La yucca è considerata una delle piante spettacolari e interessanti coltivate in giardino. È interessante notare che può essere piantato non solo in aree aperte, ma anche a casa, l'importante è creare un microclima confortevole e selezionare un vaso di fiori spazioso. Il secondo nome della pianta perenne e sempreverde è l'albero della felicità. Esistono oltre 40 varietà di yucca, ognuna diversa sia nella forma che nel colore.
Yucca in giardino e in casa: vantaggi e svantaggi del fiore
Tra le caratteristiche positive della yucca, i giardinieri esperti evidenziano:
- elevate qualità decorative;
- non perde il suo aspetto attraente durante tutto l'anno;
- possibilità di utilizzo per la progettazione del paesaggio, l'abbellimento di uffici, soggiorni;
- effetto benefico sull'atmosfera interna;
- proprietà benefiche (utilizzate sia nella medicina popolare che nell'industria);
- fioritura rigogliosa;
- senza pretese per le condizioni di crescita;
- non richiede abilità speciali.
Ma la yucca ha anche i suoi svantaggi:
- spinosità delle lamine fogliari;
- fioritura rara;
- altezza;
- può causare disturbi di stomaco se ingerito nella sua forma pura;
- esiste la possibilità di sviluppare reazioni allergiche.
La yucca, nonostante alcuni inconvenienti, rimane ancora una delle decorazioni originali per la casa e il giardino. L'importante è non posizionarlo nelle camere da letto e nelle camerette dei bambini, ma posizionarlo fuori dalla portata dei bambini.
Le migliori varietà con descrizioni e caratteristiche
Le seguenti varietà di yucca sempreverde sono molto popolari tra i giardinieri:
Schidigera schidigera
Una caratteristica distintiva del cespuglio è la sua voluminosa rosetta, costituita da lunghi piatti fogliari. I fiori bianchi a forma di campana sono posti su un potente peduncolo di germoglio. Il colore delle foglie a forma di spada è verde scuro, sono piuttosto dure e sui cespugli adulti si trovano solo nella parte superiore.
Yucca Schidigera non ha un tasso di crescita intensivo, viene utilizzata attivamente come materia prima per la produzione di farmaci. Grazie ai suoi componenti benefici, la pianta normalizza il funzionamento del tratto gastrointestinale e migliora l'immunità..
Grigio
Questo rappresentante della yucca raggiunge un'altezza di due metri. La pianta è originaria della costa occidentale degli Stati Uniti.La lunghezza delle lame delle foglie verde-bluastre è di 35-65 centimetri, il colore sui bordi è bianco o grigio, le fibre che si staccano nel tempo rendono il cespuglio ancora più attraente. Le foglie sono raccolte in fitte rosette.
La fase di fioritura della yucca avviene in estate, il colore dei fiori campanulati è bianco-verde, ma esistono anche esemplari dal colore giallo.
Avorio o Elephantis
La yucca è una specie abbastanza popolare per la casa, inoltre è ampiamente utilizzata nella medicina alternativa. Il suo succo è particolarmente apprezzato e viene utilizzato come materia prima per la produzione di prodotti ormonali. E le piastre in lamiera rigida vengono utilizzate per produrre corde resistenti.
Yucca Elephant ha uno stelo a forma di albero, nella parte superiore del quale si forma una forte ramificazione di placche fogliari fibrose di colore verde chiaro. La yucca piace con i fiori bianchi con un interessante bordo giallo.
Radiante (Y. radiosa)
In un ambiente naturale, l'altezza dell'albero raggiunge i 6-7 metri, in condizioni interne - fino a 1,5 metri. La pianta esotica attira l'attenzione con i suoi lunghi piatti fogliari (50-60 centimetri), raccolti in un denso mazzo. La loro larghezza è di solo 1 centimetro.
La yucca radiosa non richiede condizioni speciali per la crescita, sono sufficienti annaffiature rare e procedure di alimentazione poco frequenti. L'unica cosa è che non può essere esposto alla luce solare diretta; è meglio posizionare il vaso sul davanzale di una finestra con orientamento est o ovest.
Alto
Questa pianta perenne relativamente piccola può presentarsi come un arbusto o un albero alto 1,2-4,5 metri. La lunghezza dei piatti fogliari sottili è di 25-95 centimetri e la loro larghezza è di soli 0,2-1,3 centimetri.Con il passare del tempo perdono il loro colore naturale e diventano gialli e cadenti.
L'altezza del peduncolo è di 1-2 metri, il colore dei fiori a campana è bianco crema con una sfumatura verde o rosa. Le dimensioni delle scatole asciutte sono 4-8 centimetri di lunghezza. La Yucca cresce negli Stati Uniti meridionali e nel Messico settentrionale.
Glorioso
Questo tipo di yucca è posizionato relativamente basso e cresce fino a tre metri. Il suo tasso di crescita è piuttosto lento. Le lame fogliari strette con superficie coriacea si distinguono per il colore verde e la forma curva lungo la vena centrale. La rosetta fogliare risulta essere molto rigogliosa. Nelle piante giovani, una rosetta di foglie si forma vicino alla radice e gli esemplari già maturi formano un tronco forte.
