Le peonie sono uno dei fiori decorativi più comuni coltivati nei cottage estivi. Tuttavia, tali piante sono molto impegnative da curare, quindi non tutti i residenti estivi riescono a mantenerle in ottime condizioni. Pertanto, molti scelgono alternative e sono interessati ai nomi di fiori simili alle peonie. Sono infatti moltissime le piante che hanno le stesse proprietà decorative.
- Che aspetto hanno le peonie?
- Fiori simili
- Rosa peonia
- Terry malva
- Terry tulipano
- Ranuncolo
- Begonia di Terry
- Rosa Eden Rosa
- Garofano di Terry
- Austin Rosa
- Tulipano Angelica
- papavero peonia
- Garofano Shabo
- Principessa dei tulipani arancioni
- Doppio narciso
- Tulipano Zizani
- Aiuola di Narciso
- Astro di peonia
- Aster cinese
- Tulipano Miranda
- Eustoma
- Camelia
Che aspetto hanno le peonie?
Le peonie sono piante perenni erbacee e arbustive che si distinguono per un ampio apparato radicale e foglie rigogliose. La caratteristica principale per cui questi fiori sono apprezzati è la forma insolita del bocciolo. È costituito da grandi petali rotondi o spugna che si piegano verso la parte centrale e raggiungono un diametro di 15-25 centimetri.
Composizioni rigogliose di peonie iniziarono a essere realizzate diversi anni fa. I boccioli voluminosi stupiscono letteralmente la fantasia, ma la fioritura di queste piante non dura a lungo. In alternativa, i giardinieri utilizzano altre colture.
Fiori simili
Oggi sono conosciuti molti fiori che assomigliano visivamente alle peonie. Questo aiuta ogni giardiniere a scegliere l'opzione appropriata.
Rosa peonia
Questo fiore luminoso e insolito è stato allevato alla fine del ventesimo secolo. Questa coltura si differenzia dalle peonie e da altre piante per il gran numero di colori e la resistenza a molte malattie e parassiti tradizionali.
Le rose di peonia sono caratterizzate da un aspetto attraente. Tuttavia, non richiedono cure particolari o fertilizzanti aggiuntivi. Tali piante crescono rapidamente e formano germogli rampicanti. Sembrano molto decorativi.
Terry malva
Questa è una pianta perenne alta con soffici fiori simili a peonie. Si distinguono per petali allungati di diverse tonalità: bianco come la neve, giallo, rosa. La malva è disponibile anche nelle varietà rossa e viola. Le proprietà decorative delle piante le rendono molto popolari. Sono spesso piantati nei cottage estivi e utilizzati per creare varie composizioni.
Terry tulipano
Questa pianta bulbosa è una pianta perenne.I tulipani Terry non sono particolarmente esigenti in termini di condizioni di crescita e non richiedono cure specifiche. Allo stesso tempo assomigliano alle peonie. Una caratteristica distintiva della pianta è la struttura del bocciolo, che in apparenza ricorda un'ampia coppa.
Tali varietà sono il risultato della selezione. Rispetto agli esemplari genitori, i tulipani doppi sono considerati più suscettibili all'influenza di fattori esterni e patologie.
La somiglianza con le peonie sta solo nella forma del fiore. Se parliamo delle differenze, queste influenzano la durata della fioritura, i metodi di riproduzione, le sfumature e le regole di cura.
Ranuncolo
Questo fiore ha un aspetto spettacolare, motivo per cui viene spesso utilizzato per decorare balconi, logge, gazebo e terrazze. L'altezza dei cespugli raggiunge gli 80 centimetri. Sono caratterizzati da germogli potenti e lame fogliari sezionate. Le radici sono tuberi.
Oggi i coltivatori di fiori coltivano varie varietà e ibridi di ranuncoli. Affinché la pianta fiorisca magnificamente, è importante seguire una serie di consigli. I coltivatori di fiori notano che il raccolto è caratterizzato da radici sensibili, che possono bruciarsi a causa di una serie di fertilizzanti. Un'opzione adatta sarebbero i prodotti contenenti vermicompost.
La cultura non accetta bene il trapianto, quindi è necessario scegliere immediatamente un posto per esso. Per la piena fioritura, il ranuncolo dovrebbe essere nutrito con potassio e calcare. Per un germogliamento prolungato, i giardinieri esperti consigliano di posizionare il contenitore con il raccolto in un luogo buio e di ridurre la quantità di irrigazione. La potatura tempestiva dopo la fioritura non ha poca importanza.
Begonia di Terry
Questa pianta è caratterizzata da elevate proprietà decorative. Si distingue per i grandi fiori a forma di ciotola che sbocciano fino a 15 centimetri.In apparenza, sembrano davvero rigogliose peonie multistrato.
Rosa Eden Rosa
Questa rosa si distingue per i grandi fiori doppi. Dopo la fioritura formano praticamente una palla. Inoltre, la pianta ha un aroma delicato e delicato. Un'altra caratteristica della cultura è il lungo periodo di fioritura.
Garofano di Terry
Il garofano è una pianta perenne che ha molte varietà e ibridi. Alcuni assomigliano alle peonie, in particolare a quelle di spugna. Questo garofano ha fiori singoli o è raggruppato su un germoglio con più pezzi contemporaneamente.
La pianta è caratterizzata da petali densamente disposti, che si distinguono per una struttura vellutata e un piccolo bordo. I fiori hanno un colore molto diverso. Alcune specie differiscono nelle loro caratteristiche medicinali.
La pianta si propaga per seme e margotta. Per la semina, dovresti scegliere aree soleggiate e ben illuminate. Per piantare in terreno aperto è necessario uno speciale substrato di torba con l'aggiunta di sabbia ed erba. Non dovresti coltivare i chiodi di garofano in un posto per più di 5 anni. È importante ripiantarlo in tempo.
Austin Rosa
Questa pianta è stata allevata dall'allevatore inglese David Austin. Il fiore può crescere come un normale arbusto. Esistono anche varietà appese e rampicanti. La cultura si distingue per i boccioli rotondi, che ricordano una lussureggiante peonia multistrato. Hanno una ciotola poco profonda o più profonda.
In apparenza, il fiore ricorda più una peonia che una rosa. Tuttavia è caratterizzato da una varietà di colori e da un profumo intenso. Il profumo contiene note di rosa, pesca, agrumi, spezie e chiodi di garofano.
Tulipano Angelica
I rappresentanti di questa varietà sono caratterizzati da boccioli che non sono così voluminosi come altre doppie varietà di tulipani.Tuttavia, hanno un bellissimo colore bianco e rosa. Per questo motivo, i boccioli assomigliano alle peonie.
papavero peonia
Questa coltura è anche chiamata papaver. Questa pianta annuale è considerata il risultato della selezione e ricorda molto una peonia. I coltivatori di fiori preferiscono coltivare i papaveri peonia sul lato soleggiato del sito. Inoltre, si consiglia di eseguire i lavori di semina all'inizio della primavera. È importante considerare che il fiore ha un apparato radicale a fittone, quindi necessita di essere piantato in buche profonde.
La riproduzione del papavero peonia viene effettuata mediante talea o metodo del seme. Richiede un'irrigazione moderata. Per ottenere l'aspetto di una bella vegetazione e di una fioritura rigogliosa, si consiglia di nutrire correttamente il raccolto. Il papavero peonia viene utilizzato per decorare prati e mixborder. È adatto anche per realizzare mazzi di fiori.
Garofano Shabo
Questa varietà di garofani ricorda le peonie. Ciò è dovuto alla presenza di petali spessi e strutturati. Diversi fiori compaiono contemporaneamente su un germoglio. Questo li fa sembrare più voluminosi.
Principessa dei tulipani arancioni
Questa varietà di tulipani è caratterizzata da un insolito bocciolo a forma di peonia. Un'altra caratteristica distintiva è il colore arancione. Questo è il vantaggio della pianta, perché in natura non esistono peonie di questa tonalità.
Doppio narciso
Nonostante il narciso abbia un aspetto tipico, esistono varietà simili alle peonie. Le primule di Terry sembrano davvero impressionanti. Si sentono benissimo sia in vaso che in aiuola.
Tulipano Zizani
Queste piante non assomigliano quasi per niente ai tulipani. Pertanto, i coltivatori di fiori alle prime armi li considerano un fiore completamente diverso. In effetti, i tulipani Zizani sono simili alle peonie compatte.
Aiuola di Narciso
I narcisi di questa varietà sono caratterizzati da fiori voluminosi e molto espressivi. Le loro parti centrali sono molto simili alle peonie. Un altro vantaggio è la fioritura precoce. Ciò significa che tali fiori decoreranno le aiuole molto prima delle peonie.
Astro di peonia
Questa pianta è considerata il rappresentante più attraente della sua famiglia. Raggiunge un'altezza di 50 centimetri e si distingue per fiori sferici del diametro di 10 centimetri. I boccioli sono dipinti in varie tonalità. La pianta è apprezzata per la sua lunga fioritura e la resistenza alle malattie. L'aspetto originale dell'astro della peonia ne consente l'utilizzo per realizzare mazzi che rimangono freschi per 2 settimane.
Aster cinese
Gli astri cinesi sono colture annuali che sembrano molto decorative. I loro rigogliosi boccioli ricordano le peonie. Questa pianta è considerata senza pretese. Tuttavia, richiede un'illuminazione abbastanza intensa. Altrimenti gli steli risulteranno troppo sottili.
Tulipano Miranda
Questa pianta si distingue per le grandi gemme emisferiche. La cultura è prevalentemente di colore rosso. I tulipani di questa varietà vengono spesso coltivati per realizzare composizioni floreali.
Eustoma
Questo fiore funge da vera decorazione da giardino. I suoi fiori si distinguono per sfumature delicate e raggiungono un diametro di 7 centimetri. L'eustoma è caratterizzato da resistenza a malattie e parassiti. Inoltre, è molto poco impegnativo prendersi cura. La pianta si distingue per gli alti fusti che si ramificano alle estremità.
Camelia
Questo fiore ricorda anche le peonie. La camelia fiorisce in inverno, motivo per cui viene comunemente coltivata come pianta d'appartamento. La cultura è caratterizzata da boccioli di spugna di diverse tonalità: scarlatto, rosa, rosso. Si trovano anche varietà variegate.La pianta ha un lungo periodo di fioritura, che dura fino a 3 mesi.
Oggi ci sono molti fiori che ricordano le peonie. Grazie a ciò, ogni giardiniere potrà scegliere l'opzione più adatta per coltivare sul sito. Per ottenere una fioritura rigogliosa, è importante creare condizioni adeguate per la cultura.