Decorativo sorprendente proprietà della bergenia ne fanno una delle colture popolari per creare magnifici paesaggi in giardini e aree pubbliche che possono decorare qualsiasi progetto paesaggistico. Per goderti l'affascinante aspetto della bergenia dall'inizio della primavera al tardo autunno, devi familiarizzare con tutte le sfumature della corretta semina e cura della pianta in piena terra.
- Caratteristiche e caratteristiche della bergenia
- Tipi e varietà popolari
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Condizioni necessarie per la crescita e la fioritura
- Illuminazione
- Composizione del terreno richiesta
- Condizioni di umidità e temperatura
- Quartieri adatti e non adatti
- Germinazione di una pianta da un seme
- Scelta del sito di atterraggio
- Tempistiche e tecnologie di semina dei fiori
- in primavera
- Dall'autunno all'inverno
- Cura della piantina
- Raccolta
- Le sfumature della coltivazione della bergenia per talea
- Come prendersi cura di una pianta in piena terra
- Quanto spesso annaffiare?
- Fertilizzare e allentare il terreno
- Formazione di cespugli
- Controllo dei parassiti e delle malattie
- Trasferimento
- Preparazione e svernamento della bergenia nel giardino
- Come e quando raccogliere i semi
- Metodi di propagazione della cultura
- Semi
- Talee
- Problemi durante la coltivazione e la cura
- Non cresce
- Non fiorisce
Caratteristiche e caratteristiche della bergenia
La Bergenia è una pianta perenne che può crescere in un posto per 10 anni senza reimpianto. Pianta con grosso rizoma situato in prossimità della superficie del terreno e massicce foglie basali rotonde. Il fogliame lucido rimane decorativo per tutta la stagione di crescita.
Grazie ai fiori rosa, bianchi, viola, raccolti nella parte superiore di steli bassi in densi racemi, la cultura è particolarmente apprezzata dai giardinieri. La fioritura avviene a maggio e dura fino a 20 giorni. Dopo il suo completamento, la pianta rimane decorativa, poiché forma una fitta copertura alta 15-20 cm.
Tipi e varietà popolari
I giardinieri coltivano 10 tipi di bergenia, ma i seguenti sono considerati popolari:
- Bergenia a foglia spessa. Pianta perenne, raggiunge i 60 cm di altezza. I cespugli hanno grandi foglie coriacee, dipinte di un verde brillante, che vira al rosso fuoco in autunno. I fiori a campana dalle tonalità bianche, lilla e viola attirano l'attenzione. La specie vanta varietà:
- Purpurea;
- Idroruspe;
- Signore.
- Bergenia cordifolia. I cespugli, che crescono fino a 60 cm di altezza, hanno foglie dense a forma di cuore e fiori lilla con una sfumatura rosa. Molte varietà sono state allevate sulla base di questa specie:
- Bambolina;
- Davide
- Badan Strechi.La pianta è apprezzata per le foglie ovoidali dai bordi frastagliati e per i grandi fiori bianchi, rosa e lilla raccolti in racemi.
- Hissar Bergenia. La pianta perenne è caratterizzata da un grande fogliame allungato e da fiori bianchi raccolti in un'infiorescenza racemosa unilaterale. Tra le varietà famose:
- Alba;
- Beethoven;
- Gazebo.
- Bergenia ciliata. Questa specie si distingue per la presenza di ciglia o peli alla base delle foglie. I fiori rosa chiaro o bianchi con un calice luminoso, quasi viola, attirano l'attenzione.
- Bergenia viola. Una delle specie vegetali spettacolari che ha foglie lucenti e fiori cremisi.
- Bergenia del Pacifico. Un fiore molto grande, alto fino a 50 cm, decorato con un peduncolo rosso con fiori rosa, che ricordano nell'aspetto piccole campanelle. Grazie alle sue foglie resistenti e di colore verde scuro, è particolarmente apprezzata dai giardinieri.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Bergenia diventerà sicuramente una delle decorazioni colorate del giardino. Con la sua grazia e lusso renderà la zona giardino elegante e originale, mantenendo un bell'aspetto fino al tardo autunno.
