La Yucca nobilis è considerata una pianta costosa che i giardinieri non si vergognano di regalare. È ideale per decorare l'interno della casa, è senza pretese e ha un aspetto esotico. La yucca viene spesso chiamata palma, il che è un'affermazione errata: fa parte della famiglia delle Liliaceae e non ha nulla in comune con le palme, tranne una leggera somiglianza esterna.
- Descrizione e caratteristiche della cultura
- Descrizione esterna
- Sistema di radici
- Tutto sulla fioritura
- Prima fioritura
- Quanto spesso fiorisce la yucca?
- Varietà adatte per la coltivazione domestica
- Condizioni di crescita
- Luogo ottimale: illuminazione e posizione
- Temperatura
- Umidità
- Requisiti del substrato
- Volume e dimensioni del vaso
- Schema e tecnologia di impianto
- Prendersi cura di una pianta a casa
- Sistema di irrigazione
- Alimentazione e fertilizzante
- Potatura formativa
- Trasferimento
- Come prendersi cura delle foglie, pulire la polvere
- Malattie e loro trattamento
- Riccioli di fogliame
- Macchia fogliare
- Macchie secche sulle foglie
- Marcire
- Controllo dei parassiti
- Acaro del ragno
- Scudo falso
- Propagazione della cultura
- Talee di piante
- Semina dei semi
- Cime
- Propagazione per germogli laterali
Descrizione e caratteristiche della cultura
La descrizione della yucca da interno ci consente di evidenziarne i tratti caratteristici e di non confonderla con altre piante simili. Una descrizione correttamente compilata consente di riconoscere un fiore nobile e di dargli un posto d'onore nella tua casa.
Descrizione esterna
L'altezza della yucca indoor raggiunge i 2 metri. La pianta ha un fusto lignificato, simile nell'aspetto a una zampa di elefante, ricoperto superiormente da foglie verdi o bluastre. Il fogliame della yucca sporge in direzioni diverse e cade leggermente. La sua forma è xifoide. Ogni foglia può crescere fino a 0,5 metri di lunghezza. Esistono varietà in cui il tronco è completamente assente e la chioma è composta da 1 o più rosette.
Sistema di radici
Il punto debole della yucca indoor è il suo apparato radicale. Sebbene il fiore stesso sia grande, le sue radici sono piccole. Se il terreno è troppo denso soffocano, se c'è troppa umidità marciscono e la pianta muore.
Tutto sulla fioritura
Non tutti i proprietari della pianta possono ammirare la fioritura della yucca domestica. Alcune varietà in cattività rifiutano categoricamente di buttare via il peduncolo anche con cura e manutenzione adeguate.
Prima fioritura
La yucca fiorisce per la prima volta solo nel 7-10 anno di vita.In condizioni ambientali, questo processo potrebbe essere ritardato o la pianta potrebbe non formare affatto un bocciolo.
Quanto spesso fiorisce la yucca?
La frequenza della fioritura nella yucca dipende direttamente dalla varietà coltivata. Nella maggior parte dei casi, forma una gemma una volta all'anno.
Varietà adatte per la coltivazione domestica
Non tutte le varietà presenti in natura sono adatte alla coltivazione indoor. Questo è qualcosa da tenere a mente quando scegli un animale domestico verde per il tuo spazio. Molto spesso sui davanzali ce ne sono Varietà di yucca:
- Elefante (gigante);
- Foglia di aloe;
- Glorioso;
- Filamentoso;
- Grigio.
Condizioni di crescita
Per coltivare la yucca in casa e attendere che fiorisca, è necessario creare condizioni adatte a questo e seguire le raccomandazioni di specialisti esperti.
Luogo ottimale: illuminazione e posizione
La yucca è una coltura che ama la luce, quindi è preferibile posizionarla su un supporto vicino alle finestre orientali o occidentali. La stanza deve avere un livello di illuminazione sufficiente e uniforme durante tutta la giornata. Questo fattore ha un impatto significativo non solo sulla crescita e sullo sviluppo, ma anche sulle qualità decorative del fiore.
Non è consigliabile posizionare la yucca sul pavimento, poiché in questo caso non riceverà luce aggiuntiva. Il supporto dovrebbe essere a filo con il davanzale della finestra. Se la pianta è posizionata vicino a una finestra a sud, a mezzogiorno sarà necessario creare un'ulteriore protezione dai raggi cocenti del sole (persiane o tende) per evitare scottature..
Un piccolo fiore giovane può essere tenuto direttamente sul davanzale della finestra. In estate dovranno essere protetti dalle scottature e in inverno assicurarsi che non tocchino la finestra fredda.In inverno, la yucca sperimenta una mancanza di illuminazione ovunque, quindi è imperativo organizzare l'illuminazione utilizzando un fitolamp o una lampada fluorescente. Le ore diurne della pianta dovrebbero durare fino a 12 ore.
Temperatura
La yucca può essere coltivata con successo a temperature ambiente standard. La temperatura ottimale è 22-26 °C. In inverno è preferibile abbassare la temperatura a 16-20 °C. Alla pianta non piacciono i cambiamenti improvvisi e necessita anche di protezione dai flussi di aria calda provenienti dalla batteria di riscaldamento.
Umidità
La Yucca non ha bisogno di elevata umidità. Per questo è sufficiente l'indicatore standard per un appartamento in città (40-50%). Se l'umidità scende al di sotto di questo limite, vengono spruzzate le foglie della pianta e vengono installati umidificatori artificiali.
Requisiti del substrato
Per Piantagione di yucca Puoi acquistare terreno già pronto nel negozio. Un substrato adatto è destinato alla coltivazione di palme, dracaena e yucca. Puoi anche prepararlo tu stesso, includendo sempre i seguenti componenti:
- terreno erboso;
- aghi marci;
- sabbia grossolana del fiume;
- humus.
È possibile sostituire l'humus con vermicompost acquistato e aggiungere torba alla parte fogliare. Una yucca adulta ha bisogno di un terreno più denso, motivo per cui contiene metà del terreno erboso. Sul fondo del vaso deve essere posizionato uno strato drenante e solo successivamente viene aggiunto il terreno nutriente per la pianta.
Volume e dimensioni del vaso
Per piantare la yucca, hai bisogno di un vaso profondo e spazioso in larghezza. Il sistema radicale deve essere posizionato liberamente nel contenitore e lasciare una distanza di 1,5 cm dalle pareti.
Schema e tecnologia di impianto
Piantare la yucca da soli non è così difficile, è importante ottenere materiale di piantagione di alta qualità. Esistono diversi metodi noti per propagare un fiore decorativo, in cui ogni passaggio è delineato passo dopo passo. Vale la pena notare che fino al completo radicamento il terreno deve essere mantenuto moderatamente umido. Se si secca troppo, la piantina si seccherà, mentre se si bagna troppo il rischio di marcire è elevato.
I vasi con yucca senza radici vengono posti in una stanza calda. Sarebbe opportuno organizzare il riscaldamento della parte inferiore del contenitore. Metti un sacchetto di plastica o un pezzo di bottiglia di plastica sopra la pianta per ottenere un effetto serra. Un mese dopo la semina, il sistema radicale inizia a formarsi e dopo un paio di mesi emergono nuovi germogli, segnalando la necessità di ripiantare il fiore.
Prendersi cura di una pianta a casa
La yucca è un fiore senza pretese, ma richiede un po' di attenzione e cura. In segno di gratitudine, la pianta ti delizierà con le sue qualità decorative e forse anche con la fioritura.
Sistema di irrigazione
È consentito annaffiare la yucca solo con acqua stabilizzata a temperatura ambiente per evitare l'acidificazione del terreno. La frequenza dell'irrigazione dipende direttamente dalle dimensioni e dall'età della pianta. Più è grande, meno spesso dovrai annaffiarlo. Anche il volume del piatto gioca un ruolo importante. In un contenitore da 5 litri, il terreno si asciuga più velocemente che in un contenitore da 20 litri.
In estate, la yucca cresce attivamente, quindi ha bisogno di più liquidi che in inverno. La necessità di irrigazione è determinata dalle condizioni dello strato superiore del terreno. Non bisogna lasciare asciugare troppo la zolla di terra, ma anche l'umidità in eccesso influisce negativamente sulla salute del fiore..
Alimentazione e fertilizzante
Puoi nutrire la yucca con uno dei preparati offerti nel negozio.L'assortimento moderno consente di selezionare sia fertilizzanti minerali complessi che organici adatti specificamente per un determinato tipo di pianta. Le raccomandazioni e i dosaggi specificati dal produttore devono essere seguiti rigorosamente. Altrimenti, invece del risultato positivo atteso, puoi causare danni significativi al fiore. Si tiene inoltre conto del fatto che in autunno la quantità di concimazione diminuisce, poiché la yucca si prepara al periodo dormiente e consuma meno sostanze nutritive dal terreno.
Potatura formativa
Devi tagliare la tua yucca in modo che abbia una bella forma. Altrimenti la pianta avrà un tronco allungato con un ciuffo di foglie all'estremità. Inoltre, utilizzando questa procedura, puoi ringiovanire un albero obsoleto. La prima potatura si effettua quando l'altezza del tronco raggiunge i 65 cm ed il suo diametro raggiunge i 5 cm.È preferibile effettuare i lavori in primavera, dopo aver annaffiato il fiore.
Durante la potatura, rimuovere la parte superiore della yucca e lasciare un tronco alto 45 cm, quando la zona tagliata si asciuga un po', viene trattata con vernice da giardino o cosparsa di carbone attivo. Successivamente vengono attivati diversi germogli ascellari. Vengono conservati solo quelli che formeranno i rami necessari, il resto viene utilizzato per la propagazione.
Trasferimento
Immediatamente dopo l'acquisto, la yucca dovrà essere ripiantata. Questa procedura viene eseguita anche quando:
- sospetta malattia dell'apparato radicale;
- ogni 2-3 anni, aumentando il volume del vaso.
Il trapianto si effettua in primavera, previa preparazione di un contenitore più grande, miscela di terreno e drenaggio. Pochi giorni prima del lavoro previsto, smettono di annaffiare la yucca. Se il terreno nel vaso è ancora buono, viene rimosso solo lo strato superiore.
Prima del trapianto diretto, viene effettuato un esame approfondito delle condizioni del sistema radicale. Se sono presenti aree morbide e oscurate, vengono immediatamente tagliate e le ferite vengono trattate con polvere di carbone attivo.
Come prendersi cura delle foglie, pulire la polvere
Le foglie sono il principale elemento decorativo della yucca, quindi la loro condizione è molto importante. Nel tempo, su di essi si accumula polvere, che non solo rovina l'aspetto, ma influisce negativamente anche sulla salute del fiore. Alcune persone preferiscono mandare il proprio animale domestico verde sotto la doccia, lavando via tutto ciò che non è necessario, ma la cosa giusta da fare è pulire regolarmente le foglie con un panno umido. Dopo la doccia è opportuno lasciare asciugare la pianta in un luogo protetto dalla luce o, meglio ancora, effettuare l'operazione la sera.
Malattie e loro trattamento
Come ogni fiore da interno, la yucca è suscettibile a parassiti e varie malattie che ne compromettono significativamente le proprietà decorative e possono persino portare alla morte del fiore.
Riccioli di fogliame
Le foglie arricciate spesso segnalano basse temperature e mancanza di illuminazione durante il periodo di riposo. È necessario occuparsi della normalizzazione di questi indicatori installando phytolamps.
Macchia fogliare
Questo segno indica la presenza di malattie fungine causate dall'eccesso di umidità. È necessario ridurre il numero di annaffiature, ridurre il livello di umidità nella stanza, rimuovere e distruggere le parti interessate della yucca.
Macchie secche sulle foglie
Un allarme indica troppa luce e umidità insufficiente. Si consiglia di spostare il vaso in ombra parziale e di aumentare il livello di umidità.
Marcire
La putrefazione dell'apparato radicale è spesso causata dall'eccesso di umidità e dal ristagno di acqua nella padella. È urgente ripiantare la pianta, rimuovendo tutte le parti interessate e trattandola con carbone attivo e una soluzione debole di permanganato di potassio.
Controllo dei parassiti
I parassiti delle piante d'appartamento non rappresentano meno pericolo degli agenti patogeni. Devono essere affrontati con decisione e tempestività.
Acaro del ragno
Il parassita agisce sulla parte inferiore della lamina fogliare, per cui diventa opaca e alla fine muore completamente. Una prevenzione efficace è spruzzare la massa verde con una soluzione di sapone e insetticidi.
Scudo falso
La falsa cocciniglia agisce non solo sulle foglie, ma anche sugli steli della yucca. Se il parassita non viene distrutto in modo tempestivo, il fiore potrebbe morire. Per combatterlo, utilizzare una soluzione del farmaco "Actellik", che viene utilizzata per pulire i piatti fogliari.
Propagazione della cultura
Esistono diversi modi efficaci e semplici per propagare la yucca indoor che i giardinieri usano.
Talee di piante
La propagazione della falsa palma per talea viene effettuata principalmente in primavera, ma questo metodo è praticato fino ad agosto. Per ottenere materiale da piantagione si consiglia di dividere il tronco della pianta in parti lunghe 10 cm ciascuna. Il taglio dall'alto viene piantato in una miscela di terreno nutriente e sopra si forma una serra. Le rimanenti talee vengono poste orizzontalmente nel terreno e leggermente interrate. Dopo qualche tempo, i germogli dormienti si risveglieranno e formeranno nuovi germogli. Quando crescono un po', puoi piantare le giovani yucche in vasi separati.
Semina dei semi
I semi vengono seminati in un terreno nutriente, sopra viene posta una lastra di vetro o ricoperta con una pellicola trasparente per creare una mini serra. L'umidità al suo interno è mantenuta al 75%, viene organizzata la ventilazione quotidiana e, se necessario, il terreno viene spruzzato con un flacone spray. Un mese dopo compaiono i primi germogli di yucca.Non appena crescono, ogni piantina viene piantata in un contenitore separato.
Cime
La yucca può essere propagata utilizzando qualsiasi ramoscello spezzato o tagliata la parte superiore con una rosetta di foglie. Se è lungo, il tronco viene leggermente accorciato e lasciato asciugare per un paio d'ore, quindi le foglie inferiori vengono rimosse. Il taglio risultante viene piantato in terreno nutriente e coperto con cellophane o un barattolo di vetro. Il terreno deve essere mantenuto leggermente umido.
Le talee dello stelo possono essere poste in acqua per il radicamento. Per evitare la decomposizione, lì vengono aggiunti carbone attivo e cenere. Non appena si formano le radici, la yucca viene piantata in un vaso preparato separato. Il metodo di propagazione per segmenti consente di salvare un fiore che, per vari motivi, ha perso il suo apparato radicale.
Propagazione per germogli laterali
Questo metodo è molto simile alla propagazione della yucca per talea. Dal tronco principale di un albero adulto si forma un numero sufficiente di rami laterali. Se li separi attentamente e li metti in acqua o sabbia umida per ulteriore radicamento, dopo un po 'puoi ottenere una giovane pianta indipendente. Il fatto che il fiore abbia attecchito con successo e abbia iniziato a svilupparsi è indicato dalla comparsa di nuovi germogli.