Nell'Europa meridionale, la yucca normalmente sverna in aree aperte; nei climi freddi, un rappresentante della famiglia Agave viene allevato come fiore da interno. La cultura subtropicale ama il calore, è esigente in termini di illuminazione e temperatura, non tollera la siccità e non tollera l'umidità in eccesso. Cosa fare se le foglie della yucca ingialliscono e seccano va deciso subito, poiché la pianta, che purifica l'aria ed è piacevolmente decorativa, potrebbe scomparire.
- Ciò che influenza l'aspetto e la salute delle foglie di yucca
- Tecnologia agricola
- Mancanza ed eccesso di irrigazione
- Violazione delle regole sui trapianti
- Modifica del luogo di coltivazione della pianta
- Mancanza di microelementi
- Cause naturali
- Motivi legati al clima
- Illuminazione inadeguata
- Temperatura
- Livello di umidità inappropriato
- Parassiti
- Acaro del ragno
- Proteggi l'afide o la cocciniglia
- Malattie
- Macchia marrone
- Necrosi marginale fogliare
- Marciume da fusarium
- Sintomi e determinazione della causa principale
- Le punte delle foglie si seccano
- Ingiallimento ed essiccamento dell'intero piatto
- Le foglie ingialliscono al gambo
- Le foglie diventano nere e cadono
- Le foglie si arricciano
- Come far rivivere una pianta
- Lotta alle malattie fungine
- Distruzione degli acari del ragno
- Salvataggio dalle cocciniglie
- Come salvare una yucca se ha sofferto di cure improprie
Ciò che influenza l'aspetto e la salute delle foglie di yucca
La pianta perenne sempreverde, secondo i giardinieri, attecchisce meglio in giardino che in casa. Ma quando vengono create le condizioni ottimali, la pianta subtropicale si sente a suo agio nella stanza.
Tecnologia agricola
Le piante grasse amano il terreno permeabile che assorbe l'umidità. Prima di piantare la yucca in un vaso, devi creare uno strato drenante e riempire lo spazio:
- humus;
- vermiculite;
- torba;
- sabbia.
Se le singole foglie ingialliscono, non c'è motivo di preoccuparsi, ma quando il colore cambia in modo massiccio e la pianta inizia a seccare, il problema è serio.
Mancanza ed eccesso di irrigazione
In condizioni naturali, la pianta perenne sempreverde, come tutte le piante grasse, accumula acqua, che utilizza durante i periodi di siccità. A coltivare la yucca in casa devi annaffiare, ma questo non dovrebbe essere fatto tutti i giorni. Se l'irrigazione è troppo rara, le foglie iniziano ad appassire. Con annaffiature frequenti, l'umidità ristagna nel vaso, il che porta a:
- marcire le radici;
- problemi alimentari;
- all'essiccazione dei germogli.
In estate, la pianta viene annaffiata quando lo strato superiore del terreno si asciuga. In inverno, la yucca riposa. Durante la dormienza, la succulenta dovrebbe essere annaffiata sempre meno frequentemente. Quando c'è un eccesso di umidità, le punte delle foglie diventano di colore scuro, poi seccano e cadono.
Violazione delle regole sui trapianti
Quando il terreno nel vaso è troppo umido, è necessario allentare lo strato superiore. Se i germogli continuano a seccarsi, l'ospite subtropicale viene dissotterrato e ripiantato. Quando le radici sono danneggiate, la pianta perenne perde le foglie. Per rendere la succulenta più facile da sopportare lo stress, la pentola con essa viene spostata in una dispensa buia per diversi giorni.
Modifica del luogo di coltivazione della pianta
La yucca viene solitamente posizionata su una finestra a sud, ma non tutto è così semplice. A volte le foglie di una falsa palma iniziano improvvisamente a ingiallire e i germogli smettono di svilupparsi. Vale la pena provare a spostare il piatto in un altro posto. Spesso dopo questo la yucca prende vita.
Per l'inverno è meglio portare la succulenta in una stanza fresca ma luminosa.
Mancanza di microelementi
Se per la pianta vengono create condizioni vicine all'ambiente ottimale, ma le foglie appassiscono e perdono il loro ricco colore verde, ciò potrebbe essere un segno di mancanza di componenti nutrizionali. Per prima cosa devi scoprire di cosa è carente la yucca, quindi effettuare l'alimentazione fogliare: spruzzarla con fertilizzante contenente la sostanza necessaria.
Con una mancanza di azoto, le estremità ingialliscono, le foglie giovani acquisiscono un colore bianco-giallo. La mancanza di fosforo è irta della morte delle piastre. Con una carenza di ferro e magnesio compaiono vene scure.
Cause naturali
La yucca, come ogni pianta, diventa adulta e invecchia. Le foglie inferiori diventano gradualmente gialle, il che è un normale processo di vita. La vegetazione essiccata viene semplicemente tagliata, il che conferisce alla palma un aspetto ancora più attraente.
