Proprietà medicinali e controindicazioni della bergenia, utilizzo del fiore e delle foglie

La Bergenia è una delle tante specie della famiglia delle Saxifraga, che non è solo una bella coltura ornamentale, ma anche una materia prima per la preparazione di varie medicine tradizionali. Trattando molti disturbi, come ogni medicina, richiede un uso ponderato e razionale. Pertanto, affinché i prodotti realizzati sulla base portino i benefici desiderati, è necessario sapere quali proprietà medicinali e controindicazioni ha la bergenia.


Composizione chimica della pianta

Bergenia a foglia spessa – una coltura erbacea a ciclo vitale perenne.

Le sue materie prime medicinali (foglie e rizomi grandi e spessi) contengono i seguenti componenti:

  • tannini;
  • oligoelementi (manganese, ferro);
  • sostanze resinose;
  • fitoncidi;
  • glicosidi (arbutina e bergenina);
  • oli essenziali;
  • vitamina C;
  • mono- e disaccaridi (glucosio e saccarosio).

Inoltre, sia le radici che le foglie contengono molto amido.

Il bel fiore di questa pianta non ha proprietà medicinali, poiché non contiene sostanze benefiche per la salute.

fiore di bergenia

Le proprietà curative della bergenia per il corpo umano

L'uso diffuso dei rimedi popolari realizzati con questa pianta è dovuto ad una vasta gamma di proprietà medicinali. Grazie alla sua composizione ricca di diverse sostanze benefiche per la salute umana, i prodotti a base di bergenia permettono di:

  1. Smettere di sanguinare aumentando la coagulazione del sangue.
  2. Allevia l'infiammazione, previene la formazione di vari tumori.
  3. Disinfettare e disinfettare ferite e lesioni varie.
  4. Allevia il calore intenso.
  5. Promuovere la guarigione delle ferite.
  6. Ridurre la pressione alta.
  7. Allevia gli spasmi di vario grado.
  8. Rafforzare le pareti dei vasi sanguigni.
  9. Aumenta moderatamente la frequenza cardiaca.
  10. Consentire al corpo di resistere ai fattori ambientali negativi.
  11. Prevenire stati mentali stressanti, minimizzare le conseguenze di tale stato.
  12. Hanno un pronunciato effetto antiipossico, aumentando la resistenza del corpo alla carenza di ossigeno.
  13. Rafforzare il sistema immunitario.

Inoltre, i decotti e gli infusi preparati con la materia prima medicinale della bergenia alleviano perfettamente vari tipi di dolore.

proprietà medicinali

Per quali malattie se ne consiglia l'uso?

I rimedi popolari a base di materia prima medicinale della bergenia sono usati per trattare malattie del cavo orale, delle vie respiratorie, patologie ginecologiche, disturbi digestivi, tosse e per rafforzare le pareti dei vasi sanguigni del sistema circolatorio del corpo.

Per il cavo orale

I tannini e la vitamina C, che fanno parte delle materie prime medicinali, consentono di utilizzare efficacemente le infusioni di bergenia per il trattamento di varie malattie dentali: stomatite, aumento del sanguinamento delle gengive, gengivite.

Per le emorroidi

I tannini benefici contenuti nella bergenia possono ridurre il sanguinamento delle emorroidi, consentire una loro efficace disinfezione e ridurre i processi infiammatori nel retto. Grazie a questo effetto, il trattamento delle emorroidi avviene in tempi più brevi, con un utilizzo minimo di farmaci sintetici

fioritura viola

Per la diarrea

Il tè Bergenia, che ha un effetto antimicrobico, può trattare efficacemente la diarrea sia negli adulti che nei bambini. Le sostanze contenute nella pianta non solo normalizzano le feci, ma aiutano anche a rimuovere le tossine dal corpo e a distruggere i microrganismi patogeni che, nella maggior parte dei casi, sono la causa principale della diarrea.

Per le malattie femminili

Possedendo una composizione ricca di sostanze utili, la bergenia viene utilizzata come materia prima per la preparazione di rimedi popolari per il trattamento di patologie ginecologiche come l'erosione (risoluzione graduale) della cervice, mestruazioni abbondanti e sanguinamento uterino. Inoltre, un decotto preparato con la bergenia è più che utile nel trattamento della colpite.

Normalizzazione degli organi digestivi

L'enorme vantaggio dell'utilizzo di vari rimedi popolari a base di bergenia è la normalizzazione e il miglioramento del funzionamento del tratto digestivo (stomaco, intestino). I rimedi preparati con le materie prime medicinali di questa pianta, se assunti correttamente, possono migliorare le feci, curare la flatulenza, eliminare la stitichezza e purificare il tratto digestivo dalle sostanze tossiche.

la bergenia fiorì

Trattamenti per il sistema respiratorio

Le proprietà curative dei rimedi popolari a base di questa pianta contribuiscono anche al trattamento di malattie dell'apparato respiratorio come polmonite di varie forme, tubercolosi, pertosse ed emorragia intrapolmonare.

Per rafforzare i vasi sanguigni

I microelementi contenuti nella pianta permettono di aumentare lo spessore delle pareti dei vasi sanguigni e aumentarne l'elasticità. Ciò aiuta a ridurre il rischio di trombosi e emorragia interna, migliora le condizioni del sistema cardiovascolare

Contro la tosse

Gli infusi e le tisane di bergenia hanno un effetto calmante, antinfiammatorio ed espettorante. Ciò consente loro di essere utilizzati per varie forme di tosse, per ridurre l'infiammazione e migliorare l'espettorazione dell'espettorato.

foglie grandi

Preparazione ed essiccazione delle materie prime medicinali

Tutte le proprietà benefiche di questa pianta si realizzano con la corretta preparazione delle sue materie prime medicinali.

Raccolta ed essiccazione

Raccogli le materie prime medicinali (foglie e rizomi) nei seguenti periodi:

  1. Rizomi: raccolti a metà estate (fine giugno, inizio luglio). I rizomi vengono accuratamente scavati dal terreno, liberati dalle foglie basali carnose e dai peduncoli, ripuliti dai residui del terreno e lavati sotto acqua corrente fresca. I rizomi lavati vengono tagliati in pezzi lunghi 20 centimetri e disposti in uno strato di 5 centimetri ed essiccati ad una temperatura di 50 0C. L'essiccazione viene effettuata in essiccatoi speciali o soffitte ben ventilate senza accesso alla luce solare diretta.
  2. Le foglie vengono raccolte all'inizio della primavera, quando diventano marroni dopo l'inverno e seccano. Le foglie raccolte tempestivamente non necessitano di ulteriore essiccazione.

Dopo l'essiccazione, le foglie e i rizomi vengono frantumati.

essiccazione delle radici

Magazzinaggio

Conservare le materie prime medicinali in sacchetti sigillati o in sacchetti di carta spessa o tela. Per la conservazione, scegli luoghi freschi inaccessibili a roditori, animali domestici e bambini piccoli. La durata di conservazione delle materie prime medicinali adeguatamente preparate è di 4 anni.

Come preparare la medicina da una pianta e come prenderla

Nella medicina popolare, dalla materia prima medicinale della bergenia vengono preparati decotti, estratti e il famoso tè Altai.

Decotto di radice

Un decotto di rizomi essiccati di questa pianta medicinale viene preparato come segue:

  1. Un cucchiaio di materie prime medicinali dai rizomi viene versato in un piccolo contenitore.
  2. Versare un bicchiere di acqua bollente nel contenitore.
  3. Il contenitore viene riscaldato a bagnomaria per 0,5 ore.

Il brodo risultante viene lasciato raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché viene diluito alla quantità originale con acqua bollita fredda.

decotto di radice

Estratto di radice di bergenia

Un estratto di rizomi essiccati tritati viene preparato versando due cucchiai di rizomi di bergenia secchi e finemente macinati con 200 ml di acqua.Posizionare il contenitore con la sospensione risultante sul fuoco. Quando metà del volume dell'acqua è evaporata, l'estratto risultante viene tolto dal fuoco. L'estratto così ottenuto viene utilizzato dopo averlo raffreddato a temperatura ambiente, sia per uso esterno che interno.

Decotto di foglie

Un cucchiaio di materia prima medicinale dalle foglie, ripulito dall'erba e da altre impurità estranee, viene versato con 250 ml di acqua bollente, dopo di che la sua temperatura viene mantenuta a bagnomaria per 20-25 minuti. Il brodo finito viene lasciato raffreddare alla temperatura della stanza in cui si trova.

erbe secche

Il cosiddetto tè Altai di questa pianta medicinale viene preparato come segue:

  1. Due cucchiai di materie prime medicinali dalle foglie secche della pianta vengono versati in una tazza.
  2. Il contenitore con materie prime medicinali è riempito con acqua bollente.
  3. Copri la tazza con un piattino e lascia fermentare il tè per circa 15-20 minuti.

Bere il tè dopo averlo leggermente raffreddato e senza aggiungere zucchero. Per migliorare il gusto, a questa bevanda viene spesso aggiunto un cucchiaino di miele.

tè preparato

Dosaggio

I rimedi popolari preparati con questa pianta medicinale hanno il seguente dosaggio:

  1. Un decotto di rizomi - 2 cucchiai, 3 volte al giorno, prima dei pasti.
  2. Un decotto di foglie – 1-2 cucchiai, 3 volte al giorno, prima dei pasti.
  3. Estratto dai rizomi - 25-30 gocce, non più di 3 volte al giorno. Durante l'irrigazione, l'estratto viene diluito in 500 ml di acqua bollita.
  4. Tè: non più di 3 volte al giorno.

Nel trattamento di malattie e disturbi specifici, il dosaggio di un particolare farmaco viene prima chiarito con un medico o uno specialista nel campo della medicina tradizionale.

cogli la fioritura

Danni e controindicazioni

Nonostante l'ampio elenco di proprietà medicinali, i prodotti a base di bergenia presentano una serie delle seguenti controindicazioni:

  1. Battito cardiaco accelerato (aritmia).
  2. Bassa pressione sanguigna (ipotensione).
  3. Ipercoagulazione del sangue (aumentata capacità del sangue di coagulare).
  4. Stitichezza frequente.
  5. Reazioni allergiche alle sostanze incluse nella composizione chimica della pianta.

Si sconsiglia l'uso di prodotti a base di bergenia alle donne durante la gravidanza e l'allattamento..

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino