Molti giardinieri coltivano questi spettacolari fiori perenni nei loro orti. Il genere Peonia comprende circa 34 specie e più di 5.000 varietà, la maggior parte delle quali sono erbacee e solo 500 sono arboree. Tra tutte le varietà di peonie allevate dagli allevatori, ognuno potrà scegliere un esemplare adatto ai propri gusti, adatto alle caratteristiche climatiche della regione.
Quali tipi di peonie esistono?
Indipendentemente dal colore dei petali, che varia dal bianco neve al bordeaux intenso, tutte le peonie sono divise in 5 gruppi:
- Il primo gruppo comprende varietà di fiori non doppi con non più di 10 petali. Sono disposti su una o due file e al centro ci sono pistilli circondati da stami. Una caratteristica del gruppo sono i suoi steli dritti e forti.
- Il gruppo successivo sono le peonie simili ad anemoni. Solitamente in un bocciolo ci sono 5 petali, ma possono essercene di più; sono disposti su 2 o 3 file. Gli stami di tali fiori vengono modificati, riempiono completamente la metà del bocciolo.
- Le peonie giapponesi sono un tipo di transizione da un fiore semplice a uno doppio. Gli stami modificati sono a forma di petalo, in alcuni casi sono ricurvi verso il basso, formando così un cuscino. L'ombra degli stami è in contrasto con i petali o gli stessi (rosa, giallo, rosso).
- Le varietà del gruppo semidoppio sono caratterizzate da cinque o più petali. I loro stami sono modificati, normalmente sviluppati e a forma di petalo. Disposti ad anello, si alternano tra loro. Una caratteristica di tutte le varietà di questo gruppo è il loro aspetto fresco e duraturo al taglio.
- I fiori del gruppo terry hanno più di 5 petali, sono piuttosto larghi. Nella maggior parte delle varietà doppie, gli stami vengono modificati in petali, ma esistono anche varietà con pistilli normalmente sviluppati e stami nascosti dai petali.
Un'altra classificazione è basata su Date di fioritura della peonia: precoce, medio-precoce, medio, medio-tardivo, tardivo, molto tardivo.
Le migliori varietà
Nel corso di decenni di coltivazione delle peonie, i giardinieri hanno identificato le varietà più belle che sono sempre popolari.
Tra loro:
- Sarah Bernhardt. La varietà è stata allevata nel 19 ° secolo, ma non ha ancora perso la sua popolarità. I boccioli rosa lampone hanno un diametro di circa 20 cm ed emanano un aroma leggero e gradevole durante il periodo della fioritura, che inizia nella seconda metà di giugno. I cespugli della varietà sono alti e forti, non necessitano di tutori durante la crescita, poiché gli steli sono forti e non si piegano al suolo sotto il peso dei germogli.
- Sorelle Kiao. Una delle varietà rare e sorprendenti, la sua particolarità è la tonalità bicolore dei petali. Una metà è dipinta di rosso porpora e l'altra metà è bianco crema. Il diametro del bocciolo di questa varietà è di circa 16 cm e l'altezza del cespuglio è compresa tra 120 e 130 cm.Il periodo di fioritura avviene a giugno.
- Splendore pastello. La varietà appartiene agli ibridi ITO e non supera i 70 cm di altezza, il cespuglio è compatto, pulito e quindi adatto alla coltivazione in piccole aiuole. Il diametro del bocciolo è di circa 16 cm, ce ne sono fino a 70 su un cespuglio. Il colore dei petali è crema, rosa o bianco, il centro è giallo brillante. Durante la fioritura le peonie emanano un aroma gradevole e leggero.
Fiori rosa
Tra le peonie dai petali rosa ci sono rappresentanti di tutti i gruppi. I più popolari:
- Solange. Questa spettacolare varietà è stata allevata dagli allevatori francesi un secolo fa. Il diametro del bocciolo non supera i 18 cm e i petali hanno un colore crema pastello e rosa tenue. Questa varietà di peonie può essere coltivata in quasi tutte le regioni, poiché la pianta è resistente ai capricci del tempo e ha un'elevata immunità.
- Ballerina. Uno dei rappresentanti del gruppo a fioritura precoce, i primi germogli sbocciano a fine maggio. Ballerina è stata allevata da un allevatore americano. Il diametro del fiore varia tra 14-16 cm e l'altezza del cespuglio non supera gli 80 cm.Nei primi giorni di fioritura, i petali di spugna hanno un tono cremoso con una sfumatura verdastra, per poi diventare bianchi come la neve.
- Madama Farfalla. La varietà appartiene al gruppo giapponese con un periodo di fioritura medio. Il diametro del bocciolo con petali rosa lampone è compreso tra 15 e 16 cm, l'altezza del cespuglio perenne non supera i 100 cm, i suoi steli sono forti e hanno una forma curva. Per la coltivazione necessita di una zona ben illuminata; in casi estremi può bastare un po' di ombra parziale.
Peonie bianche
Le peonie con petali bianchi sembrano particolarmente impressionanti sullo sfondo di prati verdi. In questo gruppo ci sono molte varietà per qualsiasi regione climatica, quindi non ci sono problemi con la scelta.
Il più famoso:
- Gru Bianca. La varietà è stata allevata da allevatori cinesi ed è caratterizzata da grandi gemme. Resiste alle gelate fino a -40 gradi, ma necessita di una zona ben illuminata in estate. La sua altezza non supera il metro e il diametro delle gemme è di circa 15-16 cm.
- Carlo Bianco. I fiori lussuosi che emanano un aroma gradevole furono introdotti per la prima volta ai giardinieri nel 1951. I cespugli sono grandi e estesi, quindi necessitano di essere sostenuti. I primi boccioli lattiginosi si formano negli ultimi giorni di maggio; il periodo di fioritura dei boccioli dura circa 3 settimane. Ogni fiore ha un diametro di 17 cm ed è ideale per creare bouquet.
- Anne Cousins è bianca. La varietà rosa terry appartiene al gruppo che ha il periodo di fioritura più recente. Grandi gemme (circa 20 cm di diametro) si trovano su steli forti e ricurvi. L'altezza del cespuglio non supera i 90 cm.
Varietà rosse
Non per niente le peonie sono chiamate il fiore imperiale, e gli esemplari dai petali rossi confermano questa verità.Il loro aspetto spettacolare consente di utilizzare i fiori non solo come decorazione del sito, ma anche sotto forma di mazzi di fiori.
Le varietà più popolari di questo gruppo sono:
- Fascino rosso. Varietà di peonie erbacee caratterizzate da fiori semidoppi. I gambi dei fiori, nonostante la loro altezza di 80 cm, sono abbastanza forti e stabili, quindi il cespuglio non ha bisogno di una giarrettiera. I petali hanno una ricca tonalità rosso scuro.
- Mosca. La fioritura duratura e l'aroma gradevole sono i principali vantaggi della selezione domestica. Un altro vantaggio è la sua dimensione compatta (fino a 55 cm di altezza), che permette di coltivarla anche in piccoli orti. I boccioli a forma di coppa hanno un diametro di 10 cm, fioriscono a giugno e si dilettano con i colori per tutto il mese. Il colore dei petali è rosso scarlatto.
- Ruth Clay. La varietà erbacea appartiene alle peonie con periodo di fioritura medio-precoce. Allevato da allevatori americani. Il colore dei petali del bocciolo di 13 centimetri è rosso intenso, quasi bordeaux. Il fiore ha un aroma gradevole e discreto.
Fiori gialli
Le peonie con una sfumatura gialla sui petali sono state allevate dagli allevatori non molto tempo fa, ma hanno già guadagnato popolarità tra giardinieri e paesaggisti.
