ovaie. Se in questo momento innaffi raramente i cespugli, le ovaie scompariranno e il numero di frutti diminuirà in modo significativo.
Si consiglia di inumidire il terreno utilizzando il metodo a goccia. Questo metodo presenta diversi vantaggi. Il suo utilizzo aumenta la quantità del raccolto e protegge i giovani arbusti dal marciume apicale. Puoi anche aggiungere un po' di cenere all'acqua per ridurre la probabilità che si verifichino malattie.
Il miglior condimento
È necessario concimare il terreno tre volte a stagione. Tuttavia, alcuni coltivatori di ortaggi lo fanno ogni due o tre settimane. Vari fertilizzanti possono essere utilizzati come fertilizzanti. La cosa principale è che contengono abbastanza potassio e fosforo. Molto spesso vengono utilizzate miscele preparate autonomamente. Per creare un condimento superiore, puoi mescolare dieci litri di acqua con 50 grammi di potassio e 70 grammi di perfosfato.
Puoi anche aggiungere vari microfertilizzanti al terreno. Il magnesio e il boro sono usati abbastanza spesso. In questo caso, il boro viene applicato solo dopo la comparsa dei primi fiori sui cespugli.
Giarrettiera
Vengono legate solo varietà di pomodori alte e dolci, poiché i loro steli molto spesso non riescono a far fronte a raffiche di vento e carichi pesanti dal frutto. Le piante sono legate a pali speciali, che si consiglia di posizionare vicino a ciascun cespuglio. A tale scopo vengono utilizzati supporti alti un metro e mezzo. Scavano nel terreno fino a una profondità di 35-45 centimetri.
Puoi anche legare i cespugli al filo. È allungato tra i supporti lungo ciascuna fila. È necessario utilizzare un filo resistente in modo che non si pieghi troppo sotto il carico di frutti di grandi dimensioni.
Formazione di cespugli
Quasi tutti i coltivatori di ortaggi sono coinvolti nella rimozione dei germogli e nella formazione dei cespugli. Questo viene fatto per migliorare i raccolti e produrre frutti più grandi. Molto spesso, durante la formazione rimane solo uno stelo principale.Tuttavia, alcune varietà possono essere formate in più. Molto spesso, i pomodorini, coltivati in climi caldi, hanno due steli.
Conclusione
Scegliere la migliore varietà di pomodori per gli Urali è abbastanza semplice. Per fare questo, basta familiarizzare con le varietà più comuni e studiare le recensioni delle persone che le coltivano.