Oggi la coltivazione della palma può essere effettuata a casa e, se nasce un tale desiderio, vale la pena prestare attenzione ai benefici del dattero delle Canarie. La pianta crea un'atmosfera allegra e confortevole nella stanza; pulisce l'aria da polvere e impurità, creando un microclima confortevole in casa. Prima di piantare una palma, dovresti conoscere le peculiarità della sua coltivazione.
- Vantaggi e caratteristiche delle palme
- Varietà di varietà
- Datteri in crescita dai semi
- Selezione di un seme da piantare
- Preparazione del seme
- Composizione del terreno richiesta
- Tecnologia di atterraggio
- Condizioni ottimali per una buona crescita degli alberi
- Illuminazione
- Temperatura
- Ventilazione
- Regime di irrigazione e irrigazione
- Il miglior condimento
- Quando e come ripiantare correttamente
- Una palma da datteri coltivata in casa porta frutti?
- Metodi di riproduzione
- Possibili problemi e loro soluzioni
- Parassiti e malattie: combatterli
- Le foglie ingialliscono o si scuriscono
- La palma ha smesso di crescere
Vantaggi e caratteristiche delle palme
Il dattero delle Canarie appartiene alla famiglia delle Arecaceae. La palma ha un corto tronco colonnare e foglie verde bluastro, grazie alle quali la pianta è caratterizzata da leggerezza e ariosità. Forma infiorescenze di tipo femminile e maschile, le prime hanno una tinta cremosa, le seconde hanno un colore giallo-arancio. In natura l'albero può raggiungere i 20 metri di altezza e formare un tronco fino a 1 metro, i frutti sono piccoli, di forma ovale e di colore arancio.
Il vantaggio del dattero delle Canarie è la sua senza pretese, per una buona crescita è importante fornirgli una stanza luminosa e un'irrigazione regolare. I vantaggi delle palme includono:
- buon tasso di sopravvivenza;
- capacità di purificare l'aria;
- capacità di mostrare una buona crescita a temperature da +10 a +18 0C, che rende possibile la coltivazione su loggia.
La pianta può raggiungere grandi dimensioni, quindi vale la pena pensare in anticipo alla sua futura collocazione. In casa, una palma può crescere fino a 1,4 m, quindi è meglio posizionarla vicino a un muro dove non c'è molta attività umana e animale.
Varietà di varietà
Oggi sul mercato orticolo esistono diversi tipi di datteri delle Canarie, che differiscono per aspetto e proprietà di crescita. Uno dei più popolari è Luxor, che viene coltivato dai semi. La giovane pianta cresce come un cespuglio ed è successivamente capace di formare un tronco.
La varietà è destinata all'abbellimento degli uffici e alla piantumazione domestica; la palma può crescere fino a 2 m.
Datteri in crescita dai semi
Molti amanti delle piante hanno esperienza date in crescita dai pozzi. Di grande importanza sono la scelta corretta del terreno, il trattamento pre-semina del materiale e il rispetto delle condizioni di crescita. La coltivazione dei datteri dai noccioli è un processo lungo, che dura in media 3 mesi.
Selezione di un seme da piantare
I semi per la semina vengono prelevati solo da quei frutti che non sono stati sottoposti a trattamento termico. A questi scopi sono adatti i datteri appassiti o essiccati. Piantare più semi contemporaneamente aiuterà ad aumentare le possibilità di ottenere piantine.
Preparazione del seme
Prima di piantare, è importante preparare adeguatamente il seme, per cui la sua superficie viene accuratamente pulita dalla polpa. Una rimozione eseguita in modo inadeguato porterà alla comparsa di muffe e influenzerà negativamente la germinazione delle riprese. Successivamente, l'osso viene posto in acqua fredda per 48 ore, periodicamente è necessario cambiare il liquido con uno nuovo. Dopo 2 giorni si ripete la procedura di pulizia dalla polpa rimanente.
I giardinieri esperti consigliano di ricorrere ad alcuni trucchi che accelerano la comparsa dei germogli. I più popolari includono:
- metti il seme in acqua calda per 10 minuti, questo permetterà la comparsa dei germogli nel giro di un paio di settimane;
- praticare una foratura sulla superficie dell'osso o levigare la base con carta vetrata, che aiuterà l'umidità ad accedere all'interno.
Il terreno e il regime di irrigazione correttamente selezionati contribuiranno a garantire la qualità della germinazione dei semi.
Composizione del terreno richiesta
Per una germinazione riuscita dei germogli e un'ulteriore crescita, è necessario fornire al dattero terreno leggero e sciolto. La palma ha un apparato radicale debole e fragile, quindi il terreno pesante non è adatto a questi scopi.Un'opzione più semplice è acquistare un substrato per le varietà di datteri in un negozio specializzato, ma puoi preparare tu stesso il terreno con segatura, humus, torba e sabbia.
Tecnologia di atterraggio
Per piantare, prendi un piccolo contenitore, scegli semplicemente 0,3-0,5 litri. Nel terreno si forma un buco poco profondo, nel quale il seme viene posto verticalmente e accuratamente ricoperto di terra. Successivamente, il sito di semina viene inumidito e il contenitore viene posto in un luogo caldo per la germinazione. È necessario prevedere un foro di drenaggio per rimuovere l'umidità in eccesso.
Dal momento della semina alla comparsa del germoglio può passare molto tempo, quindi non dovresti preoccuparti, ma dovresti annaffiare periodicamente il terreno mentre il terreno si asciuga. Prima apparirà una semplice foglia, poi si formerà una freccia di 2-3 piatti.
Condizioni ottimali per una buona crescita degli alberi
Puoi coltivare i datteri delle Canarie in casa seguendo alcune regole di coltivazione. Gli esperti consigliano di scegliere i semi per questi scopi, poiché le possibilità di ottenere piantine sono molto maggiori. Per una buona crescita, la pianta deve ricevere le cure adeguate.
Illuminazione
Si consiglia di posizionare il dattero delle Canarie sul lato sud; se la luce è insufficiente, la pianta rallenterà lo sviluppo. In estate è consentito portare la palma all'aria aperta, sul territorio del giardino, abituandola gradualmente al sole. La pianta tollera bene raffiche di vento e precipitazioni e non teme la luce solare diretta e le precipitazioni.
In inverno, l'illuminazione diminuisce, il che può influire negativamente sulle condizioni della palma. Per evitare questa situazione è necessario ridurre la temperatura e, se possibile, organizzare l'illuminazione artificiale.
Temperatura
Il dattero delle Canarie è in grado di crescere a temperature elevate, ma le condizioni ottimali di crescita sono indoor +20…+25 0C. Ridurre l'indicatore a +8…+14 aiuterà una pianta tropicale a sopravvivere al periodo invernale 0C.
Ventilazione
Garantire una ventilazione periodica è una delle condizioni importanti per la coltivazione dei datteri delle Canarie. L'aria stagnante e viziata influenzerà negativamente la crescita delle piante. Non dovrebbero essere consentiti sbalzi di temperatura improvvisi, quindi negli uffici non si dovrebbe posizionare una palma vicino alle porte, quando aperte c'è il rischio di un soffio diretto di aria fredda.
Regime di irrigazione e irrigazione
Le qualità naturali consentono alla palma di tollerare l'aria secca, ma ci sarà un problema con l'essiccazione delle punte delle lame delle foglie. L'umidità ottimale per i datteri è del 50%, per aumentare l'indicatore posizionare nei locali una fontana o un acquario.
Spruzzare con acqua bollita nelle giornate calde ha un effetto positivo sulle condizioni della pianta. Tali azioni vengono eseguite solo in estate, in inverno non dovrebbero essere fatte.
In estate la pianta necessita di annaffiature abbondanti, ma non devono esserci ristagni di umidità. In inverno, l'umidificazione viene effettuata in un volume più piccolo, garantendo che il terreno non si secchi vicino al sistema radicale. Per l'irrigazione utilizzare solo acqua calda e dolce; l'acqua fredda o dura porta alla comparsa di macchie marroni sulle foglie.