I rappresentanti più importanti del gruppo sono:
- Golden Wheel, allevato da allevatori cinesi. I boccioli hanno una forma a corona regolare e hanno un diametro di 15 cm. I petali sono colorati in un'insolita tonalità lime. Il periodo di fioritura è tardivo.
- Grifone al limone, caratterizzato da un cespuglio compatto e doppi germogli sferici fino a 22 cm di diametro. L'ombra dei petali è giallo pallido.
- Mezzogiorno di fuoco con boccioli gialli soleggiati che hanno una rara forma a rosa. La fioritura è abbondante, duratura, con la dovuta cura gli ultimi germogli si aprono in agosto.
Varietà Borgogna
Le peonie con petali bordeaux danno un accento luminoso a qualsiasi aiuola. Le varietà più famose:
- Akron, che raggiunge un metro di altezza e ha petali allungati di colore rosso carminio.
- Angelo Cobb Freeborn con infiorescenze doppie, con fioritura precoce e lunghezza dello stelo fino a 90 cm.
- Chokelit Soulde, imparentato con ibridi interspecifici, caratterizzato da petali di ciliegio scuro con un leggero sottotono cioccolato.
Viola, lilla e viola
Tra le varietà con sfumature di petali lilla, viola e viola ci sono:
- Anatra Nera Cenere.
- Ciotola di bellezza.
- Bellville.
- Anastasia.
- Oceano Viola.
- Corona Nera.
- Loto viola.
- Zaffiro blu.
- Alessandro Duma.
Blu e blu
Gli allevatori non sono ancora riusciti ad allevare peonie con una sfumatura blu o azzurra sui petali. Esistono varietà con una leggera sfumatura di questa combinazione di colori.
Questi includono:
- Palla Blu.
- Cerva Blu.
- Loto Blu.
- Uccello blu.
- Broccato celeste.
Peonie nere
Tra le varietà con petali scuri, quasi neri, si coltivano:
- Pantera nera.
- Soldato di cioccolato.
- Ragazzo nero.
- Montagna Sacra.
- Drago Nero.
- Evidenziare.
- Ortensia nera.
Varietà di arancia
Queste incredibili varietà hanno petali di colore arancione intenso. Ce ne sono pochi, ma tra i migliori vale la pena evidenziare:
- Fascino del corallo.
- Lorelei.
- Tramonto di corallo.
Varietà di crema
La delicata tonalità cremosa dei petali consente di creare composizioni armoniose in aiuole con altri fiori. Le varietà più popolari sono:
- Joanna Marlene.
- Le Printemps.
- Canarino brillante.
- Pastelloleganza.
Peonie lampone
Il ricco colore cremisi della peonia diventa un accento in un'aiuola con altre piante.
Vengono piantati i seguenti esemplari:
- Alessandro Fleming.
- Kansas.
- Karl Rosenfeld.
Fiori beige
Le seguenti varietà sono caratterizzate dal colore beige dei petali:
- Bridell Ising.
- Claire de Lune.
- Duchessa di Nemours.
Varietà precoci
Per i giardinieri che preferiscono le varietà precoci di peonie, sono adatte le seguenti varietà:
- Ellen Cowley.
- Nancy.
- Citeria.
- Larto.
- Luna della prateria.
- Buckeye Bell.
- Signorina America.
Specie tardiva
Le varietà tardive che fioriscono prima del primo ondata di freddo includono:
- Arkady Gaidar.
- George Peyton.
- Ammaliatrice.
- Gladys Taylor.
Nuove varietà
Il lavoro di selezione per sviluppare nuove varietà continua ancora oggi.
Tra i nuovi prodotti ricordiamo i seguenti:
- Buckeye Belle.
- Grande ben.
- Rosa vivida.
- Tesoro del giardino.
- Gloria Alleluia.
Ogni specie ha i propri requisiti per le condizioni di crescita, quindi questo viene preso in considerazione quando si acquistano le piante.