Gli arbusti erbacei vengono sempre più utilizzati per l'abbellimento dei giardini. Una delle piantagioni popolari è la bergenia perenne, che si distingue per il suo aspetto spettacolare e la relativa facilità di cura. Il suo indiscutibile vantaggio è la conservazione del suo effetto decorativo fino al tardo autunno. In natura esistono 10 varietà di bergenia, ognuna delle quali si distingue per la sua individualità e colorazione.
- Brevi caratteristiche della pianta
- Quali sono i benefici della bergenia?
- Vantaggi dell'applicazione nella progettazione del paesaggio
- Varietà di bergenia
- Foglia spessa
- Cordifolia
- Pacifico
- Schmidt
- Strechi
- Ciliato
- Varietà di colture ibride
- Abendglut
- Bressingham bianco
- Ballawley
- Bambolina
- Glockenturm
- Morgenrote
- Scheekoenigin
- Eroica
- Silberlicht
- Sunningdale
- Come piantare e far crescere una coltura
- Sfumature di cura della bergenia
Brevi caratteristiche della pianta
Il luogo di nascita della pianta erbacea perenne bergenia è l'Asia. Questo brillante rappresentante della famiglia delle Saxifraga preferisce crescere e svilupparsi nei prati, nelle pianure e nei terreni rocciosi.
La Bergenia si distingue per un potente apparato radicale, è di colore marrone scuro e ha un diametro di 3,5 centimetri. La lunghezza del rizoma può raggiungere diversi metri. La parte sotterranea della bergenia è un rizoma molto ramificato con un gran numero di lobi situato vicino alla superficie del suolo.
Il grosso fusto raggiunge i 15-50 centimetri di altezza. Non ha foglie ed è di colore rosa-rosso. Le lame delle foglie sono rotonde o largamente ellittiche. Adiacenti strettamente tra loro, formano una grande rosetta basale.
Nel periodo primaverile-estivo, il colore delle foglie è verde scuro e in autunno - rosso. La lunghezza dei piatti è di 3-35 centimetri e la larghezza è di 2,5-30 centimetri. Piccoli fiori privi di brattee sono raccolti in fitte infiorescenze panicolato-corimbose. I fiori hanno un diametro di circa 2 centimetri, il loro colore dipende dalla varietà di bergenia. La pianta fiorisce a maggio, questa fase continua fino a giugno-luglio.
Senza reimpianto di bergenia perenne è in grado di mantenere le sue elevate qualità decorative per 10 anni.
Quali sono i benefici della bergenia?
Tra proprietà curative della bergenia a base di erbe Il suo effetto antinfiammatorio è particolarmente apprezzato. La pianta viene utilizzata per normalizzare il funzionamento del tratto digestivo ed eliminare i problemi associati alla motilità intestinale. Sono note anche le proprietà emostatiche e cicatrizzanti della bergenia.
La pianta è ampiamente utilizzata in ginecologia, dove viene utilizzata per trattare l'erosione e fermare il sanguinamento durante le mestruazioni. Viene utilizzato attivamente per i processi infiammatori nella cavità orale.
L'arbusto perenne, grazie alla sua ricca composizione chimica (rame, ferro, manganese, vitamina C e altri), ha un effetto positivo sul funzionamento del sistema cardiovascolare, rafforzando le pareti dei vasi sanguigni. Per preparare un decotto medicinale, il rizoma viene pulito e cotto a vapore in ragione di 2 cucchiai di materia prima frantumata per 0,5 litro di acqua. Il brodo viene cotto a fuoco basso per 30 minuti.
Vantaggi dell'applicazione nella progettazione del paesaggio
Poiché la pianta erbacea si distingue per la sua sobrietà rispetto alle condizioni di crescita, alla cura e al vicinato, può essere tranquillamente utilizzata per decorare efficacemente un'area o un giardino locale.
Una piantagione esotica perenne sembra perfetta sia come decorazione separata che come componente di una composizione floreale di gruppo. La Bergenia si distingue anche per la capacità di espandersi come un fitto tappeto, proteggendo la zona dalla germinazione delle erbe infestanti.
La bergenia con le sue foglie lisce di bardana sembra particolarmente armoniosa in tandem con l'astilbe, che ha lussuosi piatti fogliari traforati. È anche efficace piantarlo vicino a hosta multicolori, che nel complesso creano un'immagine incredibilmente bella.
Varietà di bergenia
Per sviluppare varietà coltivate di bergenia sono state utilizzate specie selvatiche. Tra le varietà che hanno ottenuto riconoscimenti da parte degli appassionati di coltivazione delle piante, si segnalano i seguenti esemplari.
Foglia spessa
Questa bergenia cresce in Altai, Mongolia e Sayan. Questa pianta sempreverde è alta quasi 60 centimetri.Produce piatti fogliari coriacei con una superficie lucida. Hanno forma rotonda e formano una fitta rosetta. In apparenza, numerosi fiori sono molto simili alle campane.
Il colore dell'infiorescenza a pannocchia è prevalentemente rosa tenue, ma può anche essere lilla. La fase di fioritura inizia presto e avviene a fine aprile-giugno. Thickleaf mantiene il suo aspetto attraente per tutta l'estate grazie alle sue foglie succulente.
È interessante notare che la bergenia non perde il colore del fogliame durante l'inverno, il che non fa che aumentare la sua popolarità tra i paesaggisti.
Cordifolia
Questa varietà di bergenia raggiunge un'altezza di soli 35 centimetri, ma queste cifre possono differire a seconda del luogo di crescita. Anche il colore delle infiorescenze originali può variare, dal rosa al viola intenso. La Bergenia è apprezzata per i suoi lussureggianti piatti fogliari a forma di cuore. La pianta può deliziarti con la sua insolita fioritura più volte durante l'anno.
Pacifico
Questo grande rappresentante della famiglia delle Sassifraghe produce un peduncolo rossastro sul quale si formano piccole campanelle rosa. Spesso risaltano con una tinta lilla. L'altezza della bergenia non supera i 50 centimetri.
Le lame delle foglie sono coriacee a forma di ellisse, il colore è verde scuro, ma in autunno vira al rosso. La Bergenia non è difficile da coltivare; fiorisce in primavera e i frutti maturano in giugno-agosto.
Schmidt
La bergenia di Schmidt è particolarmente apprezzata in Europa. Viene scelto per le sue foglie ellittiche dalla superficie opaca. Si distinguono per un colore verde scuro, crescono fino a 25 centimetri di lunghezza e fino a 15 centimetri di larghezza.Hanno bordi frastagliati e piccioli allungati. Attirano l'attenzione con la struttura insolita delle lamine fogliari, dove vicino alla base del picciolo si formano protuberanze simili ad ali.
Il colore dei fiori è brillante, rosa-scarlatto. Sono raccolti in fitte infiorescenze. In autunno, la massa fogliare acquisisce una tinta rosso scuro, quasi inchiostro.
Strechi
Questa bergenia in miniatura si distingue per i grandi peduncoli, la loro altezza raggiunge i 30 centimetri. È interessante notare che allo stesso tempo possono esserci sia fiori bianchi come la neve che rosa. La fase di fioritura inizia a maggio.
La pianta, la cui patria è il Pamir e l'Himalaya, forma lamine fogliari con una superficie lucida. Hanno una forma oblunga e bordi frastagliati. La loro lunghezza è di 10 centimetri e la larghezza è di 5 centimetri. La Bergenia si è affermata come una pianta resistente al gelo e resistente a fattori ambientali avversi.
Ciliato
Questa varietà cresce in Tibet e nell'Himalaya. Ha placche fogliari arrotondate ricoperte da piccole setole (lanugine). Crescono attivamente in larghezza, la loro lunghezza raggiunge i 35 centimetri. Il colore è verde e in autunno è rosso-bronzo. I bordi hanno denti arrotondati.
Numerosi fiori grandi si formano su peduncoli alti (30 centimetri). Sono dipinti di bianco o rosa ed emanano un odore gradevole. La pianta viene coltivata sia per talea che per il giardinaggio. Non preoccuparti se le foglie cadono in inverno, ciò avviene a temperature a partire da -18 gradi.
Varietà di colture ibride
Abendglut
L'altezza della pianta non supera i 30 centimetri. Più vicino all'autunno, le ricche foglie verdi diventano marrone bronzo. I fiori semidoppi sono di colore viola.
Bressingham bianco
La Bergenia di questa varietà non lascia nessuno indifferente, i suoi fiori bianchi attirano immediatamente l'attenzione. Altezza della pianta fino a 30 centimetri.
Ballawley
Il cespuglio cresce solo fino a 40 centimetri. È spettacolare decorato con fiori rosso-rosati. La pianta si adatta perfettamente a qualsiasi composizione e non richiede cure particolari.
Bambolina
L'ibrido ha un tasso di crescita lento. I suoi fiori vanno dal rosa tenue al color carne. La pianta è posizionata come altamente decorativa e senza pretese per le condizioni di crescita.
Glockenturm
L'altezza della bergenia raggiunge quasi i 50 centimetri. Le lame delle foglie sono leggermente ondulate e hanno un ricco colore verde smeraldo. Attira l'attenzione con boccioli rosa e un odore gradevole.
Morgenrote
La pianta ibrida forma rigogliose infiorescenze costituite da bellissimi boccioli rosa. Fiorisce due volte: in primavera e in autunno.
Scheekoenigin
Il raccolto decorativo non supera i 50 centimetri di altezza. Le lame delle foglie hanno bordi ondulati e un colore verde. I fiori virano gradualmente dal bianco al rosa.
Eroica
Il cespuglio sviluppa infiorescenze rosso cremisi e massa fogliare verde. Con l'arrivo dell'autunno cambia il suo colore in viola, il che sembra molto originale.
Silberlicht
La pianta raggiunge un'altezza di 40 centimetri. Il colore dei fiori è bianco, c'è una sfumatura rosata. Il cespuglio si distingue per tenerezza e raffinatezza.
Sunningdale
La Bergenia cresce fino a 40 centimetri. La sua caratteristica distintiva sono i fiori viola scuro.
Come piantare e far crescere una coltura
Per piantare la bergenia, dovresti scegliere prati soleggiati, dove ti delizierà a lungo con la sua fioritura. È anche possibile piantare all'ombra, ma crescerà come un tappeto. Il terreno non deve essere povero, moderatamente fertile e privo di erbacce.
La cosa principale è che nel foro ci sia un cuscino drenante in argilla espansa. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 40 centimetri.
Sfumature di cura della bergenia
Per evitare che il terreno sotto i cespugli si secchi, è necessario utilizzare un pacciame composto da segatura, corteccia frantumata e humus fogliare. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante e regolare. Dopo che i gambi dei fiori svaniscono, vengono tagliati.
La Bergenia è una coltura ornamentale che non richiede condizioni particolari e conferisce al sito un certo esotismo. L'importante è evitare che il terreno si ristagni d'acqua e pacciamare le sue radici.