Diverse centinaia di anni fa i primi semi di pomodoro arrivarono in Russia. A quel tempo venivano chiamate “mele dell’amore” perché somigliavano a cuori. A quel tempo i pomodori non potevano crescere bene in tutte le regioni del paese. Sono molto termofili e amano la luce, quindi non ovunque c'erano condizioni adatte per coltivarli. Nel corso del tempo, gli allevatori hanno sviluppato varietà speciali che hanno permesso di coltivare pomodori nella regione di Leningrado.
Condizioni per la coltivazione dei pomodori
Prima di scegliere quali varietà di pomodori sono le migliori per la regione di Leningrado, è necessario familiarizzare con le condizioni che ne influenzano la crescita e lo sviluppo.
Composizione del suolo
Si consiglia di piantare i pomodori in terreni leggeri e permeabili, che si distinguono per la loro fertilità e il basso livello di acidità. Nella regione di Leningrado si trova più spesso terreno podzolico con un alto livello di acidità e una piccola quantità di humus. Pertanto, per coltivare alcune varietà dovrai concimare il terreno.
Illuminazione
Alcune varietà di pomodori possono fruttificare e crescere senza problemi anche con poca luce. Tuttavia, devi comunque prenderti cura di una buona illuminazione quando coltivi semi per piantine. Il tasso di crescita dei giovani cespugli dipenderà da questo. Se la pianta non ha abbastanza luce, inizierà a fiorire diverse settimane dopo.
Temperatura
Le varietà di pomodori per la regione di Leningrado cresceranno molto più velocemente se durante la coltivazione viene mantenuto un regime di temperatura adeguato. Numerose recensioni di giardinieri esperti indicano che i pomodori germinano meglio se il terreno viene riscaldato a 15 gradi. Per la fioritura normale, la temperatura dell'aria non deve essere inferiore a 20-25 gradi. Se si osservano gravi gelate notturne, è meglio coltivare i pomodori non in piena terra, ma in una serra.
Umidità
Per ottenere il miglior raccolto si consiglia di monitorare l'umidità del terreno e dell'aria. Durante la fruttificazione, il suo livello dovrebbe essere entro l'80%. Tuttavia, l'umidità non dovrebbe arrivare in quantità così grandi. Dovrebbe essere nutrito in modo uniforme in modo che le radici ricevano continuamente nutrimento.
Aria
Affinché la pianta cresca bene è necessario garantire che tra le piante circoli costantemente aria secca e tiepida. L'elevata umidità costante può influire negativamente sulla salute dei cespugli. Interferisce con l'impollinazione tempestiva e contribuisce allo sviluppo di varie malattie pericolose.
Per migliorare il ricambio d'aria, si consiglia di eliminare le foglie situate vicino alle radici.
Fertilizzante
Le varietà zonate richiedono una fertilizzazione regolare del terreno. Tuttavia, non dovresti concimare il terreno troppo spesso, poiché ciò potrebbe danneggiare i pomodori. È meglio utilizzare fertilizzanti con azoto durante la coltivazione delle piantine e dopo averle piantate in giardino o in serra. Fosforo e potassio saranno necessari quando i cespugli inizieranno a fiorire.
Le varietà più adatte
Prima di scegliere di acquistare semi di pomodoro per la regione di Leningrado, è necessario studiare le migliori varietà di pomodori che si consiglia di coltivare in questa regione. Le caratteristiche e le descrizioni dei pomodori ti aiuteranno a conoscere tutte le loro caratteristiche e differenze principali.
Bellezza del Nord
Questa varietà non è a maturazione precoce, poiché matura solo due mesi dopo la semina delle piantine. La bellezza del nord è universale: è perfetta per le serre in policarbonato e per le aree aperte. I cespugli coltivati si adattano facilmente a quasi tutte le condizioni atmosferiche. La pianta si distingue per gli alti cespugli che, con la dovuta cura, crescono fino a 75 cm.
I frutti non possono vantare un peso elevato, poiché la loro massa è di 100 grammi. La bellezza del nord ha un gusto eccellente, motivo per cui viene spesso utilizzata in cucina.
Uno dei principali vantaggi di questa varietà è la sua immunità al mosaico del tabacco e al fusarium.
Mitridate F1
La varietà non è adatta a persone che coltiveranno varietà a maturazione precoce, poiché il Mitridate matura solo 115 giorni dopo aver piantato le piantine. Questa varietà di pomodoro può essere coltivata in piena terra e in serra.
Sui grappoli compaiono circa 5-6 frutti del peso di 150 grammi. I frutti giovani hanno una leggera sfumatura verdastra, che col tempo diventa rosso vivo. I pomodori sono molto succosi, densi e leggermente costoluti. Possono essere trasportati su lunghe distanze, poiché non perdono le loro qualità commerciali entro un mese.
Faraone F1
Una varietà ibrida di mezza stagione che inizia a maturare 120 giorni dopo la messa a dimora delle piantine nel terreno. Il faraone è noto per il suo rapido sviluppo e gli alti cespugli che crescono fino a un metro. I cespugli sono ricoperti da un piccolo numero di corte foglie verdastre.
Durante la crescita, sul cespuglio compaiono circa 7-9 frutti. Sono forti, rotondi e grandi. Il peso di un pomodoro è di 160-180 grammi. I frutti maturi sono ricoperti da una spessa buccia rossa. Sono in grado di mantenere la loro qualità commerciale per diversi mesi. Il vantaggio principale del Faraone è la sua produttività, che consente di raccogliere più di 40 kg di frutta da un metro quadrato.
Dobrun
Una pianta ibrida indeterminata che può essere coltivata in serra. I cespugli di Dobrunya non sono molto alti e crescono solo fino a 60-80 cm, tuttavia si consiglia comunque di legarli a un forte supporto in modo che il cespuglio non si rompa a causa del gran numero di frutti a maturazione precoce. Durante la crescita, i cespugli sono ricoperti di foglie, che possono avere una tinta verde scuro o verde chiaro.
I frutti hanno una forma rotonda quasi perfetta e un colore rosso intenso. Alcuni frutti presentano una macchia verdastra vicino al gambo, che può scomparire dopo la maturazione.I pomodori sono molto grandi, poiché il peso di un frutto maturo è di 200 grammi. Dobrun vanta una buona conservazione dei frutti. In condizioni ambientali possono essere conservati per un mese e mezzo.
Varietà per serre
Molto spesso, i residenti della regione di Leningrado coltivano varietà di pomodori in serra. Esistono diversi tipi di pomodori che devono essere coltivati solo in serra.
Leningradsky a maturazione precoce
Il pomodoro a maturazione precoce di Leningrado è una pianta compatta e determinata che cresce fino a 40 cm e viene coltivata solo da piantine. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare terreno pre-preparato costituito da sabbia di fiume, humus e terreno erboso. Le piantine si tuffano nei vasi dopo che su di esse si sono formate due grandi foglie. Quando si coltivano piantine, si consiglia di nutrire il terreno con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.
I primi frutti iniziano ad apparire 90 giorni dopo aver piantato i giovani cespugli. Sono dipinti di rosso e hanno la forma di una piccola pallina da tennis. Una caratteristica distintiva della varietà a maturazione precoce è il suo sapore aspro.
Autunno Leningrado
La varietà appartiene ai pomodori medio-tardivi, che iniziano a maturare due mesi e mezzo dopo la semina. La pianta è alta e cresce fino a 90 cm, i cespugli sono ricoperti da grandi foglie verde scuro. Il pomodoro autunnale di Leningrado non necessita di illuminazione costante. I primi frutti possono apparire anche se la serra è poco illuminata.
I pomodori sono di colore rosso vivo e hanno una sfumatura giallastra. Il loro peso non è molto grande ed è di soli 100 grammi.Questa varietà non può vantare rese molto elevate, poiché dall'intero appezzamento si possono raccogliere solo 15-20 chilogrammi di pomodoro.
Finferli
Una varietà a maturazione precoce che maturerà completamente entro un mese dal trapianto delle piantine. Si consiglia di coltivare i finferli solo in serra, poiché potrebbe non far fronte alle fluttuazioni di temperatura. I cespugli non crescono troppo in alto, quindi non è necessario tagliarli o legarli costantemente.
I frutti di questa varietà da serra sono di colore arancione brillante. Hanno una forma ovale, motivo per cui i pomodori sembrano molto simili a un uovo di gallina. Il peso del frutto è leggermente maggiore di quello della Northern Beauty: 150 grammi. Anche il raccolto dei finferli è abbastanza buono e ammonta a più di dieci chilogrammi da diversi arbusti. I pomodori coltivati hanno un sapore dolciastro, che li distingue da alcune varietà di pomodori.
corto
Piantare varietà a bassa crescita è popolare tra i giardinieri che non vogliono perdere tempo con il picchetto e il pizzicamento costanti dei cespugli.
Nevskij
Si riferisce a determinate varietà che maturano entro 105 giorni. Questo pomodoro può essere piantato all'esterno o sotto una pellicola per proteggere le piantine dal freddo. I cespugli maturi non sono molto alti - solo 45 cm di altezza. Ciò ti consente di coltivare tali pomodori anche in ambienti urbani.
I pomodori maturi diventano rossi e hanno una forma rotonda. Sono piuttosto piccoli e pesano solo 50 grammi. Tuttavia, si distinguono dagli altri pomodori per il loro gusto elevato. Sono usati per creare sottaceti e conserve in botte. I pomodori vengono utilizzati anche per creare succhi freschi poiché contengono la perfetta combinazione di acidi e zuccheri.
baltico
Il pomodoro del Baltico tollera senza problemi diverse condizioni meteorologiche, quindi può essere piantato in giardino. Il cespuglio di pomodoro non è troppo grande, ma necessita comunque di essere picchettato e pizzicato per formare la pianta. I frutti iniziano a maturare dopo 80 giorni, ma con una corretta coltivazione possono comparire prima.
Il frutto ha una forma tonda e appiattita, che lo distingue da molte altre varietà di pomodoro. Il peso medio di un pomodoro è di 150 grammi. Il pomodoro del Baltico si differenzia dalle altre varietà per il suo gusto unico. Ecco perché viene spesso aggiunto a varie insalate e piatti.
Yablonka
La varietà si distingue per gli alti cespugli alti più di un metro. Per evitare che la pianta si rompa, dovrà essere legata ad appositi supporti e rimuovere periodicamente i figliastri non necessari. Il melo è adatto ai coltivatori di ortaggi che amano le varietà precoci produttive. Anche se non ti prendi cura dei pomodori piantati, puoi raccogliere più di cinque chilogrammi di frutta da un cespuglio.
I pomodori sono piuttosto densi e hanno una forma rotonda. Il loro peso medio è di circa 100 grammi.
Conclusione
Chiunque può coltivare diverse varietà di pomodori per la regione di Leningrado. Per fare questo basta familiarizzare con le varietà di pomodori più adatte e le regole per piantarle.