Condizioni necessarie per la crescita e la fioritura
Il principale segreto del successo nella coltivazione della bergenia è la creazione di condizioni ambientali ottimali simili a quelle naturali.
Illuminazione
La Bergenia è una coltura tollerante all'ombra, quindi non deve essere collocata in aree aperte e soleggiate. Quando scegli un luogo per la semina, dovresti tener conto del fatto che in ombra parziale, dove il terreno trattiene l'umidità per lungo tempo, la bergenia crescerà come un tappeto verde, ma non ti delizierà con una fioritura spettacolare. Piantando una pianta perenne al sole, potrete godere di una bella fioritura, ma in questo caso il fiore non formerà un bellissimo tappeto rigoglioso di fogliame.
Composizione del terreno richiesta
La Bergenia richiede un drenaggio di alta qualità, l'assenza di acqua stagnante e un terreno leggermente acido o neutro. Se il terreno per la semina è povero, è necessario preparare una miscela contenente sabbia, pietrisco fine e terreno erboso. Prendi tutti gli ingredienti in quantità uguali.
Condizioni di umidità e temperatura
In condizioni di giardino, assicurati che il fiore sia inumidito e non eccessivamente essiccato. Non devono essere consentiti traboccamenti o ristagni d'acqua. Questo è dannoso per la bergenia. La pianta perenne non ha bisogno di essere spruzzata e costantemente inumidita, poiché è caratterizzata da resistenza alla siccità.
La Bergenia è una pianta resistente al gelo, quindi non teme le basse temperature.
Quartieri adatti e non adatti
La bergenia, piantata accanto a felci, ginepri, astilbe e polmonaria, crea composizioni originali nelle aiuole. Si osserva un vicinato inappropriato con mughetti, pervinca e altre colture a bassa crescita e striscianti, poiché la bergenia ne impedisce la crescita. La pianta perenne sembra armoniosa accanto agli alberi decidui. Bellissimo anche circondato da fiori primaverili come giacinti, bucaneve, scille, crochi.
Germinazione di una pianta da un seme
Far crescere una pianta a tutti gli effetti da un seme è facile, ma il processo è lungo. Esistono due metodi: terra - in autunno e piantine - all'inizio della primavera.
Scelta del sito di atterraggio
Nella scelta dell'ubicazione, privilegiare le zone con drenaggio naturale per evitare ristagni d'acqua. Aggiungi sabbia o piccola ghiaia al terreno.
Tempistiche e tecnologie di semina dei fiori
Prima di iniziare a piantare la bergenia, devi conoscere non solo la tecnologia di semina del fiore, ma anche determinare correttamente i tempi in cui piantare il raccolto.
in primavera
I giardinieri esperti notano che è meglio piantare la bergenia all'inizio della primavera.Per fare questo, all'inizio di marzo, riempire il contenitore con il substrato del terreno e realizzare delle scanalature profonde 5 mm. Innaffia i buchi, spargi i semi e sigillali. Prendi il contenitore con i raccolti all'esterno e mettilo sotto la neve. All'inizio di aprile, portalo in una stanza calda. A metà estate pianta le piantine in un'aiuola.
Dall'autunno all'inverno
Puoi seminare la bergenia prima dell'inverno. A settembre interrate i semi direttamente nel terreno e annaffiate costantemente. Con l'inizio del freddo, copri le piantine con foglie cadute e paglia e lasciale per l'inverno.
Cura della piantina
La successiva cura delle piantine comprende attività come:
- inumidire il terreno mentre il suo strato superiore si asciuga;
- allentamento;
- garantire la ventilazione della stanza;
- diradamento dei germogli.
Importante! Quando sulla superficie del terreno si forma una crosta o una placca verde, è opportuno smuovere con attenzione il terreno; questo fenomeno segnala che le radici dei germogli non ricevono ossigeno. Ciò potrebbe essere causato da un'irrigazione eccessiva.
Raccolta
A maggio è necessario raccogliere le piantine. Per fare questo, prendi una grande scatola e pianta i germogli, mantenendo una distanza tra loro di 5-7 cm, e tra le file - 15 cm 2 settimane prima di piantare nell'aiuola, inizia a indurirsi, portandoli fuori all'aria fresca aria tutti i giorni, aumentando gradualmente la durata della seduta. Una volta che le piantine hanno trascorso 24 ore all'aperto, possono essere piantate in terreno aperto. I tempi di semina dipendono dal clima della regione. È meglio aspettare la fine delle gelate notturne piuttosto che distruggere le piantine.
Le sfumature della coltivazione della bergenia per talea
Le talee comportano la selezione di grandi cespugli di bergenia all'età di 6 anni. Pianta le talee in terreno sciolto, approfondendo le rosette. La radice dovrebbe trovarsi a una profondità di 5 cm e un cespuglio può produrre da 10 a 20 nuove piante. Non è necessario attendere l'adattamento attivo delle talee.Di solito non formano rosette per circa 3 anni, ma fioriscono 2-3 anni dopo la semina.
Come prendersi cura di una pianta in piena terra
Una cura adeguata conferirà alla bergenia senza pretese un'estetica ancora maggiore. È importante eseguire correttamente tutte le tecniche agricole.
Quanto spesso annaffiare?
Una delle misure di cura importanti è l'irrigazione di alta qualità. La Bergenia necessita di abbondanti irrigazioni al momento del germogliamento e della fioritura. In futuro, irrigare solo quando non ci sono precipitazioni. In caso di pioggia, l'irrigazione dovrebbe essere evitata.
Fertilizzare e allentare il terreno
La Bergenia risponde ai fertilizzanti ben scelti. La coltura deve essere concimata prima e dopo la fioritura utilizzando fertilizzanti minerali. Ciò contribuirà a stimolare l'ulteriore crescita della pianta perenne. Per ripristinare le riserve di nutrienti e accelerare la crescita delle rosette, dopo che le infiorescenze sono appassite, i cespugli necessitano di essere nuovamente nutriti.
Formazione di cespugli
Molti giardinieri sono interessati a potare la bergenia. La formazione dei cespugli viene effettuata all'inizio della primavera e comprende:
- controllo dell'integrità delle radici e della presenza di germogli di crescita;
- pulizia delle foglie secche e delle infiorescenze dell'anno scorso;
- potare i germogli in eccesso, lasciando solo cespugli indipendenti.
Controllo dei parassiti e delle malattie
Le malattie travolgono la bergenia a causa della mancanza di attenzione. I cespugli sani sono resistenti alle malattie e ai parassiti. I funghi e la putrefazione dell'apparato radicale possono essere pericolosi. Questi problemi sorgono a causa della maggiore umidità del suolo. Le misure di controllo includono la potatura e la combustione delle parti interessate.
Tra i parassiti che possono attaccare le piante perenni, i punteruoli sono i più insidiosi. Gli stessi coleotteri non sono pericolosi come le loro larve, che si nutrono delle radici del fiore. Per combatterlo è necessario utilizzare prodotti chimici speciali.E come misura preventiva, in primavera, rimuovi tutto il fogliame oscurato, poiché i punteruoli vanno in letargo sotto di esso.
Le piante perenni possono anche essere attaccate da lumache, nematodi e monetine bavose. I cespugli colpiti dovrebbero essere dissotterrati e distrutti per prevenirne la diffusione, e l'aiuola dove crescono dovrebbe essere trattata con insetticidi.
Trasferimento
La Bergenia reagisce negativamente ai trapianti frequenti. La pianta perenne cresce fortemente e mostra aggressività, occupando il territorio destinato ad altre colture, e quindi richiede il reimpianto in nuovi posti ogni 6 anni. Per fare questo, trapianta il fiore a settembre usando il metodo di divisione del cespuglio. Parti vegetali della pianta, mantenendo una distanza tra loro di almeno 30 cm.Si deve tenere conto che con trapianti frequenti la pianta non avrà il tempo di riprendersi, sembrerà depressa e spesso si ammalerà.
Importante! La diffusione incontrollata delle piantagioni provocherà la loro eccessiva densità, che porterà alla comparsa di malattie e infestazioni di insetti.
Preparazione e svernamento della bergenia nel giardino
Un cambiamento nel colore delle foglie della bergenia è un segnale del primo gelo. Questo fenomeno indica che la pianta ha iniziato ad accumulare zucchero nei suoi tessuti, il che garantirà ai cespugli un inverno favorevole. Per ogni tipo di coltura, le foglie diventano rosse in modo diverso: in alcune si forma un bordo giallo lungo il bordo del piatto fogliare, che si satura con il freddo, in altre un motivo colorato di strisce si diffonde sulla foglia, in altre, il fogliame acquista subito un colore cremisi.
Grazie all'enorme scorta di zucchero, la pianta perenne non teme gli inverni freddi. La condizione principale è non tagliare le foglie appassite in autunno, poiché serviranno da protezione naturale dal freddo. È importante preparare le giovani piante per l'inverno ricoprendole con rami di abete rosso.
Come e quando raccogliere i semi
Il periodo di raccolta dei semi è nel mese di settembre. La capacità della bergenia di formare un gran numero di semi salva il giardiniere dai problemi con il materiale di semina. È necessario delineare in anticipo un pennello con fiori grandi e, quando inizia ad appassire, legare l'infiorescenza in un sacchetto di tessuto di garza. Taglia la scatola matura e asciugala, inviandola in una stanza calda per 2 settimane. Quindi pulire, imballare in sacchetti di carta e conservare.
Metodi di propagazione della cultura
La coltura può essere propagata per seme o talea.
Semi
La Bergenia può essere propagata per seme, ma questo metodo è considerato dispendioso in termini di tempo e richiede molta attenzione da parte dei giardinieri. La piantina è piccola e fiorisce 2 anni dopo la semina. Fino ad allora, piace con le sue foglie intricate e riempie il giardino con la freschezza di una giornata estiva.
Talee
Per propagare una pianta perenne per talea, è necessario selezionare piante sane. Prima di piantare separare la parte del ramo che dovrebbe avere la gemma apicale e la rosetta. Quindi, dopo aver strappato il fogliame, piantare le talee preparate a una distanza di 40 cm l'una dall'altra, approfondendo la rosetta nel substrato del terreno fino alla base.
Puoi anche propagarti dividendo il cespuglio. Per fare questo, all'inizio di settembre o all'inizio di marzo, scavare un grande cespuglio, dividerlo in 4 parti e piantarlo, mantenendo una distanza di 40 cm tra loro.Per questo metodo, è importante utilizzare un cespuglio che sia più di 5 anni; una pianta più giovane non sopravviverà bene alla divisione e alla fine inizierà ad ammalarsi e a morire.
Problemi durante la coltivazione e la cura
Quando si coltiva la bergenia, i giardinieri affrontano molti problemi, i principali dei quali sono la mancanza di crescita e fioritura del raccolto.
Non cresce
Se le foglie di bergenia non crescono, è necessario organizzare un drenaggio di alta qualità e assicurarsi anche che non vi sia ristagno d'acqua. Un altro motivo di crescita stentata potrebbe essere la comparsa di malattie e parassiti. Anche la vicinanza inappropriata delle piante nelle aiuole può avere un effetto negativo sulla crescita.
Non fiorisce
Se la bergenia non soddisfa la sua fioritura, significa che il sito per la semina è stato scelto in modo errato. Per fare questo, dovresti tenere presente che la pianta non formerà infiorescenze alla luce solare diretta o all'ombra. Anche le piantagioni fitte o le malattie fungine possono essere la causa.
Questa bellissima pianta erbacea perenne sorprende con la sua senza pretese, l'aspetto espressivo e la versatilità d'uso. Tutti questi aspetti positivi rendono la bergenia un ospite gradito in ogni giardino.