Gli amanti delle piante da interno si interessano alla palma da dattero almeno una volta durante la sua coltivazione. Un albero adulto affascina con la sua bellezza e inusualità. Non tutti possono coltivare una palma da datteri. Per fare questo, devi conoscere tutte le regole e, ovviamente, rispettarle.
- Descrizione biologica e varietà di palme da dattero
- È possibile germogliare da un seme?
- Preparazione e germinazione dei semi
- Regole di atterraggio
- Composizione del terreno richiesta per la semina
- Volume e dimensioni ottimali del vaso
- Cura delle palme a casa
- Condizioni di luce e temperatura
- Irrigazione e irrigazione
- Alimentazione e fertilizzante
- Trasferimento
- Quando e come fiorisce
- Le palme coltivate in casa daranno frutti?
- Come stimolare la fruttificazione
- Metodi di riproduzione
- Segni di carenza di micronutrienti
- Possibili problemi durante la coltivazione
- Le piantine non crescono
- La palma si secca
- Le foglie ingialliscono o si scuriscono
- Parassiti e malattie della palma da datteri
Descrizione biologica e varietà di palme da dattero
Molto spesso le piante sono un albero o un cespuglio tozzo. Le foglie divise in pennate sono di un ricco colore verde scuro. Differiscono in lunghezza, che aumenta man mano che la palma cresce. Hanno spine grandi e affilate all'estremità. Di norma, l'albero ha un tronco, ma ci sono rappresentanti con più tronchi. Quando una palma diventa abbastanza grande, produce fiori. Sono piccoli e di colore giallo. Alcuni giardinieri potrebbero non vedere come appare una palma durante il periodo di fioritura.
L'umanità conosce solo 17 specie di palme da dattero che crescono nei paesi caldi. I più comuni sono solo 3:
- Dattero canarino. Alla base dell'albero c'è un tronco piumato. Le foglie sono dure al tatto e dritte. I bordi sono così affilati che potresti ferirti. Altezza massima - 2 m.
- Esci con Robelena. La corona di una pianta adulta è densa, il che sembra molto bella. Tollera l'ombra e raggiunge l'altezza umana.
- Dattero palmato. La forma e l'aspetto della palma non sono così esotici come gli altri rappresentanti. Ma hanno una caratteristica: una crescita relativamente rapida.
In quest'ultimo caso, l'albero presenta anche degli svantaggi. Man mano che una palma cresce, il suo tronco diventa nudo. Ogni persona conosce i frutti del dattero palmato. Sono gustosi, dolci e molto nutrienti.
È possibile germogliare da un seme?
Le palme coltivate sono costose, quindi i giardinieri cercano di coltivarle da soli. Per fare questo basta acquistare i datteri al mercato e posizionare i noccioli nel terreno. Inoltre, queste sono le stesse date dolci.
Preparazione e germinazione dei semi
I noccioli vengono prelevati dai datteri acquistati al mercato. Tornerà utile frutta fresca, secca e persino zuccherata. I frutti non devono essere pretrattati termicamente.
L'osso viene posto in un bicchiere d'acqua e lasciato per diversi giorni.
In questo caso, è necessario scaricare periodicamente l'acqua e aggiungere acqua fresca. Scottare con acqua bollente accelererà la germinazione del dattero. Per garantire un germoglio, è necessario immergere più semi contemporaneamente.
Regole di atterraggio
Quando si pianta un nocciolo di dattero nel terreno, tutte le sfumature giocano un ruolo importante. Questo è il terreno, le dimensioni del contenitore e molto altro. Se trascuri le regole di semina, potresti non ottenere un risultato positivo. Per garantire una rapida germinazione dei semi, la pelle esterna viene danneggiata.
Composizione del terreno richiesta per la semina
Il terreno può essere acquistato presso un chiosco specializzato. Di norma, si tratta di miscele di terra già pronte progettate per la coltivazione di palme. Se possibile e disponibile, prepara tu stesso il substrato. Per fare questo avrai bisogno di compost, terreno erboso, humus e sabbia. Tutti i componenti devono trovarsi in parti diverse.
Puoi anche piantare semi in un terreno che includa torba, foglie marce e argilla. L'osso è inserito verticalmente. La parte superiore del seme va interrata a non più di 1 cm nel terreno, questo vi permetterà di monitorare come la palma emerge e si trasforma lentamente in una pianta adulta.
Volume e dimensioni ottimali del vaso
Un contenitore opportunamente selezionato per una palma contribuisce allo sviluppo normale e confortevole del sistema radicale. Il vaso della pianta non dovrebbe essere largo. È meglio dare la preferenza alla capacità elevata.
Il germoglio appare sopra la superficie entro 3 mesi. Ma potrebbero volerci sei mesi prima che appaiano i germogli.
In questo caso, devi essere paziente.Non appena la palma germoglia, deve essere posizionata in un luogo luminoso.
Cura delle palme a casa
La pianta è caratterizzata da crescita e sviluppo lenti. Prendersi cura di una palma è molto semplice. Una persona è tenuta a seguire le regole standard in modo che il giovane albero piaccia alla vista e decori la stanza.
Condizioni di luce e temperatura
La palma da datteri da interni necessita di un'illuminazione intensa. In estate puoi portarlo fuori e lasciarlo lì finché non arriva il freddo. Ma non tollera il caldo, quindi è meglio ombreggiarlo nelle ore di punta. Le temperature diminuiscono gradualmente fino all'inverno. In estate ci sono 20-25 °C, in primavera e autunno - 15-20 °C, e in inverno solo 9-11 °C. Si consiglia di proteggere la palma dalle correnti d'aria. L'albero ha un apparato radicale sensibile, quindi i vasi non devono essere posizionati su davanzali freddi o pavimenti in pietra.
Irrigazione e irrigazione
Quanto spesso dovresti inumidire il terreno? In estate fare attenzione che il terreno non si secchi o si ricopra di una crosta ruvida. Anche il sovratemperatura è inaccettabile. L'irrigazione è una procedura che dipende completamente dalla temperatura dell'aria. La palma da dattero è un albero con caratteristiche termoresistenti e resistenti alla siccità. Ma anche lui ha bisogno di irrigazione.
Ciò accelera la maturazione dei frutti, aumentando la resa. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata durante il periodo di crescita.
Alimentazione e fertilizzante
Quante volte dai da mangiare ad una palma? Durante la crescita, dalla primavera all'autunno, il concime viene somministrato una volta ogni 2 settimane. In inverno, a riposo, puoi cavartela con solo 1 procedura al mese. I datteri rispondono positivamente ai fertilizzanti organici. Puoi acquistarli o prepararli tu stesso.
Trasferimento
Ogni nuovo vaso di palma dovrebbe avere un diametro maggiore di 4 cm. Durante il trapianto, non dovresti rompere la cima dell'albero, poiché potrebbe morire.La palma non tollera bene il "trasferimento" in un nuovo contenitore. Se la data non ha più di 5 anni, il reimpianto viene effettuato ogni anno, le piante più vecchie ogni 3 anni. Il fondo del contenitore è riempito con uno strato drenante. E cospargono la terra sopra, rimuovendo quella obsoleta. Il trapianto viene effettuato se le radici si restringono nel vaso. Le radici troppo grandi e lunghe possono essere viste attraverso i fori di drenaggio.
Quando e come fiorisce
La comparsa dei fiori avviene in primavera, quando sono passate le gelate invernali. I fiori gialli sono raccolti in ramoscelli, che ricordano la forma di una pannocchia. Sfortunatamente, la fioritura inizia dopo che la palma è diventata un albero maturo. Ci vorranno molti anni.
Le palme coltivate in casa daranno frutti?
In condizioni naturali, gli alberi iniziano a dare i loro frutti all'età di 15 anni. Il periodo di fruttificazione dura 150-200 anni. Affinché un albero produca un raccolto, sono necessari sia fiori femminili che maschili. È impossibile capire dall'osso come sarà l'albero. Come risultato della semina, tutte le palme possono avere solo fiori femminili. Ciò porta ad alcune difficoltà e rende impossibile ottenere datteri profumati in casa.
Come stimolare la fruttificazione
C'è solo un modo per promuovere la fruttificazione attiva di una palma: il freddo. Dopo un periodo di dormienza, aumentano le possibilità di fioritura e, di conseguenza, di fruttificazione. Se la piantagione di datteri viene effettuata in regioni con inverni freddi, raramente una persona avrà la fortuna di vedere un albero con i frutti.
