L'inverno è il periodo più adatto per pianificare la stagione estiva e scegliere le varietà di pomodori da piantare in giardino o in serra. Quando si scelgono le verdure, si possono trovare pomodori determinati e indeterminati. Molti coltivatori di ortaggi iniziano a sentirsi confusi quando vedono queste definizioni. Tuttavia, se studi questi tipi di pomodori, puoi semplificare notevolmente il processo di scelta delle varietà di pomodori più adatte alla semina.
Breve descrizione
È abbastanza difficile per i principianti capire cosa siano le varietà indeterminate e determinate. Si consiglia pertanto di leggere in dettaglio la loro breve descrizione.
Varietà indeterminata
I pomodori indeterminati differiscono da altri tipi di cespugli alti che crescono per un lungo periodo di tempo. Durante il suo sviluppo l'altezza della pianta può raggiungere il metro e mezzo. Tuttavia, alcune varietà di pomodori indeterminate possono crescere fino a sei metri. Una delle specie più alte e famose è il polpo.
Questa pianta ha un apparato radicale sviluppato e una buona ramificazione. Ha inoltre un'ottima produttività sia negli orti che nelle serre. Tuttavia, le varietà indeterminate di pomodori vengono spesso coltivate in terreni aperti, poiché è abbastanza difficile coltivare cespugli così alti nelle serre.
Coltivare una varietà indeterminata nelle serre è molto redditizio, poiché in tali condizioni la stagione di crescita aumenta più volte. A volte la sua durata aumenta fino a un anno e mezzo. Le specie da serra più famose e diffuse sono "De Barao" e "Cuore di toro».
Quando li coltiverai, dovrai costruire tralicci speciali per legare i cespugli alti. Dovranno inoltre essere periodicamente calpestati. Se ciò non viene fatto, appariranno molti rami extra sullo stelo principale, il che ridurrà il numero di ovaie.
La formazione si realizza in diversi modi. Molto spesso si formano in un unico stelo, ma durante la coltivazione in serra possono dividersi in due.
Determinante
Ogni giardiniere principiante dovrebbe sapere cosa significa una determinata varietà.
I pomodori determinati sono molto corti: la loro altezza media è di circa 60-70 cm.Durante la crescita non si formano più di cinque pennelli. In questo caso, la prima comincia ad apparire dopo che sulla pianta sono cresciute sei foglie intere. Questo pomodoro cresce fino alla comparsa del quinto grappolo, dopodiché la sua crescita si interrompe completamente. Tali piante sono molto richieste poiché crescono bene in quasi tutte le condizioni. Tuttavia, i pomodori determinati crescono meglio nelle zone in cui il clima è temperato.
Nelle regioni con basse temperature, sono popolari le migliori varietà di pomodori per le serre. In alcuni casi vengono piantati in serre e nelle regioni meridionali. Non vengono piantate determinate varietà di pomodori per serra, poiché sono molto compatti. Sono legati solo se la pianta cresce fino a 80 cm e su di essa ci sono molti frutti, a causa dei quali il cespuglio può rompersi.
Differenze tra le varietà
Le varietà determinate e indeterminate di pomodori differiscono dalla maggior parte delle altre per la durata della fruttificazione. Questi ultimi non maturano contemporaneamente, ma in periodi diversi. È grazie a questo che il raccolto viene raccolto nell'arco di diversi mesi. Allo stesso tempo, da un cespuglio di pomodoro puoi ottenere 15 kg di frutta.
È noto che determinate varietà di pomodoro fruttificano molto precocemente. Tutti i frutti maturano quasi contemporaneamente, quindi la durata della fruttificazione non è molto lunga. Anche se tutte le condizioni di crescita sono soddisfatte, la resa non supera i dieci chilogrammi di frutta.
C'è un elenco di segni con cui queste piante possono differire già nei primi giorni della loro vita:
- La differenza può essere notata entro 5-7 giorni dalla comparsa dei primi germogli. In questo caso la pianta si distingue per il cotiledone. Nei pomodori determinati cresce fino a tre centimetri e nei pomodori indeterminati fino a cinque.
- Sui cespugli maturi è molto più facile trovare la differenza.Per fare questo basta guardare la posizione delle infiorescenze. In determinati cespugli si trova sotto la settima o sesta foglia. Le infiorescenze degli altri pomodori si trovano sotto la nona foglia.
- Trovare le differenze diventa più difficile quando compaiono i pennelli sui cespugli. Per distinguere la specie pomodori normali, devi contare quante foglie crescono tra i pennelli. Quelle determinate ne hanno meno di tre, mentre quelle indeterminate hanno esattamente tre foglie.
Puoi anche distinguere le piante usando i germogli. Se non finisce dopo la spazzolatura allora è un pomodoro determinato.
Tipi di pomodori determinati
Per comprendere appieno cosa sono i pomodori determinati, è necessario scoprire quali tipi di tali pomodori esistono. Esistono tre tipologie principali, che presentano caratteristiche distintive diverse.