Foglia corta
La yucca a forma di albero si distingue per le sue dimensioni gigantesche e cresce in Arizona e nel sud della California. La sua altezza raggiunge i 9 metri, il diametro del tronco è di 50 centimetri. La ramificazione della pianta inizia più vicino alla cima.
Le foglie sono corte, solo 3 centimetri, con spine e denti lungo i bordi. Per yucca coltivata in casa La pianta a foglia corta non è adatta a causa della sua altezza. Preferisce crescere in radure ben luminose, non necessita di annaffiature frequenti ed abbondanti. Fiorisce con fiori giallo pallido.
Foglia di aloe
La yucca di questa varietà è particolarmente richiesta dai coltivatori di fiori, non ha germogli laterali, tutta l'energia è diretta verso un tronco potente. La pianta si trova nel sud del Nord America, in Giamaica, alle Bermuda, dove può esistere senza annaffiature frequenti e non teme il clima secco. In natura, l'altezza della yucca raggiunge gli 8 metri.
La pianta ornamentale si distingue per la forma ad albero e la chioma sferica.Le lame delle foglie sono dure, verde scuro e la rosetta è densa e bella. Ci sono denti sui bordi e una punta sulla punta. In estate, la yucca sorprende con fiori bianco crema con una sfumatura viola.
Trekulya
L'ospite sudamericano ha steli simili ad alberi che non sono quasi inclini alla ramificazione, ma la corona è piuttosto rigogliosa a causa delle fitte rosette di piatti fogliari. Sono di colore verde-bluastro, hanno estremità appuntite e una superficie coriacea. La forma delle foglie è triangolare, nella loro parte sottile c'è una curva.
Le infiorescenze sono costituite da fiori bianco crema. Yucca Trekulya si adatta perfettamente a qualsiasi composizione floreale. Ma è meglio coltivarlo in casa, inoltre ha proprietà curative.
filamentoso
L'area di distribuzione della yucca filamentosa è il sud della Russia, la Crimea e il Caucaso. Cresce in aree aperte e può svernare senza ulteriore riparo. Se lo pianti nella Russia centrale, ha bisogno di protezione per l'inverno.
La pianta non ha fusto e cresce come un cespuglio. La yucca attira l'attenzione con i suoi piatti fogliari verde-bluastri, su di essi sono chiaramente visibili anche strisce bianche o gialle. I piatti raggiungono i 70 centimetri di lunghezza e i 4 centimetri di larghezza. Lungo i bordi sono presenti numerosi fili bianchi. Su un peduncolo, la cui altezza è di 1 metro, si formano fiori bianco-giallastri.
Coracoide
Questa varietà di yucca è conosciuta anche come Rostrata. Questo albero piuttosto spettacolare forma uno spesso tronco a forma di palma, su di esso sono chiaramente visibili tracce di placche fogliari morte. Alla sua sommità si forma una bellissima rosetta di foglie lanceolate allungate.
La Yucca a forma di becco è particolarmente adatta per decorare un ampio soggiorno o un giardino d'inverno, dove occupa un posto d'onore. Se la coltivazione avviene nel giardino d'inverno, le infiorescenze panicolate conterranno tante campanelle bianche.
Sud
Questa pianta alta può raggiungere gli 8-10 metri, la sua parte superiore è molto ramificata, il tronco può raggiungere 1 metro di diametro (negli esemplari adulti). I piatti fogliari si trovano molto vicini tra loro, sono corti (fino a 30 centimetri di lunghezza e 2-3 centimetri di larghezza). Il loro colore è verde scuro, ci sono fili lungo i bordi.
Le infiorescenze sono costituite da un gran numero di fiori color crema. Sono abbastanza ramificati e pendenti, lunghi 1-2 metri. La patria di questa straordinaria pianta è il Messico.
Glorioso
La Yucca cresce negli Stati Uniti sudorientali. Questo cespuglio sferico cresce fino a due metri di altezza. Il fusto è ad albero, sono presenti pochi rami laterali, ma esistono anche esemplari singoli. I piatti fogliari lanceolati hanno superficie coriacea, di colore verde-bluastro, e sono lunghi 60 centimetri. C'è una spina affilata all'estremità della foglia e denti lungo i bordi.
In estate, le piantagioni mature formano una rosetta con un'infiorescenza a pannocchia, che raggiunge un'altezza di quasi 250 centimetri. I fiori sono prodotti in gran numero, la loro dimensione è di 5 centimetri, il colore è crema con una sfumatura viola.
Copstack
La varietà è di dimensioni compatte, la sua altezza è di 1,5 metri, il colore delle lame fogliari cadenti è verde brillante. A differenza di altre varietà, non sono così resistenti. La rosetta che si forma vicino alla radice non è molto splendida. Le foglie coprono completamente il tronco, muoiono dal basso.
La pianta non necessita di annaffiature né di umidità dell'aria; può essere propagata per divisione radicale o per talea apicale.
La yucca è una pianta straordinaria e lussuosa. Può essere coltivato in aree aperte e indoor senza problemi..
La cosa principale è scegliere la varietà giusta, anche un giardiniere alle prime armi può gestire la pianta, data la sua senza pretese nella semina e nella cura.