Motivi legati al clima
La succulenta è stata portata dalle regioni subtropicali dell'America, dove il sole sorge alto, fa caldo d'estate e se la yucca non crea condizioni simili, le foglie perdono il loro colore verde.
Illuminazione inadeguata
La pianta amante del calore è posta sul lato sud, ma durante il tempo nuvoloso prolungato, proprio come nel periodo febbraio-marzo, la yucca non ha abbastanza luce. Nelle cellule delle piante perenni la pressione idrostatica diminuisce, le punte delle foglie si seccano, le lame si allungano e ingialliscono. Per ripristinare il turgore è necessario collegare una lampada fluorescente; la succulenta necessita di almeno 10 ore di luce diffusa anziché diretta.
Quando una falsa palma viene posta su una finestra a nord perde il suo aspetto decorativo; le foglie alla base diventano quasi bianche.
Temperatura
Per la yucca che cresce in casa sono sufficienti 25 °C in estate, ma il fiore decorativo si sente normale a temperature più elevate. Durante il periodo di riposo la stanza dovrebbe essere più fresca. Tuttavia, già a +12 la palma inizia a perdere le foglie, a +5 si arricciano e si scuriscono. La yucca non può resistere alle correnti d'aria.
Livello di umidità inappropriato
In condizioni naturali, la pianta grassa cresce in climi secchi e caldi, ma negli appartamenti riscaldati in inverno, i radiatori caldi fanno seccare l'aria. E durante la dormienza, la yucca ha bisogno di umidità e la pianta, così come la stanza, viene spruzzata con un flacone spray, altrimenti le foglie si arricciano in un tubo e le punte si seccano.
Parassiti
La bella yucca che cresce nel giardino attira cocciniglie, scarafaggi, afidi e tripidi. I parassiti trovano anche piante perenni decorative negli appartamenti.
Acaro del ragno
Un insetto artropode, il cui corpo non supera il mezzo millimetro di lunghezza, ha 8 zampe. Il parassita viene portato nella stanza con i fiori acquistati al mercato e cade nell'aria fino ai piani inferiori. Gli acari del ragno diventano spesso attivi durante la stagione di riscaldamento e iniziano a nutrirsi di linfa e foglie di yucca:
- Assumi una tinta gialla.
- Coperto di macchie biancastre.
- Si seccano e muoiono.
Per far fronte al parassita, il davanzale della finestra su cui si trova la yucca viene lavato con acqua e sapone da bucato e asciugato con alcool etilico. La stanza viene spruzzata per aumentare l'umidità e la pianta viene trattata con un insetticida.
Proteggi l'afide o la cocciniglia
Gli insetti fertili amano i fiori interni, si attaccano ai germogli verdi, si aggrappano alle nervature delle foglie su entrambi i lati e bevono il succo. I parassiti lasciano una scia appiccicosa. La yucca smette di svilupparsi e la giovane pianta potrebbe seccarsi.
Malattie
Con cura impropria, irrigazione eccessiva in combinazione con basse temperature, si attivano microrganismi patogeni che causano malattie, che portano al fatto che la yucca perde le sue proprietà decorative e perde le foglie.
Macchia marrone
Con un'umidità in eccesso e sostanze nutritive insufficienti nel terreno, l'immunità della pianta si indebolisce e la palma diventa vulnerabile ai funghi che causano macchie marroni. Sulle foglie inferiori compaiono macchie incolori. Se non si presta attenzione, le aree colpite diventano di colore giallo e dopo alcuni mesi diventano marroni e le spore miceliali diventano evidenti. Per curare la yucca dalle macchie marroni, devi:
- Asciugare il terreno nel vaso.
- Ridurre la quantità di irrigazione.
- Elimina le foglie infette.
La succulenta deve essere trattata 3-4 volte nell'arco di 2 settimane con Topaz o il fungicida più potente Ridomil Gold.
Necrosi marginale fogliare
L'umidità in eccesso favorisce l'attivazione del fungo Cytospora. L'agente patogeno inizia a moltiplicarsi, ma se i segni vengono rilevati in modo tempestivo malattie della yucca può essere salvato. Le macchie grigie si formano dapprima alle estremità delle foglie, si diffondono rapidamente su tutto il piatto, si scuriscono e acquisiscono un colore marrone-nero.
Marciume da fusarium
Per curare una pianta succulenta da un'infezione fungina, è necessario spruzzare l'intera pianta con sostanze chimiche, dalla radice al tronco e alla parte superiore. È meglio rimuovere parte del terreno, poiché nel terreno sono presenti spore.
Quando vengono infettate dal fusarium, le foglie marciscono alla base e muoiono.
Sintomi e determinazione della causa principale
Per ripristinare la qualità decorativa della yucca, devi capire perché ingiallisce e appassisce. I segni caratteristici aiutano a scoprire cosa ha scatenato il problema.
Le punte delle foglie si seccano
Un'illuminazione insufficiente porta al fatto che la pianta ornamentale non sembra così bella. Se all'inizio della primavera o nel tardo autunno le punte delle foglie di una succulenta sempreverde ingialliscono e si seccano, la causa di questo fenomeno potrebbe anche essere l'aria troppo secca.
Per restituire alla pianta un aspetto attraente, è necessario:
- Posiziona la pentola più lontano dalla batteria.
- Accendere periodicamente il fitolamp.
- Pulire la parte fuori terra con una spugna inumidita con acqua.
Per aumentare l'umidità, la yucca viene spruzzata con un flacone spray. Spesso non è desiderabile iniziare una tale procedura; il liquido si accumula nei seni fogliari, il che può portare alla decomposizione.
Ingiallimento ed essiccamento dell'intero piatto
Affinché la palma possa riposare in inverno, deve essere conservata in una stanza fresca. La temperatura non dovrebbe scendere sotto i 12 o 13 °C. Il mancato rispetto di tali condizioni, combinato con una scarsa illuminazione, porta ad un indebolimento dell'immunità della pianta; i piatti sia delle vecchie foglie inferiori che delle giovani rosette ingialliscono e si seccano. Si macchiano e si seccano quando la yucca è esposta alla luce solare diretta.
Per proteggere la pianta dalle ustioni, il vaso viene allontanato dalla finestra.
Le foglie ingialliscono al gambo
Con frequenti irrorazioni, abbondanti annaffiature, a causa del ristagno, le radici della pianta iniziano a marcire, appare un odore sgradevole di umidità, gli steli si spezzano e le foglie ingialliscono. Per evitare che la yucca muoia, viene trapiantata in un nuovo vaso pieno di terra fresca. Le radici non danneggiate vengono cosparse di cenere di legno, quelle marce vengono rimosse.
Le foglie diventano nere e cadono
Quando la succulenta viene posta in corrente d'aria, a basse temperature ed elevata umidità, cosa che avviene in assenza di uno strato di drenaggio nel vaso e di abbondanti annaffiature, noterete che le punte delle foglie di yucca sono diventate nere. Cadono quando vengono infettati da funghi, che si attivano quando le regole di cura vengono violate o non ci sono condizioni ottimali per la pianta tropicale.
Le foglie si arricciano
La succulenta congela quando la temperatura dell'aria scende sotto i 5 °C, cosa che può accadere se la yucca viene lasciata su un balcone o una loggia e fuori fa molto freddo. I bordi delle foglie perenni si scuriscono e si arricciano.
Come far rivivere una pianta
Scoprire il motivo della perdita yucca decorativa, è necessario risolvere senza indugio il problema.
Lotta alle malattie fungine
Se una pianta è affetta da cercospora o macchia marrone, asciugare il terreno nel vaso, ridurre la quantità di irrigazione, strappare le foglie malate e spruzzare la yucca con i prodotti chimici "Topazio", "Ridomil Gold".
Per far fronte alla necrosi marginale, l'area infetta viene rimossa, catturando il tessuto sano. Le sezioni sono cosparse di carbone attivo e la palma viene trattata con topazio.
Per trattare il marciume del fusarium, utilizzare "Profit" e "Previkur". Lo strato superiore del terreno in cui crescono le spore fungine viene rimosso. I fungicidi vengono spruzzati sulle foglie, sui germogli e sul tronco.
Distruzione degli acari del ragno
Avendo scoperto macchie biancastre causate da parassiti, la yucca deve essere accuratamente trattata con sapone da bucato e la pianta deve essere coperta con polietilene per un giorno, quindi inviata sotto una doccia calda. La finestra su cui si trovava la succulenta viene lavata aggiungendo Karbofos all'acqua. La pianta viene spruzzata con insetticidi "Fitoverm", "Intavir" e l'aria nella stanza viene umidificata.
Salvataggio dalle cocciniglie
Per far fronte al parassita, che beve il succo delle foglie e dei gambi della yucca e li ricopre con un rivestimento appiccicoso, la pianta viene trattata con cherosene o un prodotto speciale. La composizione viene preparata combinando 2 cucchiaini con un litro d'acqua. alcool e sapone liquido da 15 mm. Se tale trattamento è inefficace, la succulenta viene spruzzata con insetticidi Actellik e Aktara.
Come salvare una yucca se ha sofferto di cure improprie
Per far rivivere in casa una pianta d'appartamento che appassisce in inverno, è necessario controllare la temperatura. Quando la temperatura nell'appartamento supera i 15°C, il vaso con la palma deve essere spostato in un luogo fresco. Se le foglie sono diventate pallide e allungate, è necessario predisporre un'illuminazione aggiuntiva. L'ammorbidimento del tronco indica la putrefazione delle radici, che si verifica a causa di annaffiature frequenti e abbondanti. È improbabile che la yucca venga salvata, ma vale la pena provare a tagliare la parte superiore e trapiantarla in un altro contenitore.