Tipi e varietà di yucca da giardino, semina e cura in piena terra, come coprirla per l'inverno

Molti giardinieri sono impegnati nella coltivazione della yucca da giardino. Questa cultura è molto popolare oggi. È considerata una pianta senza pretese e abbastanza resistente che tollera facilmente il caldo e la siccità. Lo svantaggio del fiore è la sua maggiore suscettibilità all'eccesso di liquido nel terreno. Ciò può causare marciume nel sistema radicale e causare varie malattie. A volte la pianta muore completamente.


Varietà popolari di yucca di strada: descrizione e caratteristiche

Prima di piantare questo fiore all'aperto, devi scegliere la varietà giusta. Esistono diversi tipi di yucca che hanno determinate caratteristiche.

filamentoso

Questa cultura viene dal Nord America. È un cespuglio senza stelo le cui lunghe foglie crescono direttamente dalle radici. Durante l'estate, sulle radici compaiono i germogli, che vengono utilizzati per la propagazione. La pianta resiste al gelo, ma si consiglia di coprirla per l'inverno.

Grigio

Questa pianta è originaria delle regioni occidentali dell'America. Come varietà di yucca ha il gambo basso. Su di esso si trovano i germogli dormienti. La loro crescita inizia quando muoiono le foglie raccolte in un mazzo. Le infiorescenze della cultura raggiungono 1 metro di altezza. Sono ricoperti da un gran numero di campanelle bianche.

cespugli di yucca

Come piantare la yucca in giardino

Per ottenere una pianta forte e vitale, dovresti prestare attenzione ai tempi e alla tecnica di piantarla.

Tempismo ottimale

Il periodo migliore per piantare la yucca è maggio. Il terreno dovrebbe riscaldarsi sufficientemente. È questo metodo che dà alla pianta abbastanza tempo per prepararsi all'inverno.

A seconda della varietà

Indipendentemente dalla varietà, la yucca viene piantata in primavera ed estate.La temperatura dovrebbe raggiungere i 20-22 gradi. Ciò consente al raccolto di formare radici forti.

Dalla regione di crescita

Piantare la yucca in autunno è consentito solo nel sud. Ma, in ogni caso, i lavori di semina dovrebbero essere eseguiti il ​​prima possibile, alla fine di agosto o all'inizio di settembre. La pianta impiega molto tempo per mettere radici. Nella regione di Mosca e in altre regioni, il raccolto viene piantato solo in primavera.

cespuglio di yucca

Metodi e tecnologia per piantare piante

Affinché la cultura possa mettere radici, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni durante la semina:

  • non approfondire troppo il colletto della radice;
  • il buco dovrebbe essere grande il doppio della dimensione delle radici;
  • su terreno denso si consiglia di installare uno strato drenante: il suo spessore deve essere di almeno 10 centimetri.

Posiziona la pianta nella parte centrale della rientranza preparata e raddrizza con cura il sistema radicale. La parte superiore deve essere ricoperta con terra e miscela di terreno, pressata e annaffiata.

Dovresti anche controllare la posizione delle radici e pacciamare il letto con torba secca.

È vietato utilizzare qualsiasi tipo di polvere per decorare il terreno sotto la yucca. Contribuiscono alla compattazione del terreno e riducono il flusso di ossigeno alle radici.

cespugli di yucca

Come prendersi cura: condizioni di crescita

La pianta deve essere adeguatamente curata. Dopo la semina, la yucca necessita di un'irrigazione moderata. Vale la pena effettuare anche lavori di sanificazione e potatura. L'applicazione tempestiva dei fertilizzanti non ha poca importanza.

Temperatura e illuminazione in giardino

L'arbusto richiede una buona illuminazione e calore. Pertanto, è piantato in aiuole aperte che ricevono molto sole. Anche l’ombra parziale è una buona opzione. La mancanza di luce provocherà una diminuzione del volume della massa verde. La pianta non ha paura della siccità. Può riprodursi a temperature di circa 20 gradi.

Umidità e irrigazione

Il terreno non dovrebbe essere troppo bagnato. La pianta non necessita di annaffiature abbondanti. La necessità di acqua può essere determinata dall'aspetto del raccolto. Se le foglie sono raddrizzate e i fili sono leggermente arricciati, non è necessario annaffiare la yucca. Se il fogliame si arriccia e i fili si afflosciano, è necessaria l'umidità.

innaffiare i fiori

In inverno anche la pianta necessita di essere annaffiata. Si consiglia tuttavia di ridurre la quantità di acqua. Si consiglia di annaffiare la pianta direttamente alla radice. È severamente vietato utilizzare troppa umidità. Ciò causerà il marciume radicale.