Semideterminante
Molto spesso vengono confusi con quelli indeterminati, poiché hanno lo stesso tipo di ramificazione. Questo pomodoro si sta sviluppando attivamente fino alla comparsa dei primi dieci grappoli, dopodiché la crescita inizia a rallentare. Le ovaie nelle piante semideterminate si formano ogni due foglie. In questo caso, il primo appare dopo la settima foglia.
Determinante
Questa varietà differisce dalle altre in quanto i loro germogli smettono completamente di crescere dopo la comparsa delle prime sei foglie. La crescita dei germogli termina con la comparsa di grappoli di fiori. Si formano sotto la sesta foglia vera.
Superdeterminante
Appartengono alle varietà a maturazione precoce e depongono i grappoli di fiori ogni due foglie. Dopo la formazione di cinque foglie, inizia ad apparire un germoglio, alla fine del quale si forma un peduncolo.
Varietà determinate
Prima di crescere, dovresti capire che ci sono molti pomodori così determinati. Esistono varietà migliori coltivate da molti giardinieri.
Turbogetto
Questo ibrido è stato allevato solo pochi anni fa. I coltivatori di ortaggi lo acquistano rapidamente, quindi a volte è abbastanza difficile trovarlo in vendita.
Il pomodoro Turbojet è una specie superdeterminata. L'altezza di un cespuglio adulto raggiunge i 40 cm e non può essere piantato, poiché la maggior parte dei frutti si formano sui suoi figliastri. Sono piuttosto piccoli: il loro peso è di soli 70 grammi. Tuttavia, è ancora necessario legare i cespugli, poiché sulla pianta si formano molti pomodori che possono rompere il cespuglio.
Molte persone non sanno quando piantare piantine di turbogetto. Deve essere piantato a metà marzo in modo che il raccolto maturo possa essere raccolto all'inizio di luglio. Il vantaggio principale è la resistenza al freddo. Ciò significa che una determinata varietà di pomodori dà un buon raccolto nella zona centrale. Se coltivato nelle regioni meridionali, le foglie non devono essere strappate dai cespugli, poiché proteggono i frutti dalla luce solare.
Alfa
L'ibrido si riferisce a varietà che iniziano a maturare molto presto. Alpha è eccellente per piantare nelle zone fredde del paese. La differenza principale è che tali pomodori possono essere piantati immediatamente nel terreno senza serre. Letteralmente 90 giorni dopo la semina, le piante in piena terra inizieranno a dare i loro frutti. Nelle regioni con climi più caldi, i pomodori maturano meglio.
Presenta fusti dritti ricoperti di foglie molto simili a quelle della patata. La pizzicatura di un determinato pomodoro non viene effettuata sull'intero cespuglio. Si consiglia di rimuovere i figliastri solo nella parte inferiore.
Il cespuglio è ricoperto da pomodorini rossi del peso di circa 60 grammi. Puoi ottenere circa sette chilogrammi di pomodori da un cespuglio.I frutti vengono spesso utilizzati per scopi culinari, per conserve e per preparare insalate di verdure.
La varietà di pomodoro determinata è resistente alle malattie più pericolose. La sua rapida maturazione consente di ottenere un raccolto prima che si verifichino la peronospora e molte altre malattie pericolose.
Per una migliore resa, i semi vengono piantati in un'area illuminata con terreno fertile. Durante la crescita, è necessario periodicamente sollevare i giovani cespugli e allentare il terreno.
Valentina
Questa determinata varietà di pomodoro è stata creata per i terreni aperti. Il suo cespuglio è ricoperto da un piccolo numero di foglie. Ciò significa che può essere coltivato in regioni con climi freddi. L'altezza dei cespugli non supera i 60 cm, il che consente di abbandonare completamente reggicalze e pizzicature.
Durante la coltivazione sui cespugli compaiono un gran numero di frutti, che allo stato maturo si colorano di rosso con una sfumatura arancione. Ogni pomodoro pesa circa 85 grammi. La resa non è molto alta, ma nemmeno troppo bassa. Se su un metro quadrato crescono 5-7 cespugli, da essi puoi ottenere 15 kg di raccolto.
I principali vantaggi di Valentina includono:
- resistenza alla grave siccità;
- facilità di coltivazione;
- trasportabilità;
- resistenza alle malattie.
Esplosione
È stato creato sulla base di una varietà chiamata ripieno bianco. È caratterizzato da resistenza al freddo, produttività e facilità di coltivazione. L'esplosione può essere piantata in serre e orti. In questo caso non è nemmeno necessario concimare il pomodoro.
Un cespuglio adulto può crescere fino a 60-70 cm e entro 100 giorni dalla semina è possibile ottenere il primo raccolto di peso superiore a 200 grammi. Se coltivato in serra, questo valore può aumentare. L'esplosione viene utilizzata attivamente per creare insalate e conserve.
Conclusione
Capire cos'è una determinata varietà è abbastanza semplice. Per fare ciò, è sufficiente studiarne le caratteristiche principali e altri tratti distintivi.