Il miglior condimento
La fecondazione viene effettuata durante il periodo di crescita attiva una volta ogni 14 giorni. In inverno la frequenza aumenta a 1 volta al mese. Per questi scopi vengono utilizzati fertilizzanti minerali e organici complessi, che vengono successivamente alternati.
Quando e come ripiantare correttamente
Man mano che la pianta cresce nel contenitore, aumenta lo strato di terreno. La palma dovrebbe essere ripiantata solo quando il sistema radicale ha strettamente intrecciato l'intera zolla di terra. Osservare le seguenti regole per il reimpianto delle piante:
- giovani - non più di 1 o 2 volte l'anno;
- adulti - una volta ogni 3 o 5 anni.
Quelli di grandi dimensioni sono provvisti di sostituzione dello strato superiore di terreno. A causa di questa caratteristica, quando si ripianta una pianta, è necessario selezionare in anticipo vasi di capacità sufficiente affinché la pianta possa crescere per diversi anni.
Una palma da datteri coltivata in casa porta frutti?
A casa, non dovresti aspettarti frutti da una palma. La fioritura dei datteri si osserva solo in condizioni naturali e la raccolta è possibile solo quando viene raggiunta un'altezza di 15 m.
Metodi di riproduzione
Il dattero delle Canarie si propaga solo per seme. Per questi scopi sono adatti solo i frutti che non sono stati sottoposti a trattamento termico. La palma è caratterizzata da una crescita lenta; le foglie pennate si possono aspettare solo nel 4° anno.
Possibili problemi e loro soluzioni
La comparsa di problemi con una palma può essere immediatamente riconosciuta dall'aspetto della pianta. Ci sono poche cause di malattie delle piante, tutte sono associate a violazioni delle regole di coltivazione o agli effetti dannosi di parassiti e microrganismi.
Parassiti e malattie: combatterli
Il dattero delle Canarie è sensibile alle squame e alle cocciniglie. L'aria secca eccessiva aumenta il rischio di zecche. Per escludere le malattie, le piante adottano misure preventive per prevenirne il verificarsi. È sufficiente ispezionare periodicamente la pianta. Al primo segno di problema, le foglie vengono lavate con acqua e trattate con prodotti chimici mirati.
Aktara, Akarin e Intra-Vir sono spesso utilizzati per il controllo dei parassiti.
Le foglie ingialliscono o si scuriscono
In alcuni casi l'ingiallimento delle foglie inferiori è considerato normale. Con il passare del tempo, le vecchie lamine fogliari muoiono e un cambiamento di colore è il primo segno dell'inizio del processo. Se il giallo copre una parte significativa della corona, con un alto grado di probabilità ciò è dovuto all'illuminazione e all'umidità insufficienti della pianta.
La comparsa di un colore scuro sulle punte delle foglie e il loro disseccamento indica un'eccessiva secchezza dell'aria. Allo stesso tempo, l'umidità aumenta e la pianta viene spruzzata con acqua calda. La comparsa di importanti macchie scure sulle foglie può essere associata a ristagno o irrigazione eccessiva; in alcuni casi la pianta reagisce in questo modo all'ipotermia o al trasporto.
La palma ha smesso di crescere
Le ragioni per la mancata crescita di una palma possono essere molte. Uno di questi è il regime di temperatura; temperature non sufficientemente elevate possono rallentare o arrestare la crescita della pianta. Il sistema del cavallo smette di svilupparsi a +16 0C, che priva automaticamente i germogli delle opportunità di ulteriore crescita.
Il problema dell'inibizione della crescita delle piante può essere associato alla mancanza di microelementi nel terreno. Uno dei motivi più comuni per la crescita stentata delle palme è la carenza di ferro e manganese nel terreno. Anche un aumento dell'acidità del suolo superiore a 7 pH influisce negativamente sullo sviluppo delle piante.