Quando peonie di diversi tipi fioriscono dopo la semina, l'alimentazione e la cura

La pianta perenne, che funge da simbolo del Celeste Impero, è piantata in Europa e coltivata in Asia e Nord America. Le peonie fioriscono nello stesso posto per decenni. Esistono circa 50 specie di piante ornamentali, senza pretese e che si adattano rapidamente alle diverse condizioni climatiche.


Quando le peonie fioriscono, il giardino si riempie di un aroma delicato e puoi osservare a lungo lo spettacolo straordinario. Le piante sono disponibili in varietà precoci e tardive, entrambe deliziate dalla bellezza.

Tipi di peonie per tempo di maturazione

Il tempo di fioritura è influenzato dalla varietà di piante perenni ornamentali, dal clima in cui cresce e dalle caratteristiche della cura.

Molto presto

Negli ibridi americani, sorprendenti con doppi boccioli o una magnifica corona di petali, il periodo decorativo inizia alla fine di maggio. La varietà Velma ha steli rossastri e grandi cappelli lilla.

Presto

Nella prima decade di giugno fiorisce l'alcala perla. La peonia emette numerosi germogli, che crescono fino a 80 cm di altezza, la tonalità perlescente dei petali alle estremità vira al colore rosa scuro.

Allo stesso tempo, la varietà ibrida America piace con fiori scarlatti con stami dorati.

Metà presto

Fino al 15 giugno fioriscono i boccioli della peonia Mirage. I petali di lampone cambiano tonalità in diverse luci e profumano di gelsomino.

La varietà Duchessa, creata dagli allevatori francesi molti anni fa, continua a stupire con i suoi ariosi fiori bianchi come la neve di circa 20 cm di diametro.

Duchessa di varietà

Il cespuglio di peonia Miss America ha una forma sferica.La pianta tollera bene il gelo, i boccioli sbocciano all'inizio di giugno, i grandi fiori bianchi puri con stami gialli sembrano camomilla.

Media

Petali rosa chiaro con bordo della doppia peonia in Memoria di Gagarin si aprono a metà del primo mese estivo. Quindi compaiono i boccioli bordeaux scuri della varietà Sable.

Metà-tardi

Dopo il 25 giugno fioriscono le peonie Anchatress doppie sferiche, raccolte da petali di limone, decorate con un sottile bordo scarlatto. Alla fine del mese, la varietà John Peyton sboccia con boccioli lilla.

Tardi

Negli anni trenta di giugno fiorisce la peonia diffusa Arkady Gaidar con foglie decorate con venature scarlatte. Gladys Taylor piace con i gomitoli di spugna rosa scuro.

Gladys Taylor

Molto tardi

A luglio si aprono i fiori bianchi come la neve della varietà Swan e profumati Adone con oro con i riflessi sui petali, Moon River stupisce con i suoi delicati berretti in spugna, decorati con fard.

Perché non fioriscono

La pianta perenne non forma boccioli e, se compaiono, seccano e non si aprono. I residenti estivi alle prime armi si lamentano di tali problemi.

Età

La pianta non fiorisce immediatamente dopo la semina. Ci vuole tempo per accontentare il suo aspetto decorativo:

  1. Nel primo anno, la peonia si adatta alle nuove condizioni e si formano gli steli.
  2. Nei successivi 12 mesi il numero di germogli aumenta, il tubero diventa più spesso e più forte. A volte compaiono 1-2 germogli, si consiglia di staccarli.
  3. Nel terzo anno, la pianta forma radici potenti e fiori singoli.

Tra qualche altra stagione, l'ombra dei petali cambierà, la peonia non sarà coperta di boccioli. Dopo qualche tempo, la pianta risponderà alle cure con un aroma delicato e una fioritura rigogliosa.

peonie bianche

Luogo di atterraggio

Il sito per la peonia viene selezionato al sole.La pianta perenne è scomoda quando c'è un albero o un recinto nelle vicinanze; la pianta non attecchisce dove l'acqua arriva vicino alla superficie. La peonia non fiorisce se è coperta dall'ombra del sole solo per poche ore, o se non è protetta dai venti penetranti e dalle correnti d'aria.

Violazione della tecnologia agricola

La pianta perenne non piace con il suo aspetto decorativo quando il punto di crescita è profondamente sepolto nel terreno. Se si scava una buca poco prima della semina, il terreno si sbriciola e trascina con sé il rizoma. La peonia cresce e si sviluppa normalmente, ma non fiorisce.

Il punto di crescita dovrebbe essere lasciato ad una distanza di 4–5 cm dalla superficie del terreno. Se non lo approfondisci affatto, i boccioli si congelano nel freddo inverno.

Troppo poca massa verde

In assenza di irrigazione durante siccità e caldo prolungati, le foglie si seccano e cadono e la peonia non ha abbastanza forza per formare boccioli.