Trapianto in terreno aperto

Se un raccolto cresce a lungo in una zona, ciò provoca la sua crescita eccessiva. Pertanto, la pianta dovrebbe essere ripiantata. In un posto nuovo, la yucca inizia a crescere meglio.

Si consiglia di eseguire la procedura in primavera o a fine estate. Vale la pena considerare le seguenti caratteristiche:

  • quando si scava un cespuglio è importante evitare di danneggiare le radici: possono arrivare fino a 70 centimetri;
  • i germogli nell'area del cespuglio devono essere dissotterrati e piantati come piante separate;
  • la coltura dovrà essere dotata delle stesse caratteristiche ambientali del vecchio sito;
  • la pianta trapiantata necessita di concimazione;
  • Dopo la procedura, il cespuglio potrà fiorire solo dopo 1 anno.

cespuglio di fiori

Quando è il momento migliore per ripiantare la yucca?

Vale la pena ripiantare il raccolto a fine estate o in primavera. Questo può essere fatto da agosto ai primi giorni di settembre.

Alimentazione

Ai fiori non piacciono il verbasco, gli escrementi di uccelli o i fertilizzanti verdi. In generale, dovresti concimare il raccolto con molta attenzione. Con una quantità eccessiva di fertilizzante le foglie diventano grandi e i fiori mancano. Anche i parametri di resistenza al gelo diminuiscono.

Un raccolto giovane ha sicuramente bisogno di essere nutrito dopo la semina. Tuttavia, questo viene fatto nel momento in cui appaiono le nuove foglie.È meglio utilizzare prodotti progettati per piante grasse da interno. È anche adatta una preparazione complessa con un basso contenuto di azoto. È diluito alla metà. Sotto il cespuglio vengono applicati 1-5 litri di fertilizzante: tutto dipende dalle sue dimensioni.

Potatura Yucca per bellezza e ringiovanimento

La potatura viene eseguita per formare nuovi germogli e ringiovanire il raccolto. Per risvegliare i boccioli laterali, devi tagliare il gambo principale. Questo attiva lo sviluppo dei boccioli laterali, da cui appariranno le rosette. Se non sono necessari i germogli, è sufficiente eliminare le foglie danneggiate.

yucche bianche

La Yucca ha un bell'aspetto quando cresce in un unico stelo. Con la dovuta cura, l'altezza del peduncolo è superiore a 1,5 metri. In questo caso il numero di fiori può essere 250. Pertanto, prima di iniziare la potatura, è necessario analizzarne la fattibilità.

Molto spesso, il raccolto viene tagliato in autunno, al termine della fioritura. In questo caso, devi sbarazzarti delle foglie e degli steli cattivi. Per migliorare l'aspetto del raccolto, le foglie devono essere tagliate non completamente, ma a 3-5 centimetri dal tronco. Grazie a ciò, il tronco sarà ricoperto di squame.

Cura delle piante in inverno

Affinché un raccolto possa sopravvivere bene alla stagione invernale, è necessario che riceva cure complete e di alta qualità.

Devo scavare la yucca per l'inverno?

L'opportunità di scavare un raccolto dipende dalla sua varietà. La yucca grigia e filamentosa è caratterizzata dalla resistenza al gelo. Le piante percepiscono facilmente una breve diminuzione della temperatura. Se nella regione è previsto un inverno freddo, la boscaglia ha bisogno di riparo. Nei primi 2 anni di vita le colture giovani necessitano di essere coperte.

Yucca svernante

Opzioni per svernare la yucca in piena terra

Puoi coprire la pianta in vari modi. La preparazione per l'inverno viene effettuata come segue:

  1. Con tempo asciutto, il cespuglio deve essere raccolto in un fascio e legato con una corda.Per evitare che il terreno geli, le foglie inferiori dovrebbero essere posizionate a terra. L'area intorno alla pianta è ricoperta di foglie secche. Su di essi sono impilati tavole e bastoncini. La pianta deve essere ricoperta con pellicola e la base del tronco deve essere ricoperta di terra.
  2. La pianta può essere ricoperta con una cassetta di legno sfusa. Dovrebbe anche essere coperto con plastica espansa o cartone catramato. Cospargere con foglie secche e coprire con paglia o rami di abete rosso. Avvolgi la parte superiore del cespuglio con pellicola.

Si consiglia di eseguire i lavori di isolamento alla fine di ottobre o all'inizio di novembre. I dispositivi di protezione devono essere rimossi solo dopo che il pericolo di gelo sia stato eliminato.

Le malattie e i parassiti più comuni

La Yucca può affrontare varie malattie. La pianta è anche suscettibile agli attacchi dei parassiti. Per far fronte al problema, è necessario adottare misure tempestive.

cespugli di yucca

Come curare le malattie

La pianta va incontro spesso a patologie fungine, che si accompagnano alla comparsa di macchie sulle foglie. L'irrigazione eccessiva diventa un fattore provocante per i problemi.

Anche la decomposizione del fogliame è considerata una malattia comune della yucca. Questo disturbo è anche di natura fungina.

Il marciume bianco è considerato un disturbo comune. È causato da forti sbalzi di temperatura in combinazione con un'elevata umidità. La fioritura bianca può danneggiare le foglie e il gambo. Per far fronte ai funghi, la yucca viene spruzzata con fungicidi e il fogliame colpito viene rimosso.

Come combattere i parassiti

La pianta è suscettibile agli attacchi dei seguenti parassiti:

  1. Lumache: causano la comparsa di macchie gialle dopo l'inverno. Gli insetticidi aiutano a controllare i parassiti.
  2. Cocciniglie: provoca la comparsa di placche marroni sulla pianta. Pulire il fogliame con un batuffolo di cotone umido aiuterà ad affrontare il problema.Puoi anche usare prodotti chimici come Actor.
  3. Acari di ragno: il farmaco Iskra BIO ti aiuterà a far fronte ai parassiti.

molti colori

Riproduzione

La yucca da giardino si propaga in diversi modi. Per ottenere buoni risultati, è necessario seguire rigorosamente la tecnologia.

Come propagare la yucca dalle cime

Questo è il metodo più popolare. Per realizzarlo, devi prendere una rosetta di foglie in alto. Funzionerà anche un ramo spezzato. Le talee devono essere asciugate per 2 ore e le foglie inferiori devono essere rimosse. Quindi viene piantato in terreno nutriente e coperto con un barattolo. Il terreno dovrebbe essere leggermente umido.

Talee

La yucca si propaga per talea nella prima metà della primavera o alla fine dell'inverno. Di solito la procedura viene eseguita su una pianta adulta, durante la formazione della corona, quando vengono rimossi i germogli in eccesso. Le talee devono essere asciugate per 1 ora e trapiantate in una mini-serra. Dopo 1,5 mesi appariranno le radici. A questo punto la pianta può essere adattata alle condizioni normali.

talee di yucca

Piantiamo i germogli laterali

Per piantare una yucca in crescita, devi fare un'incisione alla radice. Viene eseguito sotto le foglie inferiori di circa 40 centimetri. In quest'area è necessario rimuovere 1,5 centimetri di corteccia. Sulla zona danneggiata viene applicato uno strato di muschio umido e avvolto in una pellicola. Questo aiuta a prevenire l'evaporazione dell'umidità.

Dopo qualche tempo, in quest'area si risvegliano le radici dormienti. Man mano che crescono, formano delle talee. Quando le radici sono sufficientemente cresciute, le talee vengono tagliate. Il taglio deve essere trattato con carbone attivo tritato e posizionato nel substrato.

Per tiri

In una situazione del genere, è necessario separare i germogli in eccesso, che portano ad un'eccessiva densità delle piante. In questo caso i tagli devono essere cosparsi di carbone per evitare che marciscano.Quindi si consiglia di spostare i germogli nella sabbia grossolana e metterli in una serra per il radicamento.

Propagazione della Yucca

Si consiglia di annaffiare moderatamente le piantine e di ventilare periodicamente per eliminare la condensa. Con una cura adeguata, le prime radici si formeranno entro 1,5 mesi. Quindi la pianta può essere spostata in un vaso.

Talee di stelo

Questo metodo è adatto a coltivatori di fiori qualificati. Dopo aver tagliato le cime, la pianta viene lasciata con i tronchi senza foglie. La lunghezza del tronco del fiore deve essere di almeno 25 centimetri. Tutti i tagli devono essere lubrificati con vernice da giardino. Puoi anche usare il carbone attivo. Quindi viene utilizzato uno stimolatore della formazione delle radici. Dopo le manipolazioni necessarie, il tronco dovrebbe essere piantato in un terreno nutriente.

Stratificazione dell'aria

Questo metodo dovrebbe essere utilizzato per piantare la yucca durante la riabilitazione dopo la malattia. Per fare questo, dovresti prendere solo aree difficili. Rimuovere la corteccia dal taglio inferiore e ricoprirla di muschio. Ha bisogno di essere inumidito periodicamente. Dopo 1 mese si formeranno piccole radici. Dovrebbero essere cresciuti fino a 5 centimetri. La yucca viene quindi piantata in un terreno adatto.

Il giardino Yucca è una pianta ornamentale popolare di facile manutenzione. Per ottenere un raccolto forte e potente, dovresti monitorare l'irrigazione. Si consiglia inoltre di potare il cespuglio e applicare fertilizzante.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino