Palma da datteri - un raccolto comune coltivato in casa. Grazie alla corona ampia e al fogliame piumato, le piante fanno un figurone in ogni stanza. Quando si coltivano alberi, spesso sorge la domanda sul perché le punte delle foglie di una palma da dattero iniziano a seccarsi. Individuata la causa del problema, sarà possibile ripristinare le condizioni delle piantagioni e garantire una crescita adeguata.
Perché la palma da datteri si secca?
Esistono numerosi motivi per cui le foglie di palma si seccano e iniziano a ingiallire.Molto spesso, il problema sorge a causa di cure improprie, violazione delle regole di impianto o condizioni ambientali sfavorevoli. La pianta potrebbe non svilupparsi bene a causa del mancato rispetto delle condizioni di calore, umidità e illuminazione..
Umidità dell'aria
L'essiccazione delle punte delle foglie e l'acquisizione di una tinta brunastra indicano un'umidità dell'aria inadeguata. Tra le altre cose, potrebbero verificarsi i seguenti problemi:
- aria troppo secca;
- attraverso il soffiaggio;
- improvviso cambiamento di temperatura.
È importante tenere conto del fatto che in una pianta che cresce per diversi anni, a causa di processi naturali, le foglie nella parte inferiore della palma iniziano gradualmente a ingiallire, seccarsi e morire. L'essiccazione può iniziare anche durante le estati calde e secche.
Umidità del suolo
Un'eccessiva applicazione di liquido al terreno porta al fatto che il tronco della palma diventa morbido, marcisce ed emette un odore sgradevole. Allo stesso tempo, le foglie della palma da datteri iniziano a scurirsi e ad asciugarsi. Un'umidità insufficiente provoca anche uno sviluppo improprio della parte verde delle piante.
Di fronte a un problema, è necessario annaffiare moderatamente o sospendere temporaneamente l'umidità se è necessario lasciare asciugare il terreno. Se possibile, rimuovi la palma dal vaso e ispeziona le radici per individuare eventuali segni di marciume. Se le radici hanno acquisito una tonalità scura, sono diventate morbide e acquose, le possibilità di recupero della pianta saranno minime. Le parti danneggiate delle radici vengono tagliate, lasciate asciugare e trattate con uno stimolatore della crescita.
Parassiti
L'attacco di insetti dannosi porta ad uno sviluppo improprio e al deterioramento dell'aspetto delle piante. Se una pianta d'appartamento è affetta da parassiti, è necessario determinarne la varietà per iniziare il controllo appropriato.I seguenti parassiti rappresentano un pericolo per la palma da datteri:
- Scudo. L'insetto assorbe la linfa della palma, lasciando macchie marroni sulle foglie. Successivamente il fogliame ingiallisce, secca e cade.
- Ragnetto rosso. Il parassita si verifica su un albero a causa di una violazione delle condizioni di temperatura e umidità. L'acaro danneggia il fusto e le foglie, lasciando placche grigie e gialle.
- Tripidi. Un attacco di tripidi può essere rilevato dalle macchie marroni sul retro della foglia. I parassiti depongono le uova sul fogliame e fanno seccare le parti fuori terra.
- Ragno rosso comune. Un segno dell'aspetto di un insetto è la formazione di ragnatele sulle foglie. Il parassita è particolarmente attivo in aria estremamente secca.
- Cocciniglia. Il parassita è in grado di infettare i rami e la corona della palma da datteri. A causa dell'influenza della cocciniglia, il fogliame si secca rapidamente e cade.
Malattie
La malattia più comune della palma da datteri è la macchia grigia. I segni caratteristici della malattia sono l'oscuramento grigio sulla superficie delle lame fogliari. Per lo più compaiono macchie sulle foglie più vecchie. Se non vengono prese misure per combattere la malattia, a causa dello sviluppo delle macchie inizieranno a formarsi punti neri, che sono spore fungine.
Per curare la malattia, dovrai tagliare con cura tutte le parti infette per prevenire la diffusione dell'infezione. Quindi vengono trattati con farmaci antifungini fungicidi.
La pianta è caratterizzata anche dalla comparsa di marciumi radicali dovuti all'eccessiva umidità del terreno. Man mano che la malattia si sviluppa, le foglie ingialliscono, quindi gradualmente si scuriscono e muoiono.La diffusione del marciume è accelerata da annaffiature eccessive, forti sbalzi di temperatura e mancanza di nutrienti nel terreno. Il trattamento del marciume radicale è possibile solo nella fase primaria di sviluppo. Le radici colpite della pianta vengono tagliate e immerse in una soluzione di sospensione fungicida. Il terreno della pentola viene cotto a vapore e disinfettato.
Cosa fare riguardo a questo problema?
Avendo scoperto uno sviluppo improprio della palma da datteri e l'essiccazione del fogliame, è necessario determinare la causa del problema. Se le foglie di un albero ingialliscono e si seccano a causa di cure improprie, è sufficiente seguire il programma di irrigazione consigliato, predisporre un sistema di drenaggio, applicare fertilizzanti e rimuovere le parti morenti della pianta. Dovresti anche fornire condizioni ambientali favorevoli, tra cui illuminazione intensa, aria umida, temperatura ambiente e assenza di correnti d'aria.
Se la causa della malattia è un'invasione di parassiti, sarà necessario un trattamento protettivo. Per questo:
- inumidire una spugna in una soluzione saponosa e asciugare delicatamente le foglie;
- la pianta viene irrorata con un prodotto biologico selezionato per combattere un parassita specifico;
- ripetere il trattamento ad intervalli di 5-7 giorni fino alla completa distruzione dei parassiti.
Per combattere le malattie della palma da dattero vengono utilizzati farmaci fungicidi. Puoi anche utilizzare il metodo tradizionale e pulire le aree interessate con alcool medico.
Come evitare che le foglie secchino?
Un microclima favorevole e una manutenzione regolare possono aiutare a ridurre il rischio o impedire completamente l'essiccazione del fogliame della palma da datteri. Si consiglia di spruzzare periodicamente la pianta a scopo preventivo. Dovresti anche ispezionare costantemente la piantagione per rilevare tempestivamente segni di danni da parassiti e malattie.