Carenze nutrizionali

Affinché una pianta perenne decorativa possa deliziarsi con una fioritura rigogliosa, il cespuglio ha bisogno di fosforo. Con una quantità insufficiente di questo microelemento, come in caso di carenza di potassio, i germogli si attaccano male o si seccano.

peonie rosa

Troppo fertilizzante

L'azoto favorisce la crescita della massa verde, che assorbe i nutrienti dal cespuglio. Se c'è un eccesso di minerale, la pianta perenne potrebbe non formare boccioli.

Fioritura abbondante nella stagione precedente

Affinché le peonie possano deliziarsi con cappelli delicati, per i primi 2 anni è necessario impedire alla pianta di formare boccioli o strapparli. I cespugli dedicano molti sforzi a una fioritura abbondante, il restauro richiede una grande quantità di componenti nutrizionali e il terreno è impoverito.

Se l'anno prossimo non viene effettuata l'alimentazione e la potatura, la peonia non piacerà con il suo aspetto decorativo e non decorerà l'aiuola o il giardino.

Mancanza di luce

La pianta ama il sole, e se i raggi diretti non cadono su di essa anche solo per un paio d'ore al giorno, la pianta perenne non produce boccioli.

Cause di scarsa o scarsa fioritura

Le peonie non sempre soddisfano un gran numero di palloncini fatti di petali delicati con un aroma unico.

peonie in fiore

Malattie

La pianta è resistente ai parassiti, non ha paura degli insetti, ma è colpita dai funghi, che quando attivati ​​provocano:

  • ruggine;
  • marciume grigio;
  • verticillo;
  • mosaico;
  • oidio.

Le foglie delle peonie si ricoprono di placche, strisce o macchie e si seccano. Anche se la pianta riesce a produrre boccioli, fiorisce con molta parsimonia.

Terreno troppo acido

La pianta perenne ha bisogno di grandi quantità di fosforo e potassio. Affinché una pianta soddisfi il suo aspetto decorativo, ha bisogno di un terreno nutriente leggermente alcalino mescolato con humus. Le peonie non tollerano il terreno con elevata acidità, per ridurlo si aggiunge calce al terreno.

Mancanza di umidità

Se una pianta ornamentale viene piantata in un terreno asciutto e non viene annaffiata regolarmente, non sarà in grado di assorbire le sostanze nutritive dal terreno essiccato. I boccioli che appaiono non hanno abbastanza forza per fiorire abbondantemente.

Cura impropria

Sebbene la peonia sia considerata una pianta senza pretese, è necessario prendersene cura: irrigare, nutrire e potare. Se ciò non viene fatto, la pianta perenne perde il suo aspetto decorativo.

Peonie in giardino

Mancato rispetto dei termini di impianto

Quando le peonie vengono mandate in piena terra troppo tardi, i cespugli si congelano e ci vorrà molto tempo prima che si allontanino.

Apparato radicale non sviluppato

Se una peonia adulta non viene adeguatamente curata, il fiore decorativo cresce, si allunga verso l'alto, i boccioli diventano più piccoli e più deboli, poiché la pianta perenne manca di componenti nutrizionali e il sistema radicale si sviluppa male.

Potatura eccessiva

Per formare una bella corona, i germogli di peonia vengono accorciati, ma non dovresti essere troppo zelante. La pianta non fiorirà abbondantemente quando ha poche foglie, cosa che si osserva quando si tagliano i rami di un terzo.

Regole di cura

Affinché le peonie siano costellate di squisiti cappucci di petali rosa, rossi o bianchi come la neve per almeno 10-15 anni, i cespugli devono essere nutriti, potati, eseguita la prevenzione delle malattie e preparati per l'inverno in un clima temperato.

Modalità di irrigazione

Le peonie necessitano di essere irrigate abbondantemente; una volta alla settimana è sufficiente. Per una pianta sono sufficienti 2 secchi d'acqua. Durante la fioritura, la pianta perenne deve essere annaffiata meno. La peonia è più esigente in termini di umidità quando si formano i boccioli e si formano i boccioli.

annaffiare le peonie

Trasferimento

Le varietà selvatiche di piante ornamentali si sentono a proprio agio nello stesso posto per molto tempo; gli ibridi smettono di fiorire dopo 12 anni perché le radici crescono fortemente. Per evitare di danneggiarli durante il trapianto, il cespuglio viene dissotterrato con un forcone da tutti i lati e rimosso dal terreno. La peonia viene scossa dal terreno, tenuta all'ombra per 5-6 ore e poi posta nel terreno. Nella prima stagione vengono tagliati tutti i germogli; nel secondo anno ne rimangono uno o due.

Allentamento e diserbo

Le radici del fiore si svilupperanno solo con una quantità sufficiente di componenti nutrizionali e accesso all'aria. Dopo l'irrigazione e la pioggia, il terreno nell'aiuola deve essere allentato, altrimenti formerà una crosta. Per evitare che le erbacce soffochino i giovani cespugli, è necessario diserbare regolarmente l'aiuola.