Metodi di riproduzione
A casa è possibile un solo metodo di riproduzione. Stiamo parlando di piantare semi nel terreno. Questi sono gli stessi semi che rimangono dopo aver mangiato il frutto.
Segni di carenza di micronutrienti
Una quantità insufficiente di azoto ha un effetto dannoso sulla palma. Le foglie diventano leggere e la crescita si ferma.Le macchie marroni indicano una mancanza di potassio. La pianta potrebbe anche aver bisogno di magnesio. La carenza si manifesta con la comparsa di una bordatura gialla sulle foglie. Col passare del tempo iniziano ad arricciarsi sui rami e muoiono.
Piantare una palma da datteri in un terreno altamente acido può portare a carenze di ferro e manganese.
A sua volta, la giovane pianta affronta la clorosi internervale. Se non vengono adottate misure da parte della persona, il tessuto muore nel punto delle macchie. Per risolvere tali problemi, prima di tutto, dovresti mantenere il livello di acidità del suolo entro 7. L'applicazione del fertilizzante gioca un ruolo importante. In questo caso, dovrai aspettare molto tempo per vedere il risultato dei tuoi sforzi.
Possibili problemi durante la coltivazione
La palma da datteri non è una pianta molto elaborata. Nonostante le semplici regole di cura, una persona può incontrare una serie di problemi. Il giovane albero smette di crescere, le foglie seccano, cambiano colore e col tempo la palma muore.
Le piantine non crescono
Affinché l'altezza della boscaglia aumenti, è necessario prestare attenzione al regime di temperatura. Diversi periodi dell'anno hanno il proprio indicatore. Se la temperatura è troppo bassa in primavera o in estate, le radici smetteranno di crescere e, di conseguenza, anche le parti fuori terra smetteranno di crescere. Perché sta succedendo? Perché il sistema radicale è a riposo a basse temperature. Smette di assorbire i nutrienti.
La palma si secca
La comparsa di punte secche può essere segnalata da un basso livello di umidità nella stanza. Le foglie seccano e non si riprendono se la pianta è esposta alla luce solare diretta. Per aumentare l'umidità dell'aria, è necessario irrigare e lavare periodicamente le foglie.
Le foglie ingialliscono o si scuriscono
Un cambiamento nel colore dal verde brillante al giallo indica uno squilibrio nel bilancio idrico. Gli amanti delle piante d'appartamento spesso incontrano un problema simile quando dimenticano di annaffiare la pianta. La palla di terra spesso si secca e compaiono grandi crepe.
Un altro problema altrettanto importante è l'eccessivo ristagno del terreno in cui cresce la palma. Il legno ama l'umidità, ma devi sapere quando fermarti in questa materia. L'irrigazione troppo frequente provoca macchie marroni sulle foglie.
L'area danneggiata diventa troppo morbida. Con il passare del tempo potresti notare un odore putrido. La suppurazione avviene non solo sulle foglie, ma anche nel sistema radicale. Per salvare una palma, vengono esaminate le radici. Quelli marci vengono rimossi, lasciando solo quelli vivi. Il trapianto e un'attenta cura daranno risultati e dopo un po' la persona potrà godersi il nuovo albero.
Parassiti e malattie della palma da datteri
A causa di cure improprie o della sua completa assenza, l'albero viene attaccato da insetti e varie malattie. I parassiti più comuni sono i ragni rossi, le cocciniglie e le cocciniglie. Bevono il succo della pianta e questa muore. Tra le malattie si distingue il marciume rosa. Colpisce tutte le parti dell'albero, ricoprendolo di brutte macchie. La lama fogliare perde la sua antica bellezza e l'albero potrebbe seccarsi.
Se non fosse possibile evitare il parassitismo degli insetti o lo sviluppo di malattie, è necessario salvare urgentemente l'albero. Ha bisogno di essere trattato con preparati speciali. Prima di trattare una pianta, è necessario scoprire la causa del cattivo stato.
Malattie e parassiti colpiscono solo le piante prive di cure adeguate. Pertanto, la soluzione del problema è ovvia. Dipende solo dalla persona che tipo di palma da datteri sarà l'albero.