Il miglior condimento

Durante la semina vengono applicati fertilizzanti, che sono sufficienti per la pianta perenne fino a quando non inizia a fiorire. Nella terza primavera, i cespugli vengono annaffiati con permanganato di potassio, mescolando 2-3 g di polvere in un secchio d'acqua. Le peonie hanno bisogno sia di complessi organici che minerali.Dopo la fioritura, i cespugli vengono nutriti con verbasco o escrementi di uccelli, che aiutano a rafforzare le radici. Nel mese di agosto vengono applicati fertilizzanti contenenti potassio e fosforo.

Rifinitura

Si sconsiglia di accorciare i germogli delle peonie subito dopo la fioritura, in modo che la pianta non si ammali. È meglio farlo alla fine di giugno; non toccare le foglie, ma tagliare parte del gambo e il germoglio essiccato. I rami secchi e spezzati delle varietà arboree vengono rimossi in aprile, i germogli sani vengono accorciati dopo l'apertura dei germogli. Le peonie erbacee si potano nel mese di ottobre.

potatura delle peonie

Prepararsi per l'inverno

Nel tardo autunno gli steli fiorali si accorciano, lasciando fino a 2 cm dal moncone. Nei climi temperati la pianta viene coperta per l'inverno:

  • rami di abete rosso;
  • compost;
  • torba;
  • segatura.

Non utilizzare i rami tagliati come pacciame perché ospitano larve di insetti. Le peonie arboree forniscono isolamento solo nelle zone dove soffiano forti venti in inverno e non c'è neve. I germogli vengono piegati a terra e ricoperti con spunbond e agrofibra.

Protezione da malattie e parassiti

Per prevenire danni fungini al fiore, la pianta trapiantata viene immersa nel solfato di rame. Questo farmaco previene lo sviluppo di spotting e marciume grigio, uccide le larve di bruchi e cocciniglie. In primavera, le peonie vengono annaffiate con una soluzione di permanganato di potassio, le radici vengono immerse nel preparato "Fitosporin-M" prima di piantare. Per rafforzare l'immunità della pianta, utilizzare il fungicida "Maxim".

Errori basilari

Una pianta perenne non fiorisce non solo se non vengono seguite le regole e i tempi della semina, o per la mancanza di cure adeguate, ma anche per altri motivi.

Violazione del taglio tecnologico

I residenti estivi a volte accorciano notevolmente i germogli per dare al cespuglio una bella forma. Una pianta ornamentale non ha abbastanza forza per formare boccioli se al momento del taglio ci sono meno di 3 foglie sul germoglio.

cura delle peonie

Rimuovere i fiori appassiti ma lasciare i petali

I microrganismi patogeni provocano lo sviluppo di malattie in cui sia i germogli che i verdi si seccano. Le spore fungine e le larve dei parassiti prosperano nei petali, quindi devono essere raccolte e bruciate.

Conservazione di un gran numero di gemme laterali

Sebbene le peonie siano piante senza pretese, qualsiasi errore nella cura porta al fatto che la pianta perenne perde il suo aspetto decorativo. La peonia non avrà abbastanza forza per una fioritura abbondante se non si tagliano i germogli laterali, il cui sviluppo richiede sostanze nutritive.

Consigli per i coltivatori di fiori

Affinché una pianta perenne possa deliziarsi con la sua bellezza, la pianta deve essere nutrita, annaffiata in modo tempestivo e il cespuglio deve essere formato correttamente.

Quando e come tagliare

Non è consigliabile lasciare i boccioli per i primi 2 anni, poi la pianta ti delizierà con la sua bellezza nella terza stagione. Per mantenere più a lungo i fiori nel vaso, si tagliano i rami con cesoie affilate al mattino presto o dopo il tramonto.

Peonie erbacee

Trattamento delle foglie malate

Le piante soffrono di infezioni fungine e sono colpite da virus. I microrganismi patogeni vengono trasmessi attraverso gli attrezzi da giardinaggio; spore e larve si formano nei petali. Se le foglie del cespuglio iniziano a ingiallire, la pianta viene trattata con una soluzione di permanganato di potassio o fungicidi.

Influenza delle condizioni meteorologiche

Se fuori fa caldo e non piove, la fioritura della perenne dura 10-12 giorni; con il caldo, che al sud inizia a maggio, i petali cadono più velocemente e il periodo decorativo si accorcia.

In che anno fioriscono di solito dopo la semina?

Le peonie producono 2-3 germogli già nella terza stagione. Si consiglia di tagliarli, poiché il cespuglio non ha ancora abbastanza forza per accontentare le palline lussureggianti.La fioritura abbondante inizia nel 4°-5° anno, ma per questo è necessario scegliere un luogo soleggiato per la semina, nutrire e annaffiare regolarmente e potare correttamente la pianta.

Quando fioriscono di solito?

Nelle peonie precoci i boccioli si aprono a maggio e, se il tempo è favorevole, i petali cadono dieci giorni dopo. Le varietà sferiche tardive di piante perenni fioriscono dopo il 25 giugno e si dilettano con raffinatezza e bellezza fino al 5 luglio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino